Vai al contenuto

CICLOTURISTE & CICLOTURISMO [Gallery & Discussions]


Jombe
 Share

Recommended Posts

 

Riuppo la discussione per un consiglio..

Quale gruppo secondo voi è il più affidabile? Tipo poca manutenzione e tanta strada?

Grazie ;)

Pensavo allo shimano deore sl da mtb, che dite?

  

Per me l'XT. Se però volessi montare una piega con STI il discorso si amplia e complica non poco. Dipende anche dalla battuta che hai per il carro posteriore.

Sentendo consigli ecc io monterò un Xt del 2010 recuperato dalla mtb, il problema è il tipo di shifters

 

 

In effetti, col passaggio alle 10v shimano ha cambiato il tiraggio del cavo per le mtb, il che non rende più compatibile le manette sti tipo 105 10v con deragliatori xt/slx/deore/xtr ecc...

La soluzione per montare le STI su gruppi mtb 10v è prendere un deragliatore posteriore per 9v, che è compatibile con gli STI 10v e con le cassette 10v.

Resta il problema dell'anteriore. I der ant mtb non son compatibili con sti, quindi bisognerebbe montare un deragliatore strada, che però a sua volta non va con guarniture doppie o triple mtb. Ci vuole una doppia strada. Quindi comperare gruppi completi non ha più senso.

Io sto valutando anche lio SRAM Apex; per quanto non sia un fan di sram, almeno non avrei problemi con compatibilità e cazzi vari, e permette di montar cassette fino a 32t, altrimenti gruppo x5/x9 con shifters sram apex per arrivare a cassette da 36t.

Certo che sul sito sram è spiegato tutto molto mrglio riguardo le varie compatibilità...su shimano non c'è nulla.

Altrimenti se volete cimentarvi a far il Dott. Frankenstain,tra shimano, sram e campa, cercate le tabelle di compatibilità SHIMERGO!

Modificato da Jombe (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò nostalgico e ammetto di amare molto i comandi a frizione, ma io il problema lo risolverei con leve che aggirano l'indicizzazione (vedi Gevenalle, già Retroshift, ad esempio).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma montare un gruppo strada 11v? Da quel che ho capito arrivano tutti a 32 ormai e un 34/32 direi che per uso cicloturistico basta e avanza.

Altrimenti gruppo strada con la tripla o Alfine con leva dedicata e corona e pignone adeguati.

Oppure se si vuole una bici per uso estremo non si bada a spese e estetica e si monta un bel Rholoff con il suo orrendo comandino.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma montare un gruppo strada 11v? Da quel che ho capito arrivano tutti a 32 ormai e un 34/32 direi che per uso cicloturistico basta e avanza.

Altrimenti gruppo strada con la tripla o Alfine con leva dedicata e corona e pignone adeguati.

Oppure se si vuole una bici per uso estremo non si bada a spese e estetica e si monta un bel Rholoff con il suo orrendo comandino.

 

ma per stare a spender poco un bel shimano sora 3500 con la tripla? è 9v ma tiene mi pare fino al 32 e con la tripla davanti vai sereno...alla fine è il vecchio tiagra rimarchiato, sull'affidabilità non ci dovrebbero essere dubbi...

Modificato da nikkytheyo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma montare un gruppo strada 11v? Da quel che ho capito arrivano tutti a 32 ormai e un 34/32 direi che per uso cicloturistico basta e avanza.

Altrimenti gruppo strada con la tripla o Alfine con leva dedicata e corona e pignone adeguati.

Oppure se si vuole una bici per uso estremo non si bada a spese e estetica e si monta un bel Rholoff con il suo orrendo comandino.

 

ma per stare a spender poco un bel shimano sora 3500 con la tripla? è 9v ma tiene mi pare fino al 32 e con la tripla davanti vai sereno...alla fine è il vecchio tiagra rimarchiato, sull'affidabilità non ci dovrebbero essere dubbi...

 

Io monto appunto guarnitura Tiagra tripla e dietro 8V fino a 30, che vuol dire 30/30. Però avere qualcosina di ancora più agile non basta mai quando sei carico cazzo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avete attaccato così tanto la scimmia che tra una settimana finalmente parto.

Domani monto il portapacchi sul caad, provo le borse e spero che le gambe e il buon @simosurfer mi supportino/sopportino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avete attaccato così tanto la scimmia che tra una settimana finalmente parto.

Domani monto il portapacchi sul caad, provo le borse e spero che le gambe e il buon @simosurfer mi supportino/sopportino.

Yo!! Io la prova portapacchi l'ho gia fatta sul Mash, alla fine però son caduto anch'io tentato dalle borse e me le sono fatte prestare!!

Non dimenticare che partiremo con una buona dose di alcol in corpo dalla sera prima, perciò avremo sicuramente le forze!!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

è andata...la mia piccola bianchi 602 è andata via di casa...direzione lungomare di livorno... è stato bello pedalarti ovunque per anni ma ormai era troppo tempo che stavi rinchiusa in cantina...grazie del fantastico viaggio dello scorso anno...cmq ti verrò a trovare spesso e ci faremo un bel giretto per le colline toscani...è una promessa!!

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

è andata...la mia piccola bianchi 602 è andata via di casa...direzione lungomare di livorno... è stato bello pedalarti ovunque per anni ma ormai era troppo tempo che stavi rinchiusa in cantina...grazie del fantastico viaggio dello scorso anno...cmq ti verrò a trovare spesso e ci faremo un bel giretto per le colline toscani...è una promessa!!

 

Nu piezz'e core!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi serve un consiglio per i copertoni. Al decathlon hanno i Vittoria adventure 35 e anche i Vittoria Randonneur "standard" da 35. Come prezzo siamo lì, voi cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

alvuz, non so se questo possa aiutarti:

ho provato gli adventure da 700/35. Un po' pesanti, ma vista la robustezza non temono nulla. Se non vado errato sono un po' più scolpiti dei rando.

 

Per il cicloturismo mi sto convincendo che un buon 25 o 28 possa essere sufficiente (e credo che i rando siano di entrambe le taglie)

Link al commento
Condividi su altri siti

alvuz, non so se questo possa aiutarti:

ho provato gli adventure da 700/35. Un po' pesanti, ma vista la robustezza non temono nulla. Se non vado errato sono un po' più scolpiti dei rando.

 

Per il cicloturismo mi sto convincendo che un buon 25 o 28 possa essere sufficiente (e credo che i rando siano di entrambe le taglie)

Volevo poterla adattare a CX la bici :) quindi mi tengo sui 35

Link al commento
Condividi su altri siti

 

alvuz, non so se questo possa aiutarti:

ho provato gli adventure da 700/35. Un po' pesanti, ma vista la robustezza non temono nulla. Se non vado errato sono un po' più scolpiti dei rando.

 

Per il cicloturismo mi sto convincendo che un buon 25 o 28 possa essere sufficiente (e credo che i rando siano di entrambe le taglie)

Volevo poterla adattare a CX la bici :) quindi mi tengo sui 35

 

 

coi randonneur da 28 fai gravel tranquillamente (ok, non CX..volevo solo fare il mio endorsment per i rando che sono i copetoncini del mio cuore <3)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi serve un consiglio per i copertoni. Al decathlon hanno i Vittoria adventure 35 e anche i Vittoria Randonneur "standard" da 35. Come prezzo siamo lì, voi cosa mi consigliate?

 

Se c'hai il soldo, Schwalbe Marathon Supreme...io li ho e son i migliori copertoni mai avuti. Semplicemente PERFETTI! Ma non ci fai CX. Se vuoi qualcosa che faccia un po tutto, Schwalbe Marathon Plus Tour.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Jombe pinned this topic

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .