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Alluminio o Carbonio, il parere di Gios


Paoletto
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Un giorno dissi "per i 40 anni mi regalerò un telaio su misura"... poi mi sono fatto già tre bici tagliate sulle mie necessità che mi dureranno ancora tanto tempo, non tanto per una questione economica, ma perchè mi piacciono un casino. Comprerò un triste orologio ;-D

Forse un giorno mi farò un Crisp, anche se oggi mi ispirano più le firefly.

Alluminio qualcosa ho, e mi trovo benissimo con la Niner mtb. Acciaio che te lo dico a fare, se il Master avesse tubo sterzo da 1-1/8 sarebbe ancora meglio. Il carbonio non mi attira più di tanto.

Oggi, siccome sono scemo, sto pensando di vendere il Master, altre cose che non uso (e non userò più) e mettere l'etap sul Paciucci. Un non-senso, ma a volte è bello sognare!

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dicevamo? vendo colnago master taglia 60, gruppo ultegra 10v, telaio leader ax oppure scambio con sram red Etap senza guarnitura che tanto ho la rotor e la tengo :-D :-D :-D

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Rispondo a chi a scritto delle saldature sulle alu, le saldature sulle bici in alluminio vanno lasciate così come sono, lisciarle vorrà dire perdita qualitativa del prodotto, lisciandole subiscono stress, e sono di facile rottura

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Il 30/1/2018 at 09:56 , carlomarrone ha scritto:

beh dai... x 6000€ è giusto pretendere un telaio con saldature impeccabili eh... (questo sarà un super telaio ma diciamo che le saldature non sono la perfezione in terra ecco..)

 

poi è giusto ricordare sempre che non è la qualità delle saldature a determinare quanto vada veloce un telaio :) ...però x queste cifre uno pretende il top

Sono più che serio, le saldature del titanio non sono facili da realizzare, per questo ci vuole un gran maestro, se non le fai a regola d’arte può essere attaccato da agenti atmosferici che danneggerebbe tutta la struttura

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4 minuti fa, Il floydiano ha scritto:

Sono più che serio, le saldature del titanio non sono facili da realizzare, per questo ci vuole un gran maestro, se non le fai a regola d’arte può essere attaccato da agenti atmosferici che danneggerebbe tutta la struttura

Fai un poco di approssimazioni ma giusto un po'.

"Saldature a regola d'arte" basta saldare in assenza di Ossigeno, ovvero in una atmosfera inerte, STOP.

"Danneggia tutta la struttura" se includi ossigeno nella saldatura il TI forma ossidi cristallizzati, ovviamente la saldatura criccherá. Non esplode mica.

Il gran Maestro è uno in grado di usare il Tig decentemente e che abbia la campana per saldare.

Il titanio ha il gran vantaggio che forma un ossido superficiale che va a proteggere il metallo sottostante (come l'alluminio)  e che ha un peso specifico quasi della metà ma paga una "rigidità"  molto minore dell'acciaio ( in soldoni).

Vuoi un telaio che ti duri, fallo inox meno magia e maghi Delle saldature caratteristiche molto simili.

Citerò mio padre:  "i miei saldatori kazaki quelle che tu chiami saldature bellissime te le fanno a testa in giù in un tubo di mezzo metro riempito a metà d' acqua, san far tutti a saldare seduti su una sedia (io no)".

 

 

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42 minuti fa, Il floydiano ha scritto:

Rispondo a chi a scritto delle saldature sulle alu, le saldature sulle bici in alluminio vanno lasciate così come sono, lisciarle vorrà dire perdita qualitativa del prodotto, lisciandole subiscono stress, e sono di facile rottura

Mmmmmmmhhh... Molti telaisti non limano le saldature del m.c xke ė uno sbatto, xke tanto si vedono poco e per mantenere quel punto il più possibile solido e rigido

Detto questo.. Se fatto A MODO , non c'è niente di male a limare e saldature sull'ali. . si fa con criterio e non credo si danneggii o comprometta niente

P.s.

Il tig ovviamente non si lima .. infatti una saldatura al tig non può mentire, può essere un gioiello o un pasticcio

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53 minuti fa, Il floydiano ha scritto:

saldature sulle bici in alluminio vanno lasciate così come sono, lisciarle vorrà dire perdita qualitativa del prodotto, lisciandole subiscono stress, e sono di facile rottura

direi proprio di no.

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15 ore fa, carlomarrone ha scritto:

Detto questo.. Se fatto A MODO , non c'è niente di male a limare e saldature sull'ali. . si fa con criterio e non credo si danneggii o comprometta niente

P.s.

Il tig ovviamente non si lima .. infatti una saldatura al tig non può mentire, può essere un gioiello o un pasticcio

mi sono perso un pezzo, quale altro sistema di saldatura si usa per l'alluminio se non il tig? 

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1 ora fa, Frost ha scritto:

mi sono perso un pezzo, quale altro sistema di saldatura si usa per l'alluminio se non il tig? 

Azzz.. Mi sa che hai ragione ^^"

Diciamo che quando vedi una saldatura al tig perfetta (una corona di "dischetti" tutti identici e perfettamente allineati) e non limata si vede la competenza de saldatore e quando vedi un pastrocchio fai fatica a pensare che sia la stessa tecnica! (Ė sempre la stessa tecnica?)

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mi soffermerei di più sul loro decalogo ecco...

 

Quote

 

IL DECALOGO DELLA BICICLETTA SECONDO ALDO GIOS

  1. Una bicicletta che in discesa segue la traiettoria impostata è una bicicletta perfetta
  2. In una bicicletta da corsa è più importane mezzo grado nella costruzione del telaio che mezzo chilo
  3. Sono più importanti 20 grammi in meno sulle ruote che 500 grammi sul telaio
  4. In un telaio i tubi sono come gli ingredienti in un buon piatto, sono importanti ma dipende sempre dal cuoco
  5. Una bicicletta da corsa deve essere assolutamente su misura. Le scarpe non esistono S, M, L o XL
  6. La bicicletta è un patrimonio della cultura italiana. Difendiamolo.
  7. Una bici d’acciaio è come una moneta d’oro, mantiene il suo valore nel tempo
  8. Il telaio è il cuore della bicicletta. Spesso viene mascherato con un gruppo ottimo, ma diventa come una persona di aspetto gradevole ma con il cuore malato
  9. decalogogios.jpg
  10. Questo è il mio pensiero, che non pretende assolutamente di essere assoluto. E’ sempicemente la filosofia nella quale crediamo e che applichiamo ai nostri prodotti

 

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6 ore fa, Pablohoney ha scritto:

cazzo!!! sta cosa delle saldature lisciate ditela a tutti quelli che usano ancora cannondale in alluminio di inizio anni '90....

aehmm... 

Loggati per vedere l'immagine

19cazzo di anni e non sentirli. 

Domani mi si apre come un melone, lo so.

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puoi sempre comprare quel telaio in vendita, con guarnitura Kooka NOS e cambio PAUL anche quello NOS... la cifra? sopra 5k euro... poi la devi montare... cifre folli per le Klein degli anni d'oro.

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23 ore fa, Olio ha scritto:

direi proprio di no.

Si porta via talmente poca roba che alla fine più che una scelta tecnica è una scelta estetica.

Detto questo per me l'alluminio deve avere i suoi bei cordoni di saldatura... mi piacciono le grezzate.

Poi mi chiedo sempre perchè vengono limate, se sai saldare bene le saldature sono la tua firma e se non ci metti la firma forse...

... ma forse no...

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ho dei cannondale inizio 90 (mtb, Dh, TT, Track) lisci come il culo di un bambino e dei gt stesso periodo con saldature super evidenti. Erano scelte, tratti distintivi.

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