Vai al contenuto

Vorrei capire...


lurch
 Share

Recommended Posts

 

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, del mondo delle fixed…e di quello delle bici in generale (anche se da bambino ci andavo quotidianamente…finchè nn è arrivato il motorino! :-p )

Grazie sin d’ora ;-)

 

ciao amico fondamentalmente ho letto ben poco perché alla quarta riga mi sono stancato, ma ho colto il succo

 

Nel caso decidessi di convertire ti elenco i 4 magici punti

1) comprare una bici da corsa anni 80 con forcellini obliqui completa

2) togliere ciò che non serve (deragliatori, manettini e una delle due corone) (opzionale: venderli)

3) fissare la ruota posteriore col FIXKIN LOCK (cerca su google) (opzionale:comprare una ruota post flip flop, costo 50/60 euro)

4)PEDALARE

 

 

fine-delle-discussioni

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè semplicemente le fixi tutte colorate vanno di moda e quindi le trovi a prezzi improponibili... per questo trovi cineserie a 300 euro (se ti va bene eh, senno anche molto di piu)

la gente le prende senza sapere nulla di bici e quindi non riesce (o non vuola a volte) a capire se ciò che sta acquistando è di qualità o meno

 

per il fatto dei pezzi: sì, i pezzi che vedi spesso sconsigliati qua sul forum E' perchè sono di bassa qualità

delle ruote no logo colorate pesano un cifro, sono inutili, hanno dei mozzi scadenti che si usurano subito e le filettature di burro e costano quanto delle altre ruote (ambrosio o miche) che sono mille volte meglio.. costassero quello che valgono non ci sarebbe nessun problema, io stesso per la città ho delle 30mm no brand tipo gipiemme fixed, ma le ho pagate 90 euro complete nuove, (no 150 come spesso si trovano in giro) e per la città vanno piu che bene

solo che il cliente medio delle fixi a ste cose non ci bada

 

altra roba, i telai: quelli che ti vendono in molte bici gia assemblate sono cineserie, ma cineserie nonsense con geometrie a caso dal peso assurdo

anche i breda sono fatti in cina, ma costano il giusto per quello che sono e sono ottimi telai

anche il mio dolan è fatto in cina, ma non è un "telaio di moda" e ha delle geometrie pensate e tutta una serie di altre robe

 

non è che voglio fare l'haterz eh

è che come in tutte le cose bisogna solo scavare un po' a fondo e informarsi un attimo per fare la scelta migliore :)

che vi sembra di questo:

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè semplicemente le fixi tutte colorate vanno di moda e quindi le trovi a prezzi improponibili... per questo trovi cineserie a 300 euro (se ti va bene eh, senno anche molto di piu)

la gente le prende senza sapere nulla di bici e quindi non riesce (o non vuola a volte) a capire se ciò che sta acquistando è di qualità o meno

per il fatto dei pezzi: sì, i pezzi che vedi spesso sconsigliati qua sul forum E' perchè sono di bassa qualità

delle ruote no logo colorate pesano un cifro, sono inutili, hanno dei mozzi scadenti che si usurano subito e le filettature di burro e costano quanto delle altre ruote (ambrosio o miche) che sono mille volte meglio.. costassero quello che valgono non ci sarebbe nessun problema, io stesso per la città ho delle 30mm no brand tipo gipiemme fixed, ma le ho pagate 90 euro complete nuove, (no 150 come spesso si trovano in giro) e per la città vanno piu che bene

solo che il cliente medio delle fixi a ste cose non ci bada

altra roba, i telai: quelli che ti vendono in molte bici gia assemblate sono cineserie, ma cineserie nonsense con geometrie a caso dal peso assurdo

anche i breda sono fatti in cina, ma costano il giusto per quello che sono e sono ottimi telai

anche il mio dolan è fatto in cina, ma non è un "telaio di moda" e ha delle geometrie pensate e tutta una serie di altre robe

non è che voglio fare l'haterz eh

è che come in tutte le cose bisogna solo scavare un po' a fondo e informarsi un attimo per fare la scelta migliore :)

che vi sembra di questo:
Loggati per vedere il contenuto
Onesto!
Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè semplicemente le fixi tutte colorate vanno di moda e quindi le trovi a prezzi improponibili... per questo trovi cineserie a 300 euro (se ti va bene eh, senno anche molto di piu)

la gente le prende senza sapere nulla di bici e quindi non riesce (o non vuola a volte) a capire se ciò che sta acquistando è di qualità o meno

per il fatto dei pezzi: sì, i pezzi che vedi spesso sconsigliati qua sul forum E' perchè sono di bassa qualità

delle ruote no logo colorate pesano un cifro, sono inutili, hanno dei mozzi scadenti che si usurano subito e le filettature di burro e costano quanto delle altre ruote (ambrosio o miche) che sono mille volte meglio.. costassero quello che valgono non ci sarebbe nessun problema, io stesso per la città ho delle 30mm no brand tipo gipiemme fixed, ma le ho pagate 90 euro complete nuove, (no 150 come spesso si trovano in giro) e per la città vanno piu che bene

solo che il cliente medio delle fixi a ste cose non ci bada

altra roba, i telai: quelli che ti vendono in molte bici gia assemblate sono cineserie, ma cineserie nonsense con geometrie a caso dal peso assurdo

anche i breda sono fatti in cina, ma costano il giusto per quello che sono e sono ottimi telai

anche il mio dolan è fatto in cina, ma non è un "telaio di moda" e ha delle geometrie pensate e tutta una serie di altre robe

non è che voglio fare l'haterz eh

è che come in tutte le cose bisogna solo scavare un po' a fondo e informarsi un attimo per fare la scelta migliore :)

che vi sembra di questo:
Loggati per vedere il contenuto

Ci sembra che spendi molto piu del tuo budget per assemblarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Simosurfer io capisco il tuo punto di vista...anzi...a dire il vero proprio no!

Non ho dubbi sul fatto che di bici tu ne capisca molto più di me...come del resto gran parte della gente che frequenta questo forum...

Le tue risposte non tengon però conto di quanto avevo precisato nel mio primo intervento:

  • la bici deve piacermi - se la bici usata che compro è rossa e a me il rosso non piace...ok...avrò una buona bici, ma se a me il rosso fa vomitare potrò esserne contento? :)
  • la bici e tutte le sue componenti col tempo si usurano, dovresti saperlo meglio di me. Come puoi generalizzare su una bici usata che magari ha mozzi, pista dei freni o altro consumati?
  • dai per scontato che tutti i membri del forum siano onesti. Ora io non dubito che tu lo sia, ma chi ti dice che domani non si iscriva un nuovo membro e cerchi di piazzare un bidone? Poi arrivo io, dall'alto della mia INesperienza, con un basso budget, e mi pigli il bidone? :p

A proposito di componenti, approfitto della discussione per chiedervi: ci sono dei marchi con cui so per certo di andare sul sicuro...senza spendere follie?

Link al commento
Condividi su altri siti

@lurch te la faccio semplice:

1)bici corsa ce ne sono milioni, coprono tutta la gamma di colori conosciuta all'uomo, hanno grafiche dalle piu semplici alle piu impensabili.Sarai cosi sfigato da non trovarne una che ti piace?? Bhe saresti l'unico mi sa.

2) sicuramente una guarnitura buona da corsa che può essere campagnolo ofmega o quant'altro è piu resistente di una nuova economica, non c'è dubbio.Il grado di usura è facilmente riscontrabile nel fatto che i dentini siano consumati o no.Ma anche lo fossero?? Con 10-15€ ci metti su una corona seminuova!!Per quanto riguarda i mozzi bhe, basta far girare la ruota:se gira bene sono a posto, altrimenti lascia perdere.L'usura è molto meno influente rispetto alla qualità dei materiali.Poi basta aver trattato una bici decentemente e la durata si avvicina molto a +infinito.

3) sei nuovo di questo forum e non sai ancora bene come funziona.Ti assicuro che bidoni non ce ne sono.Proprio per questo esiste una limitazione per postare nel mercatino.

Qui bene o male ci si conosce tutti, per transazioni passate, perche ci si è incontrati a qualche gara.Ci sono i feedback di quasi ogni venditore.I moderatori sono sempre presenti e con grande zelo intervengono ogni qualvolta ce ne sia bisogno.

Insomma, questà è una comunità, non subito.it.

La sola non ci sta qua dentro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Simosurfer, terrò conto anche delle tue indicazioni, mi guarderò un po' in giro e...mal che vada...opzione b! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@lurch tieni conto che la roba low cost di bassa qualità tende a usurarsi più in fretta di quella di buona qualità

quindi magari una guarnitura seria strada usata in un tot di tempo ti si consumerà meno di una scarsa nuova

Modificato da RudeRider (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie ;)

ciao, 

ti dico la mia, senza pretendere di aver ragione e con la possibilità di aver torto...

 in questo forum, ci sono persone che sono vere appassionate di ciclismo, collezionisti che ricercano il singolo pezzo in giro per il mondo, quindi è normale che ci sia dell'odio verso le bici pre assemblate...detto questo, io non faccio parte di questa categoria, ma bensì faccio parte di quelle persone che usano la bici tutti i giorni...ho iniziato 7 anni fa per andare all'univesità e da allora la bici è quasi interamente il mio unico mezzo di trasporto...sono passato dall'olandesina alla mtb di decatlhon alla bici da corsa e infine per ultimo alla bici a scatto fisso. Inoltre sono per la filosofia one less car...

dopo questa premessa cosa voglio dirti... le pre assemblate sono bici da poco conto, i componenti si dice che valgono poco, io non ti so dire in quanto non li ho testati, in compenso le margot costano poco, anche se per lo stesso livello potresti comprarla all'ipercoop o al carrefour che costano di meno...Io personalmente ho comprato un telaio (solo telaio nemmeno la forcella) e lo ho montato in un paio di mesi, cercando su questo forum tutti i pezzi usati, pezzi di ottima qualità (guarnitura campagnolo) e pezzi un po del cazzo ma almeno a prezzi onestissimi... con 250 euro ho fatto la bici che vedi nella mia firma...

non ti sto a parlare di geometrie del telaio, di reattività, di cazzate varie di cui so ben poco (ripeto uso la bici e poco mi importa) però se parliamo anche solo di peso (che tu stesso hai menzionato) bhe...la mia pesa 8 kg..la margot ne pesa 10 quasi 11...sono 3 kili in più...e li senti tutti...questo peso è dato dai materiali che sono i bassa fattura...

 

 

EDIT:ho appena riletto cosa ho scritto e non è scritto nel miglior italiano possibile...purtroppo sono troppo stanco per modificarlo per bene..bhe se non si capisce chiedi :)

Modificato da AndBike (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Volete dirmi che una bici del genere può arrivare a 11kg quasi? Come?!

 

3KG di ruote :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso riportarti la mia esperienza:
Nel 2010 ho comprato una bici equivalente alla margot per 220 euro
Nel giro di 2/3 mesi avevo cambiato:
-2 camere d'aria per mancanza di flap
-Movimento centrale (aveva le calotte in plastica infilate a pressione perchè le filettature della scatola del movimento non era fatta bene) 
-Guarnitura (corona piegata al 10° skid)
-Copertoni (alla prima pozzanghera in curva ho rischiato di cadere)
-Pedali (asse distrutto)
-Manopole (scomodissime)
-Sella 
-Leva freno spaccata

 

L'unica cosa che si è salvata sono le ruote pesantissime e poco scorrevoli (2,8 kg la coppia senza camere e copertoncini) e il telaio in tubi innocenti dal peso abominevole. Anche la serie sterzo aveva le calotte in plastica, ma quella non l'ho mai cambiata.

Morale della favola: tornando indietro avrei preso 1000 volte una vecchia corsa da convertire o un usato, piuttosto che prendere uno schifo con una colorazione carina. 
Come hai scritto nel primo post vuoi poca manutenzione e poca spesa post acquisto.....tira da solo le tue somme.

Partire da un bredacicli sarebbe un'ottima cosa ma non ci stai nel tuo budget di 400 euro...devi aggiungerne minimo altri 200 se vuoi assemblare una bici in tempi decenti, senza stare ad aspettare che si presenti nel mercatino l'occasione giusta per ogni singolo pezzo
 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, del mondo delle fixed…e di quello delle bici in generale (anche se da bambino ci andavo quotidianamente…finchè nn è arrivato il motorino! :-p )

Dopo aver girovagato in lungo e in largo, ho scelto il modello da acquistare:

Loggati per vedere il contenuto

POI, leggendo sul forum, sono iniziati i primi dubbi…

Su più thread ho letto di non comprare queste “cineserie” e puntare piuttosto a qualcosa di usato…così ho iniziato a guardare gli usati…e a ragionarci sopra…

Ma partiamo dall’inizio! Il mio budget è molto limitato, l’idea era di spendere il meno possibile, per arrivare al massimo massimo (ma proprio massimo!) a 400 €…ma preferirei restare sotto quella cifra!

Ciò che vorrei è una bici col doppio ppignone della ruota fissa da una parte e di quella libera dall’altra, così da provare finalmente lo scatto fisso ma con l’alternativa della ruota libera da poter scegliere quando voglio.

L’utilizzo che ne farei sarebbe prettamente cittadino, per i piccoli spostamenti quotidiani (dove per piccoli intendo al massimo 10 km andata e ritorno…almeno per ora…).

Il motivo x cui vorrei una fissa è il contenimento del peso (tengo la bici in casa al III piano senza ascensore) e la semplicità, quindi meno rotture e usure possibili, oltre all’economicità… voglio un mezzo che mi costi poco sia al momento dell’acquisto che poi da mantenere!

Inoltre, inutile negarlo, vorrei una bella bici…o meglio…una bici che mi piaccia! Lo scrivo poiché soprattutto tra le bici con qualche anno alle spalle si troveranno anche delle buone bici, ma in quanto ad estetica spesso non incontrano il mio personale gusto! Non dev’essere la più bella bici del pianeta, ovvio, ma onestamente avere una bici di ottima qualità ma che non mi piace non mi soddisferebbe… una soluzione sobria come quella che ho linkato sopra da questo punto di vista sarebbe l’ideale (mi piace proprio tanto…anche per il colore!).

Tornando ai dubbi dell’inizio… io sono tutt’altro che esperto, e se ho deciso di scrivere questo thread è proprio per farmi aiutare da chi ne sa di più (e accettare ovviamente i suoi consigli!). Oltre a questo però io vorrei CAPIRE, e ci tengo molto a precisarlo perché mai vorrei che le mie domande venissero intese con uno scopo diverso da quello che hanno.

Il motivo è semplice! Ho letto vari thread in proposito e… mi sembra molto riduttivo generalizzare e dire che le bici di Margot, o di altri siti, sono cineserie e non valgono nulla, facendo di tutte l’erba un fascio. Ciò che invece vorrei capire è: perché?? Cosa in particolare è di scarsa qualità? E che impatto avrebbe nell’utilizzo quotidiano? Che vantaggio trarrei dall’acquisto di componenti di maggiore qualità? E QUALI sarebbero dei componenti di maggiore qualità?

Quando ho iniziato ad interessarmi e a desiderare la bici a scatto fisso ciò che mi è piaciuto subito di questo tipo di bici è la semplicità! Ora, da ignorante in materia, mi chiedo: ma perché una cosa semplice deve costare tanti soldi? Ovvio che, ad averceli, è ragionevole pensare che una bici da 1000 € sarà migliore rispetto ad una che ne costa un terzo… ma siam sicuri che quella che costa un terzo valga…0!?!

Per fare un esempio, se con 500 € ho una mountain bike con cambio e forcella ammortizzata non dico eccellente, ovvio, magari neanche buona, ma almeno decente, in grado di portarmi da una parte all’altra della città senza lasciarmi a piedi… perché una bici molto più minimalista che costa 250 – 300 € deve necessariamente essere di pessima qualità? Ovvio che non sarà il massimo, ma per un uso cittadino tutt’altro che estremo quali particolare caratteristiche dovrebbe avere una bicicletta? E poi…se ne parlava anche in un altro thread…ormai è tutto prodotto in Cina…dov’è scritto che una componente più “blasonata” dev’essere per forza migliore di una senza marchio? Magari vengon pure prodotte nella stessa fabbrica e noi non lo sappiamo! E ancora…perché dovrei comprare una bici da corsa con un cambio,  leveraggi ed altre cose che tanto poi andrò a smontare, ma che però incidono sul costo totale della bicicletta, anche se usata, se con la stessa cifra ne posso avere una già “pronta”, che magari ha dei cerchi e altre componenti meno usurate? A parte il fatto che io non avrei lo spazio “fisico” per smontare e rimontare una biciletta…magari ce l’avessi!

In conclusione, non voglio che mi si dia ragione tanto per darmi ragione, né voglio fare alcuna polemica; io per primo ammetto la mia ignoranza in materia e mi rimetto ai consigli di chi ne sa di più, però non posso accettare una risposta del tipo “qualunque cosa tu possa trovare qua sul mercatino è sicuramente meglio di quel che compri sul sito xy”… questa non è una risposta, altrimenti io mi iscrivo al sito, compro una bici da due soldi, ci cambio un paio di pezzi e la rivendo sul mercatino ad un prezzo maggiore di quanto l’ho pagata?! Non penso funzioni così…

Ciò che desidero davvero è capire come orientarmi e come spendere al meglio i miei soldi; escludo di smontare e rimontare completamente una bicicletta, ma se qualcuno avrà la voglia e la pazienza di aiutarmi a capire pezzo per pezzo cosa dovrei comprare e in base a quali criteri potrei anche improvvisarmi meccanico…compatibilmente con gli spazi ristretti del mio mini appartamento ovviamente! :-p

Grazie sin d’ora ;-)

 

P.S. il mio cavallo è 84...leggevo sulle tabella che la mia taglia sarebbe 55-56...a secondo che si parli di telaio "sportivo" (che ancora non ho ben capito che significa) o da corsa...

,

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .