Vai al contenuto

Problemi alle ginocchia-dolori-diagnosi-cure


ANDR3A
 Share

Recommended Posts

tacchette consumate o mal posizionate ( viti lente ) ? leggera dismetria o pseudo dismetria arti inferiori ?

( ipotesi più probabili )

telaio storto, sella fuori asse ? ( ipotesi meno probabili, salvo urti )

Propendo per la prima, il telaio e' dritto mentre dismetria o simili non ne ho idea, anche perche' prima era al sx ora a dx, se il telaio fosse storto il dolore andrebbe sempre verso l arto svantaggiato, e poi su due telai diversi? Storti nello stesso modo?...nn penso..la sella non ne ho idea..gia' provata prima...l'unico telaio su cui non mi e' successo e' quello dove ho gli strap e nn le tacchette..quindi propendo x quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto un problema simile al tuo.. Dopo aver pedalato poco nell'arco della stagione 2011, nella stagione successiva ho cominciato a soffrire di questi dolori.. La probabile causa era dovuta ad un accorciamento dei tendini nella stagione dove ho pedalato poco.. Ho dovuto abbassare la sella, e riabbassare, e riabbasare.. Arrivando quasi a 1 cm per evitare queste continue infiammazioni..

Adesso dopo 1 anno ho ricominciato piano a rialzare per tornare alla giusta posizione.

Purtroppo quando si comincia ad avere dolori si pedala male per alleviarli e si creano problemi altrove..

Devi provare. Avere pazienza e accorciare le uscite.

Prova anche a fare tanto stretching, cosa che io faccio troppo poco

Edit evita di saltare da una bici all'altra.. Lo facevo anche io peggiorando sempre

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Modificato da pglmro (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa ho sofferto di un dolore alla gamba all'altezza del ginocchio ma non al ginocchio stesso, sulla parte esterna della gamba non verso la coscia ma verso il basso, sul lato della gamba...se non ricordo male @bludado mi aveva consigliato di abbassare leggermente la sella e cosi feci, ora e' ricomparso ma invece di essere alla sinistra e' alla destra, ora ho l impressione inoltre di pedalare con il piede piegato verso l esterno, senza riuscire a migliorare questa postura...non so se sono riuscito a spiegarmi bene, comunque qualcuno ha qualche consiglio/nomi di un buon esperto di posizionamento in sella?

Ciao, ti posto la mia esperienza, partendo dalla conclusione, cioè da quello che per me, in bici, è ormai un dato imprescindibile, anzi, quando mi sono fatto fare la bdc su misura è stato il dato dal quale il telaista è partito: pedalo ad un'altezza sella (appoggio lato b / centro mc) di 75,5 cm. Se tengo fermo questo dato non ho alcun tipo di problema. Se lo sgarro anche di pochi mm mi scoppiano tutte le tendiniti del mondo. Pedalo abbastanza regolarmente 6 diverse bici (Mtb compresa). Tutte sono a 75,5 cm di altezza sella e non ho problemi di alcun tipo. Qualche anno fa in attesa della nuova bici mi hanno prestato per un mesetto una bici leggermente piccola. Nn riuscivamo a trovare la giusta sistemazione in sella. Beh, mi sono scoppiate delle brutte tendiniti che mi sono portato avanti per un bel po. (A proposito il rimedio migliore sono impacchi di ghiaccio per 3 volte giorno di circa una decina di minuti. Alternando due o tre minuti di impacco a due minuti di riposo).

Lo stress maggiore per il tendine rotuleo lo hai quando l'altezza sella è troppo bassa ed il tendine va in tensione in ogni fase della pedalata. La riduzione dell'angolo del ginocchio rispetto a quello ideale comprime maggiormente la rotula sul femore e quindi tendini e cartilagini si stressano maggiormente.

Allo stesso tempo, anche l'aumento dell'angolo di lavoro rispetto a quello ideale crea problemi. Pedalare in punta sella, o con pedivelle troppo lunghe o con rapporti troppo duri rispetto alla condizione fisica del momento, sovraccarica i muscoli estensori.

Tutto questo (scusa se mi sono dilungato troppo) per dirti che la cosa migliore da fare è far visita al biomeccanico (purtroppo siamo troppo lontani per consigliarti uno). Un investimento che vale 100 volte più del miglior componente della bici.

Anche perché, se le tendiniti si cronicizzano (con ipertrofia del tendine), sono cazzi davvero e non ne esci più.

Modificato da lanloit (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa ho sofferto di un dolore alla gamba all'altezza del ginocchio ma non al ginocchio stesso, sulla parte esterna della gamba non verso la coscia ma verso il basso, sul lato della gamba...se non ricordo male @bludado mi aveva consigliato di abbassare leggermente la sella e cosi feci, ora e' ricomparso ma invece di essere alla sinistra e' alla destra, ora ho l impressione inoltre di pedalare con il piede piegato verso l esterno, senza riuscire a migliorare questa postura...non so se sono riuscito a spiegarmi bene, comunque qualcuno ha qualche consiglio/nomi di un buon esperto di posizionamento in sella?

Ciao, ti posto la mia esperienza, partendo dalla conclusione, cioè da quello che per me, in bici, è ormai un dato imprescindibile, anzi, quando mi sono fatto fare la bdc su misura è stato il dato dal quale il telaista è partito: pedalo ad un'altezza sella (appoggio lato b / centro mc) di 75,5 cm. Se tengo fermo questo dato non ho alcun tipo di problema. Se lo sgarro anche di pochi mm mi scoppiano tutte le tendiniti del mondo. Pedalo abbastanza regolarmente 6 diverse bici (Mtb compresa). Tutte sono a 75,5 cm di altezza sella e non ho problemi di alcun tipo. Qualche anno fa in attesa della nuova bici mi hanno prestato per un mesetto una bici leggermente piccola. Nn riuscivamo a trovare la giusta sistemazione in sella. Beh, mi sono scoppiate delle brutte tendiniti che mi sono portato avanti per un bel po. (A proposito il rimedio migliore sono impacchi di ghiaccio per 3 volte giorno di circa una decina di minuti. Alternando due o tre minuti di impacco a due minuti di riposo).

Lo stress maggiore per il tendine rotuleo lo hai quando l'altezza sella è troppo bassa ed il tendine va in tensione in ogni fase della pedalata. La riduzione dell'angolo del ginocchio rispetto a quello ideale comprime maggiormente la rotula sul femore e quindi tendini e cartilagini si stressano maggiormente.

Allo stesso tempo, anche l'aumento dell'angolo di lavoro rispetto a quello ideale crea problemi. Pedalare in punta sella, o con pedivelle troppo lunghe o con rapporti troppo duri rispetto alla condizione fisica del momento, sovraccarica i muscoli estensori.

Tutto questo (scusa se mi sono dilungato troppo) per dirti che la cosa migliore da fare è far visita al biomeccanico (purtroppo siamo troppo lontani per consigliarti uno). Un investimento che vale 100 volte più del miglior componente della bici.

Anche perché, se le tendiniti si cronicizzano (con ipertrofia del tendine), sono cazzi davvero e non ne esci più.

E' quello che vorrei trovare, in ogni caso grazie mille dei consigli!faro' l impacco di brutto..!

Ho provato varie altezze sella, ma nn riesco a sentir la differenza perche' ho la gamba che fa male e devo aspettar che passi:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa ho sofferto di un dolore alla gamba all'altezza del ginocchio ma non al ginocchio stesso, sulla parte esterna della gamba non verso la coscia ma verso il basso, sul lato della gamba...se non ricordo male @bludado mi aveva consigliato di abbassare leggermente la sella e cosi feci, ora e' ricomparso ma invece di essere alla sinistra e' alla destra, ora ho l impressione inoltre di pedalare con il piede piegato verso l esterno, senza riuscire a migliorare questa postura...non so se sono riuscito a spiegarmi bene, comunque qualcuno ha qualche consiglio/nomi di un buon esperto di posizionamento in sella?

Ciao, ti posto la mia esperienza, partendo dalla conclusione, cioè da quello che per me, in bici, è ormai un dato imprescindibile, anzi, quando mi sono fatto fare la bdc su misura è stato il dato dal quale il telaista è partito: pedalo ad un'altezza sella (appoggio lato b / centro mc) di 75,5 cm. Se tengo fermo questo dato non ho alcun tipo di problema. Se lo sgarro anche di pochi mm mi scoppiano tutte le tendiniti del mondo. Pedalo abbastanza regolarmente 6 diverse bici (Mtb compresa). Tutte sono a 75,5 cm di altezza sella e non ho problemi di alcun tipo. Qualche anno fa in attesa della nuova bici mi hanno prestato per un mesetto una bici leggermente piccola. Nn riuscivamo a trovare la giusta sistemazione in sella. Beh, mi sono scoppiate delle brutte tendiniti che mi sono portato avanti per un bel po. (A proposito il rimedio migliore sono impacchi di ghiaccio per 3 volte giorno di circa una decina di minuti. Alternando due o tre minuti di impacco a due minuti di riposo).

Lo stress maggiore per il tendine rotuleo lo hai quando l'altezza sella è troppo bassa ed il tendine va in tensione in ogni fase della pedalata. La riduzione dell'angolo del ginocchio rispetto a quello ideale comprime maggiormente la rotula sul femore e quindi tendini e cartilagini si stressano maggiormente.

Allo stesso tempo, anche l'aumento dell'angolo di lavoro rispetto a quello ideale crea problemi. Pedalare in punta sella, o con pedivelle troppo lunghe o con rapporti troppo duri rispetto alla condizione fisica del momento, sovraccarica i muscoli estensori.

Tutto questo (scusa se mi sono dilungato troppo) per dirti che la cosa migliore da fare è far visita al biomeccanico (purtroppo siamo troppo lontani per consigliarti uno). Un investimento che vale 100 volte più del miglior componente della bici.

Anche perché, se le tendiniti si cronicizzano (con ipertrofia del tendine), sono cazzi davvero e non ne esci più.E' quello che vorrei trovare, in ogni caso grazie mille dei consigli!faro' l impacco di brutto..!

Ho provato varie altezze sella, ma nn riesco a sentir la differenza perche' ho la gamba che fa male e devo aspettar che passi:( Quello sicuramente.. Aspettare e pazienza

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ginocchia sono stronze! Io sono condropatico ed è un problema, il beneficio maggiore l'ho avuto con la visita del biomeccanico, altezza arretramento e posizione tacchette DEVONO diventare i tuoi dogmi.

Poi se non migliori rapidamente passa anche dall'ortopedico, son soldi ma bisogna starci attenti. Io ho quasi eliminato ogni fastidio con le due visite e seguendo alla lettera i consigli che mi sono stati dati. Comunque l'ortopedico in sostanza mi ha detto che i problemi che ho me li tengo tutta la vita ma con un po' di attenzione ci posso convivere senza grossi fastidi e senza interventi invasivi.

In molti ritengono che la fissa sia deleterea per le ginocchia la mia esperienza è opposta, certo amplifica i problemi rispetto alla ruotalibera ma amplificandoli li evidenzia e ti aiuta a comprenderli e risolverli. Io sono tornato a correre senza fastidi anche grazie alla fissa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Allora, come d'uopo mi scuso se ho cannato sezione per il post

ora, mentre aspetto di recuperare tutti i pezzi che mi servono per la biga, mi sorgono carriolate di dubbi, ma forse con uno potete aiutarmi:

qualche anno fa, mettendo giù il piede molto male in mtb, e poi facendoci judo sopra, mi procurai un sano e doloroso schiacciamento al menisco, che mi tenne fermo un bel po'.

Leggo di un sacco di persone sul fornum, che per un motivo o per l'altro (taglia telaio, posizione...) soffrono per legamenti e tendini.

Ecco, per i meniscucci belli invece come va? C'è qualcuno che ha problemi simili e mi sa dare un riscontro?

premetto che ora come ora ne in mtb ne in bdc mi da problemi, ma è appunto lo sforzo "in due direzioni" della fissa che mi impensierisce

Grazie per le eventuali risposte :)

Modificato da freewheelP (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

si io ho problemi a livello di menisco ( in realtà del complesso articolare frontale) quando stresso con eccessivi skid,ma anche in uscite in bdc sopra i 180 km, mi sono procurato 2  infiammazioni a lunghissimo decorso e quindi ora sto molto più attento. Ho fatto ECO e RM e visita posturale la prima volta perchè non mi passava ( 3 mesi ) , le prime due hanno dato esito negativo.
Sono un judoka anche io, credo fermamente che questo ci predisponga a questi problemi.

Seguo con interesse, spero ci sia qualcuno che possa dare suggerimenti o portare le sue esperienze ... Sono fastidi molto debilitanti...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Edit:

Fa un male del diocristo, spero sia perché i muscoli devono rinforzarsi ancora o perché devo capire meglio come frenare, se non migliora attacco il secondo freno e via di ruota libera n.n

Link al commento
Condividi su altri siti

non so dei  menischi, ma io mi son procurato un'infiammazione cronica alla zampa d'oca (tendini lato interno del ginocchio che si attaccano alla testa della tibia).

Link al commento
Condividi su altri siti

@dubbia85 che bellezza D:

Ma qui sul forum c'è mai stato un censimento per ginocchia sane? A orecchio mi sa che sono una ristretta minoranza

Link al commento
Condividi su altri siti

Io provvedo a fracassarmele almeno una volta al mese con i binari, ma mai avuto infiammazioni o problemi del genere. 
Chi fa da sè :D

Link al commento
Condividi su altri siti

A me giusto giusto quest' inverno s'è infiammata la membrana sinoviale: BICI + ARRAMPICATA.

Un male atroce, non piegavo la gamba e faceva male ad appoggiare, pensavo fosse partito il menisco.

Lastra e risonanza.

Siccome ad arrampicare non sono capace e non ho il benchè minimo allenamento il dottore ha detto che è stato a fare movimenti che non sono abituato a fare.

ho subito smesso

Modificato da MauroMN88 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao ragazzi chiedo a voi un consiglio.

Ho iniziato l'attività di bdc su strada circa a maggio, a giugno a causa di un eccessivo sforzo per 2 giorni consecutivi e di una sella troppo bassa mi ritrovo con una bella infiammazione alla cartilagine del ginocchio (liquido asportato e conseguente stop fino a settembre) a settembre riprendo gradualmente, tutto bene ginocchio ok, affronto anche qualche salita abbastanza impegnativa senza problemi.

adesso è circa 2 settimane che dopo l'allenamento ho una sensazione di "liquido nel ginocchio" (quello che avevo infiammato) che poi sparisce da solo dopo circa mezz'oretta.

La cosa strana è che l'ultimo giro "lungo" l'ho fatto più di un mese fa, adesso faccio solo giri medi e non impegnativi e lavori sui rulli., ho notato però che questo problema è iniziato quando ho accorciato lo stem di 2cm.

qualcuno sa cosa può essere? può essere collegato al cambiamento dello stem?.

grazie.

Modificato da pedro201 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi chiedo a voi un consiglio.

Ho iniziato l'attività di bdc su strada circa a maggio, a giugno a causa di un eccessivo sforzo per 2 giorni consecutivi e di una sella troppo bassa mi ritrovo con una bella infiammazione alla cartilagine del ginocchio (liquido asportato e conseguente stop fino a settembre) a settembre riprendo gradualmente, tutto bene ginocchio ok, affronto anche qualche salita abbastanza impegnativa senza problemi.

adesso è circa 2 settimane che dopo l'allenamento ho una sensazione di "liquido nel ginocchio" (quello che avevo infiammato) che poi sparisce da solo dopo circa mezz'oretta.

La cosa strana è che l'ultimo giro "lungo" l'ho fatto più di un mese fa, adesso faccio solo giri medi e non impegnativi e lavori sui rulli., ho notato però che questo problema è iniziato quando ho accorciato lo stem di 2cm.

qualcuno sa cosa può essere? può essere collegato al cambiamento dello stem?.

grazie.

Bisogna vederti per capire, e prendere due misure.

 

L'alternativa migliore è un buonissimo biomeccanico...cartilagine del ginocchio, ci hai dato dentro con i rapportoni vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .