Vai al contenuto

Metodo migliore per rimuovere attacco con vite expander spanata


legnogrezzo
 Share

Recommended Posts

In pausa pranzo mi accingo a smontare una fottuta 3ttt Status e la vite dell'expander (merdosissime viti in lega leggera: è la seconda volta che ho un problema con quella viteria) si sbriciola letteralmente.

Secondo voi qual'è il sistema migliore per non fare danni ulteriori e recuperare pipa e telaio?

 

Grazie a tutti.

 

P.s. ho anche spanato un dust cup Campagnolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

per il dust cup campagnolo una volta ho visto un foro piccolo fatto lateralmente all'innesto brugola in modo da creare due buchi dove poter usare una pinza a becco e svitare..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per il dust cup campagnolo una volta ho visto un foro piccolo fatto lateralmente all'innesto brugola in modo da creare due buchi dove poter usare una pinza a becco e svitare..

 

Si ci avevo pensato anche io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la vite dell'expander, se non si sbriciola completamente, pensavo di andare in officina, farla filettare all'interno e poi estrarla con qualcosa che ho avvitato bene all'interno...ma ho notato che l'alluminio di quelle viti (idem l'expander) è tenerissimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la vite dell'expander, se non si sbriciola completamente, pensavo di andare in officina, farla filettare all'interno e poi estrarla con qualcosa che ho avvitato bene all'interno...ma ho notato che l'alluminio di quelle viti (idem l'expander) è tenerissimo...

cacciavite a taglio bello largo tipo 0.5-0.7 mm lo metti perpendicolare alla vite e martelli 3-4 volte finchè non ha fatto presa poi premi come un dannato e gira. Funzionato 2 volte su 2.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per la vite dell'expander, se non si sbriciola completamente, pensavo di andare in officina, farla filettare all'interno e poi estrarla con qualcosa che ho avvitato bene all'interno...ma ho notato che l'alluminio di quelle viti (idem l'expander) è tenerissimo...

cacciavite a taglio bello largo tipo 0.5-0.7 mm lo metti perpendicolare alla vite e martelli 3-4 volte finchè non ha fatto presa poi premi come un dannato e gira. Funzionato 2 volte su 2.

 

 

 

Era una vite in acciaio o alluminio? Cazzo usavano il burro in 3ttt! Risparmio di 3 grammi e viteria che si rompe!

Link al commento
Condividi su altri siti

il 99% delle viti e delle brugole che si spanano è perchè il cacciavite o la chiave non sono adatti o sono scarsi 

 

comunque come ti ha detto Fuser risolvi di sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se era una brugola del 7, prova ad usare una chiave torx dell'8. La fai entrare a forza col martello e dovrebbe andare! Io ho fatto così un paio di volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .