Vai al contenuto

OROLOGI Quarzo VS Meccanici


TheNathan
 Share

Recommended Posts

diciamo che è anche una cifra bassa, se si vuole comprare l'orologio della vita, o meglio, uno che ti duri + di 20anni.

Io stesso, volevo prendermi per i 30 un TagHeuer o un Omega, meccanico, ma i prezzi si sono impennati e anche per un TagHeuer Carrera liscio, ormai il presso sta sopra i 1600euro, per non parlare dell'omega 300m.

Con la tua cifra comprare un quarzo non ha molto senso

mumble mumble mi sa che aspetterò e metterò da parte qualche soldo in più :)anche perchè il sogno è il calibro 17

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io ho un omega aqua terra seamaster (non l'ultimissimo con calibro omega 8500).

Lo uso quasi tutti i giorni.

Ho il vecchio longiness a carica manuale di mio nonno.

Per correre a piedi o in bici ho un citizen automatico con cassa in titanio, a parte la filettatura della corona non mi ha dato problemi.

Con 1200€ trovi orologi svizzeri che montano più o meno tutti lo stesso movimento... Se é automatico di solito é un ETA 2365(non sono sicuro delle cifre ) più o meno adattato / rifinito o meglio calibrato dalla casa che lo incassa.

É un ottimo mulo come lo é (che piaccia o meno) il solo tempo della rolex.

Sinceramente non è un budget che ti consenta di comprare un orologio di manifattura (tipo uno Zenith o uno JaegerlC).

I movimenti meccanici soffrono un po' le vibrazioni, gli urti forti e gli sbalzi termici, acqua a parte.

Io se devo andare in giro "easy" in bicicletta non levo l'omega, solitamente se non uso trapani o seghe lo levo solo per dormire. Però richiede un minimo d'attenzione, per esempio non ti deve cadere a terra.

In ~10 di vita l'ho fatto registrare/revisionare una volta in garanzia, il costo di una revisione dal l'orologiaio del paese ~70€. La revisione di un punto officiale omega (sperando di non dover cambiare bariletto / molle o albero di carica) sta sopra i 150€.

Per cui se vuoi qualcosa di puramente sportivo io andrei sul quarzo (stando su cifre sotto i 300€), se vuoi l'orologio che ti duri parecchi anni punterei ad un meccanico solo tempo, magari valutando bene se per te ha senso spendere cifre alte per un oggetto delicato.

del Tag Heuer Calibro 17 cosa ne pensi?

 

@Ricky76

 

Premetto che non stimo molto la TAG Heuer. Per me hanno finito di fare begli orologi negli anni 70 quando erano solo Heuer.

 

Usano in prevalenza calibri ETA (solo tempo), basi ETA (per i crono sandwich vedi calibro 12 e forse il 17) o Valioux 7750 (movimento cronografico robusto ed affidabile usato da parecchi, dalla hamilton all'IWC).

 

Se il calibro 17 è un calibro sandwich come il 12 (non son sicuro, ma dalla pulsantiera non allineata mi pare di si, ovvero la corona di carica non è allo stesso livello dei pulsanti del cronografo) è , a mio avviso, una merdaccia = base solo tempo della ETA (neanche tanto rifinita) con modulo cronografico appoggiato sopra. Il tutto fissato con 3 viti.

Per fare un paragone automobilistico è come prendere una porsche con motore 1.4 benzina della golf, magari con impianto a GPL.

A mio avviso è meglio un calibro nato e sviluppato come cronografo puro vedi il Valioux 7750 (usato da mezza svizzera) o potendo (tanti soldi) il calibro el primero della zenith (calibro usato fino a 10/15 anni fa anche dalla rolex nel daytona).

I calibri attuali della tag-heuer non hanno nulla a che fare con i gioielli che producevano prima dell'avenuta del quarzo.

 

Il gulf poi, mi pare d'aver letto, ha il vetro in plexi, non in zaffiro.

 

 

C'è chi consigliava i TUDOR, l'entry level della casa ROLEX. Purtroppo è da anni che ROLEX e TUDOR non usano più le stesse meccaniche. Pare abbiano in comune i materiali ed i produttori delle casse e dei bracciali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio vuoi un orologio meccanico pensaci bene.

Valuta l'acquisto con calma.

Io ho messo via soldi dal 2002 alla laurea 2004 (ho usato tutti i soldi che avevo) per prendermi questo e tutt'ora è il mio "gioiello". Pagato 1950 al posto dei 2320 di listino da concessionario.

 

AquaTerra05.jpg

Non ho più speso altro in orologi e probabilmente ora spenderei quei soldi in un viaggio.

 

E' un oggetto che può rompersi facilmente, che richiede manutenzione o , peggio, possono rubarti.

 

Valuta bene e con calma.

 

Purtroppo è vero che quasi tutte le case svizzere hanno elevato i listini di molto. Il modello nuovo del mio omega, ora con calibro di "manifattura" , costa quasi il doppio rispetto al 2003 (il mio modello ha il calibro che è sempre una base ETA rivisitata).

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio vuoi un orologio meccanico pensaci bene.

Valuta l'acquisto con calma.

Io ho messo via soldi dal 2002 alla laurea 2004 (ho usato tutti i soldi che avevo) per prendermi questo e tutt'ora è il mio "gioiello". Pagato 1950 al posto dei 2320 di listino da concessionario.

 

AquaTerra05.jpg

Non ho più speso altro in orologi e probabilmente ora spenderei quei soldi in un viaggio.

 

E' un oggetto che può rompersi facilmente, che richiede manutenzione o , peggio, possono rubarti.

 

Valuta bene e con calma.

 

Purtroppo è vero che quasi tutte le case svizzere hanno elevato i listini di molto. Il modello nuovo del mio omega, ora con calibro di "manifattura" , costa quasi il doppio rispetto al 2003 (il mio modello ha il calibro che è sempre una base ETA rivisitata).

farò tesoro dei tuoi consigli e dimmi invece se dovessi prendere un orologio economico timo massimo 400€ cosa mi consiglieresti? citizen?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio vuoi un orologio meccanico pensaci bene.

Valuta l'acquisto con calma.

Io ho messo via soldi dal 2002 alla laurea 2004 (ho usato tutti i soldi che avevo) per prendermi questo e tutt'ora è il mio "gioiello". Pagato 1950 al posto dei 2320 di listino da concessionario.

AquaTerra05.jpg

Non ho più speso altro in orologi e probabilmente ora spenderei quei soldi in un viaggio.

E' un oggetto che può rompersi facilmente, che richiede manutenzione o , peggio, possono rubarti.

Valuta bene e con calma.

Purtroppo è vero che quasi tutte le case svizzere hanno elevato i listini di molto. Il modello nuovo del mio omega, ora con calibro di "manifattura" , costa quasi il doppio rispetto al 2003 (il mio modello ha il calibro che è sempre una base ETA rivisitata).

farò tesoro dei tuoi consigli e dimmi invece se dovessi prendere un orologio economico timo massimo 400€ cosa mi consiglieresti? citizen??

Seiko Skx007 un mulo..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Se proprio vuoi un orologio meccanico pensaci bene.

Valuta l'acquisto con calma.

Io ho messo via soldi dal 2002 alla laurea 2004 (ho usato tutti i soldi che avevo) per prendermi questo e tutt'ora è il mio "gioiello". Pagato 1950 al posto dei 2320 di listino da concessionario.

AquaTerra05.jpg

Non ho più speso altro in orologi e probabilmente ora spenderei quei soldi in un viaggio.

E' un oggetto che può rompersi facilmente, che richiede manutenzione o , peggio, possono rubarti.

Valuta bene e con calma.

Purtroppo è vero che quasi tutte le case svizzere hanno elevato i listini di molto. Il modello nuovo del mio omega, ora con calibro di "manifattura" , costa quasi il doppio rispetto al 2003 (il mio modello ha il calibro che è sempre una base ETA rivisitata).

farò tesoro dei tuoi consigli e dimmi invece se dovessi prendere un orologio economico timo massimo 400€ cosa mi consiglieresti? citizen??

Seiko Skx007 un mulo..

 

a questo punto un bel seiko bullhead, ne ho uno che era di mio padre, ti sloga il polso

Link al commento
Condividi su altri siti

no va be mo ti compri un orologio giapponese?? te che sei a 30 min di macchina dalla svizzera, fai il serio su

La Seiko faceva e fa tutt'ora dei movimenti meccanici con soluzioni che usa anche la JaegerlC.

Sono orologi che costano, non li regalano anche se sono japp.

Se vuoi un automatico sportivo economico giapponese guarda il monster seiko

Link al commento
Condividi su altri siti

no va be mo ti compri un orologio giapponese?? te che sei a 30 min di macchina dalla svizzera, fai il serio su

oggi per colpa tua mi è venuto il pallino per quello junghans max bill; poi ho un debole particolare per la maglia tipo "milanese"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

no va be mo ti compri un orologio giapponese?? te che sei a 30 min di macchina dalla svizzera, fai il serio su

La Seiko faceva e fa tutt'ora dei movimenti meccanici con soluzioni che usa anche la JaegerlC.

Sono orologi che costano, non li regalano anche se sono japp.

Se vuoi un automatico sportivo economico giapponese guarda il monster seiko

 

non metto in dubbio la qualità ci mancherebbe. però è un po come comprare un auto giapponese, c'è chi le ama e chi non lo farebbe mai

 

a me per dire non e mai passato per la testa di comprare un auto giapponese ma esclusivamente per un tema culturale e di fascino

Link al commento
Condividi su altri siti

 

no va be mo ti compri un orologio giapponese?? te che sei a 30 min di macchina dalla svizzera, fai il serio su

oggi per colpa tua mi è venuto il pallino per quello junghans max bill; poi ho un debole particolare per la maglia tipo "milanese"

 

io anni fà avevo il pallino... per fortuna non avevo soldi da buttare ed ho preso un mondaine con lo stesso bracciale.

 

se hai quei soldi per me vale molto la pena il m bill anche perché è estremamente sottile (mi attizzano gli orologi sottili)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

no va be mo ti compri un orologio giapponese?? te che sei a 30 min di macchina dalla svizzera, fai il serio su

oggi per colpa tua mi è venuto il pallino per quello junghans max bill; poi ho un debole particolare per la maglia tipo "milanese"

 

io anni fà avevo il pallino... per fortuna non avevo soldi da buttare ed ho preso un mondaine con lo stesso bracciale.

 

se hai quei soldi per me vale molto la pena il m bill anche perché è estremamente sottile (mi attizzano gli orologi sottili)

 

Ecco, cambiare cinturino al mondaine è una cosa che potrei valutare.

Per ora sono in attesa (abbastanza fremente) dell'orologio che mi regaleranno i miei per la laurea.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

no va be mo ti compri un orologio giapponese?? te che sei a 30 min di macchina dalla svizzera, fai il serio su

oggi per colpa tua mi è venuto il pallino per quello junghans max bill; poi ho un debole particolare per la maglia tipo "milanese"

 

io anni fà avevo il pallino... per fortuna non avevo soldi da buttare ed ho preso un mondaine con lo stesso bracciale.

 

se hai quei soldi per me vale molto la pena il m bill anche perché è estremamente sottile (mi attizzano gli orologi sottili)

 

Ecco, cambiare cinturino al mondaine è una cosa che potrei valutare.

Per ora sono in attesa (abbastanza fremente) dell'orologio che mi regaleranno i miei per la laurea.

 

hai già qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .