Vai al contenuto

compatibilità Dadi pista m9 x 1 con perno 9 x 26


Fresh420
 Share

Recommended Posts

Sto facendo fare un perno da 140 mm per il mozzo anteriore strada che voglio convertire da sgancio rapido a dadi.

sono andato in rettifica e ho chiesto inizialmente la filettatura 9 x 1 (quella dei dadi che userò) ma mi sono arrivati solo sospiri rassegnati e bestemmie in quanto misura a lui sconosciuta.. "non te lo faccio, non ho tempo, no, se è roba da bici ha misure in pollici, no no"

Torno a casa e sono arrivati i dadi, per curiosità provo ad avvitarne uno sul perno originale (gipiemme) e ci va perfetto

i dadi (presi da Velosolo) vengono venduti come 9 x 1 ma vanno bene comunque?

com'è la storia?

 

 

alla fine sono tornato dal vecchio della rettifica e me lo fa in acciaio, pieno - 140 mm

come modello ho dato quello originale, lungo 110 mm, filetto 9 x 26 (misurato col comparatore da lui)

 

vedremo di quanto devo morire..

Modificato da Fresh420 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

up - in pratica il tipo sosteneva che se vanno comunque bene, la misura 9 x 1 dichiarata per i dadi non è precisa ma in realtà più scarsa

 

 

preciso che l'ho fatto fare ex-novo perchè volendo conservare i coni originali questa era la soluzione migliore, non volendo spendere cifre ancora più alte per dei perni pista di marca

Modificato da Fresh420 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con il comparatore cosa ha misurato??? Comunque la filettatura 9x1 non ha niente ha che fare con i pollici, ma è riferita al sistema metrico, quindi il rettificatore è andato un po' confusione. Il passo 9x26 è a me sconosciuto, e non riesco neppure a trovare una conversione in pollici. Comunque se il dado si avvita e non ho gioco assiale sei a cavallo!

Modificato da ginoilcontadino (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26 potrebbe essere riferito al numero di filetti in un pollice, il che farebbe tornare il discorso della filettatura "più scarsa" del rettificatore, in quanto in dividendo 25,4 mm per 26 viene 0,97 mm.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26 potrebbe essere riferito al numero di filetti in un pollice, il che farebbe tornare il discorso della filettatura "più scarsa" del rettificatore, in quanto in dividendo 25,4 mm per 26 viene 0,97 mm.

ora mi torna! fra le varie madonne a un certo punto ha misurato e fa "ecco, è 26" e subito dopo mi ha chiesto già disperato per il lavoro da fare se il perno dovesse essere pieno e non forato come l'originale: dicendogli che lo volevo pieno gli ho ridato 10 anni di vita probabilmente eheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Per pura e semplice curiosità..Quanto ti costa un perno del genere? É la stessa misura degli assi campagnolo che, oltre ad essere introvabili, costano l'ira del signore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per pura e semplice curiosità..Quanto ti costa un perno del genere? É la stessa misura degli assi campagnolo che, oltre ad essere introvabili, costano l'ira del signore.

spero meno di 20 euro... oggi sono passato in rettifica ma non l'ha ancora fatto :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

spero meno di 20 euro... oggi sono passato in rettifica ma non l'ha ancora fatto :-(

Quando lo ritiri aggiornaci che son curioso anche per il fatto del filetto.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mi son messo a curiosare in rete ed è saltata fuori sta pagina

 

Loggati per vedere il contenuto

 

interessante come campagnolo (quindi probabilmente anche gipiemme) utilizzi effettivamente 9x26 (tpi?) mentre shimano 9x1mm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .