Vai al contenuto

Columbus vs Dedacciai vs Oria


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

 

 

 

 

 

no no...niente foro...ruggine, cmq almeno il tubo è dritto

 

la resistenza e sopportazione a pavè e "robebruttedellacittà" lo fai con le ruote e le gomme soprattutto, quindi vai di basso profilo + 36 raggi e 28mm di gomma e corri in città anche con un cervèlo R3 (ma vero eh...)

 

tutto ok...ma 700x 23

 

 

non ci stanno più grandi?

 

credo che anche 25 entrano, ma non li voglio mettere io perchè una bici più comoda ce l'ho

 

 

pensa che ormai da due anni 25 è lo standard tra i pro.... valutalo

 

 

 

occhio alla larghezza dei cerchi...e la spanciata del tubolare

il risultato è un'impronta a terra minore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tu senti la differenza tra cromor ed sl?

 

non lo so perchè non li ho provati, sicuro in termini di peso no. La mia esperienza ciclistica è troppo scarsa per fare confronti tra le tubazioni.....però, come già detto in altri post, io ho 2 bici, una chiorda anni 70, e il somec metà 90....le bici complete hanno pesi simili, ma in quanto ad assorbimento asperità il somec con i 23 va molto meglio del chiorda con i 25/28....saranno i tubi, sarà la forcella unicrown...bho...

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Tu senti la differenza tra cromor ed sl?

non lo so perchè non li ho provati, sicuro in termini di peso no. La mia esperienza ciclistica è troppo scarsa per fare confronti tra le tubazioni.....però, come già detto in altri post, io ho 2 bici, una chiorda anni 70, e il somec metà 90....le bici complete hanno pesi simili, ma in quanto ad assorbimento asperità il somec con i 23 va molto meglio del chiorda con i 25/28....saranno i tubi, sarà la forcella unicrown...bho...

Saranno le ruote con 20 anni di differenza anche...

Link al commento
Condividi su altri siti

@TheSnatch Preso da un altro post. Le tubazioni Oria erano fatte dalla mannesman, credo.  Oria ML 25  Head Tube 1.0mm

TT = 0.7

DT = 0.8

ST = 0.7

fork blades = 1.0mm

chainstays = 0.8mm

seatstays = .8mm

Peso totale del set di tubi 2078grams Preso da un altro post

azz...io di dati tecnici ci capisco poco, però in quanto a spessori credo che questi vadano a battagliare con i cromor/sl...pesando meno però.Allora, io ho il solito somec professional, che mi piace eh, si comporta molto molto bene, forse sarà anche il gruppo shimano 600....però mi è un pò piccolo....diciamo che mi è arrivata una proposta di un moser leader SC, telaio che io adoro, misura perfetta per me, colore pure....ma come si comporta? assorbirà le sconnessioni come il Somec? Columbus neotron(?) contro oria non so cosa....non è che i tubi oria sono delicatini? non è questione di peso, ma di capacità di assorbire buche, sconnessioni....una bici da alleycat. Non vorrei che per un semplice vezzo estetico mi privo di un buon telaio

Ciao!

Guarda io non è che sono molto ferrato riguardo telai e tubi vari.

Però secondo me fermarsi solo a questo diventa riduttivo per quello che tu stai cercando,ovvero una bici che riesca ad assorbire buche e sconnessioni.

Ci sono altre cose da valutare....tipo le geometrie...oppure uscendo dal discorso "telaio",dovresti iniziare a ragionare sulle ruote,che secondo me fanno moltissimo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Senza che creo altro panico sfrutto questa discussione....oggi ho crepato il mio fidatissimo telaio da città....urge sostituzione....cerco un telaio 60x57 da utilizzare tutti i giorni....e tò....ne ho uno in cantina che non riesco a vendere....bene.

Sembra che il telaio in questione possa montare i 700x28, con mio grande stupore...ma il dubbio è dato dai tubi....Columbus EL Over Size, 0.4mm di spessore, roba cazzuta anni 90......

Loggati per vedere il contenuto

Io mi sentirei più tranquillo con i cromor, ma al di là della mia ignoranza ciclista, posso usare un telaio con questi tubi per le strade di tutti i giorni (sono uno abbastanza attento, ma sanpietrini e buche non sono inevitabili) e caricarci un 15kg per un eventuale viaggio(con copertoni 700x28)?

Il telaio è il lazaretti in firma.

Link al commento
Condividi su altri siti

@indio

vorrei,ma se non è adatto allo scopo non lo faccio.

Altra domanda, come faccio a riconoscere se un telaio senza panto è in tubi Columbus?c'è qualche particolarità?

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@indio

vorrei,ma se non è adatto allo scopo non lo faccio.

Altra domanda, come faccio a riconoscere se un telaio senza panto è in tubi Columbus?c'è qualche particolarità?

Lo e' secondo me, comunque hai due modi: la colomba sullo stelo forcella oppure i rinforzi elicoidali se sn tubi che li avevano, altrim e' dura..
Link al commento
Condividi su altri siti

Che questo telaio sia Columbus ne sono quasi c'ero,però sto valutando l'acquisto di uno non pantografato ne etichettato una foto.

riguardo al telaio bozzato tu credi che possa resistere come bici di tutti i giorni e da passeggio?io peso 75kg

@indio

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Che questo telaio sia Columbus ne sono quasi c'ero,però sto valutando l'acquisto di uno non pantografato ne etichettato una foto.

riguardo al telaio bozzato tu credi che possa resistere come bici di tutti i giorni e da passeggio?io peso 75kg

@indio

Ma certo io peso uguale e ho pedalato un telaio con un buco sul verticale..
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

parlando con un più o meno noto telaista lombardo, non è tomby, mi ha detto che columbus prende i tubi all'estero, mentre dedacciai produce ancora tutto qui in Italia. Verità o falsità?

Confronto tra i due? diciamo per tubi tipo cromor o SL

io sapevo a detta di carlà che deda e columbus come la trafiltubi erano un unica azienda diversificata nel corso degli anni infatti i proprietari sono tutti colombo (carla dice che deda era un nipote del proprietario) la trafiltubi produce barre e la columbus o la deda li conificano e trattano secondo i loro standard che sono piu o meno gli stessi

 

mentre oria era della signora mazzuccato di un paesino veneto(credo) andavano bene producevano ottimi tubi poi la proprietaria fu arrestata perché si presumeva gestisse un giro di prostituzione altolocata (ho letto un articolo dal maestro a riguardo) e inizio a fallire ora "producono" (commercializzano) prodotti in carbonio di design 

 

poi c'era falk,tullio,libellula,mercury e qualche altro che non ricordo da qualche parte devo avere le fatture poi ci stavano i francesi, giapponesi, americani ecc

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ma un confronto tra i 2 a parità di livello di tubi?

 

I tubi EL come erano? un telaio in questi tubi, quanto può valere? 

a parità di diametri e geometrie a livello di sensazioni il materiale influisce poco (pochissimo) cmq alcuni tipi di tubi ti permettono geometrie piu spinte di altri ,durata e resistenza diverse, cmq EL era media come gamma, il valore del telaio non dipende dai tubi( o meglio non solo) conta di piu chi lo ha fatto e i dettagli piu altre piccole cose

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

il problema è che ho un telaio della mia misura in tubi EL over size, ma è buzzato sull'orizzontale, vorrei venderlo, ma ci riuscirò? a che cifra? quindi mi son detto...."almeno è della mia msura, alle brutte mi vendo il Somec che mi è un pò piccolo e faccio le alley con questa".....il problema è che questa ha tubi forse non pensati per sanpietrini e altro, poi con la bozza sul tubo....mmmm diciamo che un pò mi preoccupa visto che Extra Leggeri significa anche poco spessore.....

@fraccazzo ma ieri (mercoledì) eri te con quella bomba di Ferri Veloci da 12?

Veramente ha gli stessi spessori di un zona

 

quindi sto tranquillo?anche bozzato?.....certo vende il Somec mi dispiacerebbe :-(....altra curiosità...ha i forcellini columbus, qualitativamente come sono?

 

dipende dalla bozza se si tratta di una bozza che di norma si ripara con stuccatura  vai tranquillo ,poi dipende anche da che stile di pedalata porti ho visto gente che pedala come una locomotiva rompere le grazielle cmq dalla foto sembra un danno da prendere in considerazione visto che la botta sta nel mezzo dove il tubo si assottiglia e la ruggine anche se velata non va a tuo favore, piccolo consiglio usalo ma con cautela non con la leggerezza con cui si usano i cancelli togli la ruggine e passa il trasparente e se senti rumori strani "metallici" dopo un pò appendilo in camera , i focellini sono solo forcellini la columbus per un periodo voleva produrre tutto, sono buoni come i campagnolo gipiemme ecc

Modificato da marinaio (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .