Vai al contenuto

Baal
 Share

Recommended Posts

Domanda stupida, ma avendo preso le mie precedenti bici già montate non mi ero mai posto il quesito.

Ho appena preso un Pre Cursa e vorrei montarlo a giorni. Mi stavo chiedendo se è possibile utilizzare quelli ad espander al posto del classico ragnetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

alu --> ragnetto

carbon -->expander

 

 

poi si forse funzica anche l'expander sull'alu, ma mi sembra meno definitivo

Link al commento
Condividi su altri siti

alu --> ragnetto

carbon -->expander

 

 

poi si forse funzica anche l'expander sull'alu, ma mi sembra meno definitivo

Confermo, funziona bene anche l'expander se montato correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul carbonio puoi usare solo l'expander perché il ragnetto strapperebbe le fibre. Sull'alluminio puoi usare quello che ti pare. Solitamente si usa il ragnetto perché è sempre incluso nelle serie sterzo e per motivi economici è inutile comprare un pezzo nuovo quando ne hai già uno funzionante. Il bello dell'expander è che se devi accorciare il cannotto basta smontarlo e tagliare. Con il ragnetto bisogna cacciarlo più in basso e poi tagliare il cannotto cercando di essere precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

alu --> ragnetto

carbon -->expander

 

 

poi si forse funzica anche l'expander sull'alu, ma mi sembra meno definitivo

Confermo, funziona bene anche l'expander se montato correttamente.

 

Sul carbonio puoi usare solo l'expander perché il ragnetto strapperebbe le fibre. Sull'alluminio puoi usare quello che ti pare. Solitamente si usa il ragnetto perché è sempre incluso nelle serie sterzo e per motivi economici è inutile comprare un pezzo nuovo quando ne hai già uno funzionante. Il bello dell'expander è che se devi accorciare il cannotto basta smontarlo e tagliare. Con il ragnetto bisogna cacciarlo più in basso e poi tagliare il cannotto cercando di essere precisi.

Sì il discorso su carbonio solo espander lo sapevo, più che altro mi interessava (come ha già intuito enry_mega_drop perché dovendo impostare la lunghezza dello stelo forcella volevo possibilmente mettere un pezzo facilmente removibile. Ho visto che alcuni li danno per diametro interno tra 20 e 23 mm. Magari questa sera misuro il diametro interno dell'Alpina per essere sicuro che non peschi nel vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

La forcella in carbonio con tubo forcella di alluminio richiede solo il ragnetto, altrimenti il classico expander di una volta, farebbe sbombare l' alluminio.

 

La forcella di alluminio con il tubo forcella in acciaio richiede l' expander classico in acciaio.

 

La forcella in carbonio con il tubo forcella in carbonio richiede soltanto un apposito expander specifico con elementi di attrito in gomma.

 

La forcella classica tutta in acciaio richiede l' expander in acciao, talvolta  si trova anche in ghisa

 

M

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

La forcella in carbonio con tubo forcella di alluminio richiede solo il ragnetto, altrimenti il classico expander di una volta, farebbe sbombare l' alluminio.

 

La forcella di alluminio con il tubo forcella in acciaio richiede l' expander classico in acciaio.

 

La forcella in carbonio con il tubo forcella in carbonio richiede soltanto un apposito expander specifico con elementi di attrito in gomma.

 

La forcella classica tutta in acciaio richiede l' expander in acciao, talvolta  si trova anche in ghisa

 

M

Per espander io intendo questi... non quelli da 1"

TK80.jpg

force%20expander%20forcella%20carbonio%2

Leggendo in giro dicono che questi non creano problemi su steli in alluminio. Io l'ho preso e spero che non mi rovini nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao a tutti,

 

La forcella in carbonio con tubo forcella di alluminio richiede solo il ragnetto, altrimenti il classico expander di una volta, farebbe sbombare l' alluminio.

 

La forcella di alluminio con il tubo forcella in acciaio richiede l' expander classico in acciaio.

 

La forcella in carbonio con il tubo forcella in carbonio richiede soltanto un apposito expander specifico con elementi di attrito in gomma.

 

La forcella classica tutta in acciaio richiede l' expander in acciao, talvolta  si trova anche in ghisa

 

M

Per espander io intendo questi... non quelli da 1"

TK80.jpg

force%20expander%20forcella%20carbonio%2

Leggendo in giro dicono che questi non creano problemi su steli in alluminio. Io l'ho preso e spero che non mi rovini nulla.

 

Si quello che mostri in figura è per il tubo in carbonio, io preferisco (ma è un parere personale) quelli con l' anellino in gomma. Per il tubo di allumio preferisco il classico ragnetto solo perchè "tira" meglio. Questo può scorrere un pò, comunque, una volta fissato e registrato con l' attacco manubrio a battuta precisa, non dovrebbero esserci problemi

Buon lavoro.

M

Modificato da Maurando (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

..............

...............

Si quello che mostri in figura è per il tubo in carbonio, io preferisco (ma è un parere personale) quelli con l' anellino in gomma. Per il tubo di allumio preferisco il classico ragnetto solo perchè "tira" meglio. Questo può scorrere un pò, comunque, una volta fissato e registrato con l' attacco manubrio a battuta precisa, non dovrebbero esserci problemi

Buon lavoro.

M

 

Infatti leggendo nel forum degli altri gay passivi alcuni dicevano che alcuni grammomalati li toglievano addirittura, dopo aver fissato e registrato l'attacco manubrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

..............

...............

Si quello che mostri in figura è per il tubo in carbonio, io preferisco (ma è un parere personale) quelli con l' anellino in gomma. Per il tubo di allumio preferisco il classico ragnetto solo perchè "tira" meglio. Questo può scorrere un pò, comunque, una volta fissato e registrato con l' attacco manubrio a battuta precisa, non dovrebbero esserci problemi

Buon lavoro.

M

 

Infatti leggendo nel forum degli altri gay passivi alcuni dicevano che alcuni grammomalati li toglievano addirittura, dopo aver fissato e registrato l'attacco manubrio.

 

Scusa, non ho capito! Affermi forse che preferirei l' anellino in gomma per via del peso? Se pensi questo, non è il mio caso.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

..............

...............

Si quello che mostri in figura è per il tubo in carbonio, io preferisco (ma è un parere personale) quelli con l' anellino in gomma. Per il tubo di allumio preferisco il classico ragnetto solo perchè "tira" meglio. Questo può scorrere un pò, comunque, una volta fissato e registrato con l' attacco manubrio a battuta precisa, non dovrebbero esserci problemi

Buon lavoro.

M

 

Infatti leggendo nel forum degli altri gay passivi alcuni dicevano che alcuni grammomalati li toglievano addirittura, dopo aver fissato e registrato l'attacco manubrio.

 

Scusa, non ho capito! Affermi forse che preferirei l' anellino in gomma per via del peso? Se pensi questo, non è il mio caso.

M

 

NO no mi riferivo solamente alla tua frase "Questo può scorrere un pò, comunque, una volta fissato e registrato con l' attacco manubrio a battuta precisa, non dovrebbero esserci problemi". Mi sono spiegato male io. Nel senso che alcuni dopo aver portato a battuta e registrato l'attacco manubrio tolgono l'espander, questo per risparmiare quei 30/40 grammi. Era solamente per portare una prova a favore della tua frase.

Modificato da Baal (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho questo che uso con la forcella in carbonio

 

fscmp2-1.jpg

 

domanda scema:

se un domani dovessi avere una forcella da 1 pollice senza filetto quindi con pipa, posso usarlo?

o sono assolutamente incompatibili?

Modificato da AS.29 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

 

..............

...............

Si quello che mostri in figura è per il tubo in carbonio, io preferisco (ma è un parere personale) quelli con l' anellino in gomma. Per il tubo di allumio preferisco il classico ragnetto solo perchè "tira" meglio. Questo può scorrere un pò, comunque, una volta fissato e registrato con l' attacco manubrio a battuta precisa, non dovrebbero esserci problemi

Buon lavoro.

M

 

Infatti leggendo nel forum degli altri gay passivi alcuni dicevano che alcuni grammomalati li toglievano addirittura, dopo aver fissato e registrato l'attacco manubrio.

 

Scusa, non ho capito! Affermi forse che preferirei l' anellino in gomma per via del peso? Se pensi questo, non è il mio caso.

M

 

NO no mi riferivo solamente alla tua frase "Questo può scorrere un pò, comunque, una volta fissato e registrato con l' attacco manubrio a battuta precisa, non dovrebbero esserci problemi". Mi sono spiegato male io. Nel senso che alcuni dopo aver portato a battuta e registrato l'attacco manubrio tolgono l'espander, questo per risparmiare quei 30/40 grammi. Era solamente per portare una prova a favore della tua frase.

 

Ok, scusa il frainteso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .