Vai al contenuto

ma che fatica si fa a pedalare in posizione pursuit??


lele200mph
 Share

Recommended Posts

infatti è quello che sto per fare..alla faccia di chi voleva tagliassi il tubo della forca...;)) primo step abbasso un cm la sella e vediamo!

domani esco con le chiavi dietro e faccio un poco di prove....sennò valuto sul serio un biomeccanico!

grazie dei consigli ragazzi!

se vanno bene sul mio a 15€ te le ritiro io le appendici :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

visto che me le state chiedendo in tanti, il mio manubrio è questo, per cui le mie appendici sono dei semplici tubi dritti..così capite se vi vanno bene (a 15euro x 3)

itm-nivola-bars-med.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che me le state chiedendo in tanti, il mio manubrio è questo, per cui le mie appendici sono dei semplici tubi dritti..così capite se vi vanno bene (a 15euro x 3)

itm-nivola-bars-med.jpg

non ho capito ma mi sa che non vanno bene

prestamele e te le ridarò fra un paio d'anni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che me le state chiedendo in tanti, il mio manubrio è questo, per cui le mie appendici sono dei semplici tubi dritti..così capite se vi vanno bene (a 15euro x 3)

itm-nivola-bars-med.jpg

non ho capito ma mi sa che non vanno bene

prestamele e te le ridarò fra un paio d'anni :)

hahahaha ok ma tu portami la sella così riuso anche l'altra biga!

Link al commento
Condividi su altri siti

cazz mi ero dimenticato

per te facciamo 600€ e se domenica andiamo a farci un giro te la porto sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz !! Scusami tanto non avevo visto l'accessorio in carbonkio, e io che ho suggerito un mezzokilo proletario :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

posto che ieri ho provato il nuovo manubrio da Crono sul Mash che è più basso del Deda....

è più basso di questo??

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz !! Scusami tanto non avevo visto l'accessorio in carbonkio, e io che ho suggerito un mezzokilo proletario :-)

haha beh esav mi servonio alla fine dei tubi così..ma dritti e con la L finale....;)

il manubrio carbonkio lo ho preso qui sul mercatino ad ottimo prezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

no è tipo quello, io avevo il Deda Crono ma quello dritto prima! ;)

Te l'ho chiesto, perchè io ho questo. Dopo 30 km sono spaccato.

Su asfalto liscio, no problem, ma su asfalto dissestato sono cazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

no è tipo quello, io avevo il Deda Crono ma quello dritto prima! ;)

Te l'ho chiesto, perchè io ho questo. Dopo 30 km sono spaccato.

Su asfalto liscio, no problem, ma su asfalto dissestato sono cazzi.

Beh sei simile....io però ho anche "l'aggravante" del telaio Mash....però credo sia abitudine...io ero stanco di culo, devo controllare inclinazione sella che ora è troppo in bolla mi sa....però i vantaggi si vedono, da Gaggiano a Corsico ho tenuto i 38!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, calma. Cercate di capire che il Mash è un telaio ibrido. E' vero che è abbassato come l'assetto pursuit ma non è pensato per un vero pursuit (è un telaio metropolitano, in fondo...). Infatti nel pursuit agonistico la posizione è più distesa, altrimenti si dovrebbe usare una misura di telaio più grande.

Poi le prolunghe se non vedo male sono montate in posizione leggermente errata. Quelle di quel tipo (senza curva finale) vanno montate leggermente inclinate all'insù, altrimenti se hai un telaio pursuit sei così disteso in avanti che tendi a scivolare oltre e te le senti corte mentre con un telaio pista normale in pratica non ci scarichi peso sopra che quindi resta scaricato tutto sui gomiti provocando formicolii (e scarichi di peso innaturali che si riperquotono su reni e fondoschiena, causando dolori vari).

Poi va calcolato anche che ogni componente non è esattamente compatibile (nella foto mi pare che il manubrio sia l'FSA e le prolunghe ITM, sbaglio?!...): se un'azienda fa un manubrio con molto gap ovviamente costruirà le prolunghe con eguale gap, quindi utilizzando attacchi-manubri e prolunghe di marche diverse(e soprattutto con gradi di inclinazione diversi) può capitare di trovarsi con le prolunghe che ti costringono in posizione troppo bassa (con innaturale curvatura della schiena) oppure in posizione troppo alta (che non permette la distribuzione del peso tra braccia e schiena che si scarica invece tutto sulla schiena).

Poi va calcolato anche com'è cambiata la specialità negli anni. Una volta il pursuit aveva un assetto che prevedesse grande comodità per il corpo di modo tale da durare per lunghe distanze e compressione del corpo (quasi a uovo) in modo tale da sprigionare progressivamente tutta la potenza sui pedali (come sappiamo il pursuit non prevede strappi improvvisi o scatti sui pedali). Quasi il medesimo assetto veniva utlizzato per le crono su strada.

Oggi però l'assetto in pista è cambiato, le piste son più brevi, le gare anche e la posizione è più da scattista e rivolta in avanti: se guardate le gare odierne vedrete che il corridore è tutto rivolto in avanti, seduto addirittura sulla punta della sella, sembra quasi uno scalatore che sta aspettando la salita per alzarsi sui pedali e scattare in fuga da un momento all'altro. Non esattamente l'assetto giusto per farsi qualche decina di chilometri (la prima cosa che fanno gli inseguitori quando finiscono la gara infatti è aprire e chiudere le dita per farsi passare il formicolio......e loro l'assetto giusto ce l'hanno!...).

Diciamo che per farsi una scampagnata di tanti chilometri è molto più adatto un telaio pursuit di vecchia generazione o addirittura un assetto da crono su strada (e per favore non scrivete "pursuit da strada" come fa qualcuno, che mi viene l'orchite... :-D ), che pur cambiando e migliorando è rimasto tutto sommato fedele alle esigenze di lunghi percorsi......

p.s.: comunque per 15 euro le prolunghe le compro io!.... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ok.....allora, almeno quel problema dovrebbe essere escluso.....quindi sono di quelle che scorrono all'interno del manubrio e non fissate a morsetto esternamente?!...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ok.....allora, almeno quel problema dovrebbe essere escluso.....quindi sono di quelle che scorrono all'interno del manubrio e non fissate a morsetto esternamente?!...

mi sembra di si

convincilo a prestarmi il manubrio per sempre che per me è giusto e per lui è corto :-)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .