Vai al contenuto

Leva freno TT passaggio cavo


donbongio
 Share

Recommended Posts

Ho bisogno di una delucidazione, ho acquistato un bullhorn ergonomico, vorrei montarci le leve freno TT nel bar end, volendo evitare il passaggio della guaina sotto al nastro, ho scoperto che le leve Sram hanno il passaggio del cavo interno al tubo, fino qui tutto ok ma ho delle domande

da chiarire.

Da dove lo faccio uscire il filo d'acciaio da collegare alla pinza, devo praticare un foro prima dello stem ???

Rischio di indebolire la struttura del manubrio e con il peso rischio una rottura ???

Fatemi sapere grazie in anticipo a tutti

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da donbongio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bongio.

Il foro lo praticherei nella parte bassa del bullhorn ( un foro da 6mm non comprometterà in modo così drastico la soliditatà di quest'ultimo) distante 4-5cm dallo stem e vi farei passare all'interno non solo il filo ma la guaina conpleta che partirà dalla leva per poi arrivare alla pinza. Tutto quanto nascosto e ben cablato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bongio.

Il foro lo praticherei nella parte bassa del bullhorn ( un foro da 6mm non comprometterà in modo così drastico la soliditatà di quest'ultimo) distante 4-5cm dallo stem e vi farei passare all'interno non solo il filo ma la guaina conpleta che partirà dalla leva per poi arrivare alla pinza. Tutto quanto nascosto e ben cablato.

se lo dici tu mi fido ciecamente ......... sicuramente ci vuole un trapano a colonna .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bongio.

Il foro lo praticherei nella parte bassa del bullhorn ( un foro da 6mm non comprometterà in modo così drastico la soliditatà di quest'ultimo) distante 4-5cm dallo stem e vi farei passare all'interno non solo il filo ma la guaina conpleta che partirà dalla leva per poi arrivare alla pinza. Tutto quanto nascosto e ben cablato.

se lo dici tu mi fido ciecamente ......... sicuramente ci vuole un trapano a colonna .....

Fatto senza trapano a colonna senza problemi... al max 2 mm di differenza tra uno è l'altro... una volta nastrato perfetto

Link al commento
Condividi su altri siti

@donbongio parti a fare il foro con una punta piccola, la più piccola che trovi e poi dopo lo allarghi... non serve il trapano a colonna ma la mano ferma... blocca il bullhorn e proteggi con stracci e nastro carta le zone vicino a quella dove hai scelto di forare. Forare con una punta piccola a mano libera è più semplice e quel foro ti farà da guida per la seconda punta che userai. Il top sarebbe fare il foro leggermente trasversale per accompagnare l'uscita del cavo, se lo fai perpendicolare alla superficie del bullhorn la guaina farà una curva stretta per uscire. (sono seghe, però, dal momento che il lavoro devi ancora farlo.... questo per fare il foro preciso, oppure lo fai più largo e festa finita)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

con un martello e un chiodo puoi gia segnare il manubrio cosi la punta del trapano prende piu failemente

Link al commento
Condividi su altri siti

@il_sem  fosse mio non darei martellate o chiodate, sono seghe mentali, ma dal momento che prendo in mano il trapano preferisco non dar colpi/martellate sul manubrio... quando voglio fare un foro e andare sul sicuro o essere preciso preciso faccio sempre così

Link al commento
Condividi su altri siti

@donbongio parti a fare il foro con una punta piccola, la più piccola che trovi e poi dopo lo allarghi... non serve il trapano a colonna ma la mano ferma... blocca il bullhorn e proteggi con stracci e nastro carta le zone vicino a quella dove hai scelto di forare. Forare con una punta piccola a mano libera è più semplice e quel foro ti farà da guida per la seconda punta che userai. Il top sarebbe fare il foro leggermente trasversale per accompagnare l'uscita del cavo, se lo fai perpendicolare alla superficie del bullhorn la guaina farà una curva stretta per uscire. (sono seghe, però, dal momento che il lavoro devi ancora farlo.... questo per fare il foro preciso, oppure lo fai più largo e festa finita)

l'idea del trasversale c'era già in partenza, ma la mia paura è che il foro più è largo, più è a rischio di eventuali crepe o rotture .......

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello ti consigliavo di partire piano piano e far almeno due fori, poi basta prendere la punta della stessa misura della guaina e vedrai che tanto largo non viene

 

ps: il mio crononero è forato, quindi io starei tranquillissimo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@il_sem  fosse mio non darei martellate o chiodate, sono seghe mentali, ma dal momento che prendo in mano il trapano preferisco non dar colpi/martellate sul manubrio... quando voglio fare un foro e andare sul sicuro o essere preciso preciso faccio sempre così

no infatti era solo per far fare presa meglio alla punta mica forarlo! io ho sempre paura che il trapano scappi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

in qualche modo farò ........ grazie per i consigli, l'unico mio dubbio era indebolire il manubrio praticando il foro ........ ciao a tutti buon ferragosto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .