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ma che fatica si fa a pedalare in posizione pursuit??


lele200mph
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Ragazzi, calma.

Poi va calcolato anche com'è cambiata la specialità negli anni. Una volta il pursuit aveva un assetto che prevedesse grande comodità per il corpo di modo tale da durare per lunghe distanze e compressione del corpo (quasi a uovo) in modo tale da sprigionare progressivamente tutta la potenza sui pedali (come sappiamo il pursuit non prevede strappi improvvisi o scatti sui pedali). Quasi il medesimo assetto veniva utlizzato per le crono su strada.

Oggi però l'assetto in pista è cambiato, le piste son più brevi, le gare anche e la posizione è più da scattista e rivolta in avanti: se guardate le gare odierne vedrete che il corridore è tutto rivolto in avanti, seduto addirittura sulla punta della sella, sembra quasi uno scalatore che sta aspettando la salita per alzarsi sui pedali e scattare in fuga da un momento all'altro. Non esattamente l'assetto giusto per farsi qualche decina di chilometri (la prima cosa che fanno gli inseguitori quando finiscono la gara infatti è aprire e chiudere le dita per farsi passare il formicolio......e loro l'assetto giusto ce l'hanno!...).

mi spiace leggere una collezione di cose dannatamente errate...

prima di tutto un fondamentale chiarimento PURSUIT=INSEGUIMENTO (claro?)

le gare sono più corte??? cosa??? spiegami come ha fatto il kilometro da fermo del 1974 a diventar più corto del kilometro del 2010 per favore, o come l'inseguimento sui 4km ad essersi accorciato, grazie. Si sono accorciate le piste casomai, vero, ma le distanze di gara son le medesime e l'inseguimento (=pursuit) è stato influenzato da tutta l'esperienza sulle crono in strada quindi sia prima che ora l'assetto è proprio quello delle crono strada, solo che si è proprio evoluto quest ultimo!!

differenze tra il passato e ora: le 26" si potevano usare e ora no! lo spartiacque è l'esperienza moser, con lenticolari ed ottimizzazione della posizione più l'evoluzione di minimo 3 decenni della biomeccanica.

In pista si esaspera solo un po' la posizione, ma nemmeno tanto, perchè altrimenti non respiri bene, e se non respiri non vai (son stato 3 volte dal biomeccanico proprio per curare questo aspetto). Si sta più inavanti per privilegiare la spinta dei quadricipiti che sviluppano più watt, ma per un tempo minore se stressati così a fondo.

e per finire, come già avevamo detto, oggi in pista e nelle crono, sui bullhorn ci si sta solo in aprtenza e nei rilanci, punto, quindi ogni considerazione ha poco senso rapportarla alla vera pista

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ahaha mi piace vedere come quì sul forum se la gente non sa le cose scriva comunque elargendo perle di saggezza posticcia! ahahaha

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mi spiace leggere una collezione di cose dannatamente errate...

prima di tutto un fondamentale chiarimento PURSUIT=INSEGUIMENTO (claro?)

le gare sono più corte??? cosa??? spiegami come ha fatto il kilometro da fermo del 1974 a diventar più corto del kilometro del 2010 per favore, o come l'inseguimento sui 4km ad essersi accorciato, grazie. Si sono accorciate le piste casomai, vero, ma le distanze di gara son le medesime e l'inseguimento (=pursuit) è stato influenzato da tutta l'esperienza sulle crono in strada quindi sia prima che ora l'assetto è proprio quello delle crono strada, solo che si è proprio evoluto quest ultimo!!

differenze tra il passato e ora: le 26" si potevano usare e ora no! lo spartiacque è l'esperienza moser, con lenticolari ed ottimizzazione della posizione più l'evoluzione di minimo 3 decenni della biomeccanica.

In pista si esaspera solo un po' la posizione, ma nemmeno tanto, perchè altrimenti non respiri bene, e se non respiri non vai (son stato 3 volte dal biomeccanico proprio per curare questo aspetto). Si sta più inavanti per privilegiare la spinta dei quadricipiti che sviluppano più watt, ma per un tempo minore se stressati così a fondo.

e per finire, come già avevamo detto, oggi in pista e nelle crono, sui bullhorn ci si sta solo in partenza e nei rilanci, punto, quindi ogni considerazione ha poco senso rapportarla alla vera pista

Riky, a me spiace vedere che ogni discussione si trasforma in una gara chi ce l'ha più lungo a favore del proprio ego.

Non c'è bisogno di passare agli insulti (indiretti, certo....) suggerendo tra le righe "io sono campione del mondo e tu non capisci un cazzo", soprattutto quando il nocciolo della questione è una leggera divergenza d'opinione o un equivoco dialettico. Se volessi fare lo splendido ti dovrei contraddire visto che dici "oggi in pista e nelle crono, sui bullhorn ci si sta solo in partenza e nei rilanci, punto, quindi ogni considerazione ha poco senso rapportarla alla vera pista". A parte che si parlava appunto di prolunghe e non di bullhorn (citati solo per il rapporto con l'inclinazione degli attacchi-manubrio), ma poi cosa intendi dire, che l'inseguimento su pista ha poco senso rapportarlo alla vera pista e quindi non è vera pista secondo te?! Non credo tu intendessi questo, forse per "vera pista" intendevi dire per comodità "sprint" (velocità, dove comuqnue il bullhorn non si usa...), in ogni caso non ha senso fare la gara segnando gli errori col lapis rosso.

E' evidente che no, le gare di oggi non son più corte: nella foga m'è sfuggita una minchiata (per "gare più brevi" intendevo "rispetto alla crono su strada", poi nella mente viaggiavo alla gare su pista di una volta, in cui ci concedeva mezz'ora di surplace davanti ai cartelloni pubblicitari, ed ho fatto confusione scrivendo...), comunque come hai detto le piste son più corte e l'assetto ne ha risentito anche se in leggerissima parte (un po' come per la condotta di gara, i tempi per i rilanci, etc...).

Non sono stato un campione come te, ma il pursuit l'ho corso (per quanto poco valga: non è che un cavallo sia per forza più attendibile quando discetta di scienza veterinaria...), quindi so benissimo che è inseguimento (grazie comunque per avermi ricordato la traduzione...), dopodichè se dici "In pista si esaspera solo un po' la posizione" hai centrato il punto: basti vedere l'inseguimento su pista dove i corridori corrono seduti quasi in punta di sella, assetto ben diverso da una cronotappa del Tour de France per dire (ne commentavo proprio quest'estate con un giornalista e un vecchio biomeccanico della nazionale, ma sicuramente anche la loro sarà stata saggezza posticcia...).

Quando dici "In pista si esaspera solo un po' la posizione" e "Si sta più in avanti per privilegiare la spinta dei quadricipiti che sviluppano più watt, ma per un tempo minore se stressati così a fondo" dici in pratica quello che suggerivo io: se si vogliono far tanti kilometri su strada, l'assetto da cronostrada è preferibile rispetto al pursuit da pista.

L'unica cosa su cui non son d'accordo infatti è sul fatto che telai ed assetti da pursuit pista e cronostrada siano esattamente identici. Io ho due Look, uno da cronostrada e uno da pursuit pista e la differenza (per quanto quasi inavvertibile ad occhio nudo) c'è, ma al di là di casi specifici non puoi dire che i telai siano cambiati solo per il divieto della ruota da 26. E' cambiato anche l'assetto dai (e semmai è la cronostrada ad utilizzare la pista come sperimentazione; vedi Record dell'ora, che da Merckx in poi ha sempre ispirato le successive produzioni ciclistiche ANCHE stradali...), anche senza arrivare alle esagerazioni come citar le bici che usava Coppi per criterium e inseguimento (è una battuta, passamela...).

Poi se ne vogliamo discutere ok, io ne parlerei per ore, figurati. Se dobbiamo scatenare inutile flame per fare la gara chi ce l'ha più lungo, allora ti do subito ragione e lascio ridere gli astanti, che tanto vivo lo stesso... ;-)

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buona dai, alla fine diciamo solo le stesse cose...è il fatto delle gare corte che mi ha un po' fatto sbarellare...

(poi di inseguimenti ne ho fatti 2 e tutti e 2 andati malissimo...sulle crono strada vado un po' meglio...

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ahaha mi piace vedere come quì sul forum se la gente non sa le cose scriva comunque elargendo perle di saggezza posticcia! ahahaha

leggi meglio ;-)

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ognuno a modo suo sta semplicemente contribuendo alla causa..e la cosa mi basta!!

cmq io ho tolto 1cm di sella e le cose vanno molto meglio!;)

in posizione Crono ho provato due volte.....mi sento troppo basso (penso sia non abitudine...) e poi la gamba del femore rotto mi svirgola un po'...mi sa che è troppo presto! hehe

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ognuno a modo suo sta semplicemente contribuendo alla causa..e la cosa mi basta!!

Dovrebbe essere l'obiettivo del forum, credo.....

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no, l'obbiettivo è darci dei buoni link per i porno

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quello non è l'obbiettivo è il DOVERE di ogni buon forumista!

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  • 4 weeks later...

Ah, scusate il leggero ot, ma sfrutto il collegamento coi discorsi su assetto e postura del pursuit (

Loggati per vedere il contenuto
) per dire che ho appena visto in bassa frequenza la crono Under 23 sgomento dall'aver notato che Taylor Phinney (che fin'ora avevo visto solo in pista) ha dei margini di miglioramento imbarazzanti..... :-O

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