Vai al contenuto

per risolvere "svitaggio" pignone in skid


edolamberto
 Share

Recommended Posts

se non vuoi rischiare di fare cagate puoi provare in qualche ciclofficina popolare, a milano ce ne sono un po... io sono della balenga, siamo a corsico e siamo aperti al sabato dalle 10 alle 18 (fralaltro questo sabato è l'ultimo) se riesci a recuperare il mozzo possiamo darti una mano!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mozzo iso = tanta roba... ma porca miseria il mozzo da pista è studiato per evitare che si sviti il pignone avendo la controghiera a filetto inverso ... se la stringi come deve essere stretta non ti si svita neanche se freni con un motore diesel al posto della guarnitura!

ciò mi fa pensare... hai un mozzo da pista o hai avvitato un pignone pista su un mozzo qualunque e l'hai chiuso con una controghiera? perchè nel caso avessi un mozzo pista si vede che era lento, se era un mozzo qualunque può succedere che si sviti; è una soluzione low cost!

robi si sfilettano un macello di mozzi pista, a me è successo e non sono uno che monta a caso le cose.. Ci sono mozzi di burro che si sfilettano. E in pista nessuno skidda, normalmente rallenti piano e dolce.

 

si quello ok... però boh, io ci giro da 1 anno e mezzo con sti mozzi e dopo aver cambiato numerose volte pignone non mi si è mai svitato... l'unica volta che mi si è svitato ero a montichiari su una bici da pista a noleggio ed ero in pista... poi sono andato dal meccanico a fargli un culo così!

comunque si in effetti con l'iso stai sereno al 100% ... se ti vuoi sporcare le mani =)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per la partecipazione al post.. Mi sono schiarito le idee e ho capito come devo muovermi, i pezzi richiesti ed ho appreso anche qualche nozione in più in termini di mozzi XD

Adesso che ho tutto ben chiaro non mi resta che cominciare, anche se ormai sene parlerà dopo le ferie visto che parto i primi di agosto.

per la cronaca seguirò il consiglio di @BobsHaero (che ringrazio)

e andrò a trovare sicuramente @il D'Anna a settembre in ciclofficina dopo essermi procurato tutti i pezzi

Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per la partecipazione al post.. Mi sono schiarito le idee e ho capito come devo muovermi, i pezzi richiesti ed ho appreso anche qualche nozione in più in termini di mozzi XD

Adesso che ho tutto ben chiaro non mi resta che cominciare, anche se ormai sene parlerà dopo le ferie visto che parto i primi di agosto.

per la cronaca seguirò il consiglio di @BobsHaero (che ringrazio)

e andrò a trovare sicuramente @il D'Anna a settembre in ciclofficina dopo essermi procurato tutti i pezzi

Grazie

 

ti dò un bel po' da leggere :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il mozzo definitivo è il Fixkin con sistema splined, compatibile con Victoire ma senza ghiera e con un lock con delle viti a brugola!

P.S. @BobsHaero dire ad un principiante che raggiare una ruota è facile mi sembra una cazzata!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

quello che ti dice @Stefano865 te lo avrei detto alla prima riga che hai scritto. hai trovato tanti e buoni consigli, ed imparare a fare qualcosa di nuovo con le mani è sempre un successo, ma viste anche le varie vicissitudini, se puoi spenderli, dai gli euro a fixkin e godi (c'è anche lo splined...)

Leggi tutto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ringrazio tutti per la partecipazione al post.. Mi sono schiarito le idee e ho capito come devo muovermi, i pezzi richiesti ed ho appreso anche qualche nozione in più in termini di mozzi XD

Adesso che ho tutto ben chiaro non mi resta che cominciare, anche se ormai sene parlerà dopo le ferie visto che parto i primi di agosto.

per la cronaca seguirò il consiglio di @BobsHaero (che ringrazio)

e andrò a trovare sicuramente @il D'Anna a settembre in ciclofficina dopo essermi procurato tutti i pezzi

Grazie

 

ti dò un bel po' da leggere :)

 

 

 

grazie mille per la segnalazione, lo avevo trovato anche io all'inizio non capendoci una fava, adesso con qualche nozione in più mi è molto più utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il mozzo definitivo è il Fixkin con sistema splined, compatibile con Victoire ma senza ghiera e con un lock con delle viti a brugola!

P.S. @BobsHaero dire ad un principiante che raggiare una ruota è facile mi sembra una cazzata!

 

il discorso di riraggiare credo che lo risolverò andando in ciclofficina così non faccio disastri

molto bello quel mozzo, lo consigli un valido sostituto ad un mozzo ISO convertito? (non ho idea dei prezzi di questi componenti fixkin ho chiesto e sto aspettando risposta)

Link al commento
Condividi su altri siti

@zebulon @TAD @riky76

ho idea che quei componenti fixkin costino una cifra, quindi credo rimarrò sullo shimano m525 convertito con un perno da 170 (al massimo lo faccio accorciare) e con un pignone forato di fixkin o eroy e con degli spaziatori per trovare la linea catena perfetta..

per smontare / rimontare / raggiare / campanare mi avvalerò di una ciclofficina

mi piace di più questa soluzione non tanto per il costo (che immagino sarà molto ridotto rispetto ad un mozzo splined o ad un fixkin lock) ma perchè imparerò a maneggiare mozzi e ruote come si deve!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il mozzo definitivo è il Fixkin con sistema splined, compatibile con Victoire ma senza ghiera e con un lock con delle viti a brugola!

P.S. @BobsHaero dire ad un principiante che raggiare una ruota è facile mi sembra una cazzata!

oh io sarò scemo, ma non avevo neanche mai visto uno raggiare e in meno di tre ore avevo due ruote raggiate e centrate. per me è uno dei classici mostri sacri da abbattere, sta raggiatura. Sai quanti non ci si metton neanche dietro perchè han paura?

 

per me è facile, e non perchè ne ho fatte un sacco o lo faccio da una vita. perchè lo è e basta. infili i raggi copiando una ruota che hai già, tiri tutto uguale come punto zero, poi aggiusti tirando i raggi a destra se va a sinistra e viceversa, e tirando tutti i raggi dove va "in alto", con step di mezzo giro alla volta. 

 

dove sta la risoluzione della fluidodinamica compressibile di un condotto transonico o l'analisi agli elementi finiti della tour eiffel in "tiro di là se va di quà" non riesco a capirlo. =)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@edolamberto non mi pare che tu abbia sfilettato nulla. Il problema quasi sempre con i pignoni filettati sono le tolleranze. Puoi trovare pignoni di 7mm altri di 7,3 e altri di 7,5mm questo non sempre permette al lockring di andare in battuta sul pignone . ti trovi il lockring stretto ma in battuta sul filetto del pignone ed appena contropedali comincia a prendere gioco tutto. Ci sono delle rondelle di rasamento da frapporre tra lockring e pignone.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Per me il mozzo definitivo è il Fixkin con sistema splined, compatibile con Victoire ma senza ghiera e con un lock con delle viti a brugola!

P.S. @BobsHaero dire ad un principiante che raggiare una ruota è facile mi sembra una cazzata!

oh io sarò scemo, ma non avevo neanche mai visto uno raggiare e in meno di tre ore avevo due ruote raggiate e centrate. per me è uno dei classici mostri sacri da abbattere, sta raggiatura. Sai quanti non ci si metton neanche dietro perchè han paura?

 

per me è facile, e non perchè ne ho fatte un sacco o lo faccio da una vita. perchè lo è e basta. infili i raggi copiando una ruota che hai già, tiri tutto uguale come punto zero, poi aggiusti tirando i raggi a destra se va a sinistra e viceversa, e tirando tutti i raggi dove va "in alto", con step di mezzo giro alla volta. 

 

dove sta la risoluzione della fluidodinamica compressibile di un condotto transonico o l'analisi agli elementi finiti della tour eiffel in "tiro di là se va di quà" non riesco a capirlo. =)

 

tutto giusto. e anch'io ci son passato facendo esattamente come dici tu.... però alla fine siamo andati un po' oltre la discussione, ma meglio così almeno si parla di tutte le possibilità e chi non le conosce le può valutare (ah, mentre scrivo, GIURO, il corriere mi porta due cerchi che aspettavo....mi tocca raggiare)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il mozzo definitivo è il Fixkin con sistema splined, compatibile con Victoire ma senza ghiera e con un lock con delle viti a brugola!

P.S. @BobsHaero dire ad un principiante che raggiare una ruota è facile mi sembra una cazzata!

oh io sarò scemo, ma non avevo neanche mai visto uno raggiare e in meno di tre ore avevo due ruote raggiate e centrate. per me è uno dei classici mostri sacri da abbattere, sta raggiatura. Sai quanti non ci si metton neanche dietro perchè han paura?

 

per me è facile, e non perchè ne ho fatte un sacco o lo faccio da una vita. perchè lo è e basta. infili i raggi copiando una ruota che hai già, tiri tutto uguale come punto zero, poi aggiusti tirando i raggi a destra se va a sinistra e viceversa, e tirando tutti i raggi dove va "in alto", con step di mezzo giro alla volta. 

 

dove sta la risoluzione della fluidodinamica compressibile di un condotto transonico o l'analisi agli elementi finiti della tour eiffel in "tiro di là se va di quà" non riesco a capirlo. =)

non metto in dubbio che tu sia bravissimo e con una dote particolare per la raggiatura ma ho visto anche "esperti" che lo fanno di mestiere fare danni quindi dire ad uno che non ne sa niente che non si preoccupi che tanto è una cazzata mi sembra un po forzato, bisogna anche spiegargli che quasi sicuramente dovrà sostituire i raggi calcolandone anche la lunghezza ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto questo mi inserisco nel discorso, meglio un mozzo miche primato o un mozzo iso ????

Sono in procinto di voler raggiare una set di ruote fino a qualche minuto fa ero convinto per una coppia di mozzi miche (costo circa 80€ ) consigliati per una buona scorrevolezza e una buona tenuta della controghiera, ma dopo aver letto il discorso del mozzo iso mi avete messo la pulce nell'orecchio .......... consigli anche rapportati ai costi ???

Oltre a Shimano ci sono altri mozzi iso che consigliate ???

Modificato da donbongio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@zebulon @TAD @riky76

ho idea che quei componenti fixkin costino una cifra, quindi credo rimarrò sullo shimano m525 convertito con un perno da 170 (al massimo lo faccio accorciare) e con un pignone forato di fixkin o eroy e con degli spaziatori per trovare la linea catena perfetta..

per smontare / rimontare / raggiare / campanare mi avvalerò di una ciclofficina

mi piace di più questa soluzione non tanto per il costo (che immagino sarà molto ridotto rispetto ad un mozzo splined o ad un fixkin lock) ma perchè imparerò a maneggiare mozzi e ruote come si deve!

 

però non è eroy ma @etoy

 

170 va benone

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .