Vai al contenuto

Vanni LOSA: thread dedicato


legnogrezzo
 Share

Recommended Posts

 

 

Chiodini,

Infatti in casa abbiamo un Chiodini by Losa più o meno dell'anno 84, bianco perlato, che tu hai visto...

 

idem, anche io ho una Losa assemblata da Chiodini. Ne approfitto per chiedervi una cosa: visto che si è parlato di come sono pantografate le forcelle, la mia lateralmente ha la scritta losa e sopra ha la scritta "aer". Cosa sta a significare?

 

 

Forcella e testa forcella Columbus AIR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di quelli senza congiunzioni (presumo TIG) e di quelli a congiunzioni tipo ALAN invece cosa mi dici?

Tig mai fatto, solo fillet e prima ottone poi quasi solo argento, ma per poco tempo, di congiunzioni tipo alan(o meglio look) l unico esemplare e' in lab che io sappia, penso mai tentata una strada alluminio, materiale non molto gradito da Losa, piuttosto negli ultimi tempi il carbonio e l acciaio carbonio si e' fatto, ma sempre con tubi e congiunzioni stile c40 o look, ma pochi pezzi penso

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiodini,

Infatti in casa abbiamo un Chiodini by Losa più o meno dell'anno 84, bianco perlato, che tu hai visto...

idem, anche io ho una Losa assemblata da Chiodini. Ne approfitto per chiedervi una cosa: visto che si è parlato di come sono pantografate le forcelle, la mia lateralmente ha la scritta losa e sopra ha la scritta "aer". Cosa sta a significare?

Forcella e testa forcella Columbus AIR.

Non e' detto, ma con alta probabilita' si:)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

Chiodini,

Infatti in casa abbiamo un Chiodini by Losa più o meno dell'anno 84, bianco perlato, che tu hai visto... idem, anche io ho una Losa assemblata da Chiodini. Ne approfitto per chiedervi una cosa: visto che si è parlato di come sono pantografate le forcelle, la mia lateralmente ha la scritta losa e sopra ha la scritta "aer". Cosa sta a significare?

Forcella e testa forcella Columbus AIR.

Non e' detto, ma con alta probabilita' si:)

 

se può servire vi posto una sua foto

2yux6ra.jpg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiodini,

Infatti in casa abbiamo un Chiodini by Losa più o meno dell'anno 84, bianco perlato, che tu hai visto...idem, anche io ho una Losa assemblata da Chiodini. Ne approfitto per chiedervi una cosa: visto che si è parlato di come sono pantografate le forcelle, la mia lateralmente ha la scritta losa e sopra ha la scritta "aer". Cosa sta a significare? Forcella e testa forcella Columbus AIR. Non e' detto, ma con alta probabilita' si:)

se può servire vi posto una sua foto

2yux6ra.jpg Air prima serie, telaio bello vecchietto:)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto della vostra disponibilità per capire anche che tipologia è il telaio (purtroppo non ci capisco molto su tutte le tipologie di columbus che esistono e non  sono riuscito a trovare nulla che le descriva in modo completo e chiaro).

Dovrebbe essere un Columbus Acier Special. Ma che modello è? Purtroppo non rientra nei pochi modelli columbus di mia conoscenza!(slx,sl,aelle,...)

 

Ecco una foto della targhetta

1zn7e6t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto della vostra disponibilità per capire anche che tipologia è il telaio (purtroppo non ci capisco molto su tutte le tipologie di columbus che esistono e non sono riuscito a trovare nulla che le descriva in modo completo e chiaro).

Dovrebbe essere un Columbus Acier Special. Ma che modello è? Purtroppo non rientra nei pochi modelli columbus di mia conoscenza!(slx,sl,aelle,...)

Ecco una foto della targhetta

1zn7e6t.jpg

E' un adesivo che si usava per identificare tubi columbus in genere, o per telai in tubi columbus poi riverniciati...non c e modo do risalire alla serie a meno che tu non senta i rinforzi elicoidali infilando la mano nella scatola movimento verso il tubo sella o obliquo...nel qual caso son slx probabilmente, altrimenti potrebbe esser cromor come SL

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, scusate l'incursione nella discussione....

Volevo avere un vs conferma che la bdc eroica che ripristinato (era di mio papà) sembrerebbe un Vanni Losa però riverniciato e con adesivi Colnago.......:( mi piacerebbe avere una conferma.

Da una verifica del telaio ho notato che sui forcellini in prossimità del tubo sella si intravede da ambo le parti la scritta "DONATI" , ho provato a fare una ricerca su questo marchio/negozio ma non ho trovato nulla, mi potete aiutare?? sarei curioso di ricostruire la storia della bici, grazie

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, scusate l'incursione nella discussione....

Volevo avere un vs conferma che la bdc eroica che ripristinato (era di mio papà) sembrerebbe un Vanni Losa però riverniciato e con adesivi Colnago.......:( mi piacerebbe avere una conferma.

Da una verifica del telaio ho notato che sui forcellini in prossimità del tubo sella si intravede da ambo le parti la scritta "DONATI" , ho provato a fare una ricerca su questo marchio/negozio ma non ho trovato nulla, mi potete aiutare?? sarei curioso di ricostruire la storia della bici, grazie ImageUploadedByTapatalk1410349078.390618.jpg ImageUploadedByTapatalk1410349098.839457.jpg ImageUploadedByTapatalk1410349117.859049.jpg

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Losa, penso meta' 70...Donati non saprei pero' sei sicuro?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, scusate l'incursione nella discussione....

Volevo avere un vs conferma che la bdc eroica che ripristinato (era di mio papà) sembrerebbe un Vanni Losa però riverniciato e con adesivi Colnago.......:( mi piacerebbe avere una conferma.

Da una verifica del telaio ho notato che sui forcellini in prossimità del tubo sella si intravede da ambo le parti la scritta "DONATI" , ho provato a fare una ricerca su questo marchio/negozio ma non ho trovato nulla, mi potete aiutare?? sarei curioso di ricostruire la storia della bici, grazieattachicon.gifImageUploadedByTapatalk1410349078.390618.jpgattachicon.gifImageUploadedByTapatalk1410349098.839457.jpgattachicon.gifImageUploadedByTapatalk1410349117.859049.jpg

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ammesso che fosse montato cosi ai suoi tempi guarda che numero c è dietro le pedivelle della guarnitura, presumibilmente un numero tipo 6 o 7 in un rombo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .