Vai al contenuto

Movimento centrale C-Record 70SP


rich_DM
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

ho smontato da una bici (telaio Foresti qualcuno lo conosce?) un movimento centrale c-record esattamente identico a quello in foto, con perno 70SP. era montato con guarnitura c-record strada.

 

Dovrei montare il tutto sul pinarello prologo crono ma mi è sorto un dubbio....ho notato che il movimento centrale super record 70ss120 che ho smontato un mesetto fa da un montello ha il perno più lungo del c-record....un paio di millimetri circa. Verificherò con il calibro, comunque si vede che è più lungo anche ad occhio...

 

posso montarlo questo 70SP con guarnitura c-record strada sul prologo o devo cambiare movimento centrale? mi pare di aver capito che il 70SP è pista? Sul Foresti era montato così e andava bene, la corona piccola non toccava il carro....andrà bene anche sul prologo? che misure di perni c-record esistono?

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da rich_DM (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Allego catalogo....secondo questo, le serie SP road/track e le serie SS hanno stesse dimensioni e lunghezze....109mm

Non caspico a questo punto se mi va bene quello attuale oppure devo acquistarne uno strada SS (ma a quanto pare sono uguali!)

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da rich_DM (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io tenterei un montaggio a battuta e senza stringere e vedere che succede senza star ad acquistare cose in più.

I consigli esatti te li può dare solo chi ha avuto il tuo stesso-identico problema, ma la vedo dura.

Almeno tocchi con mano senza compromettere niente.

Io mi ricordo che dalla parte delle corone, il perno usciva un pò più in fuori ma erano per le guarniture un pò più "bombate" (mi scuso per il toscanismo)

Poi venne il 102 mm, eppure era per le guarniture a due corone ....

 

Buon lavoro.

M

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io tenterei un montaggio a battuta e senza stringere e vedere che succede senza star ad acquistare cose in più.

I consigli esatti te li può dare solo chi ha avuto il tuo stesso-identico problema, ma la vedo dura.

Almeno tocchi con mano senza compromettere niente.

Io mi ricordo che dalla parte delle corone, il perno usciva un pò più in fuori ma erano per le guarniture un pò più "bombate" (mi scuso per il toscanismo)

Poi venne il 102 mm, eppure era per le guarniture a due corone ....

 

Buon lavoro.

M

 

Ho misurato col calibro il perno 70SP che ho. 111mm

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti allego una figura schematica dove si vede in modo semplificato:

- la scatola del movimento centrale

- i due foderi bassi

- la guarnitura con le due corone

- un pezzo di pedivella lato corone

E' chiaro che la sporgenza  del perno varia in funzione della forma e del modello della guarnitura.

Quindi al di la di tante supposizioni la miglior cosa è provare a montare il tutto in modo provvisorio e se sarà necessario provvedere ad acquistare successivamente parti diverse.

Ti faccio  un esempio : La mia guarnitura record con due corone necessita un asse da 102 mm.

La guarnitura Campagnolo Pista necessita di un asse da 111mm

Il motivo è che le guarniture sono disegnate diversamente.

Ed è per questo che ti suggerisco di fare una prova prima di spendere dei soldi inutilmente.

M

 

 

Guarnitura.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ti allego una figura schematica dove si vede in modo semplificato:

- la scatola del movimento centrale

- i due foderi bassi

- la guarnitura con le due corone

- un pezzo di pedivella lato corone

E' chiaro che la sporgenza  del perno varia in funzione della forma e del modello della guarnitura.

Quindi al di la di tante supposizioni la miglior cosa è provare a montare il tutto in modo provvisorio e se sarà necessario provvedere ad acquistare successivamente parti diverse.

Ti faccio  un esempio : La mia guarnitura record con due corone necessita un asse da 102 mm.

La guarnitura Campagnolo Pista necessita di un asse da 111mm

Il motivo è che le guarniture sono disegnate diversamente.

Ed è per questo che ti suggerisco di fare una prova prima di spendere dei soldi inutilmente.

M

 

Si si la teoria la so :) ti ringrazio comunque per la gentilezza! questo perno era già montato con guarnitura strada nel precedente telaio e andava bene...non mi resta che provare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .