Vai al contenuto

Problemi alle ginocchia-dolori-diagnosi-cure


ANDR3A
 Share

Recommended Posts

Da appena più di un anno a questa parte faccio in media annua 200km a settimana e in periodo estivo anche sui 400km con la fissa 56x15 incluse fior di arrampicate su salite con pendenze moderate.

46x15 spero :D

eh eh con il 56x15 decollo! scherzi della tastiera

Modificato da eccomi (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Da appena più di un anno a questa parte faccio in media annua 200km a settimana e in periodo estivo anche sui 400km con la fissa 56x15 incluse fior di arrampicate su salite con pendenze moderate.

46x15 spero :D

eh eh con il 56x15 decollo! scherzi della tastiera

Ancora due denti e ti toccava per terra la corona..:-)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ciclismo è uno degli sport maggiormente consigliati per riprendersi da infortuni al ginocchio ecc in quanto aiuta a ricostruire la muscolatura delle gambe e quindi aiuta il lavoro di fisioterapia e diminuisce la possibilità di infortuni futuri. Fatto sta che tutte le volte che mi faccio un giro un po HC con la bici fissa alla sera mi fanno una male porco le ginocchia. Io paranoico o pensate che skid/ frenare solleciti troppo la giuntura del ginocchio?

Ora dico un'ovvietà e pure in termini non tecnici, ma pedalare con la ruota fissa è uno stress notevole per le ginocchia. Perchè l'articolazione è sempre in movimento e, soprattutto, sempre sotto sforzo. Allo sforzo della spinta devi aggiungere la sollecitazione che ottieni quando il ginocchio viene "tirato" dal movimento dei pedali. Se poi giri brakless e deceleri con le gambe, anche senza skiddare, le tue ginocchia vengono ultra-sollecitate.

Comunque prova a rivedere la posizione in sella, e prova a farti venire dei quadricipiti come Zanetti.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Invece io, credo per lo skiddare, da un 15 giorni soffro di una tendinite al polso destro, usando il freno per un pò sento che si calma, ma come riskiddo sento che mi fa male nello stesso punto.. a voi mai capitato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ciclismo è uno degli sport maggiormente consigliati per riprendersi da infortuni al ginocchio ecc in quanto aiuta a ricostruire la muscolatura delle gambe e quindi aiuta il lavoro di fisioterapia e diminuisce la possibilità di infortuni futuri. Fatto sta che tutte le volte che mi faccio un giro un po HC con la bici fissa alla sera mi fanno una male porco le ginocchia. Io paranoico o pensate che skid/ frenare solleciti troppo la giuntura del ginocchio?

Ora dico un'ovvietà e pure in termini non tecnici, ma pedalare con la ruota fissa è uno stress notevole per le ginocchia. Perchè l'articolazione è sempre in movimento e, soprattutto, sempre sotto sforzo. Allo sforzo della spinta devi aggiungere la sollecitazione che ottieni quando il ginocchio viene "tirato" dal movimento dei pedali. Se poi giri brakless e deceleri con le gambe, anche senza skiddare, le tue ginocchia vengono ultra-sollecitate.

Comunque prova a rivedere la posizione in sella, e prova a farti venire dei quadricipiti come Zanetti.

Il quote era per i quadricipiti del Capitano.

E io che pensavo di essere un caso particolare, alla fine sembra che invece di un forum sia un lazzaretto.

1- non so, forse montare i freni è una buona soluzione ma si perde il 98% del divertimento ( e delle ragioni per cui vado in fissa)

2- Riguardo alla posizione del fuorisella le ginocchia durante la pedalata, ad estensione massima della gamba devono essere appena piegate giusto? (almeno questo quello che mi ha detto l'istruttore di Spinning)

3- Le gambette un po' le ho quindi non penso sia un problema di muscolatura.

Comunque è strano perchè in teoria il ginocchio soffre qualora si facciano degli sforzi tenendo la gamba totalmente distesa, invece facendoli con la gamba piegata si dovrebbe scaricare tutto sulla muscolatura (fonte la mia ragazza che fa la personal trainer) Infatti per esempio in pressa non devi mai distendere le gambe completamente... Comunqe da quando ho scritto il post mi sono fatto una settimana girando in media 20-40 km tutti i gg scannando come un bastardo, cercando salite ma soprattutto discese e a parte un po di mal di gambe le ginocchia non hanno nessun problema.... misteri....

P.S. Facendo lavorare la muscolatura in estensione il ginocchio viene sollevato dallo sforzo e Il muscolo diventa più forte più velocemente. Tra l'altro a parte skiddare il fatto di pedalare in continuazione non dovrebbe essere un problema. Comunque per essere sicuro mi faccio vedere da un medico pure io.

Grazie per i mille interventi!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a scaldare un pò i muscoli prima di fare sforzi?

Io la scorsa estate quando finivo di correre a piedi spesso avevo male al ginocchio perchè partivo subito in bomba; dall'autunno scorso ho cominciato a fare un pò di riscaldamento prima di partire a correre velocemente, faccio i primi 5 minuti a corsa blanda ed il dolore al ginocchio, per ora, non l'ho quasi mai avvertito.

Mi capitava lo stesso con la MTB, ma li dipendeva dalla sella troppo alta.

occhio perchè correre fa malissimo.. comunque si in teoria mi faccio 5 min di bici normale e poi comincio a spingere.... A questo punto sto pensando sia la sella.. BOOO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che le skiddate frequenti mandino a puttane i menischi e i crociati, perché bloccando la ruota fai fare al ginocchio un movimento secco! Ho il terrore di sta cosa, anche perché c tengo alle mie ginocchia! Cmq in ogni caso limita gli skid ed evita le discese!

Una buona muscolatura aiuta sempre!:-)

...montare un freno no?

Il freno toglie tutto il divertimento!...C vuole la gamba purtroppo e in ogni caso dipende molto dal rapporto che si usa! E' chiaro che brakeless nn giri con un 46/15!

  • Confused 1
  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non parlatemi di ginocchia, venerdi sera giocando a calcio mi sono preso una storta sul ginocchio già malandato per colpa dello snowboard, lesionando il crociato... Dopo 10 minuti di agonia il ginocchio non faceva più tanto male, così mi sono messo a bordo campo su erba e ghiaia a imparare lo skid..

Il giorno dopo avevo un ginocchio come una zampogna (penso più per la botta che per lo skid) mi hanno levato 150 ml di acqua all'ospedale.

Comunque, io che sono un po più sensibile per via del ginocchio malandato da quando giro in fissa ho notato che purtroppo fa più male del normale, più che gli skid sono i rallentamenti che fanno male alle ginocchia secondo me..

Link al commento
Condividi su altri siti

MI era succeso con la caviglia destra, il ginocchio fortunatamente non mi ha mai dato problemi, ma la caviglia aveva cominciato a fare rumore(scrocchiava) quando tentavo di rotearla...ho semplicemente skiddato a sinistra per un po' di tempo e si è alleviato...al momento esco in bici da "corsa" e non ho piu di questi problemi(avevo un 48/17).

Ma per Certo posso dirti che il fixed gear è uno "sport" da giovani non incidentati...diciamo che non è propriamente un movimento corretto quello di fermare la bici con i tendini e le ossa.

Quindi bando alla figaggine e monta un freno da usare quando sei in discesa o semplicemente di supporto a Gambe Fredde!

un po' di stretching e un po' di riscaldamento muscolare dovrebbero risolvere il problema.

se il tendine è gia' infiammato(per questo vedi un medico) riposa e fai un'adeguata terapia disinfiammante.

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio perchè correre fa malissimo..

AHAAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHHHHHHHHHHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAahhahahahahahahahahaAHAHhaHAHAHahahahahaHa

scusami :) :)

ad un ginocchio infiammato Si fa male anche fare le scale camminare piegarsi...

MA di base correre Fa' STRABENE.

Modificato da leonardodimy (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

occhio perchè correre fa malissimo..

AHAAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHA

scusami :) :)

ad un ginocchio infiammato Si fa male anche fare le scale camminare piegarsi...

MA di base correre Fa' STRABENE.

Guarda che non è vero. Se vai a correre tutti i giorni le articolazioni sono abituate, ma se non fai mai un cazzo, sei grasso e prima dell'estate ti viene lo schizzo "andiamo a correre" perchè vuoi perdere la ciccia meglio stare a casa o andare in bicicletta. Man, è un problema evoluzionistico quindi puoi dire quel cazz che vuoi ma non siamo fatti per correre. Infatti se vai in palestra raramente ti fanno fare cardio sul tappeto (a meno che la tua palestra faccia cagare) :).

Quindi o sei Zanetti o vai in bici e se non ti fidi pace, non sono mica tua madre per dirti cosa fare o meno. :)

P.S. Correre fa stra bene non è del tutto sbagliata come affermazione, nel senso l'attività fisica fa STRABENE. La corsa in se meno, sollecita troppo e solo le articolazioni delle ginocchie, ad ogni passo è una botta....

Modificato da Steizzzz (visualizza cornologia modifica)
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il freno toglie tutto il divertimento!...C vuole la gamba purtroppo e in ogni caso dipende molto dal rapporto che si usa! E' chiaro che brakeless nn giri con un 46/15!

Perchè no? Io giro con un 46X16....

Modificato da Steizzzz (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

occhio perchè correre fa malissimo..

AHAAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHA

scusami :) :)

ad un ginocchio infiammato Si fa male anche fare le scale camminare piegarsi...

MA di base correre Fa' STRABENE.

Guarda che non è vero. Se vai a correre tutti i giorni le articolazioni sono abituate, ma se non fai mai un cazzo, sei grasso e prima dell'estate ti viene lo schizzo "andiamo a correre" perchè vuoi perdere la ciccia meglio stare a casa o andare in bicicletta. Man, è un problema evoluzionistico quindi puoi dire quel cazz che vuoi ma non siamo fatti per correre. Infatti se vai in palestra raramente ti fanno fare cardio sul tappeto (a meno che la tua palestra faccia cagare) :).

Quindi o sei Zanetti o vai in bici e se non ti fidi pace, non sono mica tua madre per dirti cosa fare o meno. :)

P.S. Correre fa stra bene non è del tutto sbagliata come affermazione, nel senso l'attività fisica fa STRABENE. La corsa in se meno, sollecita troppo e solo le articolazioni delle ginocchie, ad ogni passo è una botta....

Concordo con te, chi non è abituato a correre dovrebbe farsi prima qualche tempo di camminate accelerate e poi passare gradualmente alla corsa.

Importantissima è la scelta delle scarpe, su quello ci si gioca tanto.

Per chi parte da zero son più indicati i rollerblade, che sollecitano meno le ginocchia rispetto alla corsa (si evita il contatto suola terrano)

Link al commento
Condividi su altri siti

occhio perchè correre fa malissimo..

AHAAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHA

scusami :) :)

ad un ginocchio infiammato Si fa male anche fare le scale camminare piegarsi...

MA di base correre Fa' STRABENE.

Guarda che non è vero. Se vai a correre tutti i giorni le articolazioni sono abituate, ma se non fai mai un cazzo, sei grasso e prima dell'estate ti viene lo schizzo "andiamo a correre" perchè vuoi perdere la ciccia meglio stare a casa o andare in bicicletta. Man, è un problema evoluzionistico quindi puoi dire quel cazz che vuoi ma non siamo fatti per correre. Infatti se vai in palestra raramente ti fanno fare cardio sul tappeto (a meno che la tua palestra faccia cagare) :).

Quindi o sei Zanetti o vai in bici e se non ti fidi pace, non sono mica tua madre per dirti cosa fare o meno. :)

P.S. Correre fa stra bene non è del tutto sbagliata come affermazione, nel senso l'attività fisica fa STRABENE. La corsa in se meno, sollecita troppo e solo le articolazioni delle ginocchie, ad ogni passo è una botta....

Concordo con te, chi non è abituato a correre dovrebbe farsi prima qualche tempo di camminate accelerate e poi passare gradualmente alla corsa.

Importantissima è la scelta delle scarpe, su quello ci si gioca tanto.

Per chi parte da zero son più indicati i rollerblade, che sollecitano meno le ginocchia rispetto alla corsa (si evita il contatto suola terrano)

permettetemi di fare un affermazione un pelo da maestrino!

non sono gli sport in se che fanno male ma il come li si fa, se uno inizia a corre di punto in bianco e di costituzione è tutto storto avrà sempre e comunque problemi, idem per la bicicletta, se si pedala con assetti sbagliati e con le posizioni delle gambe sbagliate avrà sempre problemi! è riduttivo dar la colpa agli skid, agli impatti della corsa o ad altri fattori che sono solo la parte finale delle cause che influiscono sui dolori! bisogna partire dal fatto che tutti abbiamo una postura che fa cagare, chio più e chi meno ma sempre di merda!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

permettetemi di fare un affermazione un pelo da maestrino!

non sono gli sport in se che fanno male ma il come li si fa, se uno inizia a corre di punto in bianco e di costituzione è tutto storto avrà sempre e comunque problemi, idem per la bicicletta, se si pedala con assetti sbagliati e con le posizioni delle gambe sbagliate avrà sempre problemi! è riduttivo dar la colpa agli skid, agli impatti della corsa o ad altri fattori che sono solo la parte finale delle cause che influiscono sui dolori! bisogna partire dal fatto che tutti abbiamo una postura che fa cagare, chio più e chi meno ma sempre di merda!

Man se ti mando un video di quando scopo con la mia ragazza mi dai un paio di dritte per avere una postura migliore?

:):)

Scherzi a parte ti sei beccato un +1 per il "tutti siamo storti". Comunque c'è da qualche parte una specie di guida per settarmi la bici giusta di modo che almeno li sto dritto?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .