Vai al contenuto

Tendicatena.


farfilo
 Share

Recommended Posts

io ho sempre saputo che in una fissa i tendicatena sono il MALE , ma se devo dire il motivo...

ho un buco di memoria

si parla di due tipi di tendicatena diversi

quelli male per le fisse sono questi

tendicatena_point.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 48
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Forse ho qualcosa in negozio (di quelli per bici a bacchetta), provo a guardare. Se te ne serve una coppia te li regalo, tanto non è che ci servano più di tanto oggigiorno...

Se hanno la sede abbastanza larga per i telai di alluminio... Graaaazie!

No, non hanno la sede abbastanza larga... me ne rimane una sola coppia per i freni a bacchetta e la tengo quella. Però ci sono le due parti filettate, senza la battuta per fissarli al telaio. Se vuoi ti do quelle e con un piccolo pezza di lameniera è facile farsi le due parti.

Altrimenti, se mi dai le quote dei forcellini, provo io se ho un po' di tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che allora alla fine la cosa migliore è imparare il metodo tradizionale di puntare e poi addrizzare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che allora alla fine la cosa migliore è imparare il metodo tradizionale di puntare e poi addrizzare....

anch'io "punto e raddrizzo" però sti affari non mi dispiacerebbero

li vendono in un negozio vicino a casa mia a rimini e quando ci ripasso me ne prenderò un paio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto comodi, raddrizzi la ruota al decimo di millimetro e non ti si lasca mai la catena nemmeno dopo mesi. Io li ho messi sulla fissa della mia bella e funzionano perfettamente (mi sa che me li monto pure sul tandem, soprattutto se ci monto le Spinergy...).

L'unico inconveniente è che i tendicatena coprono in parte il forcellino orizzontale annullando quell'effetto "ciortelaiodepistahòmaghestascherzà" che agli uozzameriganboi piace tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho uno solo dalla parte della catena, più che suff... :)

No, io non sopporto l'assimmetria...con un tendicatena solo non riuscirei a dormire la notte!.... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

io ho sempre saputo che in una fissa i tendicatena sono il MALE , ma se devo dire il motivo...

ho un buco di memoria

si parla di due tipi di tendicatena diversi

quelli male per le fisse sono questi

tendicatena_point.jpg

vorrei rispolverare questa vecchia discussione..

si presenta il solito problema, il telaio che ho non ha i forcellini orizzontali e quindi non ho la possibilità di regolare la catena ecc ecc..

se monto uno di questi con il rapporto fisso cosa succede se skiddo? distruggo tutto?

si puo' usare solo sulla ruota libera? oppure no..

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi che non tiente, poi andresti a stressare oltremodo il forcellino del cambio, che non è progettato per resistere agli skid e compagnia bella... provare non costa niente, ma temo che se il sistema funzionasse a dovere nessuno comprerebbe i mozzi Eno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sempre si parla di due cose diverse.

Il tendicatena modello cambio della mtb o bici da corsa è un arnese che sulla fissa non da alcuna garanzia di sopravvivenza.

I tendicatena sui forcellini per raddrizzare la ruota e tenzionare sono un'altro paio di maniche. Npn risolvono il problema dei forcellini verticali, dove non ha senso montarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

continuo a essere confuso...

se il tendicatena funziona lo metto, ma se non regge preferisco montare dei forcellini al posto di comprare un mozzo eccentrico..

qualcun'altro di voi a provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .