Vai al contenuto

Mozzo ISO custom


 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, sin da quando mi sono iscritto su questo forum ho appreso alcuni capisaldi per la costruzione di una buona fissa da strada: sella in bolla, straps/gabbiette/spd, niente cagate cinesi, convertito è meglio che fixie...poi ho conosciuto i mozzi iso "convertiti". L'idea da subito mi ha stuzzicato ma le soluzioni gia in commercio non mi soddisfano pienamente... Quindi con l'aiuto di due cari amici ingegneri pratici con AutoCad ne ho progettato uno adatto ad essere usato su una bici fissa.

 

Parliamo di un mozzo su cuscinetti (6000-2RS), asse da 10mm con filetto standard 1,5mm (così non si sarà costretti ad usare quelli pista che costano uno sproposito), per ora 32 fori, flange asimmetriche. Per il materiale credo che l'alluminio T6-6061 vada bene, magari anodizzato per dare un tocco di classe in più. Ovviamente spaziatura 120,126,130 e 135mm.

 

Ecco qualche foto del 3D :)

 

4jqfti.jpg

 

1z3szlj.jpg

 

2hpo8yv.jpg

 

 

Ho gia trovato qualcuno che possa farmelo dal pieno, però ovviamente i prezzi sono molto alti quando si parla di lavorazioni di 1 solo pezzo. Per lavorazioni nell'ordine di 15 unità il tutto potrebbe costare entro le 80€ (mozzo,asse,cuscinetti,perni). Inutile dire che non certo il mio scopo è quello di diventare ricco! Mi basterebbe solo realizzare questo progetto che mi ha tenuto sveglio per moltissime notti.

 

Ora vorrei un vostro feedback: sareste interessati ad una cosa del genere ? Sareste disposti a pre-ordinarlo (dopo ovviamente aver visto le foto di un pezzo vero). Come prezzo fisso gli 80€, ovviamente se il numero fosse alto andrei a limarvi qualcosa !

 

 

Grazie a tutti!

Modificato da bob80 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che conosco Fixkin e anche i suoi mozzi, ma quanto costano ? :)

 

Proverò a fare un disegno con flange simmetriche per vedere quanto risparmierei. Credo che potrei abbassare la flangia del drive side solo di qualche millimetro e ampliare quella del non drive side. Grazie del consiglio in ogni caso!

Modificato da bob80 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che conosco Fixkin e anche i suoi mozzi, ma quanto costano ? :)

Proverò a fare un disegno con flange simmetriche per vedere quanto risparmierei. Credo che potrei abbassare la flangia del drive side solo di qualche millimetro e ampliare quella del non drive side. Grazie del consiglio in ogni caso!

Piu o meno costavano sull 80-100...ora non so comunque flangia bassa risparmi sulla lavorazione e sul peso, pensaci seriamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che conosco Fixkin e anche i suoi mozzi, ma quanto costano ? :)

Proverò a fare un disegno con flange simmetriche per vedere quanto risparmierei. Credo che potrei abbassare la flangia del drive side solo di qualche millimetro e ampliare quella del non drive side. Grazie del consiglio in ogni caso!

Piu o meno costavano sull 80-100...ora non so comunque flangia bassa risparmi sulla lavorazione e sul peso, pensaci seriamente Magari provo a ridurre la flangia drive side da 65mm a 58mm di diametro. E quella non drive side la porterei a pari.
Link al commento
Condividi su altri siti

devi raccordare tutti gli spigoli (se non l'hai già fatto), smussare i buchi dei raggi (ma quanti cavolo ne hai fatti?) e puoi anche sforacchiare il mozzo qua e là per avere un po' di peso in meno.
Nel momento in cui usi un tornio, che ti costa fare un asse con filetto classico da pista? poi i dadi adatti dove li prendi?non è facile trovare quelli tipo pista con la ranella (libera di ruotare) già attaccata al dado.
A questo punto fai un flip flop no????

Spendi lo stesso che con un fixkin considerando che sarebbe un mozzo non collaudato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1- devi raccordare tutti gli spigoli (se non l'hai già fatto)

2- smussare i buchi dei raggi (ma quanti cavolo ne hai fatti?) e puoi anche sforacchiare il mozzo qua e là per avere un po' di peso in meno.

3- Nel momento in cui usi un tornio, che ti costa fare un asse con filetto classico da pista? poi i dadi adatti dove li prendi?non è facile trovare quelli tipo pista con la ranella (libera di ruotare) già attaccata al dado.

4- A questo punto fai un flip flop no????

5- Spendi lo stesso che con un fixkin considerando che sarebbe un mozzo non collaudato.

1 fatto

2 fatto (sono 16 e 16 c'era un errore nel drive side)

3 proprio per questo uso un filetto m10x1,5 standard

4 non mi convince

5 lo contatterò

Grazie dei cinsigli in ogni caso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che conosco Fixkin e anche i suoi mozzi, ma quanto costano ? :)

 

Proverò a fare un disegno con flange simmetriche per vedere quanto risparmierei. Credo che potrei abbassare la flangia del drive side solo di qualche millimetro e ampliare quella del non drive side. Grazie del consiglio in ogni caso!

partire con un progetto perché i progetti degli altri secondo il tuo punto di vista COSTANO TROPPO non mi sembra nobile

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Certo che conosco Fixkin e anche i suoi mozzi, ma quanto costano ? :)

 

Proverò a fare un disegno con flange simmetriche per vedere quanto risparmierei. Credo che potrei abbassare la flangia del drive side solo di qualche millimetro e ampliare quella del non drive side. Grazie del consiglio in ogni caso!

partire con un progetto perché i progetti degli altri secondo il tuo punto di vista COSTANO TROPPO non mi sembra nobile

 

dai magari era solo una domanda NON retorica... in ogni caso secondo me se vuole stare sui 80 alla fine è la stessa cosa!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Certo che conosco Fixkin e anche i suoi mozzi, ma quanto costano ? :)

 

Proverò a fare un disegno con flange simmetriche per vedere quanto risparmierei. Credo che potrei abbassare la flangia del drive side solo di qualche millimetro e ampliare quella del non drive side. Grazie del consiglio in ogni caso!

partire con un progetto perché i progetti degli altri secondo il tuo punto di vista COSTANO TROPPO non mi sembra nobile

 

dai magari era solo una domanda NON retorica... in ogni caso secondo me se vuole stare sui 80 alla fine è la stessa cosa!

 

scusa non ho capito.

sarò stronzo ma se uno vede che nel mercato ci sono pezzi belli ma che costano, non può provare a farne uno che costi meno, con meno sciccherie, che tanto(parlo per me) quando sei in sella non contano?

va bene tutto stefano ma cosa c'è di non nobile in questo? mica ti ha copiato facendo fare in cina e rivendendo nel tuo mercato. ha fatto un mozzo dal nulla disegnandolo e chiedendo quanto potesse costare realizzarlo. 

Vuoi la mia, @bob80? keep it simple. se inizi a seguire i giusti consigli che ti sono stati dati, dal "sforacchia che risparmi peso" ai mille raccordi strafighi (che servirebbero strutturalmente, ma c'è da vedere i raggi con cui li fai, quanto sono struttura e quanto sono "figo") aumenti i costi.

piu lavorazioni fai, e più sono complesse, più costa.

Non sono certo che le flange asimmetriche aumentino il costo di produzione.

Io l'ho già detto a chi ha un tornio qui sul forum, ma il mio messaggio è andato in nulla.

volete un mozzo iso a cuscinetti, sotto i 60€?, leggero e figo, e avete un tornitore? c'è il modo facile: 

prendi una sbarra da 15mm di diametro, e la porti a 10mm, filettata m10x1 ai due lati di un pezzo che lasci a 15mm.

Vai su gambacicli, compri un novatec col pp15 per una 40ina di euro

o un x9 per poco più. o qualsiasi altro col pp15, la figata è che sono tutti intercambiabili.

hai finito i problemi.

nessuno dei tornitori ufficiali del forum è interessato a farlo, quindi lo dico tranquillamente. quell'asse è un coso con due lavorazoni banalissime, non può e non deve costare molto.

in alluminio pesa poco e regge molto bene. e i novatec sono leggerissimi anche loro, e pure belli.

 

se l'asse costasse 15, prodotto in un po di pezzi, e per me dovrebbe costare meno, avremmo un costo di massimo 60€ per il mozzo finito, probabilmente qualcosa meno.

Un XT servon 30+10/15 euro. quanti, per 10 euro, comprerebbero ancora l'XT e farebbero tutto il lavoro di smontare, rimontare, ingrassare, sgrassare ecc? quanti direbbero "per 10 euro fanculo, lo prendo figo"? col pp 15 non smonti nulla. semplicemente infili quello che ti sei fatto, stringi due dadi di contenimento, spessori, e basta. semplicemente.

per me sarà il futuro, appena qualcuno si decide a dire "ehy, ho un tornio, facciamolo".

in una settimana avevo trovato, solo tramite "buttar li" 3 persone oltre a me che erano seriamente attizzate dalla cosa. vero @MariMario -l'unico di cui mi ricordo il nick sul forum-?

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 7
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Certo che conosco Fixkin e anche i suoi mozzi, ma quanto costano ? :)

 

Proverò a fare un disegno con flange simmetriche per vedere quanto risparmierei. Credo che potrei abbassare la flangia del drive side solo di qualche millimetro e ampliare quella del non drive side. Grazie del consiglio in ogni caso!

partire con un progetto perché i progetti degli altri secondo il tuo punto di vista COSTANO TROPPO non mi sembra nobile

 

dai magari era solo una domanda NON retorica... in ogni caso secondo me se vuole stare sui 80 alla fine è la stessa cosa!

 

scusa non ho capito.

sarò stronzo ma se uno vede che nel mercato ci sono pezzi belli ma che costano, non può provare a farne uno che costi meno, con meno sciccherie, che tanto(parlo per me) quando sei in sella non contano?

va bene tutto stefano ma cosa c'è di non nobile in questo? mica ti ha copiato facendo fare in cina e rivendendo nel tuo mercato. ha fatto un mozzo dal nulla disegnandolo e chiedendo quanto potesse costare realizzarlo. 

Vuoi la mia, @bob80? keep it simple. se inizi a seguire i giusti consigli che ti sono stati dati, dal "sforacchia che risparmi peso" ai mille raccordi strafighi (che servirebbero strutturalmente, ma c'è da vedere i raggi con cui li fai, quanto sono struttura e quanto sono "figo") aumenti i costi.

piu lavorazioni fai, e più sono complesse, più costa.

Non sono certo che le flange asimmetriche aumentino il costo di produzione.

Io l'ho già detto a chi ha un tornio qui sul forum, ma il mio messaggio è andato in nulla.

volete un mozzo iso a cuscinetti, sotto i 60?, leggero e figo, e avete un tornitore? c'è il modo facile: 

prendi una sbarra da 15mm di diametro, e la porti a 10mm, filettata m10x1 ai due lati di un pezzo che lasci a 15mm.

Vai su gambacicli, compri un novatec col pp15 per una 40ina di euro

o un x9 per poco più. o qualsiasi altro col pp15, la figata è che sono tutti intercambiabili.

hai finito i problemi.

nessuno dei tornitori ufficiali del forum è interessato a farlo, quindi lo dico tranquillamente. quell'asse è un coso con due lavorazoni banalissime, non può e non deve costare molto.

in alluminio pesa poco e regge molto bene. e i novatec sono leggerissimi anche loro, e pure belli.

 

se l'asse costasse 15, prodotto in un po di pezzi, e per me dovrebbe costare meno, avremmo un costo di massimo 60€ per il mozzo finito, probabilmente qualcosa meno.

Un XT servon 30+10/15 euro. quanti, per 10 euro, comprerebbero ancora l'XT e farebbero tutto il lavoro di smontare, rimontare, ingrassare, sgrassare ecc? quanti direbbero "per 10 euro fanculo, lo prendo figo"?

 

secondo me cominciare un progetto con il dire che lo fai perché fixkin costa troppo non è una buona partenza. se vuoi fare una cosa falla perché pensi di poter fare qualcosa di buono.

ha fatto un mozzo dal nulla e puttana la miseria si assomiglia a 

Loggati per vedere il contenuto

poi @BobsHaero se tu giudichi solo sciccherie i lavori che uno fa questo mi sta bene

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me cominciare un progetto con il dire che lo fai perché fixkin costa troppo non è una buona partenza. se vuoi fare una cosa falla perché pensi di poter fare qualcosa di buono.

 

ha fatto un mozzo dal nulla e puttana la miseria si assomiglia a 

Loggati per vedere il contenuto

poi @BobsHaero se tu giudichi solo sciccherie i lavori che uno fa questo mi sta bene

 

no calma, non giudico solo sciccherie i tuoi mozzi o i tuoi lavori in genere.

dico che più c'è lavoro più costa, e i tuoi costano il giusto perchè c'è tanto lavoro.

Sono belli, sono rifiniti bene e ne ho solo visti mai provati ma sembrano anche fatti cum grano salis.

lo sai anche tu però che questo "giusto" per molti è "troppo". non a caso lavoravi su uno a basso costo, e non mi inganno su questo.

lui è partito da un problema di costo. e non ti ha nemmeno citato finchè qualcuno non ti ha tirato fuori. ha solo risposto a "perchè non ti prendi un fixkin" con "perchè non rientra nel mio budget". perchè è una figata di mozzo e tutto quel che vuoi, ma è un livello di lusso, di sciccheria, sopra quello che mi posso permettere. 

non vedo il problema.

detto questo di somiglianze con quello di cecio vedo solo la semplicità di lavorazione per manterer bassi i costi e/o lo sbatti. Io stesso ne avevo progettati un paio ed erano estremamente simili.non han le stesse flange, non han lo stesso attacco iso (quello di bob è un semplice disco forato, cecio ha lavorazioni nel cad)..se vuoi dire che han le flange asimmetriche piene e sono semplici entrambi, allora ti dico che questi tre criteri non sono copiare ma sono semplicemente i prerequisiti di progetto, uno dei quali (asimmetria flange) è pronto a sparire se risparmiasse qualcosa in termini di costo).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

partire con un progetto perché i progetti degli altri secondo il tuo punto di vista COSTANO TROPPO non mi sembra nobile

 

dai magari era solo una domanda NON retorica... in ogni caso secondo me se vuole stare sui 80 alla fine è la stessa cosa!

 

 

Infatti la mia era una domanda non retorica, fatto sta che ho chiesto ad etoy quanto lo avesse pagato.

 

 

 

 

partire con un progetto perché i progetti degli altri secondo il tuo punto di vista COSTANO TROPPO non mi sembra nobile

 

dai magari era solo una domanda NON retorica... in ogni caso secondo me se vuole stare sui 80 alla fine è la stessa cosa!

 

scusa non ho capito.

sarò stronzo ma se uno vede che nel mercato ci sono pezzi belli ma che costano, non può provare a farne uno che costi meno, con meno sciccherie, che tanto(parlo per me) quando sei in sella non contano?

va bene tutto stefano ma cosa c'è di non nobile in questo? mica ti ha copiato facendo fare in cina e rivendendo nel tuo mercato. ha fatto un mozzo dal nulla disegnandolo e chiedendo quanto potesse costare realizzarlo. 

Vuoi la mia, @bob80? keep it simple. se inizi a seguire i giusti consigli che ti sono stati dati, dal "sforacchia che risparmi peso" ai mille raccordi strafighi (che servirebbero strutturalmente, ma c'è da vedere i raggi con cui li fai, quanto sono struttura e quanto sono "figo") aumenti i costi.

piu lavorazioni fai, e più sono complesse, più costa.

Non sono certo che le flange asimmetriche aumentino il costo di produzione.

 

 

Non ho detto di aver intrapreso questo progetto perchè quelli altrui costano troppo, hai frainteso, non ti ho nominato se non dopo che altri utenti mi hanno consigliato di prenderlo da te. La mia idea ed il mio obiettivo sarebbero quelli di fare un mozzo ISO senza fronzoli, funzionale, per le masse, venduto ad un prezzo accessibile e che magari evitasse quelle "rogne" che si incontrano nella conversione di un mozzo per mtb. Non certo volevo fare concorrenza al tuo mercato elitario. Ho visto i tuoi mozzi, stimo te ed i tuoi prodotti, costano e valgono tanto, ma uno come il sottoscritto, che paga il suo telaio 50€ spedito, non può permettersi un mozzo da 100+ €. Con quel prezzo punto ad un set di ruote complete.

 

 

 

 

 

partire con un progetto perché i progetti degli altri secondo il tuo punto di vista COSTANO TROPPO non mi sembra nobile

 

dai magari era solo una domanda NON retorica... in ogni caso secondo me se vuole stare sui 80 alla fine è la stessa cosa!

 

scusa non ho capito.

sarò stronzo ma se uno vede che nel mercato ci sono pezzi belli ma che costano, non può provare a farne uno che costi meno, con meno sciccherie, che tanto(parlo per me) quando sei in sella non contano?

va bene tutto stefano ma cosa c'è di non nobile in questo? mica ti ha copiato facendo fare in cina e rivendendo nel tuo mercato. ha fatto un mozzo dal nulla disegnandolo e chiedendo quanto potesse costare realizzarlo. 

Vuoi la mia, @bob80? keep it simple. se inizi a seguire i giusti consigli che ti sono stati dati, dal "sforacchia che risparmi peso" ai mille raccordi strafighi (che servirebbero strutturalmente, ma c'è da vedere i raggi con cui li fai, quanto sono struttura e quanto sono "figo") aumenti i costi.

piu lavorazioni fai, e più sono complesse, più costa.

Non sono certo che le flange asimmetriche aumentino il costo di produzione.

secondo me cominciare un progetto con il dire che lo fai perché fixkin costa troppo non è una buona partenza. se vuoi fare una cosa falla perché pensi di poter fare qualcosa di buono.

ha fatto un mozzo dal nulla e puttana la miseria si assomiglia a 

Loggati per vedere il contenuto

poi @BobsHaero se tu giudichi solo sciccherie i lavori che uno fa questo mi sta bene

 

 

Ti posso assicurare che non ho preso spunto da quel mozzo nella progettazione del mio, mi sono basato su mozzi commerciali. La struttura è così semplice per ridurre i costi ma anche perchè NON ERAVAMO CAPACI A DISEGNARE QUALCOSA DI PIU' RICERCATO (e scusate il caps lock), quindi di lì deriva la struttura tutta cilindrica e semplicissima.

 

Per le flange asimmetriche mi sono ispirato allo Sram X9 e Novatec che le hanno da 45/58mm. Però 58mm non mi piaceva e per fare cifra tonda ho ampliato a 65. Ed ecco le flange asimmetriche da 45-65mm. Ho cercato di farlo simmetrico anche per evitare problemi di campanatura.

 

Non so perchè tu ti stia sentendo attaccato ma non ho nulla contro di te e i tuoi progetti, ANZI, speravo in un tuo intervento/consiglio sulla progettazione e sulle tolleranze, ma a quanto ho capito stai considerando la mia aperta concorrenza. Tu punti all'utente TOP, io se mai dovessi partire con questo progettino punterei all'utenza medio-bassa.

 

detto questo di somiglianze con quello di cecio vedo solo la semplicità di lavorazione per manterer bassi i costi e/o lo sbatti. Io stesso ne avevo progettati un paio ed erano estremamente simili.non han le stesse flange, non han lo stesso attacco iso (quello di bob è un semplice disco forato, cecio ha lavorazioni nel cad)..se vuoi dire che han le flange asimmetriche piene e sono semplici entrambi, allora ti dico che questi tre criteri non sono copiare ma sono semplicemente i prerequisiti di progetto, uno dei quali (asimmetria flange) è pronto a sparire se risparmiasse qualcosa in termini di costo).

 

Esattamente, se fare le flange uguali, portarle a 58mm anzichè 65, mi facesse risparmiare degli € per la produzione non ci penserei un secondo a cambiare il disegno!

 

Ancora una volta ripeto che non volevo fare concorrenza a nessuno ma solo proporre una mia idea: un mozzo iso per la massa.

 

Se trovassi 15 acquirenti, 2 beta tester si potrebbe partire...ma ci sono ancora delle cosucce da rivedere, anche per questo lo ho postato sul forum. Con occhi esterni noterete sicuramente le imprecisioni/cose da aggiustare.

Modificato da bob80 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .