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Forse l'avete già detto ma secondo me a questo puno, con uno shell fatto così, diventerebbe abbastanza facile pensare a un corpetto libero da infilarci, così fai libero/filetto/ISO

Sì infatti... un solo mozzo per più usi
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Per curiosità, voi avete sempre tutta questa voglia di cambiare pignone alla ruota?

 

Io ho prese tre ruote posteriori, ognuna con il pignone più adatto alla situazione che mi si palesa (15-16-17 e 18 ). Anche perché la ruota per andare a lavoro, non è quella per fare il resto. Poi ISO bello, ottimo sistema, tengo i pignoni, ma ho dato via le ruote che avevo perché non mi sono mai trovato benissimo. E mi sono pentito di aver venduto tutti i pignoni filettati che avevo in precedenza.

 

Con questo voglio dire che ognuno ha una determinata esperienza con il sistema a lui più consono. Non capisco le prese di posizione nette.

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Per curiosità, voi avete sempre tutta questa voglia di cambiare pignone alla ruota?

 

Io ho prese tre ruote posteriori, ognuna con il pignone più adatto alla situazione che mi si palesa (15-16-17 e 18 ). Anche perché la ruota per andare a lavoro, non è quella per fare il resto. Poi ISO bello, ottimo sistema, tengo i pignoni, ma ho dato via le ruote che avevo perché non mi sono mai trovato benissimo. E mi sono pentito di aver venduto tutti i pignoni filettati che avevo in precedenza.

 

Con questo voglio dire che ognuno ha una determinata esperienza con il sistema a lui più consono. Non capisco le prese di posizione nette.

Si ma chi non ha la moneta di farsi tre ruote in questo modo si fa un mozzo con la possibilità di avere diversi pignoni! Si ok... non sarà la stessa cosa di avere una ruota da pista vera ma almeno hai un prodotto valido, sicuro e versatile!

// le posizioni nette!!

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Per curiosità, voi avete sempre tutta questa voglia di cambiare pignone alla ruota?

 

Io ho prese tre ruote posteriori, ognuna con il pignone più adatto alla situazione che mi si palesa (15-16-17 e 18 ). Anche perché la ruota per andare a lavoro, non è quella per fare il resto. Poi ISO bello, ottimo sistema, tengo i pignoni, ma ho dato via le ruote che avevo perché non mi sono mai trovato benissimo. E mi sono pentito di aver venduto tutti i pignoni filettati che avevo in precedenza.

 

Con questo voglio dire che ognuno ha una determinata esperienza con il sistema a lui più consono. Non capisco le prese di posizione nette.

Si ma chi non ha la moneta di farsi tre ruote in questo modo si fa un mozzo con la possibilità di avere diversi pignoni! Si ok... non sarà la stessa cosa di avere una ruota da pista vera ma almeno hai un prodotto valido, sicuro e versatile!

// le posizioni nette!!

 

però una ruota iso minimo ti costa 60 euro (prezzo più basso del mercatino, e a farla da nuovo costa di più), 2 pignoni nuovi 40. 100 euro per avere un sistema con monta e smonta.

Due ruote filettate sono 50/60 euro (come sopra) e 15 euro di pignoni e lockring. Alla fine con 135 euro si hanno due ruote e più comodità. Questo fatto di non potersi permettere due ruote mi fa un po' ridere. Sono 12 serate di aperitivi in meno per avere più comodità. Adesso sto cadendo anch'io in una presa di posizione quindi mi autofustigo.

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Per curiosità, voi avete sempre tutta questa voglia di cambiare pignone alla ruota?

 

Io ho prese tre ruote posteriori, ognuna con il pignone più adatto alla situazione che mi si palesa (15-16-17 e 18 ). Anche perché la ruota per andare a lavoro, non è quella per fare il resto. Poi ISO bello, ottimo sistema, tengo i pignoni, ma ho dato via le ruote che avevo perché non mi sono mai trovato benissimo. E mi sono pentito di aver venduto tutti i pignoni filettati che avevo in precedenza.

 

Con questo voglio dire che ognuno ha una determinata esperienza con il sistema a lui più consono. Non capisco le prese di posizione nette.

Si ma chi non ha la moneta di farsi tre ruote in questo modo si fa un mozzo con la possibilità di avere diversi pignoni! Si ok... non sarà la stessa cosa di avere una ruota da pista vera ma almeno hai un prodotto valido, sicuro e versatile!

// le posizioni nette!!

però una ruota iso minimo ti costa 60 euro (prezzo più basso del mercatino, e a farla da nuovo costa di più), 2 pignoni nuovi 40. 100 euro per avere un sistema con monta e smonta.

Due ruote filettate sono 50/60 euro (come sopra) e 15 euro di pignoni e lockring. Alla fine con 135 euro si hanno due ruote e più comodità. Questo fatto di non potersi permettere due ruote mi fa un po' ridere. Sono 12 serate di aperitivi in meno per avere più comodità. Adesso sto cadendo anch'io in una presa di posizione quindi mi autofustigo.

HAHAH no dai non troppo forte però :)

Io Parlavo per me che i pignoni me li foro e le ruote me le faccio....

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Per curiosità, voi avete sempre tutta questa voglia di cambiare pignone alla ruota?

 

Io ho prese tre ruote posteriori, ognuna con il pignone più adatto alla situazione che mi si palesa (15-16-17 e 18 ). Anche perché la ruota per andare a lavoro, non è quella per fare il resto. Poi ISO bello, ottimo sistema, tengo i pignoni, ma ho dato via le ruote che avevo perché non mi sono mai trovato benissimo. E mi sono pentito di aver venduto tutti i pignoni filettati che avevo in precedenza.

 

Con questo voglio dire che ognuno ha una determinata esperienza con il sistema a lui più consono. Non capisco le prese di posizione nette.

Si ma chi non ha la moneta di farsi tre ruote in questo modo si fa un mozzo con la possibilità di avere diversi pignoni! Si ok... non sarà la stessa cosa di avere una ruota da pista vera ma almeno hai un prodotto valido, sicuro e versatile!

// le posizioni nette!!

 

però una ruota iso minimo ti costa 60 euro (prezzo più basso del mercatino, e a farla da nuovo costa di più), 2 pignoni nuovi 40. 100 euro per avere un sistema con monta e smonta.

Due ruote filettate sono 50/60 euro (come sopra) e 15 euro di pignoni e lockring. Alla fine con 135 euro si hanno due ruote e più comodità. Questo fatto di non potersi permettere due ruote mi fa un po' ridere. Sono 12 serate di aperitivi in meno per avere più comodità. Adesso sto cadendo anch'io in una presa di posizione quindi mi autofustigo.

 

HAHAH no dai non troppo forte però :)

Io Parlavo per me che i pignoni me li foro e le ruote me le faccio....

 

come le fori? più che altro come riesci a prendere la misura esatta dei fori?

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@saimonfvg
Non è un fatto di prendere posizioni nette, ma dire che un flip flop iso/pista è una cavolata, merita una spiegazione esauriente per spiegarne l'utilità.
Io personalmente vivo in una casa con altri studenti universitari, dove è già tanto se ci entriamo noi dentro casa e riesco a infilarci a malapena anche la bici; se dovessi avere anche 2-3 coppie di ruote, dormirei sul balcone.
Mi sono fatto una sola coppia di ruote, con posteriore fixkin iso/pista e la sola ruota posteriore mi è costata un 200 euro completa, ma riesco a farci tutto e, secondo me, è comunque meglio avere una ruota buona piuttosto che 3 di basso livello, come può essere una ruota da 50-60 euro.
Certo non è come avere una seconda coppia di ruote in carbonio ad alto profilo per tubolare, per andare in pista, ma in fin dei conti si comportano egregiamente in tutte le situazioni.

Per me un iso/libero sarebbe completamente inutile visto che non ho il ponticello forato

Modificato da Stefano865 (visualizza cornologia modifica)
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Io ho prese tre ruote posteriori, ognuna con il pignone più adatto alla situazione che mi si palesa (15-16-17 e 18 ). Anche perché la ruota per andare a lavoro, non è quella per fare il resto. Poi ISO bello, ottimo sistema, tengo i pignoni, ma ho dato via le ruote che avevo perché non mi sono mai trovato benissimo. E mi sono pentito di aver venduto tutti i pignoni filettati che avevo in precedenza.

Con questo voglio dire che ognuno ha una determinata esperienza con il sistema a lui più consono. Non capisco le prese di posizione nette.

Si ma chi non ha la moneta di farsi tre ruote in questo modo si fa un mozzo con la possibilità di avere diversi pignoni! Si ok... non sarà la stessa cosa di avere una ruota da pista vera ma almeno hai un prodotto valido, sicuro e versatile!

// le posizioni nette!!

però una ruota iso minimo ti costa 60 euro (prezzo più basso del mercatino, e a farla da nuovo costa di più), 2 pignoni nuovi 40. 100 euro per avere un sistema con monta e smonta.

Due ruote filettate sono 50/60 euro (come sopra) e 15 euro di pignoni e lockring. Alla fine con 135 euro si hanno due ruote e più comodità. Questo fatto di non potersi permettere due ruote mi fa un po' ridere. Sono 12 serate di aperitivi in meno per avere più comodità. Adesso sto cadendo anch'io in una presa di posizione quindi mi autofustigo.

HAHAH no dai non troppo forte però :)

Io Parlavo per me che i pignoni me li foro e le ruote me le faccio....

come le fori? più che altro come riesci a prendere la misura esatta dei fori? Con un pignone vecchio. Trapano a colonna.

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Forse l'avete già detto ma secondo me a questo puno, con uno shell fatto così, diventerebbe abbastanza facile pensare a un corpetto libero da infilarci, così fai libero/filetto/ISO

Sì infatti... un solo mozzo per più usi

 

si presenterebbe un problema di campanatura del cerchio e di larghezza della battuta dei forcelliini: l'asse per bulloni a brugola, è "preciso" e non può essere aumentata la battuta spessorando laterarlmente

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Per curiosità, voi avete sempre tutta questa voglia di cambiare pignone alla ruota?

Io ho prese tre ruote posteriori, ognuna con il pignone più adatto alla situazione che mi si palesa (15-16-17 e 18 ). Anche perché la ruota per andare a lavoro, non è quella per fare il resto. Poi ISO bello, ottimo sistema, tengo i pignoni, ma ho dato via le ruote che avevo perché non mi sono mai trovato benissimo. E mi sono pentito di aver venduto tutti i pignoni filettati che avevo in precedenza.

Con questo voglio dire che ognuno ha una determinata esperienza con il sistema a lui più consono. Non capisco le prese di posizione nette.

Si ma chi non ha la moneta di farsi tre ruote in questo modo si fa un mozzo con la possibilità di avere diversi pignoni! Si ok... non sarà la stessa cosa di avere una ruota da pista vera ma almeno hai un prodotto valido, sicuro e versatile!

// le posizioni nette!!

però una ruota iso minimo ti costa 60 euro (prezzo più basso del mercatino, e a farla da nuovo costa di più), 2 pignoni nuovi 40. 100 euro per avere un sistema con monta e smonta.

Due ruote filettate sono 50/60 euro (come sopra) e 15 euro di pignoni e lockring. Alla fine con 135 euro si hanno due ruote e più comodità. Questo fatto di non potersi permettere due ruote mi fa un po' ridere. Sono 12 serate di aperitivi in meno per avere più comodità. Adesso sto cadendo anch'io in una presa di posizione quindi mi autofustigo.

HAHAH no dai non troppo forte però :)

Io Parlavo per me che i pignoni me li foro e le ruote me le faccio....

come le fori? più che altro come riesci a prendere la misura esatta dei fori?Con un pignone vecchio. Trapano a colonna.

Bè ci vuole una gran gran abilità, secondo me, per fare un lavoro fatto bene!

Pensavo utilzzassi almeno un divisore o qualcosa di similare

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Bush I Do nel senso "mi faccio il cespuglio", ovvero il triangolino che ci esalta?

con un ordinamento delle parole che non so se ascrivere a Yoda o alla signora in giallo?

La zen philosophy..LA FIGA, altro che lo zen..
 

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Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
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@zebulon

 

Sempre usate delle rondelle normalissime, ma volendo esistono anche degli spessori appositi. Se hai problemi di sorta con un mozzo iso sentiamoci in mp che magari ci si becca. Bella

ok, intanto faccio dei tentativi già in programma, poi ci sentiamo comunque per arricchire la conoscenza....

gracias

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Il vantaggio evidente non sta già nel fatto che non hai il libero ma due opzioni fixed? @Carlo Alberto

sì ma non riesco sinceramente a capire in quale contesto lo puoi effettivamente sfruttare (poi oh io sono prevenuto, a me l'ISO/filetto fa cacare esteticamente, quindi come scelta non la considererei) Il vantaggio sta nel fatto che con l'iso sotto al 15 (che già ci sta al pelo) non puoi andare, quindi con il lato filettato monti pignoni più piccoli o la ruota libera Contesto: 17 ISO definitivo in strada da un lato, 14/15 pista in velodromo dall'altro. Per me che ho una sola bici è l'ideale.

Okkio peró che 17/14 dubito tu lo riesca a gestire senza smagliare la catena!

Sono sicuro invece (perchè li ho su) 15/13 17/15 li riesci a gestire senza smagliare

Insomma due denti

 

non so, io forse ho trovato la quadra e sono quasi sicuro di riuscire a farcela tra 17 e 14. sto aspettando il 14 per poterlo capire definitifamente ma ci dovrei stare... sono stra a filo col 17 ma riesco a togliere la ruota senza smagliare, ergo il 14 dovrebbe starci, vi fo sapere :)

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Ma comunque rigà, a parte le "ruote fighe per criterium", nessuno esce mai  fare un allenamento in fissa? che se uso il 17 se non devo andare in salita frullo forte... il 14 in piano è perfetto, e a parte il non avere soldi per una ruota fica, se l'avessi non la utilizzerei per le strade piene di buche di qualsivoglia posto.

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ma poi dico come questa discussione si sia trasformata da "rebranding figo fixkin" all'evoluzione di "freno si freno no" ma con diversi soggetti proprio non lo capisco.

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