Vai al contenuto

Columbus vs Dedacciai vs Oria


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

@TheSnatch la mia bici è in alluminio quindi non so quanto faccia testo.

Ho due bozze a metà orizzontale, di cui una abbastanza marcata (il tubo rientra di 1cm) e ci ho fatto alleycat,riserium,cx e commuting quotidiano, per quanto la gamba sia fuffa scendo dai marciapiedi e prendo dossi vari senza rallentare.

Da 3 anni

allumino e  acciaio sono due cose diverse cmq non ci andrei cosi a cuor leggero l'alluminio risente molto della fatica ad un certo punto ti saluterà  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

@indio

vorrei,ma se non è adatto allo scopo non lo faccio.

Altra domanda, come faccio a riconoscere se un telaio senza panto è in tubi Columbus?c'è qualche particolarità?

alcuni tubi columbus,oria ecc li riconosci dai foderi (forcella e posteriori) avevano particolari diversi, pero e anche vero che molti telaisti li taroccavano

Link al commento
Condividi su altri siti

a parità di diametri e geometrie a livello di sensazioni il materiale influisce poco (pochissimo) cmq alcuni tipi di tubi ti permettono geometrie piu spinte di altri ,durata e resistenza diverse, cmq EL era media come gamma, il valore del telaio non dipende dai tubi( o meglio non solo) conta di piu chi lo ha fatto e i dettagli piu altre piccole cose

Grazie per la risposta, ma che significa durata e resistenza diverse? Essendo leggeri sono fatti la prestazione ma con una durata nel tempo non eccelsa......io speravo che l'acciaio fosse per la vita.

Comunque stavo pensando di far saldare una "toppa" metallica sopra per stare tranquillo, sono stato da lazzaretti, mi ha detto che tutti i columbus li saldava Vetta, il padre ormai morto, quindi questo è stato fatto da vetta super senior.

E' possibile fare questa operazione? Costo? @indio

Link al commento
Condividi su altri siti

a parità di diametri e geometrie a livello di sensazioni il materiale influisce poco (pochissimo) cmq alcuni tipi di tubi ti permettono geometrie piu spinte di altri ,durata e resistenza diverse, cmq EL era media come gamma, il valore del telaio non dipende dai tubi( o meglio non solo) conta di piu chi lo ha fatto e i dettagli piu altre piccole cose

Grazie per la risposta, ma che significa durata e resistenza diverse? Essendo leggeri sono fatti la prestazione ma con una durata nel tempo non eccelsa......io speravo che l'acciaio fosse per la vita.

Comunque stavo pensando di far saldare una "toppa" metallica sopra per stare tranquillo, sono stato da lazzaretti, mi ha detto che tutti i columbus li saldava Vetta, il padre ormai morto, quindi questo è stato fatto da vetta super senior.

E' possibile fare questa operazione? Costo? @indio

Una toppa non e' un buon lavoro, meglio cambiare il tubo..

Link al commento
Condividi su altri siti

el erano top di gamma. a detta di professionisti tuttavia risultavano poco rigidi, per cui sono stati fatti in sezioni sovradimensionate, con il nome di EL OS (oversize). Ottime tubazioni tutt'oggi.

A quanto ne so io Deda e Columbus erano fratelli, non cugini, ma posso sbagliarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

a parità di diametri e geometrie a livello di sensazioni il materiale influisce poco (pochissimo) cmq alcuni tipi di tubi ti permettono geometrie piu spinte di altri ,durata e resistenza diverse, cmq EL era media come gamma, il valore del telaio non dipende dai tubi( o meglio non solo) conta di piu chi lo ha fatto e i dettagli piu altre piccole cose

Grazie per la risposta, ma che significa durata e resistenza diverse? Essendo leggeri sono fatti la prestazione ma con una durata nel tempo non eccelsa......io speravo che l'acciaio fosse per la vita.

Comunque stavo pensando di far saldare una "toppa" metallica sopra per stare tranquillo, sono stato da lazzaretti, mi ha detto che tutti i columbus li saldava Vetta, il padre ormai morto, quindi questo è stato fatto da vetta super senior.

E' possibile fare questa operazione? Costo? @indio

 

durata e resistenza diverse significa, che quando ci sono set di tubi diversi ma dallo stesso diametro es. sl e spirit keirin o cromor classici, sono pensati per utilizzi diversi alcuni sono pro tipo i keirin quindi un attimino piu delicati e certo non ci farei un palo da citta con questi come con i cromor ,o non  li consiglierei a un tipo che è 170 x 95 kg , cmq l'acciaio se ben curato è per la vita quindi una volta l'anno ci metti un protettore nei tubi (anche lo svitol) lo fai asciugare bene se si bagna, se salta la venice in qualche punto ci metti un po di vernice spray trasparente e magari un adesivo e vedi che fra 60 anni avrai il tuo telaio, ma se lo tieni in cantina con i funghi e muschio non lo curi e proteggi mai, non ci giurerei, vetta e molti altri hanno fatto il 90% dei telai blasonati easy, cmq escludi la toppa, sai come la penso sulle riparazioni mi pare di avertelo detto,cmq ci sono Telaisti che fanno un ottimo lavoro di riparazione  

Link al commento
Condividi su altri siti

el erano top di gamma. a detta di professionisti tuttavia risultavano poco rigidi, per cui sono stati fatti in sezioni sovradimensionate, con il nome di EL OS (oversize). Ottime tubazioni tutt'oggi.

A quanto ne so io Deda e Columbus erano fratelli, non cugini, ma posso sbagliarmi

io sapevo che deda era il nipote (il figlio del fratello) e che un altro fratello aveva la trafiltubi,

gli EL quando uscirono erano ottimi (non al top, stavano i MAX) ma nel corso degli anni diventarono medi sorpassati da altre serie fino al momento del loro ritiro(accadeva spesso in columbus, ma molti prof. non lo sanno) quindi non sapendo il periodo del telaio io li riterrei medi(anche perchè vetta non saldava telai top di gamma, io almeno so cosi)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

el erano top di gamma. a detta di professionisti tuttavia risultavano poco rigidi, per cui sono stati fatti in sezioni sovradimensionate, con il nome di EL OS (oversize). Ottime tubazioni tutt'oggi.

A quanto ne so io Deda e Columbus erano fratelli, non cugini, ma posso sbagliarmi

io sapevo che deda era il nipote (il figlio del fratello) e che un altro fratello aveva la trafiltubi,

gli EL quando uscirono erano ottimi (non al top, stavano i MAX) ma nel corso degli anni diventarono medi sorpassati da altre serie fino al momento del loro ritiro(accadeva spesso in columbus, ma molti prof. non lo sanno) quindi non sapendo il periodo del telaio io li riterrei medi(anche perchè vetta non saldava telai top di gamma, io almeno so cosi)

 

 

bè certo che ora sono sorpassati, hanno carichi di rottura più bassi rispetto ad un attuale (per modo di dire, visto che è uscito nel 2004..) spirit o un xcr (2007). Spirit che saldava anche Taverna, fino ad alcuni anni fa (mi chiedo cosa NON abbia saldato Taverna in vita sua, l'uranio impoverito, forse)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

el erano top di gamma. a detta di professionisti tuttavia risultavano poco rigidi, per cui sono stati fatti in sezioni sovradimensionate, con il nome di EL OS (oversize). Ottime tubazioni tutt'oggi.

A quanto ne so io Deda e Columbus erano fratelli, non cugini, ma posso sbagliarmi

io sapevo che deda era il nipote (il figlio del fratello) e che un altro fratello aveva la trafiltubi,

gli EL quando uscirono erano ottimi (non al top, stavano i MAX) ma nel corso degli anni diventarono medi sorpassati da altre serie fino al momento del loro ritiro(accadeva spesso in columbus, ma molti prof. non lo sanno) quindi non sapendo il periodo del telaio io li riterrei medi(anche perchè vetta non saldava telai top di gamma, io almeno so cosi)

 

 

bè certo che ora sono sorpassati, hanno carichi di rottura più bassi rispetto ad un attuale (per modo di dire, visto che è uscito nel 2004..) spirit o un xcr (2007). Spirit che saldava anche Taverna, fino ad alcuni anni fa (mi chiedo cosa NON abbia saldato Taverna in vita sua, l'uranio impoverito, forse)

 

taverna ha saldato di tutto e per tutti ma i telai top di gamma blasonati non li saldava di certo lui, ci sarà un motivo per cui i suoi telai costano meno di altri, con questo non voglio dire che il sig taverna sia meno bravo o competente di altri.

Modificato da marinaio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ragazzi vi vedo tutti ferrati in materia...quindi ne approfitto!

I tubi Deda Zero come sono?

Nello specifico un telaio Rossin Genesis,che credo sia appunto con i tubi sopracitati.

Link al commento
Condividi su altri siti

@LupinRS

 

Ciao lo zero appartiene all' era dei microlegati, vado a memoria ma aveva caratteristiche meccaniche leggermente superiori ai genius columbus, ma proprio poco.

 

Comunque per l' epoca al vertice della gamma.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

>>>Ho letto non so dove che il primo smartphone (ovviamente non paragonabile a quelli odierni) era stato progettato da Federico Faggin, l'inventore del microprocessore. Risulta?

 

forse Faggin ha lavorato o è stato uno degli inventori del touchscreen negli anni 80-90s

Link al commento
Condividi su altri siti

va be, alla fine ho sverniciato il lazzaretti per capire la situazione e valutare se recuperarlo o meno....

mi preoccupa una mini crepa che c'è, che poi non credo sia una crepa vera e propria ma un incavo da schiacciamento. Comunque, allego foto per far valutare a chi ne capisce di più.

ricordo che sono tubi columbus EL over Size, 0,4mm di spessore.

 

@indio

@revanche

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .