Vai al contenuto

Guida alla prima fissa


Santo
 Share

Recommended Posts

grazie alessandro..intendevo una lista di tutti i telai-telaisti per avere una panoramica..così mi confondo ancora di più le idee :) Non sarebbe male.
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

grazie alessandro..intendevo una lista di tutti i telai-telaisti per avere una panoramica..così mi confondo ancora di più le idee :) Non sarebbe male.

 

beh raga qua di sicuro sarebbe abbastanza confusionario... 

e non sarei assolutamente in grado di fare... conoscero' due panto in croce :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda sui mozzi..

Modelli di questo tipo possono essere paragonati agli iso come bloccaggio del pignone?

napuqyzu.jpg

O gli iso rimangono migliori ed a prezzo più contenuto?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Domanda sui mozzi..

Modelli di questo tipo possono essere paragonati agli iso come bloccaggio del pignone?

napuqyzu.jpg

O gli iso rimangono migliori ed a prezzo più contenuto?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

quello è uno splined.

Sono a tutti gli effetti paragonabili, entrambi funzioneranno per sempre e non sfiletteranno mai, perchè usano l'incastro e non il filetto.

preferisco personalmente l'iso per due ordini di motivi: uno: se si svita il "lockring" il pignone balla. difficile che si svitino 6 viti diverse, invece.

2. i pignoni costano molto meno, e il mozzo pure. 

3. non necessito di pignoni piccoli avendo sempre corone grosse davanti.

lo splined a livello teorico può portare pignoni anche da 9 denti, se è dimensionato per farlo. L'iso comunque vada (a meno di non farlo diverso, tipo un miniso, con 6 buchi piu vicini e pignoni dedicati, ma a quel punto non si parla piu di iso) sotto il 15 non va.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Domanda sui mozzi..

Modelli di questo tipo possono essere paragonati agli iso come bloccaggio del pignone?

napuqyzu.jpg

O gli iso rimangono migliori ed a prezzo più contenuto?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Come detto da Bob. la sicurezza del sistema di bloccaggio del pignone è pressocchè la stessa.

L'iso permette anche di ovviare più facilmente a improvvisi bisogni di pignoni, in quanto, oltre ad essere più facilmente reperibili, potresti tranquillamente prendere un trapano a colonna e crearti un pignone iso partendo da un pignone normale (ovviamente con un po' di manualità)

Se hai uno splined ci vuole un po' più di tempo per avere un pignone nuovo a casa.(victoire ha tempi biblici e fixkin non li ha sempre immediatamente disponibili)

Per ovviare al problema di non poter andare sotto il 15, io ho preso un mozzo flip flop iso/filetto, così quando vado in pista, posso montare un pignone classico dall'altro lato, che funziona tranquillamente visto che in pista non c'è bisogno di skiddare.

Per finire, il mozzo iso lo trovi anche a prezzi più bassi, visto che sono "riciclati" dal mondo MTB, ma è ovvio anche perché lo standard "splined" è usato su mozzi artigianali e generalmente di livello più alto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Sono un neofita e ho letto tutta la guida oggi, veramente, molto utile. Ora mi attiverò per trovare tutti i pezzi giusti per costruirmi la mia prima fissa. Per prima cosa mi serve un telaio da 56 (si dice così?:-) ) se avete consigli li accetterò con piacere :-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

@Santo super guida, esauriente al punto giusto, mi ci voleva proprio. Grande [emoji109]

Modificato da Escojz (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

per nn aprire un altro thread chiedo qui...

a parte velosolo e @etoy che da quanto ho letto nn li fa per il momento...

si trovano pignoni iso senza spendere 35 euro?

spulciando il web nn ho trovato nulla..

grazie a chi spreca 2 minuti x darmi un aiutino

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quelli del sito sono affidabili come prodotto? scusa la nabbaggine ma tutti quei fori nn pregiudicano la resistenza del pignone?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
Il 24/8/2015 at 17:59 , boiler ha scritto:

per nn aprire un altro thread chiedo qui...

a parte velosolo e @etoy che da quanto ho letto nn li fa per il momento...

si trovano pignoni iso senza spendere 35 euro?

spulciando il web nn ho trovato nulla..

grazie a chi spreca 2 minuti x darmi un aiutino

@Cecio forse ha qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
  • 1 month later...

Se poi vogliamo montare uno stem su un sistema con serie sterzo filettata, esistono degli adattatori. L'unico vero problema di questo sistema è che rimane un po' bruttino alla vista...

 

E' il mio caso... come verrebbe fatta la cosa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .