Vai al contenuto

Problemi alle ginocchia-dolori-diagnosi-cure


ANDR3A
 Share

Recommended Posts

2 ore fa, Nik_9 ha scritto:

Lo accorcio perchè semplicemente son 80 cm di riser. mi ha consigliato di tagliarlo per averlo di 75 cm MAX.

e comunque lo avrei accorciato lo stesso perchè non è assolutamente comodo per farci km.

Si, uso le monopole

Misura della piega? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 18/5/2015 at 09:28 , Pablohoney ha scritto:

se poi il problema persiste, più o meno fastidioso, e qui a breve ti dirò di più, puoi rivolgerti ad un bravo ortopedico competente in materia, per il mio problema (la bandelletta di merda e tutto ciò che comporta) penso mi rivolgerà in prima battuta a Sergio Crimaldi, poi se ancora non sarò a posto a Lucca c'è un bravo ortopedico che, a quanto mi riportano in molti, è competente in traumi o fastidi alle ginocchia. Io non sono mai arrivato al punto di sentire dolore tale da dover smettere di pedalare, ma il dolore si presenta a fine uscita, anche se, durante la pedalata sento un fastidio che mi porta probabilmente a lavorare in modo sbagliato e peggioro la cosa... ci vuole pazienza...

come hai risolto?

vorrei sbagliarmi ma ho avuto i sintomi della bandelletta settimana scorsa durante un'uscita. Dopo un'oretta, pedalando, ho iniziato a sentire dolore all'esterno ginocchio sx. Quando son tornato a casa manco le scale riuscivo a fare! Idem alla guida, avevo un male atroce a spingere sulla frizione per cambiar marcia. Adesso sono fermo a riposo da tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, prima cosa sono stato da un biomeccanico che mi ha sistemato la posizione in sella, poi tanto stretching e potenziamento muscolare, esercizi in isometria. Lo stretching della bandelletta è una rottura di palle però aiuta, non forzare perchè potresti fare peggio. Per gli esercizio in isometria ce ne sono alcuni banali, come stare con la schiena appoggiata al muro, stringere una palla tra le gambe e portare l'articolazione del ginocchio a raggiungere un angolo di 90 gradi e mantenere la posizione per 10 secondi e poi ripetere per 10 volte o fino che riesci.

Ovviamente quando ti passa senti un buon fisioterapista o un osteopata che ne mastichi di ciclismo, dando per scontato che la posizione in sella, scarpe e tacchette siano OK.

Io ho risolto anche diradando molto le uscite, non certo per scelta ma per sopraggiunti limiti di tempo :-/ ma questa è un'altra storia

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Pablohoney ha scritto:

allora, prima cosa sono stato da un biomeccanico che mi ha sistemato la posizione in sella, poi tanto stretching e potenziamento muscolare, esercizi in isometria. Lo stretching della bandelletta è una rottura di palle però aiuta, non forzare perchè potresti fare peggio. Per gli esercizio in isometria ce ne sono alcuni banali, come stare con la schiena appoggiata al muro, stringere una palla tra le gambe e portare l'articolazione del ginocchio a raggiungere un angolo di 90 gradi e mantenere la posizione per 10 secondi e poi ripetere per 10 volte o fino che riesci.

Ovviamente quando ti passa senti un buon fisioterapista o un osteopata che ne mastichi di ciclismo, dando per scontato che la posizione in sella, scarpe e tacchette siano OK.

Io ho risolto anche diradando molto le uscite, non certo per scelta ma per sopraggiunti limiti di tempo :-/ ma questa è un'altra storia

dal biomeccanico son già stato appena ho preso la bici e le tacchette le ho verificate subito appena sono rientrato per vedere se si fossero allentate e mosse.

Ad ora dolore non ne ho, ma sento comunque un leggero 'disturbo' quando ruoto il ginocchio o faccio le scale velocemente.

Inizierò a fare stretching e sentirò un fisioterapista/osteopata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ti da fastidio anche quando guidi oppure stai sdraiato sul divano con l'articolazione leggermente flessa?

temo che stretching, foam roller e potenziamento saranno necessari. E ricordati una cosa, assolutamente non forzare nelle prime uscite, far girare le gambe ed evitare di fare sfiammate... anche perchè potresti pedalare, incosciamente, in modo non corretto e andare a peggiorare la situazione dell'articolazione. Se ti fanno qualche puntura di anti infiammatori, naturali o non naturali, evita di pedalare perchè non faresti altro che peggiorare la situazione, il dolore lo devi avvertire, non mascherare, perchè poi verrebbe fuori tutto insieme. Storia di vita vissuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto dolori tutto il giorno di sabato (che sono uscito) e domenica. Poi da lunedì un leggero dolore a fare le scale. Prima di rimontare in sella vorrei farmi vedere per chiarire il problema 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di dire una cosa...

non so quando ti ha visto il biomeccanico ma considera che con il pasare del tempo la posizione cambia e visite priodiche di controllo aiutano....

cerco di speigarmi meglio: il mio beccanico 3/4 volte l'anno vuole vedermi  e magari (non sempre) cambia qualcosa perché cambia la mia pedalata, il mio modo di stare in sella, ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Aledisca ha scritto:

mi permetto di dire una cosa...

non so quando ti ha visto il biomeccanico ma considera che con il pasare del tempo la posizione cambia e visite priodiche di controllo aiutano....

cerco di speigarmi meglio: il mio beccanico 3/4 volte l'anno vuole vedermi  e magari (non sempre) cambia qualcosa perché cambia la mia pedalata, il mio modo di stare in sella, ecc

Sarò stato a luglio dal biomeccanico

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Aledisca ha scritto:

magari in 6 mesi è cambiato qualcosa....

posizione delle tacchette e posizione del ginocchio non cambia, magari ti sistema perchè col tempo acquisti flessibilità e ti può migliorare la posizione, le mie gambe non si sono allungate, quindi anche mi rivedesse dubito che mi metterebbe la sella più indietro o avanti...

ps: in caso tu lamentassi problemi o patologie, potrebbe proporre una posizione più conservativa, magari per salvaguardare la schiena, per dire....

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Pablohoney ha scritto:

posizione delle tacchette e posizione del ginocchio non cambia, magari ti sistema perchè col tempo acquisti flessibilità e ti può migliorare la posizione, le mie gambe non si sono allungate, quindi anche mi rivedesse dubito che mi metterebbe la sella più indietro o avanti...

io sono mega ignorante in meteria, sicuramente quello che dici sulle tacchette è vero. io in 3 anni sono arretrato di qualche mm con la sella.....riportavo solo la mia esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .