Vai al contenuto

52-18? Che ne pensate?


erikt
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo nel forum, ieri mi hanno regalato due ruote no brand con mozzo flip flop, e dato che è da un po che volevo farmi la fissa ho subito convertito una bdc anni '70 che presi a 30 euro (con guarnitura miche e cambio campagnolo). Ma visto che mi piace scannare sulla biga ho deciso di usare la corona grande a 52t con pignone 18t. Oggi ho fatto la mia seconda uscita passando anche in centro, e molti miei amici mi han detto che il 52-18 è un rapporto pesante per uso urbano. Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

è un rapporto perfetto per un uso urbano, e comunque è solo la tua gamba che ti può dire se un rapporto va bene o no.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

la scelta del rapporto dipende da molte cose (presenza del freno/commuting o giri lunghi/livello di allenamento/come ti piace pedalare).
In linea di massima direi che ogni abbinamento che mantiene il gear ratio tra i 2,5 e il 3 è ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah okay grazie mille.
Beh ho perso la tessera dell'atm e ho deciso che mi spostero sempre in bici (almeno fino a ottobre). L'unica cosa ''anomala'' sono i dolori alle gambe, per ora sto girando breakless e cerco sempre di rallentare applicando pressione contraria ai pedali; mi è capitato 2 o 3 volte di dover bloccare i pedali e skiddare di qualche centimetro per fermarmi al semaforo, ma per il resto mi sembrava ok.
Male che vada aumento massa ai quadricipiti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto la mia seconda uscita passando anche in centro, e molti miei amici mi han detto che il 52-18 è un rapporto pesante per uso urbano. Che ne dite?

 

no va bene, pure io ho iniziato con un 42-15 (praticamente equivalente, come regola grossolana considera che togliere 1 dente dietro equivale ad aggiungerne tre davanti) ed è agile il giusto. i tuoi amici si saranno fatti intimorire dal padellone da 52 ;)

 

inoltre così puoi eventualmente indurirlo senza troppi sbatti con un pignone da 17 (ne guadagneresti anche in punti skid, da 9 a 17; altro parametro da considerare nella scelta del rapporto)

Link al commento
Condividi su altri siti

è un rapporto perfetto per un uso urbano, e comunque è solo la tua gamba che ti può dire se un rapporto va bene o no.

right in the feels.

il tuo avatar intendo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Oggi ho fatto la mia seconda uscita passando anche in centro, e molti miei amici mi han detto che il 52-18 è un rapporto pesante per uso urbano. Che ne dite?

 

no va bene, pure io ho iniziato con un 42-15 (praticamente equivalente, come regola grossolana considera che togliere 1 dente dietro equivale ad aggiungerne tre davanti) ed è agile il giusto. i tuoi amici si saranno fatti intimorire dal padellone da 52 ;)

 

inoltre così puoi eventualmente indurirlo senza troppi sbatti con un pignone da 17 (ne guadagneresti anche in punti skid, da 9 a 17; altro parametro da considerare nella scelta del rapporto)

 

gia puo darsi. in realtà gia ho il 17 pronto da montare appena mi abituo al 18

giusto un'altro paio di uscite e magari posto anche qualche foto poi :))

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dipende da dove giri ma oramai da 2 anni uso il 52-18 ed in città senza eccessivi declivi (Madrid nel passato e ora Valencia) mi trovo bene. Costa un poco nei periodi che non la uso riprendere il ritmo...ma va bene per le mia gambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah okay grazie mille.

Beh ho perso la tessera dell'atm e ho deciso che mi spostero sempre in bici (almeno fino a ottobre). L'unica cosa ''anomala'' sono i dolori alle gambe, per ora sto girando breakless e cerco sempre di rallentare applicando pressione contraria ai pedali; mi è capitato 2 o 3 volte di dover bloccare i pedali e skiddare di qualche centimetro per fermarmi al semaforo, ma per il resto mi sembrava ok.

Male che vada aumento massa ai quadricipiti :)

domanda, non skiddi perchè non vuoi o perchè non riesci?

il 53/18 è il mio rapporto da alley bagnata.

se no uso 53/17 (ora a dire il vero il 17 è finito sul crono convertito, perchè coi forcellini orizzontali quello si può fare, quindi sto usando il 53/18 sempre, e anche sul crono il rapporto è equivalente -49/17-. non è male: di solito io giro basso con gli rpm, sto usando questa contingenza per abituarmi a girar anche alto. lo sento corto solo in pochi tratti extraurbani o strade urbane a alto scorrimento, in città però va da favola).

col 53/19 ci si scalano i monti. =)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ah okay grazie mille.

Beh ho perso la tessera dell'atm e ho deciso che mi spostero sempre in bici (almeno fino a ottobre). L'unica cosa ''anomala'' sono i dolori alle gambe, per ora sto girando breakless e cerco sempre di rallentare applicando pressione contraria ai pedali; mi è capitato 2 o 3 volte di dover bloccare i pedali e skiddare di qualche centimetro per fermarmi al semaforo, ma per il resto mi sembrava ok.

Male che vada aumento massa ai quadricipiti :)

domanda, non skiddi perchè non vuoi o perchè non riesci?

il 53/18 è il mio rapporto da alley bagnata.

se no uso 53/17 (ora a dire il vero il 17 è finito sul crono convertito, perchè coi forcellini orizzontali quello si può fare, quindi sto usando il 53/18 sempre, e anche sul crono il rapporto è equivalente -49/17-. non è male: di solito io giro basso con gli rpm, sto usando questa contingenza per abituarmi a girar anche alto. lo sento corto solo in pochi tratti extraurbani o strade urbane a alto scorrimento, in città però va da favola).

col 53/19 ci si scalano i monti. =)

 

Nono, io so skiddare (non sono un pro ma so farlo dai), piu che altro non skiddo sempre per due motivi:

1. ho paura di prenderci gusto di brutto e farlo sempre

2. Il mio concetto di fissa è un veicolo senza freni, quindi nn ci si ferma mai finchè non si arriva a destinazione. Se vedo che il semaforo è rosso rallento applicando pressione ai pedali, mi sembra che skiddandare sia come usare il freno posteriore, quindi un'azione surpeflua..

In ogni caso skiddare è una figata xD 

Io sto uscendo tutti i giorni in biga e confermo, in città 52-18 mi sembra giusto e comodo, anche se a momenti penso monterò il 17 che ho da parte. :))

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

hmm quindi?
scusate nn so molti termini tecnici tipo rpm, o come si calcoli la velocita che si raggiunge a 100 pedalate al minuto ^^'''

Link al commento
Condividi su altri siti

hmm quindi?

scusate nn so molti termini tecnici tipo rpm, o come si calcoli la velocita che si raggiunge a 100 pedalate al minuto ^^'''

Significa che per lo zio Rockarollas, che un po' di gamba ne ha, è un rapporto duro.

 

Per un uso urbano intendo.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

hmm quindi?

scusate nn so molti termini tecnici tipo rpm, o come si calcoli la velocita che si raggiunge a 100 pedalate al minuto ^^'''

Fai così, vieni a girare con quel rapporto venerdì pomeriggio insieme a noi in Barona, così vedi se è adatto a te oppure è troppo lungo.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sto usando da circa una settimana tutti i giorni, avro fatto si e no 250 km circa e mi trovo bene :)
il fatto è che lo vedo molto come un allenamento e quindi tenderò sicuramente rimpicciolire il pignone :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .