Vai al contenuto

Telaio livrea Ferretti. Cerco esperti...


Fralight
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti... Ho trovato questo telaio su ebay... costo 90 euro. Qualcuno sa dirmi di più su questo telaio? Chi me lo ha venduto non aveva molte informazioni. E' stato restaurato recentemente. La forcella presenta sulla congiunzione il cuore presumibilmente di Masi o De Rosa, che erano telaisti per la Ferretti corse. I forcellini della forcella sono marchiati Campagnolo, ma non ritrovo gli stessi particolari al telaio. Guardando su internet ho trovato foto di queste bici di anni diversi ma mi ritrovo nei particolari solo con la forcella. Logicamente non ho trovato gli esemplari di tutti gli anni. Se qualcuno ha qualche info sono ben accette. L'anno oscillerebbe tra il '69 e il 73. Grazie

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La sto guardando dal cell, quindi le foto sò piccole. Quindi, prendere le mie affermazioni con le pinze. Ma da quel che vedo, io per "restauro" intendo un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è stato verniciato scusate... In che senso è il metro di misura? In quattro anni di squadra corse si sono susseguiti svariati telaisti e di conseguenza svariati modelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è stato verniciato scusate... In che senso è il metro di misura? In quattro anni di squadra corse si sono susseguiti svariati telaisti e di conseguenza svariati modelli...

... il modello è lo stesso è la verniciatura che è diversa

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pò di storia,

Loggati per vedere il contenuto

 

Sul sito mostrato sopra ci sono delle foto: Notare la bellezza del manubrio contro quelle virgole storte odierne.

La particolare geometria del telaio che risente della vecchia tradizione legata alla necessità di attutire le asperità delle strade di una volta (ma anche ora !)

Da ragazzino, mi ricordo i corridori della Sammontana e della Ferretti che passavano spesso dalla mie parti.

Vi riporto anche il testo di una discussione che ho ritrovato in rete, e ne conosco perfettamente l' autore (mio stimatissimo amico nonché prof di fisica all' universitàdi Pisa ) 

    Sergio
6 anni fa
Loggati per vedere il contenuto

Bene.
Allora la prossima settimana vado a Capannoli con la macchina
fotografica nello zainetto.

Detto, fatto.
Oggi ci sono andato.

La FERRETTI non c'e' piu'. Lo stabile e' li', semiabbandonato,
dall'altra parte di Mercatone Uno all'ingresso di Capannoli. In
completo disarmo non ha piu' neanche una scritta che dica 'FERRETTI'.
Il campanello non ha etichetta e il portone principale e'
rigorosamente chiuso.
C'era una finestra a piano terreno attraverso la quale si intravvedeva
una scrivania con sopra dei disegni tecnici e una lampada accesa. Sono
entrato dalla porta accanto, ho dato una voce. Tutto inutile. Non
c'era nessuno e lo stanzone li' accanto era rigorosamente vuoto.

Tornando a Pisa dapprima pensavo di passare da Pontedera per chiedere
a Mauro Busdraghi. Poi, pero', ho deciso di tagliare per Fornacette.
Attraversato l'Arno ho avuto l'ispirazione di andare a rompere le
balle a Bartoli, il papa' di cotanto Guerriero.

'Ciao Graziano, come va?'
'Oh, che ci fai qui? Sei andato sul Serra?'
'No, avevo da andare a Ponsacco e passavo da queste parti sulla via
del ritorno. Avrei due domande da farti. Una di falegnameria e una di
ciclismo. Come si fa a fare un pianetto rivestito di formica con gli
spigoli tondi, scorniciato anche sul tondo?'
... ...
'Proviamo con l'altra domanda. Chi faceva le biciclette per la
FERRETTI ai tempi di Gosta Pettersen? Quello che vinse il Giro.'

'Le bici avevano le scritte FERRETTI.'

'Ma non le faceva mica la FERRETTI CUCINE!'

'Le facevano fare a Pontedera. da Zapier.'

'Ah, Piero Zaccagnini. Allora i telai li faceva Luigi Daccoirdi. Era
lui che le faceva per Piero.'

'Non mi dire! Hai conosciuto il Piero?'

'Certo. Mi ha fatto la prima bicicletta nel 1972. Era Daccordi, allora
a Capanne di Montopoli, che glie li faceva. Tubi Columbus, Campagnolo
Nuovo Record (o freni Universal per risparmiare 20.000 lire, se uno era propio in canna). '

 

Evidentemente la Ferretti , aveva più di un fornitore. Ma sempre roba di gran classe!

 

 

Buona lettura a tutti

M

Modificato da Maurando (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

@TheNathan avevo trovato anche io questa foto ma se la guardi bene non è lo stesso. Ad esempio il portaborraccia nella foto non è presente. Inoltre il fermacavo del deragliatore è cilindrico nel mio ma arrotondato nella foto. Inoltre non sembrano corrispondere le congiunzioni. Tutte le ferretti che ho visto hanno il cuore nelle congiunzioni. Il mio le ha solo nella forcella. La verniciatura è la stessa di questa:

Loggati per vedere il contenuto
ma le congiunzioni della mia non presentano il cuore. @Maurando Grazie per le preziose info storiche. Sicuramente visto che abiti in Toscana riesci a trovare molte più informazioni di noi Milanesi. Ogni notizia è utilissima. Io mi sto concentrando sui particolari del telaio ma non riesco a risalire a un modello identico. Grazie a tutti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@TheNathan avevo trovato anche io questa foto ma se la guardi bene non è lo stesso. Ad esempio il portaborraccia nella foto non è presente. Inoltre il fermacavo del deragliatore è cilindrico nel mio ma arrotondato nella foto. Inoltre non sembrano corrispondere le congiunzioni. Tutte le ferretti che ho visto hanno il cuore nelle congiunzioni. Il mio le ha solo nella forcella. La verniciatura è la stessa di questa:

Loggati per vedere il contenuto
ma le congiunzioni della mia non presentano il cuore.

@Maurando Grazie per le preziose info storiche. Sicuramente visto che abiti in Toscana riesci a trovare molte più informazioni di noi Milanesi. Ogni notizia è utilissima. Io mi sto concentrando sui particolari del telaio ma non riesco a risalire a un modello identico.

Grazie a tutti

Ciao,

Probabilmente è un telaio fatto dal papà di Daccordi per Ferretti.

Ci sarebbe un ex professionista che abita ad Empoli che ha corso i primi anni con Ferretti e poi passò a Sammontana.

Si chiama Wilmo Francioni (sulle pgine bianche forse è come Vilmo).

E' una persona gentile, se credi opportuno prova a contattarlo per qualche informazione ma la vedo dura: prima si correva e basta !

Per quanto tu cerchi per un modello identico, probabilmente non avrai una fruttuosa ricerca, perchè talvolta i telai son fatti ad hoc su specifica richiesta del ciclista. Anche a quel tempo si faceva così ! Io nel '74 mi son fatto fare un telaio a mia discrezione; feci fare   i fori per il portaborracce e i supporti passanti per il cambio e deragliatore posti sulla scatola del M.C.

 

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Maurando... Ho scoperto tramite mio papá che un ciclista qua delle nostre parti aveva corso nella Ferretti, però con i dilettanti.

Questo potrebbe significare che ci siano ancora più modelli realizzati. Non credo facessero correre i dilettanti con le stesse bici dei professionisti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifico quanto detto... detto ciclista è Pietro Tamiazzo e corse per due anni dal 1970 al 1971 ma tra i professionisti. Potete vedere la foto...

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono abbastanza certo che i telai Ferretti li saldasse lui :P

 

20050925_lindo_ferretti.jpg

 

(perdona l'OT, e prendilo come un UP)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando le foto mi sembra che la congiunzione del mc sia poco rifinita, il telaio é riverniciato e in origine poteva essere qualsiasi cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .