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per risolvere "svitaggio" pignone in skid


edolamberto
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Domanda scema: ma perché un iso dovrebbe essere più veloce da sostituire di un miche? Da una parte sviti la controghiera e viene via il pignone, dall'altra sono 6 brugole. Praticamente comodo come cambiare la corona

 

 

Secondo me più che il tempo di sostituzione effettivo bisogna guardare altri fattori che ne determinano la "superiorità" per un utilizzo urbano:

 

-la chiave necessaria per stringere un lock ring è meno trasportabile e meno reperibile di una brugola.

-hai 0 possibilità che si sviti il pignone (mentre con miche hai le stesse che un pignone normale, anche se sono basse ci sono).

-a lungo termine e con molti montarimonta sicuramente sarà più facile rovinare filetto e denti del lockring piuttosto che delle brugole.

-

 

 

1. è vero, è più lunga, ma è trasportabilissima anche nel mio micro-zaino da running (che però uso in bici per la rumenta). Più che altro non uso la chiave a settore ma una "bussolona" che da un lato toglie la controghiera, dall'altro la slitta, quindi evita pure di comprare la frusta. In teoria questo attrezzo vorrebbe la chiave del 34, che praticamente è una clava, però utilizzando la chiave a rullino me la cavo lo stesso

2. mah... rimango della mia idea, secondo me è più un mito che altro questo fatto del pignone che si sviti (se lo fa imho è per cattivo accoppiamento)

3. sono d'accordo, soprattutto se si usa la chiave a settori (se ti scappa tendi a sbeccare i denti del lock ring). Però per evitare il monta-rimonta, o comunque ridurla, la soluzione definitiva per me è avere un mozzo con una pignone per lato, cosa che ovviamente non ho pensato a suo tempo e ora mi trovo come un idiota a cambiare di frequente tra 15 e 14 (stasera sarà una di quelle volte, ad esempio)

 

Comunque ripeto, anche per me per uso urbano normale, se non si vogliono avere pensieri (e si skidda di continuo, cosa non obbligatoria eh), concordo che la soluzione è l'iso DIY (a patto di mettere corone degne però, se il minimo è il 15T).  Lo step dopo è FixKin, ma deduco da quello che dite che si va a parlare di ben altri prezzi

 

Dunque per come sono io (già la voglia di sbattermi a trovare la linea catena mi farebbe passare la fantasia, figurarsi assemblare il mozzo e andare a farmi raggiare la ruota) e per quello che ci faccio con la fissa, vedo più svantaggi che altro, dunque non è che l'iso sia la soluzione ottima in assoluto

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Domanda scema: ma perché un iso dovrebbe essere più veloce da sostituire di un miche? Da una parte sviti la controghiera e viene via il pignone, dall'altra sono 6 brugole. Praticamente comodo come cambiare la corona

Secondo me più che il tempo di sostituzione effettivo bisogna guardare altri fattori che ne determinano la "superiorità" per un utilizzo urbano:

-la chiave necessaria per stringere un lock ring è meno trasportabile e meno reperibile di una brugola.

-hai 0 possibilità che si sviti il pignone (mentre con miche hai le stesse che un pignone normale, anche se sono basse ci sono).

-a lungo termine e con molti montarimonta sicuramente sarà più facile rovinare filetto e denti del lockring piuttosto che delle brugole.

- Ma infatti secondo me non è una questione di cambi pignone... ma di resistenza del mozzo...

Ma poi anche li se per esempio vuoi farti un giro un po lungo con due rapporti ti porti in giro la chiave a settore o un multi tool... cambia...

 

 

Se non vuoi avere problemi di resistenza del mozzo viene al Francone, belin. Guarda che con la neve non si gira :-P

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riporto quello che mi è successo:

premesso che sulla convertita ho mozzi Novatec flip flop su cuscinetti, 2 anni di utilizzo quotidiano, mai svitato nè sfilettato.

 

qualche giorno fa stavo andando a lavoro, abbastanza spedito, e prendendo una curva a 90° in leggera salita ho toccato in terra con l'angolo del pedale. Mi sono fermato a controllare e sembrava tutto a posto, ma alla prima pedalata ho sentito la classica "slittata". più tardi ho controllato e effettivamente la ghiera si era leggermente allentata, il pignone era svitato di un quarto di giro.

ristretto a morte con chiave a settore e leva e non ho più avuto problemi anche dopo qualche skiddata

 

morale della favola: il colpo preso sul pedale deve aver respinto per una frazione di secondo la rotazione delle pedivelle ma essendo già la bici in movimento, di conseguenza la catena ha fatto girare all'indietro il pignone.

è mai capitato a qualcuno?

 

 

non c'entra niente con l'episodio, ma per settembre ho già pronta la coppia di ruote con mozzo iso, da montare sull'altra bici :-)

Modificato da Fresh420 (visualizza cornologia modifica)
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quindi, nell'assemblaggio di una ruota post, abbiamo eliminato la questione mozzo, che si può risolvere con questo mozzo per mtb con freno a disco, il pignone idem si trova, i raggi suppongo li abbia il ciclomeccanico di varie misure e con i nippli, e il cerchio esterno? pure quello si trova easy? 

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scusate se riposto qui ma aprire una discussione nuova mi sembra stupido: ma se cambio il mozzo la lunghezza dei raggi non dovrebbe cambiare?? o i mozzi hanno misure standard? da quel che sò esistono flangia bassa e flangia alta, vuol dire che esistono solo due tipi di misure giusto?

Modificato da edolamberto (visualizza cornologia modifica)
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scusate se riposto qui ma aprire una discussione nuova mi sembra stupido: ma se cambio il mozzo la lunghezza dei raggi non dovrebbe cambiare?? o i mozzi hanno misure standard? da quel che sò esistono flangia bassa e flangia alta, vuol dire che esistono solo due tipi di misure giusto?

ogni combinazione mozzo, cerchio, tipo di raggiatura, richiede una diversa misura di lunghezza dei raggi

Spesso la differenza è anche tra parte dx e parte sx delle ruote posteriori

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scusate se riposto qui ma aprire una discussione nuova mi sembra stupido: ma se cambio il mozzo la lunghezza dei raggi non dovrebbe cambiare?? o i mozzi hanno misure standard? da quel che sò esistono flangia bassa e flangia alta, vuol dire che esistono solo due tipi di misure giusto?

ogni combinazione mozzo, cerchio, tipo di raggiatura, richiede una diversa misura di lunghezza dei raggi

Spesso la differenza è anche tra parte dx e parte sx delle ruote posteriori

 

 

allora ho misurato il diametro del mio vecchio mozzo, lo shimano m525 è 60 mm, il mio è 63 mm (presa la misura con calibro dal centro dei fori opposti).. devo cambiarli per forza i miei raggi? ho trovato 

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 questo. Adesso faccio 2 calcoli

non riesco a capire cosa sia OSB sotto la voce RIMS, sto cercando su google ma senza successo

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scusate se riposto qui ma aprire una discussione nuova mi sembra stupido: ma se cambio il mozzo la lunghezza dei raggi non dovrebbe cambiare?? o i mozzi hanno misure standard? da quel che sò esistono flangia bassa e flangia alta, vuol dire che esistono solo due tipi di misure giusto?

ogni combinazione mozzo, cerchio, tipo di raggiatura, richiede una diversa misura di lunghezza dei raggi

Spesso la differenza è anche tra parte dx e parte sx delle ruote posteriori

 

 

quindi se cambio il mozzo dovrò anche necessariamente cambiare raggi? speravo che le flange avessero dimensioni standard....

in questo modo mi viene a costare una fucilata questo lavoro per i raggi mi partono altri 20 euro

 

è normale che tu debba cambiarli: i raggi dovrebbero costare 10-12 euro

Non dipende solo dalle flange ma anche dalla distanza che ogni flangia ha dal centro del mozzo (nel posteriore se non è flip flop sono diverse). Comunque se avevi delle ruote di basso livello erano probabilmente montate con raggi zincati economici e tu invece metterai dei raggi alpina inox da 2mm, i più diffusi dai vari biciclettai, che sono molto meglio.

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scusate se riposto qui ma aprire una discussione nuova mi sembra stupido: ma se cambio il mozzo la lunghezza dei raggi non dovrebbe cambiare?? o i mozzi hanno misure standard? da quel che sò esistono flangia bassa e flangia alta, vuol dire che esistono solo due tipi di misure giusto?

ogni combinazione mozzo, cerchio, tipo di raggiatura, richiede una diversa misura di lunghezza dei raggi

Spesso la differenza è anche tra parte dx e parte sx delle ruote posteriori

 

 

quindi se cambio il mozzo dovrò anche necessariamente cambiare raggi? speravo che le flange avessero dimensioni standard....

in questo modo mi viene a costare una fucilata questo lavoro per i raggi mi partono altri 20 euro

 

è normale che tu debba cambiarli: i raggi dovrebbero costare 10-12 euro

Non dipende solo dalle flange ma anche dalla distanza che ogni flangia ha dal centro del mozzo (nel posteriore se non è flip flop sono diverse). Comunque se avevi delle ruote di basso livello erano probabilmente montate con raggi zincati economici e tu invece metterai dei raggi alpina inox da 2mm, i più diffusi dai vari biciclettai, che sono molto meglio.

 

 

ok una sola cosa, ho trovato questo 

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 sto cercando di calcolare i raggi, ma mettendo mi manca il valore OSB sotto la voce RIM che non capisco cosa sia.. ho messo tutti i valori richiesti con le misure del mio vecchio mozzo e mi viene 35 cm di raggio, ho misurato i miei raggi e sono lunghi 26 cm... quindi sbaglio qualcosa...

il mio vecchio mozzo posteriore è flip-flop quindi dovrebbe essere uguale la distanza dal centro

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scusate se riposto qui ma aprire una discussione nuova mi sembra stupido: ma se cambio il mozzo la lunghezza dei raggi non dovrebbe cambiare?? o i mozzi hanno misure standard? da quel che sò esistono flangia bassa e flangia alta, vuol dire che esistono solo due tipi di misure giusto?

ogni combinazione mozzo, cerchio, tipo di raggiatura, richiede una diversa misura di lunghezza dei raggi

Spesso la differenza è anche tra parte dx e parte sx delle ruote posteriori

 

 

quindi se cambio il mozzo dovrò anche necessariamente cambiare raggi? speravo che le flange avessero dimensioni standard....

in questo modo mi viene a costare una fucilata questo lavoro per i raggi mi partono altri 20 euro

 

è normale che tu debba cambiarli: i raggi dovrebbero costare 10-12 euro

Non dipende solo dalle flange ma anche dalla distanza che ogni flangia ha dal centro del mozzo (nel posteriore se non è flip flop sono diverse). Comunque se avevi delle ruote di basso livello erano probabilmente montate con raggi zincati economici e tu invece metterai dei raggi alpina inox da 2mm, i più diffusi dai vari biciclettai, che sono molto meglio.

 

 

ok una sola cosa, ho trovato questo 

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 sto cercando di calcolare i raggi, ma mettendo mi manca il valore OSB sotto la voce RIM che non capisco cosa sia.. ho messo tutti i valori richiesti con le misure del mio vecchio mozzo e mi viene 35 cm di raggio, ho misurato i miei raggi e sono lunghi 26 cm... quindi sbaglio qualcosa...

 

In alto a destra nel calcolatore ci sono le FAQ e il come prendere le varie misure

Nel mozzo non devi misurare l'esterno della flangia ma il diametro dei fori sulla flangia

OSB è un valore presente solo su cerchi asimmetrici

EDIT: Prendi bene anche la misure dell'ERD che non è una semplice misurazione dell'altezza del profilo, ma viene presa in considerazione la battuta del nipple

Modificato da Stefano865 (visualizza cornologia modifica)
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scusate se riposto qui ma aprire una discussione nuova mi sembra stupido: ma se cambio il mozzo la lunghezza dei raggi non dovrebbe cambiare?? o i mozzi hanno misure standard? da quel che sò esistono flangia bassa e flangia alta, vuol dire che esistono solo due tipi di misure giusto?

ogni combinazione mozzo, cerchio, tipo di raggiatura, richiede una diversa misura di lunghezza dei raggi

Spesso la differenza è anche tra parte dx e parte sx delle ruote posteriori

 

 

quindi se cambio il mozzo dovrò anche necessariamente cambiare raggi? speravo che le flange avessero dimensioni standard....

in questo modo mi viene a costare una fucilata questo lavoro per i raggi mi partono altri 20 euro

 

è normale che tu debba cambiarli: i raggi dovrebbero costare 10-12 euro

Non dipende solo dalle flange ma anche dalla distanza che ogni flangia ha dal centro del mozzo (nel posteriore se non è flip flop sono diverse). Comunque se avevi delle ruote di basso livello erano probabilmente montate con raggi zincati economici e tu invece metterai dei raggi alpina inox da 2mm, i più diffusi dai vari biciclettai, che sono molto meglio.

 

 

ok una sola cosa, ho trovato questo 

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 sto cercando di calcolare i raggi, ma mettendo mi manca il valore OSB sotto la voce RIM che non capisco cosa sia.. ho messo tutti i valori richiesti con le misure del mio vecchio mozzo e mi viene 35 cm di raggio, ho misurato i miei raggi e sono lunghi 26 cm... quindi sbaglio qualcosa...

 

In alto a destra nel calcolatore ci sono le FAQ e il come prendere le varie misure

Nel mozzo non devi misurare l'esterno della flangia ma il diametro dei fori sulla flangia

OSB è un valore presente solo su cerchi asimmetrici

EDIT: Prendi bene anche la misure dell'ERD che non è una semplice misurazione dell'altezza del profilo, ma viene presa in considerazione la battuta del nipple

 

 

ti ringrazio molto per l'aiuto. Adesso mi ci metto bene e faccio le cose come si deve. Ho un ultima domanda prima di chiudere: visto che la differenze tra diametro flangia vecchio mozzo (preso ai fori) e lo shimano m525 front è di soli 3mm (per la precisione lo shimano è più corto di 3 mm) secondo te posso tenere gli stessi raggi e giocare con la lunghezza dei nipples? i miei sono da 12 mm, magari prendendo nipple da 14 o 16 riesco a mantenere gli stessi raggi.. o consigli comunque di cambiare questi raggi?

grazie molte ancora

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ti ringrazio molto per l'aiuto. Adesso mi ci metto bene e faccio le cose come si deve. Ho un ultima domanda prima di chiudere: visto che la differenze tra diametro flangia vecchio mozzo (preso ai fori) e lo shimano m525 front è di soli 3mm (per la precisione lo shimano è più corto di 3 mm) secondo te posso tenere gli stessi raggi e giocare con la lunghezza dei nipples? i miei sono da 12 mm, magari prendendo nipple da 14 o 16 riesco a mantenere gli stessi raggi.. o consigli comunque di cambiare questi raggi?

grazie molte ancora

 

Fai il calcolo sia con il tuo mozzo (basta smontare un raggio e misurarlo in realtà) che con lo shimano

Lo shimano ha sicuramente bisogno di raggi 2mm più lunghi nel lato sinistro (quello senza attacco iso) rispetto al lato destro (driveside), perchè altrimenti non riesci a fare la campanatura.

A questo punto se devi ricomprare i raggi da un lato, conviene ricomprarli tutti.

ps: penso sia scontato, ma nel calcolo ricordati di mettere bene il numero di fori del mozzo e il numero di incrocio dei raggi (solitamente le china premontate sono in 3a)

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