Vai al contenuto

Alluminio o Carbonio, il parere di Gios


Paoletto
 Share

Recommended Posts

4 ore fa, Il floydiano ha scritto:

Se cadi con l’allumino la bici non si spacca ma si piega, questo vale anche per un telaio in acciaio, il carbonio di qualità superiore, se non estremo, non si piega e non si spacca, a meno che non prendi un ascia e lo tranci, fidati. Se poi prendi un telaio estremo che magari pesa 600 grammi si può snervare anche mentre pedali, il mio telaio in carbonio pesa 1100 grammi e ti assicuro che è una roccia.

Guarda, io non sono un esperto di materiali, ma non penso sia proprio così.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo sono, fidati, conosco la microstruttura dell’acciaio dell’alluminio del titanio, il carbonio invece sono pelli incociate e impregnate di resina, con il carbonio si possono fare delle strutture quasi indistruttibili, con un peso di circa la metà, l’alluminio invece non è neanche paragonabile a questi due materiali, in quanto accumula la fatica e dopo un certo numero di cicli decade, perdendo il 50% delle sue caratteristiche, il risultato in termini di sicurezza è pari a zero. Il telaio in acciaio dipende dai microlegamenti che ha nella sua struttura, che comunque è più sicuro dei tubi in alluminio, il titanio merita un discorso molto lungo, comunque è il più nobile dei metalli ma necessita di un processo molto delicato, quindi bisogna orientarsi su marchi noti che li costruiscono da una vita, a costi altissimi, un telaio con forcella e reggisella può costare dai cinquemila ai settemila euro, diciamo che sono vere e proprie opere d’arte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono due bici in titanio, un Passoni che può arrivare a costare  anche più di 14.000€ il Nevi stiamo sui 13.500, sono fantastici ma estremamente costosi

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma le saldature lasciano a desiderare, scusa la mia pignoleria ma come dicevo sopra il titanio è un materiale complicato da assemblare, le saldature devono essere perfette, nella giusta atmosfera controllata da argon.

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Olio ha scritto:

sei serio?

beh dai... x 6000€ è giusto pretendere un telaio con saldature impeccabili eh... (questo sarà un super telaio ma diciamo che le saldature non sono la perfezione in terra ecco..)

 

poi è giusto ricordare sempre che non è la qualità delle saldature a determinare quanto vada veloce un telaio :) ...però x queste cifre uno pretende il top

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq rega... la solita questione

gli "esperti" assicurano che con il carbonio ci ammazzi anche godZilla ma il mondo continua ad assistere a riser, selle, forcelle, telai, ruote carbon che si crepano o frantumano

(io ad es. forche carbon ne ho 2 da buttare in quanto crepate  con il semplice utilizzo intenso urbano e di telai e componenti carbon rotti ne sento parlare in continuazione - modestissimo contributo personale - )

forse che la verità sta in mezzo? magari è indubbio ed evidente che il carbon ha una durata inferiore dell'acciaio (e anche dell'alu buono) ma molti lo preferiscono per comfort e leggerezza e chiudono un occhio sul fatto che non gli durerà una vita?

l'eterno dilemma!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Il floydiano ha scritto:

il Nevi stiamo sui 13.500

Dal loro sito:

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da MauroMN88 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, MauroMN88 ha scritto:

Dal loro sito:

Loggati per vedere l'immagine

non sono così folli come prezzi....pensavo molto peggio^^'

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, carlomarrone ha scritto:

beh dai... x 6000€ è giusto pretendere un telaio con saldature impeccabili eh..

peró la confrontavo con i 13500 di cui sopra...

cmq ti potrei mostrare piú di qualche telaio in alu sopra i 5000 con saldature che sembrano gomme da masticare... (tipo specy ;))

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/8/2014 at 21:28 , Dens ha scritto:

Aggiungo che se non hai mai avuto tra le mani una forcella fullsteel 1 1/8 non sai cosa ti stai perdendo con buona pace dei 700g abbondanti di differenza di peso, provare per credere.

dio santo quanto mancavi a sto forum, dico seriamente...

 

detto questo, concordo: ho pedalato (purtroppo per una sola gara) una all-city nature boy (ancora a cantilever) per una gara di cx ed il feeling era pazzesco... detto questo a ri-concordo, lo sterzo e la forcella sono almeno il 70% della resa di una bici quindi fare i filosofi sul rigido-leggero lo lascio ad altri

 

guido praticamente solo bici in acciaio perchè sono alla mia portata, mi perdonano gli errori, si fanno assecondare nei movimenti... ho provato di recente una bdc di Sarto full carbon, una cazzo di formula uno, ma proprio per quello sta due scalini sopra il mio fisico ed il mio modo di guidare. Certo che va meglio ma non voglio sentirmi al di sotto della mia bici, ne devo essere al pari.

 

ho avuto per un mesetto il "best-buy" CAAD12 ed era strepitosa come bici, in tutte le situazioni proprio.

se ben trattati i 4 materiali durano più di noi, quindi inutile farsi ulteriori pippe (mentali eh, le altre as usual...)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .