Vai al contenuto

Alluminio o Carbonio, il parere di Gios


Paoletto
 Share

Recommended Posts

Aggiungo che se non hai mai avuto tra le mani una forcella fullsteel 1 1/8 non sai cosa ti stai perdendo con buona pace dei 700g abbondanti di differenza di peso, provare per credere.

Questo discorso mi intriga parecchio... Ogni tanto penso ad un evoluzione del cannondale c track con forcella full steel da 1/8 e telaio in alluminio bello oversize.

Riesci a dirci qualcosa in più?

Link al commento
Condividi su altri siti

la risposta è semplice.........

tecnicamente all'allumino non manca nulla in rispetto al carbonio in fatto di pura prestazione (almeno a livelli non professionistici)

Vi son molti studi e centinaia di articoli in riguardo che lo dicono.

La colpa è del consumismo smodato!!

Quando esco in bici con la mia Battaglin in alluminio e incrocio altri ciclisti che mi guardano strano,

lo vedo e lo sento che non faccio parte del gruppo

io non ho sotto il culo i 3000 euro di bici

e quindi non sono un buon corridore,anche se devo dire che poi in salita dalle mie parti mi prendo tante soddisfazioni.

anche a me capitava la stessa cosa quando avevo il vecchio acciaio, poi quando li staccavo in salita ridevo io però
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se devi prenderti una bici prendila in carbonio che come materiale racchiude un po tutte le caratteristiche degli altri materiali , lo dico perché ho corso con l acciaio , l alluminio , e il carbonio alluminio , io adesso ho un s-works sl3 e mi ci trovo a meraviglia e mai e poi mai tornerei indietro , troppo più stabile il telaio e reattivo e rispetto all alluminio meno rigido ( si salva la schiena ) , caso mai avrei dei dubbi con le ruote ma questa è un altra storia .

se devi prenderti una bici prendila in titanio che è quasi eterna
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Aggiungo che se non hai mai avuto tra le mani una forcella fullsteel 1 1/8 non sai cosa ti stai perdendo con buona pace dei 700g abbondanti di differenza di peso, provare per credere.

Questo discorso mi intriga parecchio... Ogni tanto penso ad un evoluzione del cannondale c track con forcella full steel da 1/8 e telaio in alluminio bello oversize.

Riesci a dirci qualcosa in più?

 

 

Il punto è che noi ciclisti vediamo il peso come una caratteristica negativa sempre, il pensiero comune è che se a parità di prestazioni pesa meno è meglio. In realtà una forcella pesante da delle sensazioni di stabilità e precisione fantastiche, generalmente confrontiamo una moderna 1'-1/8 in carbo con una vecchia 1' in acciaio e il confronto non regge ma non per colpa dell'acciaio ma dello sterzo. Io metto la forcella in acciaio da 1'-1/8 che ho sulla fissa sullo stesso piano della forcella conica in carbo che ho sulla cx e stiamo parlando di una Columbus Mud che è un'ottima (e costosa) forcella che non teme il confronto con Enve o 3T. Eppure una "banalissima" forcella full steel con foderi Max e sterzo da 1'-1/8 gli tiene testa e costa circa la metà. Certo pesa anche il doppio (la mia forcella pesa come un telaio in carbo) ma proprio quel peso messo tutto li davanti diventa un fantastico alleato in quelle situazioni critiche dove di solito fai la curva a culo stretto. Io sono sereno anche sul pavè pur avendo un rake tutto sommato contenuto. Di certo non la consiglierei per una bici da scalatore e sarebbe tutto sommato inutile in una bici da pista ma in altre situazioni assolutamente si. Poi dipende sempre da dove e da come uno usa la bici ma credimi se ti piace buttarti per stradine di campagna piene di curve strette e di buche o per strade bianche e sterrati acciaio di qualità e sterzo "grosso" sono il top. 

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

se devi prenderti una bici prendila in carbonio che come materiale racchiude un po tutte le caratteristiche degli altri materiali , lo dico perché ho corso con l acciaio , l alluminio , e il carbonio alluminio , io adesso ho un s-works sl3 e mi ci trovo a meraviglia e mai e poi mai tornerei indietro , troppo più stabile il telaio e reattivo e rispetto all alluminio meno rigido ( si salva la schiena ) , caso mai avrei dei dubbi con le ruote ma questa è un altra storia .

se devi prenderti una bici prendila in titanio che è quasi eterna

 

il titanio non ha le prestazioni del carbonio , comunque ho già dato :) col titanio , per adesso solo carbonio ( anche se pur correndoci , nutro delle perplessità sulle ruote ma forse il dubbio è solo mio ) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi prenderti una bici prendila in carbonio che come materiale racchiude un po tutte le caratteristiche degli altri materiali , lo dico perché ho corso con l acciaio , l alluminio , e il carbonio alluminio , io adesso ho un s-works sl3 e mi ci trovo a meraviglia e mai e poi mai tornerei indietro , troppo più stabile il telaio e reattivo e rispetto all alluminio meno rigido ( si salva la schiena ) , caso mai avrei dei dubbi con le ruote ma questa è un altra storia .

se devi prenderti una bici prendila in titanio che è quasi eterna

il titanio non ha le prestazioni del carbonio , comunque ho già dato :) col titanio , per adesso solo carbonio ( anche se pur correndoci , nutro delle perplessità sulle ruote ma forse il dubbio è solo mio ) ;) anche io uso carbonio, ruote e telaio, ma devo dire che sono contento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Io ho una bianchi XLev2 e una XLev4 con cui corsero dei grandi campioni come Marco Pantani e Jan Ullrich, telai molto estremi e reattivi, in salita dei veri e propri numeri uno, in discesa un po’ meno, molto duri per chi è un po’ avanti con l’età, adesso infatti sto usando una De Rosa idol, anche questa usata da professionisti, molto comoda ma meno reattiva in salita, ottima per percorsi ondulati e lunghissimi, per i miei quasi 52 anni va benissimo, le Bianchi le tengo per pura passione e bellezza delle forme, e anche perché mi ricordano dei campioni, anzi dei miti. A riguardo ho fatto delle prove, due cronoscalate di circa 20 km con pendenza media del 8%, con entrambe le bici, XL ev4 e De Rosa idol, il peso delle bici qualche grammo in più da parte della De Rosa, i risultati sono stati i seguenti, 77 minuti con De Rosa e 72 con la Bianchi, l’alluminio meno 5 minuti ma il carbonio più 100 in comodità, con il carbonio fai 200 km e ti diverti, con l’alluminio ti metti nel letto e speri di fare un sogno di 200 km. Correggo i tempi di cronoscalata, 67 con De Rosa e 62 con la bianchi.

Modificato da Il floydiano
Aggiunta (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

parlo da profano, non ho mai provato una bici in carbonio, per ora ho pedalato solo alluminio e acciaio, prevalentemente mtb, ma vedo spesso gente con telai in carbonio con danni strutturali dovuti a errori di costruzione o danni da impatto e riparazioni fatte da aziende che ne garantiscono l'integrità strutturale sulla riparazione. Acciaio o alluminio spaccato, mia visto

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, baffo82 ha scritto:

parlo da profano, non ho mai provato una bici in carbonio, per ora ho pedalato solo alluminio e acciaio, prevalentemente mtb, ma vedo spesso gente con telai in carbonio con danni strutturali dovuti a errori di costruzione o danni da impatto e riparazioni fatte da aziende che ne garantiscono l'integrità strutturale sulla riparazione. Acciaio o alluminio spaccato, mia visto

Anche perché l'acciaio si ripara "diversamente" dal carbonio.

Difficilmente noterai un punto risaldato se fatto bene e poi riverniciato.

Sul carbonio difficilmente rifai la verniciatura. (Almeno non mi pare così usuale)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, lelegab ha scritto:

Anche perché l'acciaio si ripara "diversamente" dal carbonio.

Difficilmente noterai un punto risaldato se fatto bene e poi riverniciato.

Sul carbonio difficilmente rifai la verniciatura. (Almeno non mi pare così usuale)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Il floydiano ha scritto:

Il carbonio non si ripara ma lo devi buttare, però per spaccare un telaio in carbonio non è semplice 

Sicuro?

Non parlo per esperienza personale ma da quanto ho letto è vero l'esatto contrario...di sicuro non si rompe da so ma basta l'urto giusto a creare danni pesanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cadi con l’allumino la bici non si spacca ma si piega, questo vale anche per un telaio in acciaio, il carbonio di qualità superiore, se non estremo, non si piega e non si spacca, a meno che non prendi un ascia e lo tranci, fidati. Se poi prendi un telaio estremo che magari pesa 600 grammi si può snervare anche mentre pedali, il mio telaio in carbonio pesa 1100 grammi e ti assicuro che è una roccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .