Vai al contenuto

Tendicatena.


farfilo
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 48
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Si tratterebbe di staccare i forcellini dal telaio e saldarne un paio orizzontali.

Si può fare. Un buon saldatore fa un bel lavoro.

Cimetta l'ha fatto in ciclofficina, non so se sia considerabile un bel lavoro, ma la bici non gli si è ancora smontata sotto il culo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Questi sono fatti per le singlespeed e tengono tesa la catena sopra recuperando la pancia sotto.

Quando freni la parte sotto si tende e la molla del tendicatena si carica e la rotella si alza fino a che la

catena e tesa, se non c'e' la molla lo spacchi.

A quel punto la catena fa la pancia sopra ed e' pericoloso che deragli.

Tu dici ne metto due con la molla, uno sopra ed uno sotto.

Risolvi il problema della tensione sopra e sotto ma c'e' un fastidioso lasco tra la frenata e l'accellerata che

potrebbe rovinare il fissaggio del pignone.

Tu dici ne metto uno robustissimo solo sotto.

potrebbe funzionare ma dovrebbe essere su cuscinetto, rotella in acciaio e supporto saldato al telaio

non ne vale la pena.

Certi hanno risolto con la catena a mezzemaglie.

Certi con un pignone volante incastrato in mezzo alla catena.

Certi sono stati fortunati ed con la coppia pignone corona hanno trovato la distanza giusta.

Ma poi visto che la catena con l'uso si allunga non hanno possibilita di recuperare.

hanno risolo definitivamente comprando un mozzo con l'asse eccentrico che permette di tensionare la catena.

Ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un'alternativa che comporta molto empirismo e taaanto culo.

Però permette di risparmiare saldature al telaio e la spesa di un eccentrico.

Si tratta di provare varie combinazioni corona/pignone nella zperanza di beccarne una che montata in sede richieda la giusta lunghezza di catena che permette il telaio. Eventualmente si può giocare anche con delle mezze maglie.

Ho sentito di questi casi risolti con successo. Però è magia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo iw3rim!

Finalmente uno che sa scrivere, mica come me!

La soluzione del pignone volante è un virtuosismo fichissimo! Ma è anche abbastanza precaria se non ti limiti a del puro passeggio...

Il mozzo eccentrico tiene tutto, dopotutto con quello che costa...

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione "acquistare un telaio con forcellini orizzontali o fissabili" non piace?

se il telaio che hai non è di valore, economico o affettivo che sia, forse conviene cercare un telaio già fissabile...

i forcellini dove li hai trovati?

Link al commento
Condividi su altri siti

è un crono di un artigiano lombardo in acciaio culumbus.. e non fissarlo mi fa girare proprio le balle..appena riesco posto le foto cosi lo vedete!

i forcellini li stavo costruendo.. ma se va male li cerco.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte!

ora..

facendomi un paio di calcoli economici e pratici.....

ho deciso di saldare dei forcellini.

rock!

NOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!

NON FARLOOOOOO :-((((((

3629366744_773c914b22.jpg

Scherzavo

E vai di lima, sega, flex e saldatrice!!!!!!

Come scrive Gio' Cimetta nel suo blog dove ho preso la foto:

Loggati per vedere il contenuto

Ho voglia di saldare...

Ho voglia di sentir l'odore acre di metallo che fonde...

Ho voglia di far saltar la scoria con un deciso colpo di martello e vedere che danni son riuscito a far sotto...

Ho voglia di bucar per la troppa foga e dopo qualche rastemmia mettermi dietro con pazienza a chiuder i buchi...

PAROLE SANTE!!!!!

Ciao

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

scrivi a lanerossi e senti se ti rimedia qualche forcellino tipo pista decente... se il telaio è bello mettere una barra di acciaio fresata non mi pare il caso... anche l'occhio vuole la sua parte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A sto link c'è il calcolatore che ti dice, in base alla distanza movimento centrale - forcellini, quali rapporti avranno la catena tesa in eccesso, in difetto, con e senza mezzemaglia. Non l'ho mai provato ma dovrebbe andare, magari fai dei test.

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

io direi che non tiente, poi andresti a stressare oltremodo il forcellino del cambio, che non è progettato per resistere agli skid e compagnia bella... provare non costa niente, ma temo che se il sistema funzionasse a dovere nessuno comprerebbe i mozzi Eno...

Scusa, ma cosa intendi per "forcellino del cambio stressato"???
Link al commento
Condividi su altri siti

io direi che non tiente, poi andresti a stressare oltremodo il forcellino del cambio, che non è progettato per resistere agli skid e compagnia bella... provare non costa niente, ma temo che se il sistema funzionasse a dovere nessuno comprerebbe i mozzi Eno...

Scusa, ma cosa intendi per "forcellino del cambio stressato"???

a parte che hai dato un quote ad un post di tre anni fa (dico tre anni fa...) per stressato si intende proprio alla meccanica del corpo elastico: sottoposto a sollecitazioni per la quale non è progettato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.


×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .