Vai al contenuto

La famosa accoglienza ligure.


Dane
 Share

Recommended Posts

la Romagna è la Romagna. niente è come la Romagna (forse solo in alta montagna... Val d' Aosta, TRentino) accoglienza fantastica. chiamano la moglie e ti fanno fare un soffocotto, altro che tortino di riso :D

 

ps.  ho cercato il video comico ma non l'ho trovato da nessuna parte :( 

 

Questo?

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, quando si va in LIguria, non bisogna fermarsi alle apparenze 

destate dal becero turismo e dagli altrettanto beceri operatori, ma.....

 

Se ti inoltrerai lungo le calate dei vecchi moli / In quell’aria spessa carica di sale, gonfia di odori / lì ci troverai i ladri gli assassini e il tipo strano / quello che ha venduto per tremila lire sua madre a un nano. / Se tu penserai, se giudicherai / da buon borghese / li condannerai a cinquemila anni più le spese / ma se capirai, se li cercherai fino in fondo / se non sono gigli son pur sempre figli / vittime di questo mondo.

 

@capiero 

 

 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

(modalità Alperto Ancela mi fa una sega: on)

Il feedback del ligure ha come destino il proprio territorio: schiacciato tra la terra (il cielo) ed il mare. Da lì provengono le brutte spigolosità che lo contraddistinguono.

La popolazione ligure, nella storia, si è sempre proposta come popolazione guerriera e mercenaria. I primi ad indossare un elmetto con i corni, non furono i vichinghi, ma gli/le avi del consuma-bagnasciuga.

Il mugugno è stato inventato qui. Dopo lo sbarco, i marinai (dei mercantili), quando si recavano a prendere il salario, avevano la possibilità di prendere l'intero pattuito, in silenzio, o con piccola trattenuta, avessero avuto l'intenzione di protestare formalmente con l'armatore, per qualsiasi lamentela.

Mi preme di ricordare che in Terra di Luna (Lunigiana), lo spezzino viene dato come ladro ed assassino.

Il corto ma irto entroterra dà sollievo; la popolazione è sempre musona e mugugnona, ma generalmente è ospitale. In riva al mare, chi giunge come turista, anche da brevi distanze, è considerato un foresto (forestiero) e viene considerato come se fosse un avventore da autogrill. Panetto, se è pronto, e calcio nel culo.

Evito di raccontarvi la Liguria degli inquinamenti e delle nocività. Turismo di massa compreso.

Evito di raccontarvi le barzellette sugli spezzini.

Per fortuna c'è un microsistema fatto di persone che hanno un altro tipo di orgoglio local e lo dimostrano, levandosi il cornuto elmetto e sorridendo ai/alle foresti/e ed offrire loro franca ospitalità. C'è e basta trovarlo. Five lands comprese.

Venite perciò sabato a Genova e non fatevi mangiare il belino dalle mosche! ;-)

@Dane se passi di qui, avvertimi che ti faccio assaggiare quello che cerchi. ;-)

Sappi che ti prenderò sin da subito per il culo per la tua sicura tua cantilena lombarda. :-D

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

(modalità Alperto Ancela mi fa una sega: on)

Il feedback del ligure ha come destino il proprio territorio: schiacciato tra la terra (il cielo) ed il mare. Da lì provengono le brutte spigolosità che lo contraddistinguono.

La popolazione ligure, nella storia, si è sempre proposta come popolazione guerriera e mercenaria. I primi ad indossare un elmetto con i corni, non furono i vichinghi, ma gli/le avi del consuma-bagnasciuga.

Il mugugno è stato inventato qui. Dopo lo sbarco, i marinai (dei mercantili), quando si recavano a prendere il salario, avevano la possibilità di prendere l'intero pattuito, in silenzio, o con piccola trattenuta, avessero avuto l'intenzione di protestare formalmente con l'armatore, per qualsiasi lamentela.

Mi preme di ricordare che in Terra di Luna (Lunigiana), lo spezzino viene dato come ladro ed assassino.

Il corto ma irto entroterra dà sollievo; la popolazione è sempre musona e mugugnona, ma generalmente è ospitale. In riva al mare, chi giunge come turista, anche da brevi distanze, è considerato un foresto (forestiero) e viene considerato come se fosse un avventore da autogrill. Panetto, se è pronto, e calcio nel culo.

Evito di raccontarvi la Liguria degli inquinamenti e delle nocività. Turismo di massa compreso.

Evito di raccontarvi le barzellette sugli spezzini.

Per fortuna c'è un microsistema fatto di persone che hanno un altro tipo di orgoglio local e lo dimostrano, levandosi il cornuto elmetto e sorridendo ai/alle foresti/e ed offrire loro franca ospitalità. C'è e basta trovarlo. Five lands comprese.

Venite perciò sabato a Genova e non fatevi mangiare il belino dalle mosche! ;-)

@Dane se passi di qui, avvertimi che ti faccio assaggiare quello che cerchi. ;-)

Sappi che ti prenderò sin da subito per il culo per la tua sicura tua cantilena lombarda. :-D

Sappi che ti prenderò sin da subito per il culo per la tua sicura tua cantilena lombarda.

WE CAZZO FIGA ANDIAMO A FARE L'APEZ... così mi ha descritto un mio amico genovese immagino sia questa la cantilena :)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque @Dane han fatto bene a rimbalzarti, avendo visto 

in te il prototipo del Milanese Imbruttito ;-)

 

No, scusa, eh?! L'Unto dal Pignone si spara due giri di Rolex di macchina per andare a onorare la sua terra (e dico terra perchè di mare o spiaggia credo non sia il caso di parlarne...) per ungere i suoi baffi con l'olio di focaccia, paga conti per 6 persone, e il tapino ligure si scoccia?! Tutto destra (traduzione: all right), la prossima volta mi compro la baracca solo per il gusto di sbatterlo fuori a calci nel culo...

 

 

lo so ... lo so ... guarda ti potrei fare mille esempi ma i più lampanti sono i bagnini che dove vado io sono anche ben pagati perchè uno esce con me e ti cacciano alle 18:30 perchè alle 19 la spiaggia chiude dopo che gli lasci fior di soldi .... bho in Francia puoi stare quanto vuoi che aspettano i tuoi comodi idem Pesaro perchè capiscono che la loro ricchezza deriva dal turismo

Mah, i due bagnini erano i più gentili, hanno anche accettato di farci la foto (scherzando ci hanno chiesto 50€...). Però ora che ci penso erano extracomunitari...

p.s.: anche la pasticcera, di colore...

io capisco che devi pettinare la sabbia ma io amo stare in spiaggia dalle 18 in poi che è l ora migliore e mi cacci in malo modo mi girano anche i 5 minuti

Straquoto! Il momento più bello in spiaggia è dalle 18 alle 20, quando il grosso della marmaglia è in fase di rientro per mangiare con le galline e il sole bacia la terra...

@Pinkus

vero. la cosa che più mi dà noia, oltre alla cattiva accoglienza, è che tutto costa un BOATO.

ma perchè? cosa mi dai in cambio di tutti quei soldi? uncazzo

fosse economico, direi: a stiprezzi, che pretendi. no! un campeggio sulla montagna lontano dal mare a casa di cristo, un conto salatissimo!

Io ho l'impresisone che se la Liguria invece che ad un'ora e mezza da Milano (dico Milano per fare un esempio) fosse a 3 o 4 ore avrebbero altri prezzi ed altro modo di fare. Poi vabbè, gli italiani sono un popolo assolutamente cretino che non ha capito che con un po' di furbizia potrebbe vivere solo di turismo (questa è un'altra frase da salone di parrucchiera ma è assolutamente vera...), esempi: 1) Panino e Coca alla stazione di Palermo (Palermo, non Miami) 11€ 2) Tutti i locali hanno scritto fuori "Wifi Zone", poi (dopo che hai ordinato) ti negano la password, il router non funziona, eh ci spiace ci sono troppi accessi, etc... 3) Non è la camera che è sporca, sei tu che sei fighetto, etc...

1) (modalità Alperto Ancela mi fa una sega: on)

Il feedback del ligure ha come destino il proprio territorio: schiacciato tra la terra (il cielo) ed il mare. Da lì provengono le brutte spigolosità che lo contraddistinguono.

La popolazione ligure, nella storia, si è sempre proposta come popolazione guerriera e mercenaria. I primi ad indossare un elmetto con i corni, non furono i vichinghi, ma gli/le avi del consuma-bagnasciuga.

Il mugugno è stato inventato qui. Dopo lo sbarco, i marinai (dei mercantili), quando si recavano a prendere il salario, avevano la possibilità di prendere l'intero pattuito, in silenzio, o con piccola trattenuta, avessero avuto l'intenzione di protestare formalmente con l'armatore, per qualsiasi lamentela.

2) @Dane se passi di qui, avvertimi che ti faccio assaggiare quello che cerchi. ;-)

Sappi che ti prenderò sin da subito per il culo per la tua sicura tua cantilena lombarda. :-D

1) Sì, ok, dopodichè un conto è il folklore da canzone opolare, e un conto la maleducazione e la scarsa lungimiranza... :-P

p.s.: al netto del fatto che ho aperto questo post solo per ridere, e non per scatenare flames o dare lezioni...

2) Sono di sangue bastardo che più bastardo non si può, parlo 6 lingue ed una peggio dell'altra, di cantilene ne conservo tante. Al di là del mio snobismo asburgico-meneghino (gli amici mi perculano chiamandomi il Dogui del Terzo Millennio...), a La Spezia verrei volentieri e mi sa che dopo l'inverno ci verrò. ;-)

Intanto un mio amico tuo concittadino mi ha raccontato questa: bar chiuso, esercente che spalle all'ingresso sta lavando il pavimento, un ragazzo straniero butta dentro la testa e chiede "fate continental breakfast?!"

Risposta: "ma va' a cagaaaare....."

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Anche a me piace stare fino a tardi, ma non in lIguria  perchè spesso il sole se ne

va presto. Molto meglio in Sardegna verso Ovest

Ad ogni modo io me ne sbatto abbastanza, perchè, per principio, nelle spiagge 

attrezzate non ci vado praticamente mai

 

 

Idem, salvo motivi validi (esempio gli ultimi 2 giorni di queste ultime vacanze, causa mal di schiena fortissimo che mi impediva di stare ore per terra, inoltre in Sardegna 2 lettini + ombrellone = 15 euro, peraltro accettabili)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

comunque @Dane han fatto bene a rimbalzarti, avendo visto 

in te il prototipo del Milanese Imbruttito ;-)

 

No, scusa, eh?! L'Unto dal Pignone si spara due giri di Rolex di macchina per andare a onorare la sua terra (e dico terra perchè di mare o spiaggia credo non sia il caso di parlarne...) per ungere i suoi baffi con l'olio di focaccia, paga conti per 6 persone, e il tapino ligure si scoccia?! Tutto destra (traduzione: all right), la prossima volta mi compro la baracca solo per il gusto di sbatterlo fuori a calci nel culo...

 

 

lo so ... lo so ... guarda ti potrei fare mille esempi ma i più lampanti sono i bagnini che dove vado io sono anche ben pagati perchè uno esce con me e ti cacciano alle 18:30 perchè alle 19 la spiaggia chiude dopo che gli lasci fior di soldi .... bho in Francia puoi stare quanto vuoi che aspettano i tuoi comodi idem Pesaro perchè capiscono che la loro ricchezza deriva dal turismo

Mah, i due bagnini erano i più gentili, hanno anche accettato di farci la foto (scherzando ci hanno chiesto 50€...). Però ora che ci penso erano extracomunitari...

p.s.: anche la pasticcera, di colore...

io capisco che devi pettinare la sabbia ma io amo stare in spiaggia dalle 18 in poi che è l ora migliore e mi cacci in malo modo mi girano anche i 5 minuti

Straquoto! Il momento più bello in spiaggia è dalle 18 alle 20, quando il grosso della marmaglia è in fase di rientro per mangiare con le galline e il sole bacia la terra...

@Pinkus

vero. la cosa che più mi dà noia, oltre alla cattiva accoglienza, è che tutto costa un BOATO.

ma perchè? cosa mi dai in cambio di tutti quei soldi? uncazzo

fosse economico, direi: a stiprezzi, che pretendi. no! un campeggio sulla montagna lontano dal mare a casa di cristo, un conto salatissimo!

Io ho l'impresisone che se la Liguria invece che ad un'ora e mezza da Milano (dico Milano per fare un esempio) fosse a 3 o 4 ore avrebbero altri prezzi ed altro modo di fare. Poi vabbè, gli italiani sono un popolo assolutamente cretino che non ha capito che con un po' di furbizia potrebbe vivere solo di turismo (questa è un'altra frase da salone di parrucchiera ma è assolutamente vera...), esempi: 1) Panino e Coca alla stazione di Palermo (Palermo, non Miami) 11€ 2) Tutti i locali hanno scritto fuori "Wifi Zone", poi (dopo che hai ordinato) ti negano la password, il router non funziona, eh ci spiace ci sono troppi accessi, etc... 3) Non è la camera che è sporca, sei tu che sei fighetto, etc...

1) (modalità Alperto Ancela mi fa una sega: on)

Il feedback del ligure ha come destino il proprio territorio: schiacciato tra la terra (il cielo) ed il mare. Da lì provengono le brutte spigolosità che lo contraddistinguono.

La popolazione ligure, nella storia, si è sempre proposta come popolazione guerriera e mercenaria. I primi ad indossare un elmetto con i corni, non furono i vichinghi, ma gli/le avi del consuma-bagnasciuga.

Il mugugno è stato inventato qui. Dopo lo sbarco, i marinai (dei mercantili), quando si recavano a prendere il salario, avevano la possibilità di prendere l'intero pattuito, in silenzio, o con piccola trattenuta, avessero avuto l'intenzione di protestare formalmente con l'armatore, per qualsiasi lamentela.

2) @Dane se passi di qui, avvertimi che ti faccio assaggiare quello che cerchi. ;-)

Sappi che ti prenderò sin da subito per il culo per la tua sicura tua cantilena lombarda. :-D

1) Sì, ok, dopodichè un conto è il folklore da canzone opolare, e un conto la maleducazione e la scarsa lungimiranza... :-P

p.s.: al netto del fatto che ho aperto questo post solo per ridere, e non per scatenare flames o dare lezioni...

2) Sono di sangue bastardo che più bastardo non si può, parlo 6 lingue ed una peggio dell'altra, di cantilene ne conservo tante. Al di là del mio snobismo asburgico-meneghino (gli amici mi perculano chiamandomi il Dogui del Terzo Millennio...), a La Spezia verrei volentieri e mi sa che dopo l'inverno ci verrò. ;-)

Intanto un mio amico tuo concittadino mi ha raccontato questa: bar chiuso, esercente che spalle all'ingresso sta lavando il pavimento, un ragazzo straniero butta dentro la testa e chiede "fate continental breakfast?!"

Risposta: "ma va' a cagaaaare....."

 

Vabbè, sarebbe bello che lo straniero si adeguasse al caffè col cannolo alla crema.:-DDD

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Amico appassionato di vini in viaggio eno-gastronomico per la Liguria, cantina sperduta nell'entroterra, selezione INFINITA di bottiglie.

 

Amico: Ma avrebbe qualcosa da farmi assaggiare? Per sapere cosa comprare.

Viticoltore: Belin non farmi aprire la bottiglia dai, poi chi la finisce?

 

Lui l'anno prossimo va in Puglia...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

...e io sono fiero della mia nonna genovese, gli sta bene, così impara a non voler bere birra, lo stronzo.

Modificato da tatranky (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, interessante anche il discorso sulle spiagge attrezzate: l'unica spiaggia libera che ho visto era in pratica una lingua di terra 10 metri per 20 che sul lato strada aveva pure i cassonetti della spazzatura e le rastrelliere per le bici...peccato non aver fatto una foto, perchè detta così pare finta....

Modificato da Dane (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Dane quoto tutto su Varazze che ci ho passato un sacco di estati da ragazzetto e non ci sono più tornato ma a Palermo ti sei fatto inculare con la sabbia, probabilmente se la stanno ancora raccontando. Con 11 euro ci puoi rimanere secco da quanto ti riempiono di cibo. In zona Vucciria entro in un bar con la morosa e ordino un cannolo 2 "caffè in ghiaccio" 2 bicchieri d'acqua e una "pastina". Alla cassa mi sparano 3.60 euro e io preciso no scusi pago per tutti e due... risata del barista... 2 Caffe 1.60, cannolo piccolo 1 (era di quelli con SOLO 2 etti di ricotta fresca), "pastina" (una brioches che a Milano definirebbero panettone) sempre 1 e l'acqua è un dono di Dio... 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .