Vai al contenuto

ho deciso di raggiare una ruota .... consigli ?


oxygen1979
 Share

Recommended Posts

Visto il poco lavoro di questi giorni ... e visto che una ruota nuova me la volevo comprare ... ho deciso di prendere cerchio mozzo e raggi e "montarla" da solo

 

magari così imparo una cosa nuova e che mi incuriosisce molto

 

ho preso un cerchio ambrosio fcs-30 e un mozzo shimano deore per mtb per fare una posteriore con mozzo iso6

 

ora il dubbio è se raggiarla in terza o in quarta ... c'era un 3d che diceva un sacco di cose sulla raggiatura ... ma non lo trovo più nemmeno usando il "cerca"

 

qualche anima pia mi darebbe qualche buon consiglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

era quello che non trovavo !!! grazie

 

se comunque avete consigli ... sul raggiare in terza o in quarta ... grazie :D

 non cambia praticamente nulla

se 36 falla in 4 se 32 in  terza

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

era quello che non trovavo !!! grazie

 

se comunque avete consigli ... sul raggiare in terza o in quarta ... grazie :D

in teoria piu' incroci ha piu' è resistente... ma gia' una in terza è piu' che sufficiente (le mie da dh sono in terza e non si sono mai storte, e non sono proprio un fuscellino...) Fai un po' tu...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Terza...

In quarta si crea un angolo troppo elevato tra cerchio e nippli se non sono mozzi con flange basse e cerchi a bassissimo profilo e qualche raggio salta prima o poi con le buche cittadine

Link al commento
Condividi su altri siti

Terza...

In quarta si crea un angolo troppo elevato tra cerchio e nippli se non sono mozzi con flange basse e cerchi a bassissimo profilo e qualche raggio salta prima o poi con le buche cittadine

Ecco questa nn la sapevo... quindi la cosa della quarta é un po na menata...
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Terza...

In quarta si crea un angolo troppo elevato tra cerchio e nippli se non sono mozzi con flange basse e cerchi a bassissimo profilo e qualche raggio salta prima o poi con le buche cittadine

Ecco questa nn la sapevo... quindi la cosa della quarta é un po na menata...

 

eh sì....a me l'ha sconsigliata @zanzos quando dovevo raggiare le ruote per il viner, che prima erano raggiate in quarta con i raggi saldati; ma questa è una configurazione tipica per la pista e difficilmente la trovi su bici da strada. 

ps: di 5 ruote da pista che avevo trovato, tutte raggiate in 4a con raggi saldati, solo una era integra, le altre avevano tutte almeno un raggio saltato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ero dal "biciclettaro" come si dice a roma ... ed abbiamo scelto per la raggiatura in quarta ... vedremo che succede :P

 

P.S. la raggiatura in quarta sui mozzi con flange basse è problematica da quanto leggevo in giro ... 

 

bo... mi sa che non ci sto capendo un beneamato cazzo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ero dal "biciclettaro" come si dice a roma ... ed abbiamo scelto per la raggiatura in quarta ... vedremo che succede :P

 

P.S. la raggiatura in quarta sui mozzi con flange basse è problematica da quanto leggevo in giro ... 

 

bo... mi sa che non ci sto capendo un beneamato cazzo :P

e perché avete scelto la 4a? 

Link al commento
Condividi su altri siti

@oxygen1979

 

Magari a te andrà benissimo, io giro tutt'ora con una ruota raggiata in quarta al posteriore quindi non ho nulla contro la raggiatura in quarta sia chiaro. Semplicemente con le altre ruote (in terza) non mi era mai successo che mi partisse un raggio mentre su quella è successo più volte. Mi sono informato un po' e pare che in effetti , col fatto che i raggi arrivano moto tangenti alla flangia, sia più facile romperli. In teoria è una raggiatura più confortevole ed era più usata in pista immagino perché si tratta di un contesto con il fondo omogeneo e liscio, non come in città insomma...

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi per tutte le risposte ... ormai i raggi erano quelli ... e l'ho fatta in quarta ... vedremo come andrà ... male che vada si rifarà :P

 

comunque .... raggiare una ruota NON è difficile ... basta un po' d'attenzione e tanta pazienza 

 

per ora la ruota è "imbastita" credo che stasera finirò di portarla in tensione ... e poi ... si pedala :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .