Vai al contenuto

Domanda di novellino per ruote bici


dega180
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, premetto che non me ne intendo molto di biciclette sto iniziando da un annetto a fare un po' di fai da te sulla mia bici da città e vedendo che la bicicletta in se non è molto complicata (come può essere un'automobile) ho deciso di prendere il telaio in alluminio di una vecchiotta bici da cicloturismo di mio padre e vorrei fissarla per costruire la mia prima bicicletta. Ricercando su internet ho risolto alcuni dubbi ma altri mi rimangono. Tutte le ruote da corsa in vendita hanno la doppia filettatura per poter montare il pignone e impedire che si sviti quando si rallenta? I mozzi delle ruote per le biciclette hanno tutti la stessa larghezza? (non vorrei comperare delle ruote da 100 euro e scoprire che la forcella della mia bici è troppo larga) Che raggio hanno le ruote da corsa? (tutte quelle che ho visto in vendita su internet non hanno specificato il raggio ne desumo che esso è standard)

Link al commento
Condividi su altri siti

mh... forse è meglio se ti leggi un pò il forum, o blog come quello di Aldone... ti fai un'idea più chiara...

per fissare una bici servono forcellini orizzontali o obliqui, poi i mozzi non sono tutti OK per un pignone fisso... insomma, ci sono tante cose da capire/chiarire

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i tuoi link, specialmente l'ultimo sito che mi hai dato è molto chiaro e esaustivo. Il telaio ha i forcellini obliqui quindi dovrebbe andare bene. Io non vorrei fare operazioni di saldatura varie quindi ho capito che devo cercare ruote o flip-flop o da pista quindi non va bene una qualsiasi ruota da corsa, mi devo informare. Non ho trovato però risposte alle mie due ultime domande: c'è il rischio di comperare delle ruote il cui mozzo non è compatibile con la forcella e i forcellini della mia bici? Che raggio hanno le bici da corsa? Il telaio che ho io ha montato delle ruote da 28''.

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che il raggio "standard" per le ruote da corsa/pista è 700 (o 28") ma ci sono anche da 650 (26") che però sono abbastanza rare, io ne sto cercando una coppia da corsa da mesi..=)

per la larghezza dei forcellini sono meno preparato ma (x esperienza dato che ho solo conversioni) l'anteriore è sempre uguale mentre i forcellini da corsa sono una decina di mm più larghi di quelli da pista, ma è un difetto a cui si porre facilmente rimedio: o metti un paio di rondelle per lato o (come faccio io) stringi i dadi e si stringono anche i forcellini...=)

Link al commento
Condividi su altri siti

senza entrare troppo in dettaglio, per il posteriore di solito pista è 120mm e corsa 130mm

la maggior parte dei mozzi pista ha il perno abbastanza lungo per poter inserire due rondelle e portare la battuta del mozzo a 130mm (quindi niente forzature al telaio... )

nel tuo caso, se hai un telaio in AL, ti sconsiglio di stringere il carro a forza...

poi, si, le ruote sono generalmente da 28", corsa e pista, poi ci sono le eccezioni... ma questa è un'altra cosa... tu prendi due ruote da 28"

detto questo, magari continua a leggere e spulciare così avrai idee più chiare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .