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Problema: Smontare il deragliatore anteriore


SPRordie
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Salve a tutti, stavo preparando il mio ferraccio per la III sagra del pignone a Ferrara, solo sono incappato in un problemino.

 

Il deragliatore anteriore (gipiemme sprint o dual sprint mi pare) è fissato al piantone verticale tramite una vite e non con una tradizionale fascetta. Fin qui tutto bene, tralasciando la follia della scelta. Immagino che per permettere la presa del filetto della vite di fissaggio sia stato applicato o saldato un ispessimento all'interno del tubo. Svitando però la vite gira a vuoto, ho controllato all'interno del tubo e ho notato che un corpo simile ad una rondella gira in modo solidale alla vite. 

 

La mia ipotetica conclusione è che quella rondella era il pezzettino filettato saldato al tubo che si è staccato non permettendo lo scorrere della vite.

 

Per quanto riguarda lo smontaggio riesco a svitare tutto tramite una serie di espedienti (ci infilo un manico di scopa che mi tiene ferma la rondella)

 

PROBLEMA 

Come lo rimonto? / Come riparo il danno(se c'è)?

 

Mi rifaccio alla vostra saggezza, grazie in anticipo

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Salve a tutti, stavo preparando il mio ferraccio per la III sagra del pignone a Ferrara, solo sono incappato in un problemino.

 

Il deragliatore anteriore (gipiemme sprint o dual sprint mi pare) è fissato al piantone verticale tramite una vite e non con una tradizionale fascetta. Fin qui tutto bene, tralasciando la follia della scelta. Immagino che per permettere la presa del filetto della vite di fissaggio sia stato applicato o saldato un ispessimento all'interno del tubo. Svitando però la vite gira a vuoto, ho controllato all'interno del tubo e ho notato che un corpo simile ad una rondella gira in modo solidale alla vite. 

 

La mia ipotetica conclusione è che quella rondella era il pezzettino filettato saldato al tubo che si è staccato non permettendo lo scorrere della vite.

 

Per quanto riguarda lo smontaggio riesco a svitare tutto tramite una serie di espedienti (ci infilo un manico di scopa che mi tiene ferma la rondella)

 

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ah un simplex rimarchiato!

io ho risolto con nastro elettrico per tappare il buco, camera d'aria per spessorare e cambio a fascetta apribile shimano

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Ciao, o compri una fascetta esterna da deragliatore e sostituisci il deragliatore, capisco che sarà una spesuccia, ma risolvi elegantemente il problema, altrimenti ti prendi un deragliatore con fascetta integrata. Avrai il foro tappato e sei a posto.

M

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Forse ho risolto...

dovrebbero esistere delle cartucce filettate che in pratica si rivettano sul foro. Un lavoro rapido a quanto pare, almeno non sto a cercarmi un altro deragliatore. Grazie a tutti!

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  • 1 year later...

Salve a tutti, stavo preparando il mio ferraccio per la III sagra del pignone a Ferrara, solo sono incappato in un problemino.

 

Il deragliatore anteriore (gipiemme sprint o dual sprint mi pare) è fissato al piantone verticale tramite una vite e non con una tradizionale fascetta. Fin qui tutto bene, tralasciando la follia della scelta. Immagino che per permettere la presa del filetto della vite di fissaggio sia stato applicato o saldato un ispessimento all'interno del tubo. Svitando però la vite gira a vuoto, ho controllato all'interno del tubo e ho notato che un corpo simile ad una rondella gira in modo solidale alla vite. 

 

La mia ipotetica conclusione è che quella rondella era il pezzettino filettato saldato al tubo che si è staccato non permettendo lo scorrere della vite.

 

Per quanto riguarda lo smontaggio riesco a svitare tutto tramite una serie di espedienti (ci infilo un manico di scopa che mi tiene ferma la rondella)

 

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riuppo questa discussione per farti una domanda importantissima... ma che telaio è quello in foto?

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riuppo questa discussione per farti una domanda importantissima... ma che telaio è quello in foto?

ciao! Il telaio è marchiato Battaglin ma non saprei di preciso la sua provenienza... Si tratta di una versione non di alta fascia che inoxpran (lo sponsor del tempo di Battaglin) regalò ai suoi commerciali a metà anni 80, tra i quali mio nonno, per festeggiare la vittoria al Giro e alla Vuelta.

In quel periodo i Battaglin di alta fascia credo li facesse Pinarello, ma questo penso abbia altre origini. Le tubazioni dovrebbero essere tange e i piedini sono marchiati gpm, il gruppo è incoerente montato a caso da chi regalò la bici a mio nonno.

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ciao! Il telaio è marchiato Battaglin ma non saprei di preciso la sua provenienza... Si tratta di una versione non di alta fascia che inoxpran (lo sponsor del tempo di Battaglin) regalò ai suoi commerciali a metà anni 80, tra i quali mio nonno, per festeggiare la vittoria al Giro e alla Vuelta.

In quel periodo i Battaglin di alta fascia credo li facesse Pinarello, ma questo penso abbia altre origini. Le tubazioni dovrebbero essere tange e i piedini sono marchiati gpm, il gruppo è incoerente montato a caso da chi regalò la bici a mio nonno.

ho un gruppo con deragliatore a vite, come il tuo e mi chiedevo se avessi informazione sul tipo di soluzione... che ho visto anche sul rigi bici corta e benotto :)

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ciao! Il telaio è marchiato Battaglin ma non saprei di preciso la sua provenienza... Si tratta di una versione non di alta fascia che inoxpran (lo sponsor del tempo di Battaglin) regalò ai suoi commerciali a metà anni 80, tra i quali mio nonno, per festeggiare la vittoria al Giro e alla Vuelta.

In quel periodo i Battaglin di alta fascia credo li facesse Pinarello, ma questo penso abbia altre origini. Le tubazioni dovrebbero essere tange e i piedini sono marchiati gpm, il gruppo è incoerente montato a caso da chi regalò la bici a mio nonno.

ho un gruppo con deragliatore a vite, come il tuo e mi chiedevo se avessi informazione sul tipo di soluzione... che ho visto anche sul rigi bici corta e benotto :)

quello che ho io è un sunrise rimarchiato gpm, nulla di speciale, ma soprattutto una maletta da smontare, specialmente se come successo a me l'ultima volta ti si rompe il rivetto dentro...

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ciao! Il telaio è marchiato Battaglin ma non saprei di preciso la sua provenienza... Si tratta di una versione non di alta fascia che inoxpran (lo sponsor del tempo di Battaglin) regalò ai suoi commerciali a metà anni 80, tra i quali mio nonno, per festeggiare la vittoria al Giro e alla Vuelta.

In quel periodo i Battaglin di alta fascia credo li facesse Pinarello, ma questo penso abbia altre origini. Le tubazioni dovrebbero essere tange e i piedini sono marchiati gpm, il gruppo è incoerente montato a caso da chi regalò la bici a mio nonno.

ho un gruppo con deragliatore a vite, come il tuo e mi chiedevo se avessi informazione sul tipo di soluzione... che ho visto anche sul rigi bici corta e benotto :)

quello che ho io è un sunrise rimarchiato gpm, nulla di speciale, ma soprattutto una maletta da smontare, specialmente se come successo a me l'ultima volta ti si rompe il rivetto dentro...

la S sta per "Simplex" non Sunrise... Il gruppo gpm di cui ti parlo è proprio quello che hai montato su in foto anche tu! ?

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ciao! Il telaio è marchiato Battaglin ma non saprei di preciso la sua provenienza... Si tratta di una versione non di alta fascia che inoxpran (lo sponsor del tempo di Battaglin) regalò ai suoi commerciali a metà anni 80, tra i quali mio nonno, per festeggiare la vittoria al Giro e alla Vuelta.

In quel periodo i Battaglin di alta fascia credo li facesse Pinarello, ma questo penso abbia altre origini. Le tubazioni dovrebbero essere tange e i piedini sono marchiati gpm, il gruppo è incoerente montato a caso da chi regalò la bici a mio nonno.

ho un gruppo con deragliatore a vite, come il tuo e mi chiedevo se avessi informazione sul tipo di soluzione... che ho visto anche sul rigi bici corta e benotto :)

quello che ho io è un sunrise rimarchiato gpm, nulla di speciale, ma soprattutto una maletta da smontare, specialmente se come successo a me l'ultima volta ti si rompe il rivetto dentro...

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ciao! Il telaio è marchiato Battaglin ma non saprei di preciso la sua provenienza... Si tratta di una versione non di alta fascia che inoxpran (lo sponsor del tempo di Battaglin) regalò ai suoi commerciali a metà anni 80, tra i quali mio nonno, per festeggiare la vittoria al Giro e alla Vuelta.

In quel periodo i Battaglin di alta fascia credo li facesse Pinarello, ma questo penso abbia altre origini. Le tubazioni dovrebbero essere tange e i piedini sono marchiati gpm, il gruppo è incoerente montato a caso da chi regalò la bici a mio nonno.

ho un gruppo con deragliatore a vite, come il tuo e mi chiedevo se avessi informazione sul tipo di soluzione... che ho visto anche sul rigi bici corta e benotto :)

quello che ho io è un sunrise rimarchiato gpm, nulla di speciale, ma soprattutto una maletta da smontare, specialmente se come successo a me l'ultima volta ti si rompe il rivetto dentro...

la S sta per "Simplex" non Sunrise... Il gruppo gpm di cui ti parlo è proprio quello che hai montato su in foto anche tu! ?

sì hai ragione non mi ricordavo bene il nome... ho una testa me la mangiano i maiali ;)

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Tutto questo è pane per i denti di @EXXTRA 

sai che lumavo la discussion da  tempo ma non know anything 'bout these standards, se mai sono standards e non accrocchi?

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Tutto questo è pane per i denti di @EXXTRA 

sai che lumavo la discussion da  tempo ma non know anything 'bout these standards, se mai sono standards e non accrocchi?

Diciamo che è una sorte di direct mount premoderno!

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Tutto questo è pane per i denti di @EXXTRA 

sai che lumavo la discussion da  tempo ma non know anything 'bout these standards, se mai sono standards e non accrocchi?

Diciamo che è una sorte di direct mount premoderno!

ecco finalmente... come si chiama! :-D

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