Vai al contenuto

Valutare la condizione delle sfere usate


Ordog
 Share

Recommended Posts

Mi ritrovo con un barattolo contenente un buon numero di sfere usate di varie dimensioni e provenienza. Alcune sono belle lucide, altre uniformemente opache, altre opache con parti più scure e/o segni di ossidazione :(

 

Dato che ho una strenua attitudine al riciclo, la mia domanda è la seguente: che caratteristiche devono presentare delle sfere usate per essere considerate ancora adoperabili?

Devo tenere solo quelle belle lucide? Anche quelle uniformemente opache?

 

Altra domanda: esiste un metodo pratico per accertarsi che le sfere non siano leggermente deformate?

 

Grazie a tutti per qualsiasi contributo :)

Modificato da Ordog (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Per riciclare del tutto, potresti usare quelle danneggiate per fucili tipo paintball e sparare ai tassisti :|


home-guard-bicycle.jpg

ok. scusa l'OT 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per riciclare del tutto, potresti usare quelle danneggiate per fucili tipo paintball e sparare ai tassisti :|

home-guard-bicycle.jpg

ok. scusa l'OT 

 

Grazie per il consiglio ;)

Tuttavia essendo in genere una persona non belligerante, optavo per queste alternativa:

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Ordog (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole lo sferometro, cerca nelle ferramente online.

 

Per fare cosa, in particolare?

Verificare che le sfere non siano deformate?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ci vuole lo sferometro, cerca nelle ferramente online.

 

Per fare cosa, in particolare?

Verificare che le sfere non siano deformate?

 

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Non mi sembra troppo adeguato...

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco proprio ad adeguarmi allo spirito goliardico del forum...

personalmente scarto tutte le. sfere che non sono perfettamente lucide e lucenti

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco proprio ad adeguarmi allo spirito goliardico del forum...

personalmente scarto tutte le. sfere che non sono perfettamente lucide e lucenti

 

Sinceramente preferisco lo sferometro al lucidometro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco proprio ad adeguarmi allo spirito goliardico del forum...

personalmente scarto tutte le sfere che non sono perfettamente lucide e lucenti

 

Grazie per la serietà della risposta.

[Personalmente reputo ci sia sempre un tempo ed un luogo per fare dell'ironia, altrimenti si rischia di fare una magra figura da buffone.]

 

Quindi sono da scartare anche le sfere lievemente opacizzate, seppure in maniera uniforme? (Ovviamente nell'ottica di tenere solamente le migliori...)

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco proprio ad adeguarmi allo spirito goliardico del forum...

personalmente scarto tutte le sfere che non sono perfettamente lucide e lucenti

Grazie per la serietà della risposta.

[Personalmente reputo ci sia sempre un tempo ed un luogo per fare dell'ironia, altrimenti si rischia di fare una magra figura da buffone.]

Quindi sono da scartare anche le sfere lievemente opacizzate, seppure in maniera uniforme? (Ovviamente nell'ottica di tenere solamente le migliori...)

Pulisco tutto con petrolio bianco e scarto quelle che non sono lucide come quelle nuove. Se la superficie della sfera è opacizzata la sfera è più "rugosa" e "gratta" la pista di scorrimento.

Non ha senso rischiare di rovinare le piste di componenti che sono durate 30 anni e che spero ne durino altri 30.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Non ha senso rischiare di rovinare le piste di componenti che sono durate 30 anni e che spero ne durino altri 30.

 

 

[sERIO MODE ON]

 

Ecco mi fermerei a questa affermazione che condivido pienamente.

Avere un barattolo di sfere e volerle controllare una ad una è un lavoro da certosini, con quello che costano le sfere in ferramenta io non lo farei mai. Anche perché non è solo una questione di superficie della sfera ma anche di forma e possibile ovalizzazione (che in realtà non è proprio un'ovalizzazione, ma chiamiamola così per praticità).

Una serie sterzo a sfere con anni e storia vuole solo sfere nuove, credimi. Rovinare una ss per via di sfere vecchie o perché si stringe troppo è da criminali. 

 

[sERIO MODE OFF]

 

 

Le sfere che preferisco:

 

giphy.gif

 

giphy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

@Teo Mat

Contributo scarso: da sempre ho sostituito le vecchie sfere con nuove acquistate in ferramenta, ed è questo il motivo per cui mi ritrovo con codesto barattolo.

Ad oggi mi chiedevo se avesse senso buttarle tutte oppure se fosse fattibile il recupero di quelle messe bene.

 

Io comunque preferisco queste sfere:

 

[0ec0788d31e185d6d609c2c615745809.jpg]

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .