Vai al contenuto

Giradischi moderno, consigli


alvuz
 Share

Recommended Posts

 

 

 

io ti consiglio un Walker 

 

Loggati per vedere il contenuto

 

e se vuoi risparmiare  qualcosina un Continuum è quello che fà per te 

Loggati per vedere il contenuto

 

Mecojoni! Ma cos'hanno di speciale? Il peso del piatto? La precisione del braccio?

 

 

 

vabbuò square, l'hai toccata piano proprio!

 

Alvise qui siamo nell'olimo del suono... braci tangenziali su cuscino d'aria, motori con precisione infinita... son passato per un perioso in cui sbavavo per sta roba più che per un galmozzi pista... poi le cose cambiano, ci si accontenta alla grande di un buon fascia media (che comunque è un Linn Sondek e sticazzi...)

 

naturalmente stavo scherzando hahah non ne ho mai visto uno dal vivo di sti cosi 

 

 

ups, io sì...storie di top audio video proprio a Milèn ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Alvise, bella scelta. 
Come dice Visconte, piglia un Thorens che puoi cavartela anche con

poco e fa il suo sporco lavoro. Eventualmente ti aggiorni col tempo.

Ti lascio con questa frase, non mia ma ripresa altrove

 

Il suono del vinile è analogico: le pareti dei solchi hanno curve analoghe alla forma d'onda della musica, dentro i solchi la puntina vibra al ritmo stesso della musica, il contatto è fisico e genera attrito, rumore di fondo, logorio reciproco. La musica è ripartita tra due facciate, in mezzo una pausa per girare il disco e riflettere su ciò che si sta ascoltando (allo stesso modo al cinema c'erano il primo e il secondo tempo del film).

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Tengo un 'img stage line', sottomarca da dj della Technics e me ne pento amaramente.

E' un bulacco pesantissimo con mille cazzate inutili per chi dj non è, (tipo la regolazione a stroboscopio o controllo della velocità); l'ho fatto bilanciare alla bell'e meglio dal tecnico di fiducia, il quale, durante la messa a punto, mi ha preso per il culo ed insultato per quell'affare, simile ad un giradischi (parole sue).

Nel corso degli anni gli ho dato ragione.

Oltre alla trazione diretta, il bulacco, fa difetto anche il braccio, troppo lungo e, appunto, ai troppi fronzoli.

Come le bici a scatto fisso, a mio avviso, l'attitudine è la stessa anche per la riproduzione delle musiche.

Più il giradischi è semplice, più la musica che esce è priva di interferenze e scocciature.

Non sempre la semplicità è sinonimo di economicità...

cbd888ecdf.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo un project rpm 9,1 con puntina ortofon cadenza red,niente male :):)

www.instagram.com/p/id6pvLlyrh

Il giradischi lo abbiamo portato via ad un buon prezz

Modificato da FoRzen (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Approvo la scelta di ascoltare anche sa una sorgente analogica.

Di Thorens usati a poco (messi bene), se ne trovano sempre meno. Se il budget è basso. Valuterei un Pioneer PL12.

Considera comunque che anche la macchina migliore, se non la installi corettamente suona una schifezza.

Poi anche la scelta della testina è fondamentale e deve accordarsi bene col braccio.

Ultimo punto; lo stadio RIAA o preamplificatore phono. Spesso gli ampli moderni non hanno un ingresso dedicato al giradischi e diventa necessario aggiungere un pre dedicato (da 60€ per un Pro-ject in su).

Tapatalk e tanto amore

Link al commento
Condividi su altri siti

io devo far ricablare questo, ereditato dal nonno

 

Lenco_L75-2.jpg

 

pesa 10 kg forse più

 

avevo fatto qualche ricerca e anche questo negli anni '80 era il preferito dai "disk jockey"

 

poi nella mia ignorante esperienza ti posso consigliare un technics sl1210, che se non sei un audiofilo come @riky76 , abbinato ad una buona puntina tipo le Ortofon e un buon amplificatore, magari che permetta regolazioni, ha una qualità molto più che buona. Che dischi ci ascolterai poi? roba vecchia o moderna? :-)

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

seguo ,avrei aperto sto post io prima o poi.Cmq,ora.caro il mio moderatore di Giaveno,mi devi dire una cosa...ma di che cazzo e' fatta una puntina da 4000 euros?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

seguo ,avrei aperto sto post io prima o poi.Cmq,ora.caro il mio moderatore di Giaveno,mi devi dire una cosa...ma di che cazzo e' fatta una puntina da 4000 euros?

 

ah, facile: al posto di avere il magnete mobile (stile ortofon) ha la boblina mobile, che per esser tale è un micro avvolgimento, di solito in oro e fatto tutto a mano, solitamente da artigiani jappo di altissimo livello... e quindi via andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me se nella tua zone ci sono rivenditori di usato puoi andare da loro a farti consigliare. Io ho un Thorens che ho pagato poco (tipo 50 euro 10 anni fa) che fa il suo porco lavoro. Magari ci cambi la "puntina" e li spendi una cifra su per giu simile.

 

approvo al 100%

 

 

ometto: vengo da videohifi forum... anni ed anni di polemica analogico vs digitale che "te tu 'un t'immagini"

 

di essere molto più selettivo e ragionato negli acquisti.

Io nei negozi di dischi invece perdo completamente il capo... la mia ragazza sclera e cerca il primo museo più vicino.

Mi concede un solo negozio (giustamente) di dischi a viaggio...e se non mi faccio una whislist mi perdo come Pollicino senza molliche di pane...quest'estate ho scelto questo...povera lei!!!

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

oggi sono finito in un negozio di dischi e giradischi qui ad amsterdam, insieme ad un mio amico che suona e canta e fa il dj da anni... e mi ha messo una gana per il giradischi

 

mi piacerebbe comprarne uno nuovo, semplice ed essenziale, da accoppiare al mio amplificatore

Loggati per vedere il contenuto
 , budget sui 2/300 euro

 

vorrei poi ascoltare i vinili solo in cuffia, e qui mi servirebbero delle cuffie... che consigliate?

 

l'idea e' quella di comprare quei vinili che hanno fatto la storia della musica (the wall, dangerous, back in black, ...) molto selezionati e non più' di 10/20 pezzi, non una bulimia da cd/mp3

 

consigli???

 

mi piacciono i thorens colorati :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho un thorens...fa benissimo quello che deve fare per uno come me che di orecchio ne ha zero ma solo tanto piacere di ascoltar musica...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho un thorens...fa benissimo quello che deve fare per uno come me che di orecchio ne ha zero ma solo tanto piacere di ascoltar musica...

 

che modello?

come l'hai collegato all'ampli?

con che ampli lo ascolti? e casse?

puntina montata, quella di serie o sostituita?

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .