Vai al contenuto

tecnica di guida bici fissa


AlessioC
 Share

Recommended Posts

 

Personalmente per quanto riguarda i dossi prendo il tempo della pedalata e alzo le chiappe mettendo il peso dalla parte della gamba che sta "scendendo" giusto quando l'anteriore è quasi sul dosso!!!

Per quanto riguarda lo smettere di pedalare non mi è mai capitato di essere disarcionato e nemmeno inchiodare ma basta tenere le gambe "passive" e praticamente pedalano da sole e tenderai a rallentare mooolto piano!!

Problema semaforo, metto il piede a terra, porto il pedale parallelo all'asfalto, scatta il verde, spinta col piede a terra e tutto viene da se (nel caso tu non abbia le gabbiette)

Grazie, ecco una risposta che va "sul tecnico" senza girarci troppo attorno con le battutine...anche il discorso gabbiette è in cima ai miei pensieri (pensieri futili legati ad una cosa futile ma pur sempre pensieri)...non credo farò mai skiddate per fermarmi, secondo voi è sicuro andare anche senza gabbiette almeno negli spostamenti che prevedendo molti stop and go? Cioè intendo montando le gabbiette ma pedalando a seconda dei casi sul alto libero del pedale...per evitare appunto il metti-togli piede dalla gabbietta oppure "il balletto" al semaforo...

 

 

Se hai tutti questi pensieri ma soprattutto quelli legati al sistema di ritenzione dei piedi....che dovrebbe essere obbligatorio per editto papale secondo me..

 

la domanda che devi porti prima di tutto è...

 

Perchè voglio una bici con movimento fisso? 

 

Se la risposta è voglio vedere l'effetto che fa...ti consiglio vivamente di provarne una per qualche giorno e poi decidere.

 

All'inizio è meglio se tieni i freni...io li lascerei tutti e due visto tutte le paranoie che ti fai...ma so che per essere più justo vorresti andare senza. Se tieni i freni hai un dispositivo di emergenza mentre alleni le gambe alla pedalata e alla frenata.

 

Stai a Milano è non a Monchegorsk quindi se fai un salto nei ritrovi dei milanesi...qualcuno che ti fa provare una bici lo trovi...o vai ad un critical mass vedrai che un gruppo di fissati lo incroci..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente per quanto riguarda i dossi prendo il tempo della pedalata e alzo le chiappe mettendo il peso dalla parte della gamba che sta "scendendo" giusto quando l'anteriore è quasi sul dosso!!!

Per quanto riguarda lo smettere di pedalare non mi è mai capitato di essere disarcionato e nemmeno inchiodare ma basta tenere le gambe "passive" e praticamente pedalano da sole e tenderai a rallentare mooolto piano!!

Problema semaforo, metto il piede a terra, porto il pedale parallelo all'asfalto, scatta il verde, spinta col piede a terra e tutto viene da se (nel caso tu non abbia le gabbiette)

Grazie, ecco una risposta che va "sul tecnico" senza girarci troppo attorno con le battutine...anche il discorso gabbiette è in cima ai miei pensieri (pensieri futili legati ad una cosa futile ma pur sempre pensieri)...non credo farò mai skiddate per fermarmi, secondo voi è sicuro andare anche senza gabbiette almeno negli spostamenti che prevedendo molti stop and go? Cioè intendo montando le gabbiette ma pedalando a seconda dei casi sul alto libero del pedale...per evitare appunto il metti-togli piede dalla gabbietta oppure "il balletto" al semaforo...

 

la fissa è tale se sei solidale con i pedali, altrimenti fai una singlespeed e vivi felice ma sempre senza sapere cosa ti sei perso. Quindi gabbiette straps quello che vuoi, personalmente (come molti) provati gli sganci rapidi non ne posso più fare a meno, ma ci andrà tempo.

ok al freno.

Se smetti di pedalare sì la bici tenta di disarcionarti, è successo a tutti ma son troppo "fiki" per ammeterlo qui davanti ad un novellino. A me è successo, anche n pista, ma i denti sono ancora tutti al loro posto, basta una volta, poi lo capisce il tuo subconscio e sei a posto per sempre.

 

 

non ti ha ancora detto nessuno che  è fottutamente divertente, te lo dico io, fidati. ;)

Mi reputo anche io un novellino dato che è da solo un annetto che uso la fissa e non voglio fare il figo nel dire che non mi sn mai disarcionato perché veramente non mi è mai capitato forse perché in città uso anche un po' la testa mentre pedalo e guardo anche 50 metri avanti quello che succede (non voglio assolutamente farti una critica).

Comunque non uso le gabbiette perché mi da più sicurezza avere anche il freno davanti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

....

.....  .....

...non uso le gabbiette perché mi da più sicurezza....

 

 

Questa frase non ha il minimo senso. Questo tema è stato affrontato diecimila volte in questo forum, possibile che ci sia ancora gente che non lo capisce. Avere i piedi solidali con i pedali è l'unico modo per essere sicuri su una fissa. Potrete anche avere il freno, ma rischierete comunque di farvi male. In più con gabbiette etc fate molta meno fatica, visto che non utilizzate solamente la parte di spinta della pedalata ma anche la parte in "tiro". Se proprio vi intimoriscono così tanto tenetele leggermente lasche (non completamente aperte! Solo quel poco per lasciar muovere più agevolmente il piede)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

zio bel quante pare, manco dovessi buttarti col paracadute, è na bici sali e vedi. 

 

Rispondo solo a quella che cadi disarcionato mentre sei sovrappensiero (?) :

Quando cammini per strada ti dimentichi che cammini stoppi le gambe e cadi come un beota in avanti disarcionato da te stesso?

Scusa ma mi sembra un paragone idiota....si cammina sempre nello stesso modo (ognuno col suo stile, la sua falcata ecc), qui parliamo invece di scatto fisso e scatto libero su una bicicletta e di velocità ben diverse...non parlo dell'ipotesi di dimenticarmi che sto pedalando, ma che sto pedalando con uno scatto fisso...

 

 

in realtà non è un paragone idiota, molti paragonano l'andare in fissa alla camminata.. ed effettivamente per me è proprio così.

Link al commento
Condividi su altri siti

....

.....  .....

...non uso le gabbiette perché mi da più sicurezza....

 

Questa frase non ha il minimo senso. Questo tema è stato affrontato diecimila volte in questo forum, possibile che ci sia ancora gente che non lo capisce. Avere i piedi solidali con i pedali è l'unico modo per essere sicuri su una fissa. Potrete anche avere il freno, ma rischierete comunque di farvi male. In più con gabbiette etc fate molta meno fatica, visto che non utilizzate solamente la parte di spinta della pedalata ma anche la parte in "tiro". Se proprio vi intimoriscono così tanto tenetele leggermente lasche (non completamente aperte! Solo quel poco per lasciar muovere più agevolmente il piede)

Nel fine settimana rimonto le gabbiette e faccio quei due pomeriggi a girare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Personalmente per quanto riguarda i dossi prendo il tempo della pedalata e alzo le chiappe mettendo il peso dalla parte della gamba che sta "scendendo" giusto quando l'anteriore è quasi sul dosso!!!

Per quanto riguarda lo smettere di pedalare non mi è mai capitato di essere disarcionato e nemmeno inchiodare ma basta tenere le gambe "passive" e praticamente pedalano da sole e tenderai a rallentare mooolto piano!!

Problema semaforo, metto il piede a terra, porto il pedale parallelo all'asfalto, scatta il verde, spinta col piede a terra e tutto viene da se (nel caso tu non abbia le gabbiette)

Grazie, ecco una risposta che va "sul tecnico" senza girarci troppo attorno con le battutine...anche il discorso gabbiette è in cima ai miei pensieri (pensieri futili legati ad una cosa futile ma pur sempre pensieri)...non credo farò mai skiddate per fermarmi, secondo voi è sicuro andare anche senza gabbiette almeno negli spostamenti che prevedendo molti stop and go? Cioè intendo montando le gabbiette ma pedalando a seconda dei casi sul alto libero del pedale...per evitare appunto il metti-togli piede dalla gabbietta oppure "il balletto" al semaforo... Ragazzo, se non vuoi battutine, leggiti il forum prima di fare domande. Se vuoi essere un pericolo per gli altri prima che per te, vai in giro senza gabbiette o straps o quello che vuoi, ma inizia a mettere via i soldini per i denti.

Per il discorso gabbiette non è anche una cosa soggettiva?

Personalmente in città mi trovo meglio senza

 

boh io senza gabbiette col cazzo che mi fermo....

 

sara' che faccio spesso il coglione quando vado in giro, ma coi piedi legati in una 10 - 15 di metri mi fermo, senza penso ci metterei un km...

 

 

 

edit: al rimo del topic, ou devi pedalare na bici eh, mica stai prendendo il brevetto di volo...

Modificato da Santo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ritengo la serie di domande poste da Alessio, di fatto una sintesi di quello che in genere chi si approccia alla fissa si pone.

Non le trovo campate per aria, anzi, magari questo topic sarà utile per quelli in addivenire che avranno gli stessi dubbi da newbie.

Sempre che usino la benedetta quanto ignorata funzione "cerca".

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

My 2 cents:

Mai provato una bici/cyclette da spinning?

Provala, magari chiedi ad un amico o alla palestra vicina, usala però in modo intenso ed "impegnato"...

Così ti abitui, vedi come va, senza paranoie di cadere.

Inizia a frullare a 90/100 rpm senza avere i piedi legati e simula di fermarti... Non cadrai ma stai attento a tibie e polpacci... Potresti trovarteli fracassati...

Così capirai l'importanza di straps, gabbiette ed SPD

Modificato da 7even (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte...portate pazienza se sembrano domande stupide oppure se mi faccio troppe menate....ma visto che (al contrario di come si è espresso qualcuno) il forum l'ho letto e molto, sono dubbi che mi sono cmq rimasti...e come si dice, domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Del resto vado in bici da sempre, ma capisco che per certi versi con una fissa cambia davvero l'approccio alla pedalata, la meccanica, con azzeramento delle varie abitudini di guida. Credo che nessuno di voi sia nato su una fissa, dopo anni sembrano magari dubbi stupidi, ma io non ne ho mai guidata una, quindi preferisco chiarirmeli per essere preparato e non rischiare di farmi male. Mi piace avere la sensazione di controllo sul mezzo che porto, per la mia sicurezza e per quella degli altri. I tempi delle sperimentazioni folli sono finiti quindi preferisco fare la figura del pirla e porre domande idiote.

Per il resto si è parlato delle gabbiette. NOn ho mai scritto che non voglio usarle ma ho chiesto se può essere sicuro almeno per i percorsi brevi alternarne l'uso...visto che, come ho scritto, monterò i freni (almeno finché non ci prendo la mano sul serio) e che non intendo schiddare o fare acrobazie...punto.

Leggendo il forum in questo ultimo mese ho capito bene l'importanza delle gabbiette o straps, ma è anche vero che in quasi tutte le discussioni che ho letto sono sempre messe in relazione con la tecnica dello skid o cmq col processo di frenata senza dispositivi ausiliari. Da qui la domanda se fosse cmq "sicuro" usarle o non usarle a seconda dei momenti, avendo cmq un impianto frenante ed essendo abituato ad usarlo. Ho specificato in ogni caso che ho intenzione di montarle, e come tutti mi abituerò ad usarle.

Cmq mi avete chiarito quasi ogni dubbio direi, vi ringrazio davvero. Per il resto aspetterò di fare esperienza, come tante cose nella vita solo la pratica aiuta la comprensione e aumenta il feeling e il controllo. Volevo solo avere le vostre impressioni da ex wannabe...

 

Grazie ancora..

Link al commento
Condividi su altri siti

My 2 cents:

Mai provato una bici/cyclette da spinning?

Provala, magari chiedi ad un amico o alla palestra vicina, usala però in modo intenso ed "impegnato"...

Così ti abitui, vedi come va, senza paranoie di cadere.

Inizia a frullare a 90/100 rpm senza avere i piedi legati e simula di fermarti... Non cadrai ma stai attento a tibie e polpacci... Potresti trovarteli fracassati...

Così capirai l'importanza di straps, gabbiette ed SPD

Si, forse ho capito la sensazione...l'ho provata una volta sola, magari tornerò a provarla...grazie per la dritta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ritengo la serie di domande poste da Alessio, di fatto una sintesi di quello che in genere chi si approccia alla fissa si pone.

Non le trovo campate per aria, anzi, magari questo topic sarà utile per quelli in addivenire che avranno gli stessi dubbi da newbie.

Sempre che usino la benedetta quanto ignorata funzione "cerca".

Bhe, come ho scritto la funzione cerca ho imparato ad usarla (come faccio in tutti i forum che frequento), ma dopo una serie di discussioni dove si davano risposte simili a quelle che cercavo (ma per me non abbastanza esaurienti), mi sono arreso e ho sfidato la vostra ira ponendo i quesiti che mi assillavano....

Del resto è probabile trovare sempre risposte nelle vecchie discussioni, ma quel tarlo che rimane purtroppo stimola a volte la nascita di nuovi 3D...che poi dai, se togliamo i 3D ripetuti o con argomenti gia trattati, i forum vari si svuoterebbero. L'argomento è quello, le tecniche legate al mezzo ben o male sono quelle. Ho trovato col CERCA discussioni del 2009 simili a discussioni del 2014...e le risposte erano le medesime, le marche consigliate le stesse, le soluzioni sili...un catena è una catena, un pignone rimane un pignone credo no.. ecc...però a volte leggendo risposte cosi vecchie uno è portato a pensare che nel frattempo qualcosa sia cambiato, e che nuovi utenti possano riportare esperienze diverse o risposte di altro genere. Quindi si cade in tentazione e si aprono nuovi 3D...a volte sono ripetitivi, altre servono ad alimentare i forum di discussione...

 

PS: e cmq, capisco l'astio per chi apre discussioni trite e ritrite, ma allora questa sezione "wannabe" che presuppone più o meno sempre le stesse domande e gli stessi dubbi, andrebbe ripensata...trasformatela in una FAQ cosi chi arriva avrà gia le solite risposte preconfezionate....

Io per esempio mi sono letto tutti i 3D in cima alla lista, quelli che cercano di evitare discussioni ripetute in pratica, ma è normale che rimangano zone d'ombra su alcune questioni non legate alla tecnica ma al feeling di guida e all'esperienza personale. Un conto è chiedere come si calcola la misura per il telaio altra cosa è chiedere cosa si prova a non poter interrompere la pedalata, o come vi comportate voi davanti ad un ostacolo, ad un semaforo, in una curva stretta ecc.......sono cose diverse dai...

 

OK vi ho annoiato abbastanza, è solo che ieri non potevo rispondere e rispondo ora tutto in una volta...:–)

Modificato da AlessioC (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

Personalmente per quanto riguarda i dossi prendo il tempo della pedalata e alzo le chiappe mettendo il peso dalla parte della gamba che sta "scendendo" giusto quando l'anteriore è quasi sul dosso!!!

Per quanto riguarda lo smettere di pedalare non mi è mai capitato di essere disarcionato e nemmeno inchiodare ma basta tenere le gambe "passive" e praticamente pedalano da sole e tenderai a rallentare mooolto piano!!

Problema semaforo, metto il piede a terra, porto il pedale parallelo all'asfalto, scatta il verde, spinta col piede a terra e tutto viene da se (nel caso tu non abbia le gabbiette)

Grazie, ecco una risposta che va "sul tecnico" senza girarci troppo attorno con le battutine...anche il discorso gabbiette è in cima ai miei pensieri (pensieri futili legati ad una cosa futile ma pur sempre pensieri)...non credo farò mai skiddate per fermarmi, secondo voi è sicuro andare anche senza gabbiette almeno negli spostamenti che prevedendo molti stop and go? Cioè intendo montando le gabbiette ma pedalando a seconda dei casi sul alto libero del pedale...per evitare appunto il metti-togli piede dalla gabbietta oppure "il balletto" al semaforo... Ragazzo, se non vuoi battutine, leggiti il forum prima di fare domande. Se vuoi essere un pericolo per gli altri prima che per te, vai in giro senza gabbiette o straps o quello che vuoi, ma inizia a mettere via i soldini per i denti.

Per il discorso gabbiette non è anche una cosa soggettiva?

Personalmente in città mi trovo meglio senza

 

 

 

 

edit: al rimo del topic, ou devi pedalare na bici eh, mica stai prendendo il brevetto di volo...

 

Certo, perché per te è normale andare in bici non fermando mai i il movimento, stare attento a non ribaltarti in curva perché non potendo interrompere la pedalata rischi di toccare a terra, andare senza freni e fermarti facendo gommate piegato su un manubrio, avere componenti che ti permettono di spingere e raggiungere magari i 40/45 km orari, avere i piedi bloccati nelle gabbiette....è solo una bici del resto, roba che danno in mano anche ai bambini...

Scusa l'ironia eh, ma ripeto...se uno è "novellino" ci sarà un motivo...quando ho preso la MTB, non sono certo andato su un forum a porre domande tipo: ma con il cambio rischio di ribaltarmi? Ma se la prendo con la forcella ammortizzata anche dietro rischio di saltare per aria al primo tombino.....ok, no...voi magari andate in fissa da tanto, ma visto da fuori questo mono un po di domande da novellino le pone...per 34 anni ho pedalato sempre nello stesso modo...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Personalmente per quanto riguarda i dossi prendo il tempo della pedalata e alzo le chiappe mettendo il peso dalla parte della gamba che sta "scendendo" giusto quando l'anteriore è quasi sul dosso!!!

Per quanto riguarda lo smettere di pedalare non mi è mai capitato di essere disarcionato e nemmeno inchiodare ma basta tenere le gambe "passive" e praticamente pedalano da sole e tenderai a rallentare mooolto piano!!

Problema semaforo, metto il piede a terra, porto il pedale parallelo all'asfalto, scatta il verde, spinta col piede a terra e tutto viene da se (nel caso tu non abbia le gabbiette)

Grazie, ecco una risposta che va "sul tecnico" senza girarci troppo attorno con le battutine...anche il discorso gabbiette è in cima ai miei pensieri (pensieri futili legati ad una cosa futile ma pur sempre pensieri)...non credo farò mai skiddate per fermarmi, secondo voi è sicuro andare anche senza gabbiette almeno negli spostamenti che prevedendo molti stop and go? Cioè intendo montando le gabbiette ma pedalando a seconda dei casi sul alto libero del pedale...per evitare appunto il metti-togli piede dalla gabbietta oppure "il balletto" al semaforo...

 

 

Se hai tutti questi pensieri ma soprattutto quelli legati al sistema di ritenzione dei piedi....che dovrebbe essere obbligatorio per editto papale secondo me..

 

la domanda che devi porti prima di tutto è...

 

Perchè voglio una bici con movimento fisso? 

 

Se la risposta è voglio vedere l'effetto che fa...ti consiglio vivamente di provarne una per qualche giorno e poi decidere.

 

All'inizio è meglio se tieni i freni...io li lascerei tutti e due visto tutte le paranoie che ti fai...ma so che per essere più justo vorresti andare senza. Se tieni i freni hai un dispositivo di emergenza mentre alleni le gambe alla pedalata e alla frenata.

 

Stai a Milano è non a Monchegorsk quindi se fai un salto nei ritrovi dei milanesi...qualcuno che ti fa provare una bici lo trovi...o vai ad un critical mass vedrai che un gruppo di fissati lo incroci..

 

Si, i freni come ho scritto intendo tenerli. All'inizio pensavo di montarli entrambi, poi col tempo magari potrei liberarmi di quello dietro, ma solo se scopro essere inutile come scrivono in molti su vari discussioni che ho letto...

La fissa mi attira per vari motivi, che credo tutti potete intuire. Pulizia delle linee, unico rapporto (anche sulla MTB in città non cambio mai), curiosità riguardo alla pedalata continua, leggerezza del mezzo, voglia di mettermi alla prova provando a farmi una bici partendo dai singoli pezzi e non acquistandola gia fatta come al solito....poi eventualmente dovessi scoprire andandoci che non fa per me (ma come scrivono in molti una volta provata difficilmente torni indietro) mi riservo di decidere se girarla a ruota libera (tanto i freni li tengo) oppure rivenderla, tanto ho sempre la MTB....

Forse è solo che da quando avevo 3 anni vado in bici sempre con lo stesso tipo di mezzo, ora a 36 vorrei cambiare e provare qualcosa di nuovo....senza però rischiare di farmi male ovvio...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, perché per te è normale andare in bici non fermando mai i il movimento, stare attento a non ribaltarti in curva perché non potendo interrompere la pedalata rischi di toccare a terra, andare senza freni e fermarti facendo gommate piegato su un manubrio, avere componenti che ti permettono di spingere e raggiungere magari i 40/45 km orari, avere i piedi bloccati nelle gabbiette....è solo una bici del resto, roba che danno in mano anche ai bambini...

Scusa l'ironia eh, ma ripeto...se uno è "novellino" ci sarà un motivo...quando ho preso la MTB, non sono certo andato su un forum a porre domande tipo: ma con il cambio rischio di ribaltarmi? Ma se la prendo con la forcella ammortizzata anche dietro rischio di saltare per aria al primo tombino.....ok, no...voi magari andate in fissa da tanto, ma visto da fuori questo mono un po di domande da novellino le pone...per 34 anni ho pedalato sempre nello stesso modo...

 

Guarda che anche io vengo dall'mtb, e ci vado ancora ogni tanto...

 

La maggiorparte dei processi sono gli stessi. e vai tranquillo, dopo 10 metri istintivamente sai di essere su una fissa o su una a ruota libera... Cambia solo il fatto che con una sei su un carroarmato e con l'altra devi fare attenzione alle grate... ;) Camba anche forse che il surplace è piu' facile perche' non giochi coi freni, ma solo con trasmissione ed equilibrio.

 

e per ribaltarti toccando coi pedali in curva... dai non ci credo, è una leggenda metropolitana. quanto devi piegare?! ho toccato solo un paio di volte coi pedali, ma sui cordoli del marciapiede, cosa alla quale se fai mtb, dovresti essere piu' o meno abituato.

 

ah le le ritenzione ai piedi mettile pure coi freni, perche' se in mtb ti arriva un pedale sullo stinco e tiri due bestemmie, con sta trasmissione ti arriva sul tendine, situazione decisamente piu' brutta... e alla fine le sgumme le farai anche tu, perche' per correggere la rotta (come in mtb), fai scivolare la ruota dietro, perchè se ti sbuca un cretino da qualche parte è la prima reazione (dopo un po di tempo che hai l'abitudine alla trasmissione), perche' come da gagni è gaggio e divertente fare le sgumme ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Certo, perché per te è normale andare in bici non fermando mai i il movimento, stare attento a non ribaltarti in curva perché non potendo interrompere la pedalata rischi di toccare a terra, andare senza freni e fermarti facendo gommate piegato su un manubrio, avere componenti che ti permettono di spingere e raggiungere magari i 40/45 km orari, avere i piedi bloccati nelle gabbiette....è solo una bici del resto, roba che danno in mano anche ai bambini...

Scusa l'ironia eh, ma ripeto...se uno è "novellino" ci sarà un motivo...quando ho preso la MTB, non sono certo andato su un forum a porre domande tipo: ma con il cambio rischio di ribaltarmi? Ma se la prendo con la forcella ammortizzata anche dietro rischio di saltare per aria al primo tombino.....ok, no...voi magari andate in fissa da tanto, ma visto da fuori questo mono un po di domande da novellino le pone...per 34 anni ho pedalato sempre nello stesso modo...

 

Guarda che anche io vengo dall'mtb, e ci vado ancora ogni tanto...

 

La maggiorparte dei processi sono gli stessi. e vai tranquillo, dopo 10 metri istintivamente sai di essere su una fissa o su una a ruota libera... Cambia solo il fatto che con una sei su un carroarmato e con l'altra devi fare attenzione alle grate... ;) Camba anche forse che il surplace è piu' facile perche' non giochi coi freni, ma solo con trasmissione ed equilibrio.

 

e per ribaltarti toccando coi pedali in curva... dai non ci credo, è una leggenda metropolitana. quanto devi piegare?! ho toccato solo un paio di volte coi pedali, ma sui cordoli del marciapiede, cosa alla quale se fai mtb, dovresti essere piu' o meno abituato.

 

ah le le ritenzione ai piedi mettile pure coi freni, perche' se in mtb ti arriva un pedale sullo stinco e tiri due bestemmie, con sta trasmissione ti arriva sul tendine, situazione decisamente piu' brutta... e alla fine le sgumme le farai anche tu, perche' per correggere la rotta (come in mtb), fai scivolare la ruota dietro, perchè se ti sbuca un cretino da qualche parte è la prima reazione (dopo un po di tempo che hai l'abitudine alla trasmissione), perche' come da gagni è gaggio e divertente fare le sgumme ;)

 

Ok, mi sto sempre di più chiarendo la cosa e ti ringrazio....ormai mi sa che mi serve solo una santa pratica....devo fare in fretta a riempire sto porcellino per iniziare gli acquisti :–)

Cmq chiaro quello che scrivi, in realtà su varie discussioni che ho cercato si parla di questo famigerato "toccare in curva" ma immagino che la cosa succeda solo se pieghi tanto...bhe anche qui sarà questione di pratica, come sulla macchina, sai bene quanto puoi permetterti di prendere le curve ad una certa velocità, nel tempo impari ad adeguarla in funzione del raggio della curva e del baricentro della macchina...cmq non piego molto in curva, ma ci starò attento :–)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .