Vai al contenuto

Pedivella Sfiletta! Soluzioni?


MrHard
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi,
 
ho spanato la pedivella dx, faccio spesso cambio pedali SPD/Flat, e probabilmente all'ultimo cambio non ho prestato la giusta attenzione e ho spanato le prime file del filetto.
Con un po' di pazienza sono riuscito a recuperare la filettatura, ora il pedale è ben serrato, ma pedalo con il terrore di spingere e finire con le gengive sull'asfalto.
 
La guarnitura è seminuova (3000km da marzo 2014), come mi consigliate di procedere?
 
1. non fare nessuna operazione, anche se un po' spanato il pedale serra bene (ma come faccio ad averne la certezza?!)
 
2. tentare la rifilettatura. Ma non credo cambierebbe molto dalla soluzione 1. Il filetto sarebbe comunque indebolito.
 
3. Tentare la riparazione con Helicoil. Ma da chi rivolgermi? Sono della provincia di Milano, qualcuno può indirizzarmi da un buon meccanico??
 
4. Guarnitura nuova. SLX come quella che monto costa 100€. Mi girano un po' le palle perché le corone sono ancora in buone condizioni.
 
5. Altro. Voi cosa fareste? Avete altri suggerimenti da dare? (ho già dato una lettura all'articolo sul tech corner)
 
 
wnku.jpg


PS. Si, lo so, siamo su fixedforum, ma credo sia un problema riconducibile a qualsiasi tipo di bici

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,

ho spanato la pedivella dx, faccio spesso cambio pedali SPD/Flat, e probabilmente all'ultimo cambio non ho prestato la giusta attenzione e ho spanato le prime file del filetto.

Con un po' di pazienza sono riuscito a recuperare la filettatura, ora il pedale è ben serrato, ma pedalo con il terrore di spingere e finire con le gengive sull'asfalto.

La guarnitura è seminuova (3000km da marzo 2014), come mi consigliate di procedere?

1. non fare nessuna operazione, anche se un po' spanato il pedale serra bene (ma come faccio ad averne la certezza?!)

2. tentare la rifilettatura. Ma non credo cambierebbe molto dalla soluzione 1. Il filetto sarebbe comunque indebolito.

3. Tentare la riparazione con Helicoil. Ma da chi rivolgermi? Sono della provincia di Milano, qualcuno può indirizzarmi da un buon meccanico??

4. Guarnitura nuova. SLX come quella che monto costa 100€. Mi girano un po' le palle perché le corone sono ancora in buone condizioni.

5. Altro. Voi cosa fareste? Avete altri suggerimenti da dare? (ho già dato una lettura all'articolo sul tech corner)

wnku.jpg

PS. Si, lo so, siamo su fixedforum, ma credo sia un problema riconducibile a qualsiasi tipo di bici

Frenafiletti e non cambi piu i pedali.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Salve ragazzi,

ho spanato la pedivella dx...

Frenafiletti e non cambi piu i pedali.

 

E' una soluzione a cui ho pensato, ma proprio non mi va di esser vincolato all'utilizzo di una sola tipologia di pedale. Senza considerare che soprattutto in MTB, i pedali sono dei componenti molto soggetti ad usura: copli, sassi, sporco, fango, acqua ne riducono sensibilmente il ciclo vitale.

Speravo tra voi ci fosse qualcuno pratico nell'utilizzo dell'Helix:

32176.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

cacchio, però non si possono fare pedivelle come il burro!

E' normale che con pedali in acciaio prima o poi si sarebbero spanati, anche usando la massima cautela.

Tentare la garanzia?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è una cosa normale cambiare pedali ogni tre x due, e comunque

 

 

all'ultimo cambio non ho prestato la giusta attenzione 

 

se "punti" storto il filetto e poi avviti comunque è normale che il filetto si rovini 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

merda, è succeso anche a me (anche se su una guarnitura da poveri)... ho avvitato "a morte" il pedale e prego...per tenere, tiene.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E' una soluzione a cui ho pensato, ma proprio non mi va di esser vincolato all'utilizzo di una sola tipologia di pedale. Senza considerare che soprattutto in MTB, i pedali sono dei componenti molto soggetti ad usura: copli, sassi, sporco, fango, acqua ne riducono sensibilmente il ciclo vitale.

Speravo tra voi ci fosse qualcuno pratico nell'utilizzo dell'Helix:

 

 

 

è una palla. non so se l'helix sia la stessa cosa ma il procedimento credo sia simile.

devi rifilettare la pedivella con un filettatore dal diametro più grande poi inserire un altra filettatura che ti riporti al diametro corretto il tutto annaffiato da bloccante.

 

bless

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una mtb la tua ?

 

Io ti consiglierei dei pedali doppiouso come gli Shimano A530 così non sei costretto a cambiarli frequentemente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Salve ragazzi,

ho spanato la pedivella dx...

Frenafiletti e non cambi piu i pedali.

 

E' una soluzione a cui ho pensato, ma proprio non mi va di esser vincolato all'utilizzo di una sola tipologia di pedale. Senza considerare che soprattutto in MTB, i pedali sono dei componenti molto soggetti ad usura: copli, sassi, sporco, fango, acqua ne riducono sensibilmente il ciclo vitale.

Speravo tra voi ci fosse qualcuno pratico nell'utilizzo dell'Helix:

32176.jpg

 

Ormai il danno è fatto, non puoi pretendere di continuare ad usare la pedivella con sistemi di recupero filetto ed avere pure la possibilità di cambiare i pedali quando ti pare, brutto ma è così... :|

E poi attenzione, l'Helix si lo puoi usare ma sappi che va a lavorare su sforzo, nel senso che va a mangiarti la pedivella quando lo monti, e non è che puoi mettere e rimettere helix tutte le volte che cambi pedalì

Io l'ho usato sul semiasse di un trattore e tiene da 4 anni, ma nel caso dovessi essere costretto a smontare il tutto non potrei più usarlo con lo steso diametro 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' una mtb la tua ?

 

Io ti consiglierei dei pedali doppiouso come gli Shimano A530 così non sei costretto a cambiarli frequentemente.

Ti ringrazio per il consiglio, purtroppo di quei pedali la parte flat non offre un buon grip, e la parte spd soffre di una latenza allo sgancio aggancio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

E' una mtb la tua ?

 

Io ti consiglierei dei pedali doppiouso come gli Shimano A530 così non sei costretto a cambiarli frequentemente.

Ti ringrazio per il consiglio, purtroppo di quei pedali la parte flat non offre un buon grip, e la parte spd soffre di una latenza allo sgancio aggancio.

 

spiegati meglio che io li vorrei prendere e mi interessa sapere il parere di qualcuno che li ha provati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso dire che io NON li ho provati e comunque, almeno stando alla forma, il grip che ti da la parte "flat" non è certo paragonabile a quello di un pedale flat nativo, magari da downhill con le sporgenze... Allo stesso modo ha 1/2 delle possibilità di agganciare dato che hai l'attacco solo da un lato.

 

Potrebbe capitarti di trovarti dal lato sbagliato e quindi ecco la perdita di tempo. Però dipende da cosa ci fai con la bici/mtb. Per utilizzi tranquilli vanno comunque benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

spiegati meglio che io li vorrei prendere e mi interessa sapere il parere di qualcuno che li ha provati

Tutto dipende dall'utilizzo che ne devi fare.

Non sono cattivi pedali in senso assoluto, anzi, hanno delle ottime qualità, però non adatte al mio utilizzo.

Eccellenti per chi si affaccia da poco all'All Mountain: nei tratti in cui ci si sente poco sicuri, ci si sgancia, si ruota il pedale e si procede poggiandosi ad una superficie d'appoggio maggiore al classico pedale spd.

Pessimi per chi cerca la prestazione estrema da ogni componente. Quando il percorso si fa tecnico e ripido, un buon grip sul pedale flat può essere ciò che ci separa da un'uscita allegra ed adrenalinica da una serata al pronto soccorso .

Perfetti per chi ama pedalare con gli spd e vuole usare la bici anche per andare a comprare Novella 2000 in edicola senza cambiare pedale.

Io quando monto i flat è perché mi aspetto un percorso in cui ogni 3x2 sarei con i piedi a terra

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .