Vai al contenuto

OROLOGI Quarzo VS Meccanici


TheNathan
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, Colas ha scritto:

Chrono24 è in assoluto il canale migliore.

Altrimenti i soliti subito ecc..

Ciao,ho dato un'occhiata,diciamo che quello che mi spaventa è il dover spedire via corriere un oggetto così costoso con il rischio venga perso o danneggiato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/2/2020 at 15:00 , Wuming ha scritto:

Ciao,ho dato un'occhiata,diciamo che quello che mi spaventa è il dover spedire via corriere un oggetto così costoso con il rischio venga perso o danneggiato....

È un po' che non lo uso, ma una volta Battistolli era il riferimento per spedire oggetti di valore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/2/2020 at 09:00 , Wuming ha scritto:

Ciao,ho dato un'occhiata,diciamo che quello che mi spaventa è il dover spedire via corriere un oggetto così costoso con il rischio venga perso o danneggiato....

Assicurare il prodotto in questo caso e' d'obbligo e dormi sonni tranquilli ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Il 27/4/2019 at 10:06 , itti95 ha scritto:

Io non credo, probabilmente non si vendono, ed il prezzo follemente folle serve a  dare ulteriore lustro al marchio.

Sono disgustato

 

Ci sono persone con patrimoni i 200 miliardi di dollari... il prezzo "folle" è una cosa relativa. Cmq sono disgustato, non del prezzo dell'orologio, ma dall'esistenza di certi patrimoni. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, skullfixed ha scritto:

 questo mi intriga molto

Non conosco,mi ricorda qualche modello della Graham meno da aviatore.

La cassa sembra in ottone , un materiale strano per l'orologeria perché "morbido".

 

 

 

Io sto cercando di disintossicarmi dagli orologi meccanici: troppo costosi per le mie finanze, delicati e in fin dei conti anacronistici e dai costi di gestione (tagliandi) folli. Ma nonostante tutto ogni tanto mi fermo a guardare le "belle" vetrine e i movimenti se messi in vista.

Un posto speciale lo hanno comunque i meccanici tedeschi in generale, mi piace la pulizia dei modelli della Nomos (i crucchi economici) e le produzioni attuali classiche della Seiko, tipo la linea presage.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/3/2021 at 15:33 , skullfixed ha scritto:

 questo mi intriga molto

Non so se può inficiare nella tua scelta, ma il movimento è un quarzo:

Our movement is coming from Japan, it's a Seiko VK64 meca-quartz. Meca-quartz are interesting, because they have a smooth, sweeping second hand for the chrono in order to keep this mechanical watch movement feeling.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, LR84 ha scritto:

Non so se può inficiare nella tua scelta, ma il movimento è un quarzo:

Our movement is coming from Japan, it's a Seiko VK64 meca-quartz. Meca-quartz are interesting, because they have a smooth, sweeping second hand for the chrono in order to keep this mechanical watch movement feeling.

 

Per dirla "alla moderna" è un ibrido.

Il movimento manuale carica una batteria tampone/capacitore che scarica l'energia su un quarzo al posto della classica molla.

Unisci la precisione alla tradizione meccanica o, se lo guardi dall'altro punto di vista, il peggio dei due sistemi :O (scherzo).

Però ora fanno molti orologi a carica solare in cui non ti serve più neanche il movimento per ricaricare la batteria. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, LR84 ha scritto:

Non so se può inficiare nella tua scelta, ma il movimento è un quarzo:

Our movement is coming from Japan, it's a Seiko VK64 meca-quartz. Meca-quartz are interesting, because they have a smooth, sweeping second hand for the chrono in order to keep this mechanical watch movement feeling.

 

sisi lo avevo visto! grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, lelegab ha scritto:

Per dirla "alla moderna" è un ibrido.

Il movimento manuale carica una batteria tampone/capacitore che scarica l'energia su un quarzo al posto della classica molla.

Unisci la precisione alla tradizione meccanica o, se lo guardi dall'altro punto di vista, il peggio dei due sistemi :O (scherzo).

Però ora fanno molti orologi a carica solare in cui non ti serve più neanche il movimento per ricaricare la batteria. 

allora punta al top delle tecnologie ibride: Springdrive

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Devo fare un regalo ad un ragazzo di 27 anni poco esperto di orologi.

avevo pensato, avendo un budget sui 300-350€ al Seiko Presage Cocktail, nella colorazione verde (secondo me molto bella), che ne dite?

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/5/2021 at 17:00 , skullfixed ha scritto:

Devo fare un regalo ad un ragazzo di 27 anni poco esperto di orologi.

avevo pensato, avendo un budget sui 300-350€ al Seiko Presage Cocktail, nella colorazione verde (secondo me molto bella), che ne dite?

Loggati per vedere il contenuto


è un orologio con criterio, ma non mi fa impazzire ne per il dial, ne gli indici, ne per le sfere… questione di estetica, che non digerisco….purtroppo i Seiko, hanno avuto inpennnata degli street price, basta vedere lo 007 che si trovava a poco più di 160€ qualche anno fa ed ora gira sui 500-600€ nelle poche unità nuove rimaste e tutta la serie 5 che è aumentata considerevolmente di prezzo…l’orologio che proponi è valido, ma a me non piace ed uno dei motivi principali è che il dial verde è difficile da abbinare al resto dell’abbigliamento…
 

con quella cifra andrei su un Tissot visodate, che è una riedizione molto riuscita del vecchio visodate, oppure sul più classico le-Locle (di un’eleganza unica) o sul sempreverde tissot t-classic che puoi abbinare bene anche con cinturini nato, avendo il dial bianco. 
oppure su classicissimo citizen NY-0040, 200 metri certificato, confezione aggressiva a forma di bombola… un vecchio classico che era in dotazione alla Marina militare italiana e con 200€ hai un vero olorogio automatico sub certificato che però non disdegna di andare sotto un abito.

I tissot di listino costano di più del tuo budget, ma non è difficile ottenere uno sconto del 10-15% (se non di più) in negozio…

il citizen è un cavallo di battaglia molto apprezzato.

oppure puoi prendere un Seiko 5, che fa il verso allo 007 (ed io ti avrei consigliato proprio questo come acquisto, ma è fuori produzione), ma perde la corona a vite, i 200metri certificati ed altre piccole cosette….

sempre con quella cifra puoi andare sugli orient e prendere diversi orologi, ad esempio l’orient bambino è molto bello in tutte le varianti e sopratutto valido e risparmi anche qualcosa, idem per i sub.

oppure qualcosa di più particolare ma da intenditori è il seagull 1963, un cronografo cinese con calibro venus con ruota a colonne… con lo stesso movimento e con lo stesso stile trovi questo orologio anche marchiato con brand italiani che lo ripropongono con stilemi cromatici differenti…

Salendo un po’ di prezzo c’è l’ hamilton khaki a carica manuale (ma lo trovi anche quarzo se vuoi spendere meno) che è un evergreen, ma deve piacere lo stile…

sempre nella fascia dell’hamilton trovi qualche Glycine….oppure altri Hamilton come il jazzmaster…

andando sui micro brand non hai che l’imbarazzo della scelta, ad esempio puoi prendere un undone basecamp personalizzarlo e spendere il giusto….

il problema dei micro brand è che essendo poco conosciuti sono più indicati per un amatore che per un novizio a cui farà sicuramente più piacere ricevere un orologio di un brand conosciuto….il nome sopratutto nel mondo degli orologi ha la sua importanza e fa tanto per i novelli…

p.s.

il presage lo preferisco con il dial blu.

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, RandagioOfSteel ha scritto:


è un orologio con criterio, ma non mi fa impazzire ne per il dial, ne gli indici, ne per le sfere… questione di estetica, che non digerisco….purtroppo i Seiko, hanno avuto inpennnata degli street price, basta vedere lo 007 che si trovava a poco più di 160€ qualche anno fa ed ora gira sui 500-600€ nelle poche unità nuove rimaste e tutta la serie 5 che è aumentata considerevolmente di prezzo…l’orologio che proponi è valido, ma a me non piace ed uno dei motivi principali è che il dial verde è difficile da abbinare al resto dell’abbigliamento…
 

con quella cifra andrei su un Tissot visodate, che è una riedizione molto riuscita del vecchio visodate, oppure sul più classico le-Locle (di un’eleganza unica) o sul sempreverde tissot t-classic che puoi abbinare bene anche con cinturini nato, avendo il dial bianco. 
oppure su classicissimo citizen NY-0040, 200 metri certificato, confezione aggressiva a forma di bombola… un vecchio classico che era in dotazione alla Marina militare italiana e con 200€ hai un vero olorogio automatico sub certificato che però non disdegna di andare sotto un abito.

I tissot di listino costano di più del tuo budget, ma non è difficile ottenere uno sconto del 10-15% (se non di più) in negozio…

il citizen è un cavallo di battaglia molto apprezzato.

oppure puoi prendere un Seiko 5, che fa il verso allo 007 (ed io ti avrei consigliato proprio questo come acquisto, ma è fuori produzione), ma perde la corona a vite, i 200metri certificati ed altre piccole cosette….

sempre con quella cifra puoi andare sugli orient e prendere diversi orologi, ad esempio l’orient bambino è molto bello in tutte le varianti e sopratutto valido e risparmi anche qualcosa, idem per i sub.

oppure qualcosa di più particolare ma da intenditori è il seagull 1963, un cronografo cinese con calibro venus con ruota a colonne… con lo stesso movimento e con lo stesso stile trovi questo orologio anche marchiato con brand italiani che lo ripropongono con stilemi cromatici differenti…

Salendo un po’ di prezzo c’è l’ hamilton khaki a carica manuale (ma lo trovi anche quarzo se vuoi spendere meno) che è un evergreen, ma deve piacere lo stile…

sempre nella fascia dell’hamilton trovi qualche Glycine….oppure altri Hamilton come il jazzmaster…

andando sui micro brand non hai che l’imbarazzo della scelta, ad esempio puoi prendere un undone basecamp personalizzarlo e spendere il giusto….

il problema dei micro brand è che essendo poco conosciuti sono più indicati per un amatore che per un novizio a cui farà sicuramente più piacere ricevere un orologio di un brand conosciuto….il nome sopratutto nel mondo degli orologi ha la sua importanza e fa tanto per i novelli…

p.s.

il presage lo preferisco con il dial blu.

Grazie mille per tutti i consigli!

Purtroppo per il regalo è stato scelto di virare su tutto un altro oggetto (sportwatch).

Però tutte le ricerche che ho fatto sul Seiko una vittima probabilmente l'hanno fatta: me. Infatti sono stato anche a vederlo in negozio e mi è piaciuto veramente molto! Quello che mi ha stregato in particolare è proprio il verde e tutti i riflessi del quadrante che lo rendono veramente particolare (uno di quei dettagli che te lo fa amare o odiare).

Infatti nella mia collezione (anche se è veramente un abuso di questa parlare per i 4 orologi che posseggo) quello che manca è proprio un orologio del genere, che si possa indossare in situazioni eleganti e formali, ma non troppo.

Quelli da te consigliati sono tutti orologi molto belli (soprattutto per la fascia di prezzo in cui si inseriscono) ma per quanto riguarda gli orologi classici ed eleganti ho due vintage a cui sono molto legato (nonni) che mi possono mettere quasi unicamente in eventi (ormai solo un lontano ricordo) "eleganti" e questi sono un Longines 7135 del 1953 ed uno Zenith stellina AF/P automatico oro di inizio anni '70. 

Per quanto riguarda gli sportivi invece ho comprato ormai 5/6 anni fa un Orient Mako XL quindi anche dal punto di vista dei "diver" o comunque simili sono coperto (essendo gli orologi in mio possesso ancora pochissimi non mi sembra ancora il caso di comprarne due simili tra di loro)

Ora con i Jazzmaster invece mi hai messo a dura prova, però sono di uno scalino superiore anche dal punto di vista economico... però ora vado a cercare meglio; in quanto se non sono deciso ancora al 100% sul Seiko (che comunque anche ragazzi più esperti di me mi hanno detto essere comunque un ottimo prodotto per quel prezzo anche dal punto di vista tecnico/affidabili/marchio) è per lo più per le dimensioni leggermente ingombranti per i miei gusti. 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti piace prendilo senza pensare. 
sulla qualità non si discute, tra l’altro il calibro ha anche il fermo macchina, che non è una cosa scontata in questa fascia di prezzo. Il cinturino mi sembra a maglie piene, da vedere i finali, comunque tutti gli orologi giapponesi hanno sempre un ottimo rapporto qualità prezzo… quindi se piace l’estetica è quasi impossibile sbagliare acquisto.

come dimensioni forse è un pelino grande con i 40mm di diametro e con quei 47 da ansa ad ansa.., ma se lo paragoni ai vintage allora si che è ingombrante. Da 39 c’è il Tissot automatics III, che secondo me ha un rapporto qualità/prezzo incredibile. Molto elegante, abbastanza sottile (altra cosa da non sottovalutare), da ansa ad ansa credo sia molto meno di 47mm, in linea generale dovrebbe essere molto più portabile del seiko, ha giorno e data, movimento ETA 2836 ma non nella versione base, monta una versione più raffinata, vetro zaffiro (altra cosa non sempre presente) e corona molto piccola che non da fastidio, indici applicati.
lo trovi in diverse varianti… l’unico aspetto negativo è che se lo prendi con il cinturino in pelle, questo non è di grande qualità ma comunque non è un problema, con calma ne puoi scegliere uno migliore che ti piace.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, RandagioOfSteel ha scritto:

Se ti piace prendilo senza pensare. 
sulla qualità non si discute, tra l’altro il calibro ha anche il fermo macchina, che non è una cosa scontata in questa fascia di prezzo. Il cinturino mi sembra a maglie piene, da vedere i finali, comunque tutti gli orologi giapponesi hanno sempre un ottimo rapporto qualità prezzo… quindi se piace l’estetica è quasi impossibile sbagliare acquisto.

come dimensioni forse è un pelino grande con i 40mm di diametro e con quei 47 da ansa ad ansa.., ma se lo paragoni ai vintage allora si che è ingombrante. Da 39 c’è il Tissot automatics III, che secondo me ha un rapporto qualità/prezzo incredibile. Molto elegante, abbastanza sottile (altra cosa da non sottovalutare), da ansa ad ansa credo sia molto meno di 47mm, in linea generale dovrebbe essere molto più portabile del seiko, ha giorno e data, movimento ETA 2836 ma non nella versione base, monta una versione più raffinata, vetro zaffiro (altra cosa non sempre presente) e corona molto piccola che non da fastidio, indici applicati.
lo trovi in diverse varianti… l’unico aspetto negativo è che se lo prendi con il cinturino in pelle, questo non è di grande qualità ma comunque non è un problema, con calma ne puoi scegliere uno migliore che ti piace.

grazie ancora, nel finesettimana torno a provarmelo in una gioielleria che fa un prezzo molto molto invitante (325€ vs 419€ di listino), prezzo che non ho trovato nemmeno online!

comunque tutte passioni economiche le nostre...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .