Vai al contenuto

Verniciatura "homemade"


 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, chiedo consiglio a chi se ne intende di verniciatura: oggi mi sono divertito a verniciare una forcella in acciaio con le bombelette ma vorrei premettere che ho fatto tutto con un certo criterio.

Il pezzo era completamente sverniciato a spazzola, poi cartato con grana fine, ho dato il primer, il colore e il lucido trasparente.

La mia curiosità è questa: un lavoro fatto artigianalmente, seppur fatto bene come il mio, può essere paragonato ad un lavoro professionale (e quindi intendo con tecniche e strumenti diversi)?

Posso dire di poter avere un risultato duraturo o mi devo rassegnare a vederlo deperire in poco tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

...è come paragonare la merda alla cioccolata... senza dilungarsi in disquisizioni tecniche (vedi vernici bicomponente acriliche serie,compressore da 200lt,forno ecc ecc) 

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà ti stanno facendo terrorismo inutile.

se hai fatto le cose per bene, con metodi e prodotti giusti ti può venire un ottimo lavoro anche a bomboletta, poi dipende sempre a che tipo di verniciatura professionale lo paragoni, chiaramente una a polvere è ineguagliabile in fatto di resistenza.

 

io ho verniciato la forca davanti alla porcodio usando solo una bomboletta di vernice antiruggine da una decina di euro e dopo un anno e mezzo e una decina di alleycat è ancora qua con la vernice in ottimo stato (e non ci vado troppo delicato nell'appoggiare la bici).

 

Non sto dicendo che non ci sono differenze rispetto a farla verniciare con metodi più "professionali", roba bicomponente e forni vari, ma che se fatto bene anche un lavoro home made può essere una validissima soluzione e durare nel tempo.

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

QUindi nessuno che abbia mai avuto un bella sopresa? Mannaggia, e io che volevo tingere la mia Torsolina come quella di @Cecio!

 

Io ho colorato a bomboletta in modo ignorante e poco professionale, il bianco fa miracoli nelle foto :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Cecio, che cosa di preciso hai colorato? Tiene?

Beh tutta la bici! Sopra c’è un trasparente abbastanza buono per metalli, il bianco è un colore x senza pretese :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@Cecio, che cosa di preciso hai colorato? Tiene?

Beh tutta la bici! Sopra c’è un trasparente abbastanza buono per metalli, il bianco è un colore x senza pretese :)

 

Ma parli della Alman? Stai scherzando?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Cecio, che cosa di preciso hai colorato? Tiene?

Beh tutta la bici! Sopra c’è un trasparente abbastanza buono per metalli, il bianco è un colore x senza pretese :)

Ma parli della Alman? Stai scherzando?

Si l'alman, non è una bici da tutti i giorni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

@Cecio, che cosa di preciso hai colorato? Tiene?

Beh tutta la bici! Sopra c’è un trasparente abbastanza buono per metalli, il bianco è un colore x senza pretese :)

  Ma parli della Alman? Stai scherzando? Si l'alman, non è una bici da tutti i giorni :)

 

Ricapitolando, la metà bianca della tua Alman presentata in gallery coi controcosi e pluripremiata dall'associazione "Supersburon bicycle owner" è fatta a bomboletta? Non ci credo manco se la vedo. Anzi, ci si vede a Ferrara, va'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Frost e gl altri ragazzi, se prepari bene la superficie da verniciare, dai l'apposito primer/fondo per metalli e non lesini sulla qualità della bomboletta riesci a ottenere un ottimo risultato.

Non lesinare sulle mani di vernice che darai, carteggia con carta abrasiva leggera tra un mano e l'altro e vedrai che verrà un bel lavoro.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora ho lavorato su una city Specialized Crossroads, verniciata come quella di @Cecio ma molto più brutta. Non essendo una fissa so che non me ne vorrà, ma l'idea mi piaceva troppo e volevo comunque verniciare la forcella che era in acciaio nudo e faceva la ruggine.

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi posso permettere un consiglio sulla bomboletta (spray in gergo da wrtier) se trovi : " montana 94" a bassa pressione ; " belton"

 

la montana è un po' piu corposa se prendi dei colori pastello , ti sconsiglio dei rossi troppo chiari che sulle montana sono un po liquidi.

 

le belton tutto ok vai sul sicuro x quanto riguarda la copertura , xò devi dare piu' manixche tende agraffiarsi facilmente.

 

x il writing meglio belton x me ma x la bici montana94.

considera che entrambe sono opache dunque dopo 2 o 3 mani di trasparente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .