Vai al contenuto

Problemi alle ginocchia-dolori-diagnosi-cure


ANDR3A
 Share

Recommended Posts

On 30/11/2016 at 10:29 AM, Moka said:

Mi son sempre chiesto gli Schwalbe Marathon da 25 a quanto corrispondessero...28?

Sul Gazzetta con forca Vigo ci stanno giusti giusti...

spero di no, io devo ordinarli e mi hai messo un dubbio...
questi sono i classici 25 della decathlon che stanno per esplodere, la mia tolleranza è assai bassa

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/10/2016 at 13:59 , koratozsphere ha scritto:

Ho letto un post passato, ma non voglio fare necroposting quindi riapro il thread.

Ormai è circa 1 anno che giro in fissa e comincio a sentire un dolorino al ginocchio sx (parte posteriore). Ho una media di 50km al giorno, tirando le somme sono piu di 10k all'anno. Non mi è mai successo quando la stessa bici era free wheel, ma ora accuso questo dolore!
Sono 2 settimane ora che giro con una trial e il dolore sembra sparito.


Quindi, può essere che il movimento continuo per tanti km possa danneggiare legamenti/infiammare o che so, roba peggiore?

Ho unito 5 discussioni. In questo modo si possono trovare facilmente le risposte.

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/10/2016 at 15:04 , PoOL ha scritto:

Ho avuto anche io problemi al ginocchio.
Vi spiego quanto ho appreso dall'ortopedico...
Il muscolo del quadricipide è collegato al tendine rotuleo, se il muscolo è contratto (perchè si pedala e ci si allena in palestra senza fare stretching) si tente anche il tendine rotuleo causando dolore.
Il movimento della pedalata fa benissimo alle ginocchia, infatti dicono che dopo il nuoto, la bici, sia uno degli sport meno traumatici e più consigliati.
Però! Per quanto la pedalata sia una cosa positiva, lo skid non lo è in quanto è un movimento innaturale e improvviso.


Come detto il precedenza dagli altri utenti, ci sono diversi tipi di dolori e diversi tipi di motivazioni che causano il dolore.
Ora come ora cerco di fare più stretching possibile...
Io consiglio sempre una visita ortopedica se si ha male, consultarsi su un forum non so quanto possa servire...
 

Dato la mia condizione faccio controlli periodici alle articolazioni (ecografie comprese), ginocchia e caviglie monitorate in modo particolare. 2 volte l' anno praticamente da 25 anni. Ovviamente sanno che vado in bici, nuoto ecc ecc.

Nuoto e bici vanno benissimo per il ginocchio poichè le articolazioni lavorano scariche dal peso (a differenza per esempio della corsa). Ma il peso/sollecitazioni non sono l' unico problema, lo è anche il movimento ripetuto per un lungo periodo, tant'è che le infusioni di medicinale mi hanno consigliato di farle in concomitanza alle uscite in bici.

Non so poi quanto possa valere il discorso dello skid, mi spiego: se la posizione in sella è ottimale, le tacchette regolate bene la gamba/ginocchio dovrebbe lavorare in asse e non mi pare che il movimento sia così esasperato da procurare danni, o meglio, magari le prime volte non essendo abitutati a lavorare in questo modo ci potrà esserte una fase di assestamento ma poi fine. Comunque ho chiesto ad amico fisioterapista (segue anche squadre di A pallavolo/basket) e anche secondo lui non dovrebbero esserci problemi.

 

my 2 cents

Modificato da MauroMN88 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di poter confermare quanto detto da @MauroMN88, anch'io sto sistemando un ginocchio infiammato dopo un'uscita in cui ho fatto molta fatica, causa vento contrario e condizione fisica precaria. Il fisioterapista che mi segue da anni ha confermato che tutta la gamba era contratta e il problema si è riflesso sui tendini del quadricipite e rotuleo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da fisioterapista, l'unica cosa che posso dire è che ognuno ha la sua storia.

l'unica costante che trovo i tutti i miei pazienti è che si portano sempre dietro un bagaglio gigantesco di altri precedenti problemi  mai curati o curati male e spesso il sintomo per cui sono venuti non è altro che una riacutizzazione/aggravamento di uno di questi e il trattamento viene reso molto complicato dalla presenza di tutti gli altri.

Difatti il sistema principale che il nostro organismo usa per difenderci o somatizzare il dolore è entrare in contrazione. Quindi, anche se in un primo momento può portare un sollievo locale(grazie alla riduzione del dolore che genera), nel lungo termine può solo generare retrazione locale e un aumento di tensione di tutto i sistema mio-fasciale che andrà a sollecitare molto di più le strutture più deboli o già infiammate (anche molto lontane dal distretto interessato in origine). Non a caso è molto frequente che chi ha sofferto di male ad un ginocchio in passato, si trovi poi anche con dei gran mal di schiena o alla cervicale  apparentemente inspiegabili,  o il contrario.

Quindi, in conclusione,  l'unico consiglio che posso darvi è quello di non dare troppa poca importanza ai "mali che passano da soli", lasciare sempre spassare il giusto tempo di guarigione e di completa dis-infiammazione  in caso di infortunio e( se si fa sport intenso o si è spesso soggetti a problemi) controllare/farsi controllare con  periodicità il proprio stato di  simmetria, accorciamento e bilanciamento muscolare ed eventualmente riequilibrarlo.

 

Mik.

 

PS: comunque restando in tema, più che alla dimensione dei copertoncini, imputerei come causa di stress alle ginocchia maggiormente il pedalare, oltre che in una posizione scorretta, ad una cadenza e rapporto sbagliati.

Modificato da mikicomi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mikicomi ha scritto:

Da fisioterapista, l'unica cosa che posso dire è che ognuno ha la sua storia.

l'unica costante che trovo i tutti i miei pazienti è che si portano sempre dietro un bagaglio gigantesco di altri precedenti problemi  mai curati o curati male e spesso il sintomo per cui sono venuti non è altro che una riacutizzazione/aggravamento di uno di questi e il trattamento viene reso molto complicato dalla presenza di tutti gli altri.

Ecco esatto, questo è la base di tutta la mia condizione, ma nel mio caso anche i dottori hanno potuto fare poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Ciao a tutti, premesso che non sto cercando un consulto medico on line, volevo un vostro parere in base alla vostra esperienza. 

Uso solo la fissa, mediamente 2 uscite a settimana di 30/40 km, salite e discese per lo più, qualche skid ogni tanto, rapporto 48/17, freno anteriore.

da dopo le ferie ho iniziato ad avere un fastidio al ginocchio dx, lato esterno, non quando spingo in salita ma quando pedalo velocemente in piano e discesa. Il dolore si presenta solo quando vado in bici.

per quanto riguarda il set up non sono mai stato da un biomeccanico ma penso grosso modo di avere una cnonfigurazione a posto che ho trovato nel tempo. Ma non penso dipenda da questo perché é solo al ginocchio dx.

mi chiedo cosa possa esser la causa è cosa potrei fare per risolvere.

ditemi la vostra

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, tony.vo ha scritto:

per quanto riguarda il set up non sono mai stato da un biomeccanico ma penso grosso modo di avere una cnonfigurazione a posto che ho trovato nel tempo. Ma non penso dipenda da questo perché é solo al ginocchio dx.

mi chiedo cosa possa esser la causa è cosa potrei fare per risolvere.

ditemi la vostra

grazie mille

Ciao,

allora io ho scoperto sulla mia pelle che il pensare grosso modo di avere una messa in sella a posto è vero ma non lo è....

mi spiego meglio: mai avuto dolori in bici ma dopo essere andato dal biomeccanico ho sicuramente migliorato la mia posizione in sella e la pedalata = pedalato più forte per più ore

io ho avuto dolore al solo ginocchio dx e il biomeccanico ha risolto con una soletta da 2 mm....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Aledisca ha scritto:

Ciao,

allora io ho scoperto sulla mia pelle che il pensare grosso modo di avere una messa in sella a posto è vero ma non lo è....

mi spiego meglio: mai avuto dolori in bici ma dopo essere andato dal biomeccanico ho sicuramente migliorato la mia posizione in sella e la pedalata = pedalato più forte per più ore

io ho avuto dolore al solo ginocchio dx e il biomeccanico ha risolto con una soletta da 2 mm....

Ok mi hai convinto. 

Cerco sul forum ma se qualcuno ne conosce uno di torino e quali possono essere i costi (non ne ho idea) mi da un grosso aiuto grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, tony.vo ha scritto:

Ok mi hai convinto. 

Cerco sul forum ma se qualcuno ne conosce uno di torino e quali possono essere i costi (non ne ho idea) mi da un grosso aiuto grazie!

@riky76 che dice? 

Io pago 180 roiz per essere seguito tutto l'anno

Modificato da Aledisca (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, tony.vo ha scritto:

Ok mi hai convinto. 

Cerco sul forum ma se qualcuno ne conosce uno di torino e quali possono essere i costi (non ne ho idea) mi da un grosso aiuto grazie!

qui si sono trovati bene in moltissimissimi a torino, vai!

12 ore fa, Aledisca ha scritto:

@riky76 che dice? 

Io pago 180 roiz per essere seguito tutto l'anno

beh è poco! ma con tabelle e test periodici?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Aledisca ha scritto:

@riky76 che dice? 

Io pago 180 roiz per essere seguito tutto l'anno

Nel senso che uno ti pedina e poi va a riferire a chi di dovere se ti comporti bene o meno?

Baywatch Movie funny comedy zac efron dwayne johnson GIF

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, riky76 ha scritto:

qui si sono trovati bene in moltissimissimi a torino, vai!

beh è poco! ma con tabelle e test periodici?

prima o poi dovrò andare anche io a farmi mettere a posto...è che devo capire quante bici posso portare e/o come replicare le misure che vengono fornite^^'

Adesso sono in una fase che mi fa male tutto: collo, culo, mani, polsi, spalla, ecc ........... devo riprendere un po' d'abitudine alla bici^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Nekro ha scritto:

prima o poi dovrò andare anche io a farmi mettere a posto...è che devo capire quante bici posso portare e/o come replicare le misure che vengono fornite^^'

Adesso sono in una fase che mi fa male tutto: collo, culo, mani, polsi, spalla, ecc ........... devo riprendere un po' d'abitudine alla bici^^'

beh quando hai le misure di bdc e mtb il resto lo riporti sulle altre, altrimenti devi andar col furgone!!

io sempre andato solo con la bdc e comunque il minimo è che ti diano il pdf con tutte le misure ben segnate così che a casa sistemi

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, riky76 ha scritto:

beh quando hai le misure di bdc e mtb il resto lo riporti sulle altre, altrimenti devi andar col furgone!!

io sempre andato solo con la bdc e comunque il minimo è che ti diano il pdf con tutte le misure ben segnate così che a casa sistemi

immaginavo, ma quindi è prassi andare con un paio di bici?

Come dici tu, tra bdc e mtb, sono come mele e pere da un certo punto di vista!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .