Vai al contenuto

OROLOGI Quarzo VS Meccanici


TheNathan
 Share

Recommended Posts

31 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

non lo compri per la precisione, per quella un qualsiasi cellulare o Ice Watch sono decisamente sufficienti, oppure un bel suunto... un automatico o un carica manuale sono per sempre, come un anello di diamanti per una donna, un anello da 3000 euro non ti rende certo più bella, però capisco che possa piacere averlo al dito. Il calibro omega 8500 penso sia più solido del 2500, poi anche lì va a fortuna.

Se compri con la testa prendi un seiko, spendi 7-800 euro ed hai una bomba al polso, se compri seguendo le emozioni magari ti prendi omega, ha più o meno la stessa qualità e resa, ma ragionando così il 90% di noi avrebbe una bella bici btwin in alluminio e invece siamo tutti a sbavare sui crisp in titanio... della serie "che cazzo te la compri a fare una bici da 5000euro (crisp ovviamente sta più alto) se poi in salita sei un paracarro????"

poi arrivo io, purciaro sempre e comunque, ma ho cose che non servono a nulla, solo pe sfizio

Link al commento
Condividi su altri siti

@Pablohoney posso anche apprezzare il piacere di possederlo ma, mutatis mutandis, se il crisp da 5000 euro fosse saldato storto mi girerebbe il cazzo, così come se perdesse 20-25 secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Lagrange ha scritto:

@Pablohoney posso anche apprezzare il piacere di possederlo ma, mutatis mutandis, se il crisp da 5000 euro fosse saldato storto mi girerebbe il cazzo, così come se perdesse 20-25 secondi.

non è lo stesso, non stai pagando la sua precisione.. se vuoi un orologio preciso ci sono altri oggetti.

cosi' come non paghi crisp per la performance, o delle scarpe da abito in pelle per l'estrema comodità (che arriva magari dopo del tempo btw).

é un po' come per alcune supermoto pronto gara, a cui va fatto il tagliando dopo 1000 km..

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Pablohoney ha scritto:

non lo compri per la precisione, per quella un qualsiasi cellulare o Ice Il calibro omega 8500 penso sia più solido del 2500, poi anche lì va a fortuna.

 

Il calibro 2500, è un Eta 2892 modificato esteticamente, con alcune soluzioni "tecniche" migliorative : scappamento coassiale, rotore di carica su cuscinetti, bilanciere regolabile con viti (per spostare il bilanciamento del bilanciere) , 44ore di riserva di carica,ecc.

Il calibro 8500 è un calibro, sulla carta, di manifattura 100% Omega. Nettamente rifinito meglio del 2500, sempre con scappamento coassiale e con 60 ore o più di riserva di carica (mi pare).

I modelli con calibro 8500 costano almeno il doppio dei vecchi modelli con calibro 2500.

Pro del 2500 : quasi tutti gli orologiai possono mettere mano sul calibro , sempre se non si sganghera lo scappamento coassiale.

"Contro"  del'8500, vista la politica delle case blasonate di rifornire i solo i laboratori ufficiali, è che possa essere revisionato solo da un orologiaio ufficiale.

 

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da lelegab (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il calibro 2500, è un Eta 2892 modificato esteticamente, con alcune soluzioni "tecniche" migliorative : scappamento coassiale, rotore di carica su cuscinetti, bilanciere regolabile con viti (per spostare il bilanciamento del bilanciere) , 44ore di riserva di carica,ecc.
Il calibro 8500 è un calibro, sulla carta, di manifattura 100% Omega. Nettamente rifinito meglio del 2500, sempre con scappamento coassiale e con 60 ore o più di riserva di carica (mi pare).
I modelli con calibro 8500 costano almeno il doppio dei vecchi modelli con calibro 2500.
Pro del 2500 : quasi tutti gli orologiai possono mettere mano sul calibro , sempre se non si sganghera lo scappamento coassiale.
"Contro"  del'8500, vista la politica delle case blasonate di rifornire i solo i laboratori ufficiali, è che possa essere revisionato solo da un orologiaio ufficiale.
 
Omega-Seamaster-Watch-Movements-compared-16.jpg

Grazie bella spiegazione, e’ da considerarsi ancora un buon movimento il 2500?

Perché sto valutando se regalarmi il Tudor Pelagos o Omega Seamaster(2500) usato o magari lo trovo anche nuovo a meno


Inviato dal Cellulare
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MarcoCab ha scritto:


Grazie bella spiegazione, e’ da considerarsi ancora un buon movimento il 2500?

Perché sto valutando se regalarmi il Tudor Pelagos o Omega Seamaster(2500) usato o magari lo trovo anche nuovo a meno


Inviato dal Cellulare

Io non mi lamento, anzi(costo della revisione ufficiale a parte).

Il 2500 non so da quanto sia fuori produzione, penso quasi una decina d'anni. Se il pezzo è un fermo di magazzino e il prezzo è buono (1500/2000€) ok.

Sugli usati sono un po' dubbioso, acquisterei un usato solo  se ha un minimo di garanzia di corretto funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, ora valuto prima.
Altra cosa,

Ho 3 modello che mi piacciono e mi piacerebbe prendere ..(tutti)
1- Tudor Pelagos
2- omega Seamaster300
3- Tag Heuer Monaco




Inviato dal Cellulare

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, MarcoCab ha scritto:

Grazie mille, ora valuto prima.
Altra cosa,

Ho 3 modello che mi piacciono e mi piacerebbe prendere ..(tutti)
1- Tudor Pelagos
2- omega Seamaster300
3- Tag Heuer Monaco




Inviato dal Cellulare

Tudor Pelagos di "manifattura"

Loggati per vedere l'immagine

Tudor vecchi modelli = dovrebbero avere il calibro Eta 2824

Loggati per vedere l'immagine

Omega seamaster attuale, calibro 8500.

Loggati per vedere l'immagine

Omega Seamaster "vecchio", calibro 2500 su base Eta.

Loggati per vedere l'immagine

 

Tag heuer Monaco = calibro 12 = calibro eta 28xx + modulo cronografico applicato sopra. (detto anche movimento a sandwich)

Loggati per vedere l'immagine

 

Buona scelta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/4/2019 at 14:26 , Lagrange ha scritto:

@Pablohoney posso anche apprezzare il piacere di possederlo ma, mutatis mutandis, se il crisp da 5000 euro fosse saldato storto mi girerebbe il cazzo, così come se perdesse 20-25 secondi.

25 secondi sono tanti, anzi troppi. Sono acquisti non certo dettati dalla logica ma più dalla passione, come detto prima, sono al pari di un anello con diamanti per una donna. A mia moglie ho regalato un anello dopo la nascita del pupo, lei è sempre la stessa di prima anche con quel robo al dito, ed io non vedo a occhio uno la differenza tra un infinity con diamanti salcazzo di purezza bla bla bla e uno swarovsky.

@MarcoCab se punti al monaco ti conviene fare un giro a lucca, che risparmare 5-600 euro è un volo, se vuoi ti do i riferimenti dell'orologiaio che li vende. Modello 2017 col 30% sul listino 2017. Tra quelli in lista prenderei un pelagos con movimento di manifattura, che trovi nuovo a 3200 euro o poco meno, visti i prezzi dell'usato non conviene spendere 2700 per un usato con movimento non Tudor. Il prezzo di un seamaster 300 diver è in linea con quello del Pelagos, però restando in casa omega preferisco altri modelli, su tutti lo speedmaster ma è un pelo più delicato, non solo per la questione del vetro (uno speed col vetro zaffiro è una cosa che non voglio nemmeno sentir nominare :-DDDDDD ). Ovviamente questi prezzi li trovi sbattendoti, se vai dal rivenditore in centro di sicuro sono più alti e vicini ai 4000

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, MarcoCab ha scritto:

Grazie mille, ora valuto prima.
Altra cosa,

Ho 3 modello che mi piacciono e mi piacerebbe prendere ..(tutti)
1- Tudor Pelagos
2- omega Seamaster300
3- Tag Heuer Monaco




Inviato dal Cellulare

Spendi qualcosina in più,  ti prendi questo SOBRIO hyt con movimento "idromeccanico" 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/4/2019 at 17:46 , lelegab ha scritto:

Il calibro 2500, è un Eta 2892 modificato esteticamente, con alcune soluzioni "tecniche" migliorative : scappamento coassiale, rotore di carica su cuscinetti, bilanciere regolabile con viti (per spostare il bilanciamento del bilanciere) , 44ore di riserva di carica,ecc.

Il calibro 8500 è un calibro, sulla carta, di manifattura 100% Omega. Nettamente rifinito meglio del 2500, sempre con scappamento coassiale e con 60 ore o più di riserva di carica (mi pare).

I modelli con calibro 8500 costano almeno il doppio dei vecchi modelli con calibro 2500.

Pro del 2500 : quasi tutti gli orologiai possono mettere mano sul calibro , sempre se non si sganghera lo scappamento coassiale.

"Contro"  del'8500, vista la politica delle case blasonate di rifornire i solo i laboratori ufficiali, è che possa essere revisionato solo da un orologiaio ufficiale.

 

Loggati per vedere l'immagine

Ma il mio, che monta un 8400 è stretto parente di questo 8500 o sono cmq due cose diverse? 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, MarcoCab ha scritto:

Giusto per complicare le cose, oggi se riesco vado a vedere il Longines Legend Diver


Inviato dal Cellulare

Cominci ad avere le idee un po' confuse :).

Scegli prima la tipologia: cronografo, elegante, subacqueo, solo tempo.

Il grado di " robustezza"/"affidabilità", il motore (calibro), il cinturino/bracciale e, non per ultimo il prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cominci ad avere le idee un po' confuse :).
Scegli prima la tipologia: cronografo, elegante, subacqueo, solo tempo.
Il grado di " robustezza"/"affidabilità", il motore (calibro), il cinturino/bracciale e, non per ultimo il prezzo.


Tu hai ragione!

Stavo guardando un po’ tutto, in questo ordine tipo Estetica/colpo d’occhio , brand, costo , movimento, bracciale /cinturino


Inviato dal Cellulare
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .