Vai al contenuto

Il mio telaio vale la pena?


 Share

Recommended Posts

Ciao

Mi presento in quanto nuovo sul forum, mi chiamo Davide , vivo a Ivrea e mi sto appassionando al mondo delle fisse.

Nel tentativo di farmi una cultura mi sono imbattuto nel forum e sto leggendo piano piano i post in particolare quelli del DIY

Sono infatti a un bivio : buy or make.

Ho valutato un po' di soluzioni di acquisto attraverso i vari artigiani che forniscono soluzioni customizzate ma l'idea del fai da te mi sfizia molto visto che in altri settori mi diverto ad autocostruire i mie marchingegni e ho discreta manualità e buona officina (anche se non attrezzi specifici per cicli)

Fatta questa premessa avrei bisogno del vostro aiuto in merito a un telaio di una bici che avevo dimenticato a casa dei miei genitori al mare.. È un telaio di una vecchia bici da corsa di penso una ventina di anni fa..marchiato da un rivenditore di cicli locale e che aveva già subito un adattamento con manubrio da passeggio

Ho cercato di capire costruttore/marca ma non sono sicuro della qualità e se vale la pena investire o cercare altro

Qualche elemento.

Forcella anteriore in acciaio Columbus

Sotto il mozzo porta pedali sembra ci sia scritto cinelli

Cambio e guarnizioni campagnolo

Un adesivo con scritto "varnished by Dossena Carlo"

Allego qualche foto e dettaglio della operazione di ripulitura

Se qualcuno riconosce il telaio e mi da qualche dritta decido se lavorarci su o cercare altro

e8abaveh.jpg

ydegyhuj.jpg

suzeve9a.jpg

ratyqape.jpg

gyvyzubu.jpg

ubu7y6e8.jpg

ama6aru4.jpg

jymetumu.jpg

4upytute.jpg

Sicuramente avrò altre domande se inizio il progetto ma intanto che capisco valore mio telaio mi leggo un po di post

Davide

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

è una bella bici, ha pure lo scasso.....menomale che non è della mia misura se no ti facevo subito un'offerta....fissabile tranquillamente, i forcellini sono orizzontali. magari metti un manubrio più consono.

Tocca vedere se è della tua misura, ad occhio dire per persone 1.75-1.80......ma meglio controllare

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe averlo saldato il Losa, c'è il suo marchio su scatola movimento e congiunzione sterzo/diagonale.

anche la bugna sul piantone la faceva su alcuni Pep Magni saldati da lui.

 

bel telaio!

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte..se avevo qualche dubbio ora sono più carico a provare il fai da te..

Anche a me a vederlo sembrava un bel telaio con alcuni dettagli come lo scasso , la forcella clumbus e i forcellini orizontali interessanti ma se mi dite che è buon materiale inizio a pensare alla trasformazione

La misura dovrebbe essere 55 per cui OK per me che sono alto 1,77m d'altronde il ciclista che me lo aveva dato 15 anni fa sapeva quello che faceva ..e io non sono cresciuto !

Manubrio sicuramente lo cambio..mi piacerebbe tipo pista

Colore vorrei tenere lo stesso o similare eventualmente colorando anche la forcella visto che cromatura non è bellissima

Secondo voi guarnizione campagnolo recuperabile? Smontando/sostituendo una corona e ovviamente i pedali?

Sto iniziando con le domande.. Mi fermo perché devo ancora studiare ma da newbbo confido vostre dritte..

Davide

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimissimo telaio da fissare.

 

mi raccomando: non tagliare/segare/fresare nulla e si dice "guarnitura" ;-) 

 

per il manubrio io suggerirei di vedere se in giro hai uno da corsa prima di mettere un pista.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

OK terrò presente consiglio ..stavo già pensando di rimuovere alcuni punti "inutili" tipo i supporti delle due leve del cambio che si presentano come due spuntoni sul tubo che va dalla scatola dello sterzo al movimento centrale...o il supporto deragliatore sul forcellino..etc..

Altro punto: la guaina del freno posteriore era infilata nel tubo centrale..entra e esce.. Ora l'ho sfilata e non volendo montare freno posteriore vorrei tappare i due buchi, qualche suggerimento? Stucco?

Davide

PS guarnizione è frutto del maledetto correttore ortografico

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riverniciare nulla dai sembra buona la verniciatura...le cromature neanche sembrano male va di paglietta d'acciaio per i piatti e gasolio e vengono nuove

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@arzaman il tuo è decisamente un bel telaio, che è *nato* come telaio da corsa. fissalo pure senza nessun problema, ti serve solo una ruota con mozzo adatto e un manubrio corsa, poi sei a posto.

MA mi sento di dirti una cosa: un sacco di gente qua dentro ha cominciato con la fissa, convertendo dei vecchi corsa, e poi s'è appassionata anche alla bdc: un domani probabilmente ti verrà voglia di provarla anche nel suo assetto originale, pertanto...

-non segare via nulla

-non tappare nessun buco

-non riverniciarla

così un domani potrai sempre riportarla allo stato originale.

 

e divertiti a pedalarla ;)

avrai un sacco di tempo per comprare telai nati "pista" belli puliti e senza ammennicoli vari, non rovinare un ottimo corsa!

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

no no no no....niente stucco niente tagli. lascialo così.

Per i perni delle leve ci sono delle soluzione per coprirli, magari fatti un giro nel forum.

Le vere pieghe pista hanno la presa alta molto stretta, scomoda per la città secondo me,meglio una piega corsa anni 70-80.

Per le cromature io ti sconsiglio la paglietta, prova con sidol, sembra che pure con la cococola si riesce a fare qualcosa...bho...

Link al commento
Condividi su altri siti

Coda telaio! Scherzo.

 

E' un gran bel telaio e sicuramente con tubazioni top (i tubi SLX sono facilmente verificabili), visto le lavorazioni.

Segui i consigli di non tagliare nulla se lo fai diventi :bomber: all'istante e recupera la guarnitura.

Il resto dei pezzi puliscili a dovere che sono ottimi e conservali se un giorno vorrai farla tornare da corsa.

 

P.s. Vorrei "dimenticarlo" io un telaio così!

Buon lavoro

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per entusiasmo che trasmettete ..siete contagiosi e sono carico a 1000 per la conversione e iniziare a pedalare

Messaggio ricevuto non taglio/rimuovi/modifico nulla...concordo

La verniciatura vorrei però rifarla ...sia perché non è cosi ben messa (in più punti si sta sfogliando) ma anche perché la scritta gialla "Anselmo" non è che mi piaccia molto..sarà originale ma non vorrei fare sponsor a vita al ciclista locale

Il blu mi piace assai...ma se non è impresa troppo complessa una rinfrescata complessiva la darei magari tenendo la forcella cromata (provo a lucidarla)

Qualche idea per la guarrnitura campagnolo ? Ha due corone smontabili..

Smontato anche pipa del manubrio (sembra solo ossidata) e ha una scritta MAX..la tengo?

Telaio pulito

9e3usytu.jpg

ymaduqug.jpg

ysusa4ez.jpg

Davide

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Modificato da arzaman (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .