Vai al contenuto

Problemi alle ginocchia-dolori-diagnosi-cure


ANDR3A
 Share

Recommended Posts

Il ciclismo è uno degli sport maggiormente consigliati per riprendersi da infortuni al ginocchio ecc in quanto aiuta a ricostruire la muscolatura delle gambe e quindi aiuta il lavoro di fisioterapia e diminuisce la possibilità di infortuni futuri. Fatto sta che tutte le volte che mi faccio un giro un po HC con la bici fissa alla sera mi fanno una male porco le ginocchia. Io paranoico o pensate che skid/ frenare solleciti troppo la giuntura del ginocchio?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non è la fissa,ma la posizione sbagliata forse hai la sella troppo bassa o sei troppo avanti o il telaio è piccolo.a volte bstano 1 o 2 mm per fare la differenza e togliere dei fastidiosi disturbi in vari punti delle gambe,prova a fare esperimenti di posizione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

anche a me fa parecchio male il ginocchio dx.

L'anno scorso ho rivonvertito la fissa e devo dire che dolore se n'è andato (lentamente ma è diminuito), nonostante io abbia continuato gli allenamenti in bici.

Da qualche mese ho ricominciato a girare in fissa e il fastidio ricomincia (un'altra bici con posizione compeltamente diversa dalla prima).

Preciso che non mi sono mai fatto vedere da un medico o qualcuno che ne sa, però nonostante gli altri sport che partico sembra che quel dolore esca solo con la fissa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io paranoico o pensate che skid/ frenare solleciti troppo la giuntura del ginocchio?

lo skid sollecita tantissimo il ginocchio. se ti fa molto male in sede di skid, monta un freno così limiti lo shock.

una visitina da un ortopedico non fa mai male, ma generalmente la diagnosi è tendinite del rotuleo, qualche settimana di fermo in combo con voltaren emugel e ghiaccio.

cmq siamo in tanti a soffrirne :)

  • Like 1
  • Downvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a scaldare un pò i muscoli prima di fare sforzi?

Io la scorsa estate quando finivo di correre a piedi spesso avevo male al ginocchio perchè partivo subito in bomba; dall'autunno scorso ho cominciato a fare un pò di riscaldamento prima di partire a correre velocemente, faccio i primi 5 minuti a corsa blanda ed il dolore al ginocchio, per ora, non l'ho quasi mai avvertito.

Mi capitava lo stesso con la MTB, ma li dipendeva dalla sella troppo alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che le skiddate frequenti mandino a puttane i menischi e i crociati, perché bloccando la ruota fai fare al ginocchio un movimento secco! Ho il terrore di sta cosa, anche perché c tengo alle mie ginocchia! Cmq in ogni caso limita gli skid ed evita le discese!

Una buona muscolatura aiuta sempre!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da appena più di un anno a questa parte faccio in media annua 200km a settimana e in periodo estivo anche sui 400km con la fissa 56x15 incluse fior di arrampicate su salite con pendenze moderate. Dopo un'uscita ho sempre disturbi alle ginocchia. Ho il freno anteriore e non skiddo. Ho letto un cifro di post su internet in inglese a riguardo e diciamo che lo sforzo eccessivo sulle ginocchia bene non fa in particolare la partenza o le salite per le quali marce agili sarebbero consigliate.

Il fastidio passa dopo appena 2 gg che non esco e le ginocchia sono a posto.

Cmq dopo mesi e mesi di ricerca su internet mi sono deciso di farmi vedere dall'ortopedico e fare qualche risonanza alle ginocchia.

Vi faccio sapere che mi dice il dottore, speriamo non mi prescriva la BDC!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che le skiddate frequenti mandino a puttane i menischi e i crociati, perché bloccando la ruota fai fare al ginocchio un movimento secco! Ho il terrore di sta cosa, anche perché c tengo alle mie ginocchia! Cmq in ogni caso limita gli skid ed evita le discese!

Una buona muscolatura aiuta sempre!:-)

...montare un freno no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh in effetti io lo scorso anno ho avuto per la prima volta problemi ad un menisco, per un mesetto niente bici nè corsa nè montagna e con chili di voltaren emulgen è passato. La muscolatura fa tanto specie se hai problemi a legamenti o tendini.

Io mi son poi rotto i legamenti del ginocchio e tuttora, grazie ad un'ottima muscolatura del quadricipite, riesco a fare una vita normale, andando in bici in città e facendomi uscite in bdc... La fissa però l'ho momentaneamente abbandonata per evitare ulteriori lesioni a quel poco che rimane di integro :)In autunno però mi opero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da appena più di un anno a questa parte faccio in media annua 200km a settimana e in periodo estivo anche sui 400km con la fissa 56x15 incluse fior di arrampicate su salite con pendenze moderate.

46x15 spero :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Da appena più di un anno a questa parte faccio in media annua 200km a settimana e in periodo estivo anche sui 400km con la fissa 56x15 incluse fior di arrampicate su salite con pendenze moderate. Dopo un'uscita ho sempre disturbi alle ginocchia. Ho il freno anteriore e non skiddo. Ho letto un cifro di post su internet in inglese a riguardo e diciamo che lo sforzo eccessivo sulle ginocchia bene non fa in particolare la partenza o le salite per le quali marce agili sarebbero consigliate.

Il fastidio passa dopo appena 2 gg che non esco e le ginocchia sono a posto.

Cmq dopo mesi e mesi di ricerca su internet mi sono deciso di farmi vedere dall'ortopedico e fare qualche risonanza alle ginocchia.

Vi faccio sapere che mi dice il dottore, speriamo non mi prescriva la BDC!

queste due cose insieme non vanno daccordo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .