Vai al contenuto

CICLOTURISTE & CICLOTURISMO [Gallery & Discussions]


Jombe
 Share

Recommended Posts

Mi dicono che il top gamma avid a cavo (ne fan due modelli) sia molto valido, qualcuno sa... o ha provato?

Il top di gamma nei meccanici son gli avid BB7 (ci son anche i BB5 ma son inferiori), che esistono sia in versione road (compatibili leve sti) che MTB. Li ho provati e funzionan benissimo. Al tempo stesso no ho trovato differenze funzionali tali da giustificare la differenza di prezzo che c'è con i Tektro aquila che ho e che reputo ottimi.

L'unica "pecca" del freno a disco meccanico è che una pastiglia è fissa ed una mobile, ciò significa che il disco vien spinto dalla pastiglia mobile verso la fissa (invece di andare a chiudere entrambe contemporaneamente come negli idraulici) ed alla lunga il disco si storge leggermente (ma alla lunga,lunga,lunga).

Qualcuno tipo TRP aveva fatto freni mecca a doppia pastiglia mobile, ma la differenza di capacità di frenata non giustificava il peso quasi raddoppiato della pinza. Il limite degli aquila è proprio quello, settarli bene in modo da far premere una delle pasticche senza far piegare il disco è un'impresa mistica condita da molti rosari

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io fino a qualche mese fa ero per i dischi.

Poi ho iniziato ad avere menate....e un pochino inizio ad odiarli.

Cioè,fino a che tutto va bene,manutenzione zero e freni sempre potenti ed efficenti.cambiare le pastiglie è un'operazione semplicissima tanto quanto cambiare i pattini di un freno tradizionale.

Poi boh...da un momento all'altro hanno iniziato a fare un rumore tipo treno merci...frenavano poco e un cazzo...

Ho pulito le pastiglie ma niente....cambiate e messe di nuove ma niente...ricentrate le pinze ma niente.

Ora così per scrupolo ho pulito i cilindretti e fatto mettere l'olio dal meccanico (15 euro)....rimonterò il tutto e se non risolvo procederò pure a cambiare i dischi (che ad occhio non sembrano ne rovinati-segnati ne consumati).dopodichè vado ad accendere un cero perchè le ho provate tutte.

Giusto per la cronaca sono pinze shimano br-m446 e le pastiglie le B01S uguali alle originali.

Tra l'altro più lascio la bici ferma...tipo magari 5-6 giorni...e più fanno rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io fino a qualche mese fa ero per i dischi.

Poi ho iniziato ad avere menate....e un pochino inizio ad odiarli.

Cioè,fino a che tutto va bene,manutenzione zero e freni sempre potenti ed efficenti.cambiare le pastiglie è un'operazione semplicissima tanto quanto cambiare i pattini di un freno tradizionale.

Poi boh...da un momento all'altro hanno iniziato a fare un rumore tipo treno merci...frenavano poco e un cazzo...

Ho pulito le pastiglie ma niente....cambiate e messe di nuove ma niente...ricentrate le pinze ma niente.

Ora così per scrupolo ho pulito i cilindretti e fatto mettere l'olio dal meccanico (15 euro)....rimonterò il tutto e se non risolvo procederò pure a cambiare i dischi (che ad occhio non sembrano ne rovinati-segnati ne consumati).dopodichè vado ad accendere un cero perchè le ho provate tutte.

Giusto per la cronaca sono pinze shimano br-m446 e le pastiglie le B01S uguali alle originali.

Tra l'altro più lascio la bici ferma...tipo magari 5-6 giorni...e più fanno rumore.

 

Pulire le pastiglie non serve a nulla, l'unico prodotto decente è l'alcool ispropilico ma non sempre riesce a sgrassare, inoltre costa un fottio. Le pastiglie sono spugne se toccano l'olio, addio fichi... puoi buttarle.

Pulire i cilindretti può essere dannoso se il lavoro non è eseguito a figa d'oca, l'oring attorno potrebbe estrudersi/rovinarsi un sacco di gente per questa operazione usa il wd40 e manda a puttane l'oring dopo un po' di tempo, inoltre nel fare questa operazione si rischia sempre di ungere le pastiglie.

Cambiare le pastiglie sembra, nel tuo caso essere l'unica soluzione, però dopo hai pulito i cilindretti... sei sicuro di averle contaminate durante l'operazione? Hai sempre pulito anche i dischi prima di rimontare tutto?

Poi bisogna vedere se il mecca ti ha fatto un buon spurgo, due bolle e frena di merda, come ti dicevo per esempio gli avid son stronzetti, quando spurghi dovresti utilizzare due siringhe una monte e  una a valle e fare su e giù come la pelle del cazzo varie volte. Ma è solo un esempio i tuoi non hanno sta maletta.

Per il rumore abituati... quello non ha soluzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi io fino a qualche mese fa ero per i dischi.

Poi ho iniziato ad avere menate....e un pochino inizio ad odiarli.

Cioè,fino a che tutto va bene,manutenzione zero e freni sempre potenti ed efficenti.cambiare le pastiglie è un'operazione semplicissima tanto quanto cambiare i pattini di un freno tradizionale.

Poi boh...da un momento all'altro hanno iniziato a fare un rumore tipo treno merci...frenavano poco e un cazzo...

Ho pulito le pastiglie ma niente....cambiate e messe di nuove ma niente...ricentrate le pinze ma niente.

Ora così per scrupolo ho pulito i cilindretti e fatto mettere l'olio dal meccanico (15 euro)....rimonterò il tutto e se non risolvo procederò pure a cambiare i dischi (che ad occhio non sembrano ne rovinati-segnati ne consumati).dopodichè vado ad accendere un cero perchè le ho provate tutte.

Giusto per la cronaca sono pinze shimano br-m446 e le pastiglie le B01S uguali alle originali.

Tra l'altro più lascio la bici ferma...tipo magari 5-6 giorni...e più fanno rumore.

 

Pulire le pastiglie non serve a nulla, l'unico prodotto decente è l'alcool ispropilico ma non sempre riesce a sgrassare, inoltre costa un fottio. Le pastiglie sono spugne se toccano l'olio, addio fichi... puoi buttarle.

Pulire i cilindretti può essere dannoso se il lavoro non è eseguito a figa d'oca, l'oring attorno potrebbe estrudersi/rovinarsi un sacco di gente per questa operazione usa il wd40 e manda a puttane l'oring dopo un po' di tempo, inoltre nel fare questa operazione si rischia sempre di ungere le pastiglie.

Cambiare le pastiglie sembra, nel tuo caso essere l'unica soluzione, però dopo hai pulito i cilindretti... sei sicuro di averle contaminate durante l'operazione? Hai sempre pulito anche i dischi prima di rimontare tutto?

Poi bisogna vedere se il mecca ti ha fatto un buon spurgo, due bolle e frena di merda, come ti dicevo per esempio gli avid son stronzetti, quando spurghi dovresti utilizzare due siringhe una monte e  una a valle e fare su e giù come la pelle del cazzo varie volte. Ma è solo un esempio i tuoi non hanno sta maletta.

Per il rumore abituati... quello non ha soluzione!

Mi spiego meglio....

La bici l'ho usata per parecchi km e i freni andavano bene.indicativamente ci avrò fatto oltre 6000 km.

Ad un bel momento hanno iniziato a fare un rumore misto a vibrazioni allucinante (ben oltre la normale rumorosità).

Pensavo che le pastiglie si fossero accidentalmente sporcate d'olio....quindi le ho lavate e carteggiate per ben due volte,con zero risultati.

Quindi le ho cambiate con lo stesso identico modello,ricambio originale shimano.inizialmente sembravano andare bene...ma dopo 2-3 volte sono tornate sia rumorosità che la scarsa frenata.

Smontate...carteggiate...rimontate...rismontate...pinze ricentrate un'infinità di volte...ma niente.

Ora le ho smontato le pinze,aperte e pulite i cilindretti...controllate e pulite le guarnizioni come si deve e non da animale...rimontato il tutto e portato dal meccanico per rimettere l'olio e fare lo spurgo ( dato che ormai ero in crisi di nervi e non avevo proprio ne tempo ne voglia).

Ora devo ancora rimontarle....dubito che con la pulizia di cilindretti e olio nuovo-spurgo risolverò....ma almeno parto dal fatto che pinza e olio siano ok.

Ed essendo che le pastiglie le ho cambiate con le originali ( escluderei quindi anche loro),non rimane altro che i dischi,il che mi sembra strano dato che non sono ne usurati ne segnati ne storti....e poi cristo santo...inizialmente dava problemi solo l'anteriore....ora anche il posteriore.

Non mi spiego come possano essere entrambi i dischi a dare stò problema....ma stò andando un pò per esclusione.

Oppure stò facendo io qualche asinata senza rendermene conto.

Quindi prima di buttare la bici in un fosso preso da una crisi di nervi...la porterò dal meccanico per vedere se qualcuno più competente di me trova l'inghippo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è parlato della Awol mentre non ho ancora sentito nessuno esprimersi sulla Cinelli Hobootleg Geo, cicloturista ancor più offroad e con freni Avid BB7...

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Hoobootleg_Geo_5408898820eff.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

prima o poi me lo faccio

multicross2.jpg

Mi sta sempre piu convincendo il Dolan.Considerato l'ottimo prezzo e il fatto che abbia occhielli e attacchi dovunque, visto che il mio utilizzo non sarebbe propriamente nel cx ma nel turismo e in caso di neve/pioggia etc.

Se solo avesse i freni a disco...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

prima o poi me lo faccio

multicross2.jpg

Mi sta sempre piu convincendo il Dolan.Considerato l'ottimo prezzo e il fatto che abbia occhielli e attacchi dovunque, visto che il mio utilizzo non sarebbe propriamente nel cx ma nel turismo e in caso di neve/pioggia etc.

Se solo avesse i freni a disco...

 

 

Mah... ha un gruppo del cazzo, solo a farlo tutto 105 sei a 1200 euro, non ci vedo tutta sta bazza, meglio un Rose a questo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

prima o poi me lo faccio

multicross2.jpg

Mi sta sempre piu convincendo il Dolan.Considerato l'ottimo prezzo e il fatto che abbia occhielli e attacchi dovunque, visto che il mio utilizzo non sarebbe propriamente nel cx ma nel turismo e in caso di neve/pioggia etc.

Se solo avesse i freni a disco...

Mah... ha un gruppo del cazzo, solo a farlo tutto 105 sei a 1200 euro, non ci vedo tutta sta bazza, meglio un Rose a questo punto.

Io intendevo il frameset ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

prima o poi me lo faccio

multicross2.jpg

Mi sta sempre piu convincendo il Dolan.Considerato l'ottimo prezzo e il fatto che abbia occhielli e attacchi dovunque, visto che il mio utilizzo non sarebbe propriamente nel cx ma nel turismo e in caso di neve/pioggia etc.

Se solo avesse i freni a disco...

Mah... ha un gruppo del cazzo, solo a farlo tutto 105 sei a 1200 euro, non ci vedo tutta sta bazza, meglio un Rose a questo punto.

Io intendevo il frameset ;-)

 

 

Per il frameset te lo appoggio, ma guarda anche i cx di Rose, fidati.

Me l'ha insegnato mia zia @Visconte Cobram

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è parlato della Awol mentre non ho ancora sentito nessuno esprimersi sulla Cinelli Hobootleg Geo, cicloturista ancor più offroad e con freni Avid BB7...

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Hoobootleg_Geo_5408898820eff.jpg

in pratica non esiste, nessuno la possiede e non si sa il costo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aiutereste a tirar fuori qualche idea per assemblare una bici da cx/turismo? La userei per viaggi di qualche giorno e per farci qualche infangata qua da me che ci sono tanti campi. Idee sul telaio, magari fatto su misura da qualche telaista onesto, non ho un gran budget, ma penso che qualcosa potrebbe venir fuori con la vostra esperienza... THX

Link al commento
Condividi su altri siti

Improvvisamente ho la superscimmia di partire!!

 

Loggati per vedere il contenuto

Stavo pensando di farla in sella ad una bici corta Rigi, "la cortina di ferro".

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Jombe pinned this topic

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .