Vai al contenuto

Help calotte incastrate nella cassetta del movimento centrale


furax88
 Share

Recommended Posts

Si si anche un asse artigianale aiuta!! L'ho pagato intorno ai 25 mi pare, e per l'occasione ho ripreso anche una buona chiave da 32 mm con poco più di 35 cm di braccio per 10€ più o meno

Comunque cavolo se ti sono saltati i dentini con un asse che te lo teneva in sede è roba pesa.. A me nella prima chiave son saltati perché girandola mi usciva dalla calotta, causando una concentrazione di forza su un dentino alla volta!

Sai da quanti anni quella calotta è li ferma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si anche un asse artigianale aiuta!! L'ho pagato intorno ai 25 mi pare, e per l'occasione ho ripreso anche una buona chiave da 32 mm con poco più di 35 cm di braccio per 10€ più o meno

Comunque cavolo se ti sono saltati i dentini con un asse che te lo teneva in sede è roba pesa.. A me nella prima chiave son saltati perché girandola mi usciva dalla calotta, causando una concentrazione di forza su un dentino alla volta!

Sai da quanti anni quella calotta è li ferma?

Da quanti anni sia ferma non lo so...l'ho acquistata usata, sporca e verniciata (anche sulle calotte)...secondo me la colpa è in parte della calotta incastrata e in parte della chiave che non era di buona qualità (comunque mi sono quasi appeso al telaio mentre la chiave era in morsa per romperla, mentre l'asse artigianale ha retto alla perfezione, tant'è che in un primo momento ho pensato di aver spaccato la cassetta del mc).

Osservando la calotta destra (che io non ho toccato) ho notato comunque dei segni che mi fanno pensare che il mio predecessore avesse già sostituito il movimento centrale e, visto come era stata tenuta la bici, non mi stupirei se avesse omesso la lubrificazione delle calotte prima di montarle...spero solo che non abbia avuto la magnifica idea di metterci del frenafiletti o della colla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si anche un asse artigianale aiuta!! L'ho pagato intorno ai 25 mi pare, e per l'occasione ho ripreso anche una buona chiave da 32 mm con poco più di 35 cm di braccio per 10€ più o meno

Comunque cavolo se ti sono saltati i dentini con un asse che te lo teneva in sede è roba pesa.. A me nella prima chiave son saltati perché girandola mi usciva dalla calotta, causando una concentrazione di forza su un dentino alla volta!

Sai da quanti anni quella calotta è li ferma?

Da quanti anni sia ferma non lo so...l'ho acquistata usata, sporca e verniciata (anche sulle calotte)...secondo me la colpa è in parte della calotta incastrata e in parte della chiave che non era di buona qualità (comunque mi sono quasi appeso al telaio mentre la chiave era in morsa per romperla, mentre l'asse artigianale ha retto alla perfezione, tant'è che in un primo momento ho pensato di aver spaccato la cassetta del mc).

Osservando la calotta destra (che io non ho toccato) ho notato comunque dei segni che mi fanno pensare che il mio predecessore avesse già sostituito il movimento centrale e, visto come era stata tenuta la bici, non mi stupirei se avesse omesso la lubrificazione delle calotte prima di montarle...spero solo che non abbia avuto la magnifica idea di metterci del frenafiletti o della colla.

Lì penso che più che frenafiletti o colla il danno lo stia facendo qualche prodotto della ruggine che ha aumentato a dismisura l'attrito dei filetti!

Se ti sei appeso al telaio senza riuscire a svitarlo sarà una sfida anche con la chiave professionale, considera che per esempio Campagnolo consiglia di stringere alcuni mc (tipo veloce, centaur, ecc..) a 70 Nm, numero già molto alto, che corrisponde a circa 35 kg di forza applicati con una chiave da 20 cm.

Tu quasi appeso al telaio vuol dire circa 70 kg con almeno 50 cm di braccio, quindi sui 350 Nm..!!

Insomma per smontarlo devi vincere la fisica! Io comincerei con un lungo bagno nella coca cola o qualsiasi cosa che contribuisca a sciogliere la ruggine, poi abbondante wd40, poi di nuovo in morsa con chiave professionale, tu appeso ad un lato ed un amico che spinge verso alto dall'altra parte... C'è da divertirsi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non rati prendere dal panico . il problema è risolvibilissimo . 

prima di tutto ti devi procurare della corda canapa o meglio fermafiletti ( quello idraulico) ora bagna il frenafiletti con un composto fatto da colladipesce per pasticceria  del gesso in polvere ( ne bastano due cucchiaini) e un pò di benzina agricola ( va bene anche il diesel ma più olio c'è meglio è ). a questo punto una volta imbevuto il frena filetti nel composto , posalo sulle calotte schiacciandolo con le dita per bene, il restante tessuto avvolgilo sul'estrattore , lascia agire per 10 minuti , adesso puoi infilare l'estrattore nella calotta , lascia asciugare il tutto per 1 ora ( il tempo è determinato dal tipo di diesel usato con la benzina agricola bastano anche 30 minuti) ora finalmente puoi svitare la calotta , vedrai che viene via facilmente !! 

Link al commento
Condividi su altri siti

non rati prendere dal panico . il problema è risolvibilissimo .

prima di tutto ti devi procurare della corda canapa o meglio fermafiletti ( quello idraulico) ora bagna il frenafiletti con un composto fatto da colladipesce per pasticceria del gesso in polvere ( ne bastano due cucchiaini) e un pò di benzina agricola ( va bene anche il diesel ma più olio c'è meglio è ). a questo punto una volta imbevuto il frena filetti nel composto , posalo sulle calotte schiacciandolo con le dita per bene, il restante tessuto avvolgilo sul'estrattore , lascia agire per 10 minuti , adesso puoi infilare l'estrattore nella calotta , lascia asciugare il tutto per 1 ora ( il tempo è determinato dal tipo di diesel usato con la benzina agricola bastano anche 30 minuti) ora finalmente puoi svitare la calotta , vedrai che viene via facilmente !!

Fan di MacGyver?

Scherzi a parte la tua tecnica può servire ad aumentare l'attrito tra la chiave e la calotta...il mio problema è invece che probabilmente è molto ossidata la filettatura e nemmeno il wd40 ha dato risultati.

Grazie comunque per il consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito in officini per i cancelli gli diamo una scaldata con la fiamma ossidrica

Se passo lo fareste anche al mio di cancello?
Link al commento
Condividi su altri siti

se sei in zona cologno puoi passare da noi

Loggati per vedere il contenuto

per estrearre le calotte abbiamo un multitool che si fissa al filetto del perno, quindi non scappa da nessuna parte

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei in zona cologno puoi passare da noi

Loggati per vedere il contenuto

per estrearre le calotte abbiamo un multitool che si fissa al filetto del perno, quindi non scappa da nessuna parte

Passerò sicuramente, anche se in realtà ho già tentato con un attrezzo simile, ma l'unico risultato ottenuto è che si sono stortati leggermente i denti della calotta.

Comunque, visto che le calotte ormai sono da sostituire, se avete qualcosa per tagliarle/romperle senza danneggiare la filettatura del telaio potrei passare nei prossimi giorni...quando siete aperti ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se sei in zona cologno puoi passare da noi

Loggati per vedere il contenuto

per estrearre le calotte abbiamo un multitool che si fissa al filetto del perno, quindi non scappa da nessuna parte

Passerò sicuramente, anche se in realtà ho già tentato con un attrezzo simile, ma l'unico risultato ottenuto è che si sono stortati leggermente i denti della calotta.

Comunque, visto che le calotte ormai sono da sostituire, se avete qualcosa per tagliarle/romperle senza danneggiare la filettatura del telaio potrei passare nei prossimi giorni...quando siete aperti ovviamente.

 

 

tutti i giorni 9-12 / 15-19.30

se le calotte sono in plastica si segano facile, comunque un tentativo con l'estrattore lo faremmo

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei in zona cologno puoi passare da noi

Loggati per vedere il contenuto

per estrearre le calotte abbiamo un multitool che si fissa al filetto del perno, quindi non scappa da nessuna parte

Passerò sicuramente, anche se in realtà ho già tentato con un attrezzo simile, ma l'unico risultato ottenuto è che si sono stortati leggermente i denti della calotta.

Comunque, visto che le calotte ormai sono da sostituire, se avete qualcosa per tagliarle/romperle senza danneggiare la filettatura del telaio potrei passare nei prossimi giorni...quando siete aperti ovviamente.

tutti i giorni 9-12 / 15-19.30

se le calotte sono in plastica si segano facile, comunque un tentativo con l'estrattore lo faremmo Ok, grazie, appena riesco passo.

Comunque sono in metallo (probabilmente è acciaio)

Link al commento
Condividi su altri siti

se il mc ha il perno cavo, basta ( normalmente) utilizzare uno sgancio rapido posteriore per bloccare MC ed estrattore. in questo caso auguri!

Modificato da Luc (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

se il mcha il perno cavo, basta ( normalmente) utilizzare uno sgnacio rapido posteriore per bloccare MC ed estrattore. in questo caso auguri!

Si, ho usato una vite delle dimensioni del perno del mc per bloccare la chiave ma questa, essendo vecchia e probabilmente di bassa qualità ha ceduto (è quella in foto); quindi sono andato alla ciclofficina ponte giallo e anche lì abbiamo provato con una chiave (questa volta buona) e wd40, ma in questo caso si sono in parte piegati i denti della calotta (anche in questo caso è stata utilizzata una vite che bloccava la chiave alla calotta).

Quello che mi servirebbe è qualcosa di potente che sia in grado di penetrare la filettatura e rimuovere il blocco dovuto all'ossidazione.

Comunque per la leva supplementare ora vedo...a Zara non so quando riesco a venire, ma sicuramente mi è più comodo rispetto all'andare nel comasco da Gaf.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .