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Alessandro Celio
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e hai già fatto un po di cagate =)

è un telaio da passeggio/sport, almeno sembra, non adatto a una conversione
è una guarnitura a chiavelle, non è adatta alla trasmissione fissa perchè si spaneranno le chiavelle e con loro si sbananerà la guarnitura.

RTFM lo diciamo per un motivo. 

 

non ti scoraggiare=)

Edited by BobsHaero (see edit history)
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Ti ringrazio della risposta ma non mi scoraggio, il telaio mi è costato una sciocchezza se il problema principale è la guarnitura, non si può cambiare? Accetto sempre consigli e soluzioni. Magari se in futuro mi dovesse capitare che tipo di telaio (oltre quello con i forcellini orizzontali) dovrei prendere.

Rtfm non so cosa significhi [emoji32]

Edited by Alessandro Celio (see edit history)
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Ho letto a grandi linee qui sul forum che la guarnitura si può cambiare cambiando anche l'm.c. anche se il disegni della guarnitura mi piace tanto [emoji22]

Edited by Alessandro Celio (see edit history)
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si, la guarnitura è ovvio si possa cambiare, va comprata una guarnitura (a perno quadro, o a perno passante) e il relativo movimento centrale corretto.
La cosa però non è economicissima. diciamo che arrivi facilissimo a spendere solo per questo un quarto di una bici da corsa completa anni 80/90 che, a convertire, ci vuol poco e ottieni un risultato infinitamente superiore quanto a prestazione/divertimetno/ bellezza/rivendibilità.

leggi il decalogo in firma, può esserti d'aiuto

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Giusto per essere più informati potresti spiegarmi come riconoscere un telaio da corsa rispetto a quello che ho preso, te ne sarei grato.

Scusami per le domande anche se idiote ma sono molto a digiuno di meccanica e autodidatta i meccanici in zona non sono propensi a rilasciare info e dalle mie parti non esistono le ciclofficine popolari [emoji24] da cui imparare. La mia salvezza siete voi master del forum [emoji120]

Ps rtfm ora so che significa e sono d'accordo ma xme a volte con sta Wind mi rimane difficile[emoji22]

Edited by Alessandro Celio (see edit history)
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Giusto per essere più informati potresti spiegarmi come riconoscere un telaio da corsa rispetto a quello che ho preso, te ne sarei grato.

È tutta una questione di geometrie:angoli più verticali da parte di tubo piantone e tubo sella, carro più corto.

Assenza di occhielli per parafanghi e portapacchi (tranne che nei corsa molto molto vecchi) e di attacco per la dinamo.

Maggiore leggerezza.

Tutto questo ovviamente a favore di un telaio da corsa.

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C'è tanto da imparare, e questo mi piace. Sapete che ve dico il telaio me lo tengo (e se avete un idea su come farlo è ben accetta) in tanto mi metto alla ricerca di un telaio da corsa a buon prezzo e con movimento centrale a perno quadro [emoji6]

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semplicemente nessuno ti vieta di fissarla anzi se lo fai va bene comunque... calcola che secondo me non spendi tanto poi dipende da cosa ci vuoi montare... se vuoi restare su quel telaio cambia solo il perno del movimento centrale con uno a perno quadro 5€ oppure un mivimento centrale costa 10€ una guarnitura se cerchi su internet ne trovi a poco la prowheel è cinese ma la piu economica sta sui 15 fino a 30/35 € vedi i vari siti come lordgun aliexpress planetx bernardi... ovvio che se poi vuoi montarci campagnolo o shimano i prezzi son diversi... spero di esserti stato utile...

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semplicemente nessuno ti vieta di fissarla anzi se lo fai va bene comunque... calcola che secondo me non spendi tanto poi dipende da cosa ci vuoi montare... se vuoi restare su quel telaio cambia solo il perno del movimento centrale con uno a perno quadro 5€ oppure un mivimento centrale costa 10€ una guarnitura se cerchi su internet ne trovi a poco la prowheel è cinese ma la piu economica sta sui 15 fino a 30/35 € vedi i vari siti come lordgun aliexpress planetx bernardi... ovvio che se poi vuoi montarci campagnolo o shimano i prezzi son diversi... spero di esserti stato utile...

Sei stato più che utile, come tutti su questo bel forum Edited by Alessandro Celio (see edit history)
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Bah per me quel telaio ha senso se montato da passeggio, cioè per quello che è nato.

Se cerchi il marchio (Colnago, de Rosa, somec e tanti altri) inizi a pagare molto per il telaio e non me vale più la pena di fissarlo perché è un peccato rovinare tali "opere d'arte" meccanica

All'epoca l'Italia era l'eccellenza per la costruzione di telai e molto negozi si facevano produrre telai da terzisti per poi rimarchiarli : sono bici di grande qualità ma di scarso valore collezionistico quindi le paghi il giusto e hai un ottimo telaio tra le mani.

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Bah per me quel telaio ha senso se montato da passeggio, cioè per quello che è nato.

Condivido anche questa opinione volendolo fixare un po

secondo voi è meglio optare per un contropedale e freno anteriore o ruota libera con i due freni classici?

Edited by Alessandro Celio (see edit history)
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