Vai al contenuto

L'importanza della serie sterzo


Davey Monkey
 Share

Recommended Posts

@cobra ma si... ora sono a 2000 da metà aprile (quando ho ripreso la bici sotto al culo) ma la famiglia e un pupo di quasi 4 mesi non mi danno possibilità di pedalare tantissimo, in media adesso sto sui 6-700km al mese... :-/

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, vi dico io.. ho una Ritchey Logic e rimontandola male ho spaccato l'anello a gabbietta che tiene le sfere. Ho rimesso le sfere libere e bene ingrassate e ora gira bene ma la sensazione che mi da mentre vado su strade non prorpio perfette è che la forcella trema un po'. Non vorrei stringere troppo i dadi della serie sterzo ma sto tremore su strade dissestate è un po' fastidioso.

Tutto normale?

Modificato da Davey Monkey (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

tutto NON normale.

Una serie sterzo montata bene e regolata bene non ti deve far percepire vibrazioni sulla forcella. Sentirai il terreno, le vibrazioni, i sassetti, ma tutto l'insieme attacco, piega, serie sterzo, forcella, ruota ti deve trasmettere solidità, che sia come un corpo unico, altrimenti c'è qualcosa che non va.

 

Io preferirei cambiare la serie sterzo, se le sfere hanno gioco, alla lunga la situazione peggiorerà, acquisteranno gioco e ciao... 20-30 euro e la prendi nuova, oppure spulcia nel mercatino, magari qualcosa di usato a prezzo valido lo trovi... oppure da un negozio "storico" ben fornito... se gli gira te le danno a poco... io ho in un cassetto una serie sterzo XTR nuova che mi ha regalato un amico che a sua volta l'aveva avuta in regalo dal negoziante... solo gli appassionati di roba vintage cercano serie sterzo filettate da 1"...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, vi dico io.. ho una Ritchey Logic e rimontandola male ho spaccato l'anello a gabbietta che tiene le sfere. Ho rimesso le sfere libere e bene ingrassate e ora gira bene ma la sensazione che mi da mentre vado su strade non prorpio perfette è che la forcella trema un po'. Non vorrei stringere troppo i dadi della serie sterzo ma sto tremore su strade dissestate è un po' fastidioso.

Tutto normale?

È ben registrata? Ok che gira bene, ma potrebbe avere gioco. Frena con l'anteriore e controlla movimenti della forcella rispetto al telaio. O anche sollevando l'anteriore, ruotandola e muovendo trasversalmente la forcella te ne puoi accorgere.

Quando hai messo le sfere libere ti sei premurato di aggiungerne una rispetto al numero di quelle ingabbiate qualora avessero lasciato eccessivi spazi liberi?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver troncato la serie sterzo del Mash cx ss ed è pure conica! Se pedalo seduto su asfalto no problem se mi alzo sui pedali fa crick-crack sullo sconnesso si lamenta in maniera imbarazzante.

Si la ss conta eccome se la usi, la mia è schiantata in meno di 1500 km di sterrato. Chiaro che per andarci al bar reggerebbe ancora decenni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .