Vai al contenuto

quest'estate dove andate?


TheNathan
 Share

Recommended Posts

Dimenticavo Corte! La vecchia capiatale, è in mezzo alle montagne ci si arriva con il trenino corso, in bici è solo per gente a cui piace la montagna, è il cuore vero ed autentico dell'isola. Una fortezza in mezzo ai monti con mura altissime, sulla facciata del palazzo del parlamento ci sono ancora i colpi dei moschetti genovesi, loro conservano la memoria delle sconfitte militari per non dimenticarsi che la loro storia è guerra. Guerra con tutti quelli che hanno provato a conquistarli. Corte è carina e attorno ci sono montagne e torrenti stupendi, noi siamo saliti in moto ci dovevamo fermare una notte ci siamo stati una settimana, non riuscivamo a venire via. Se ci passate cercate "La Cantina" e salutatemi quel pazzoanarchicoindipendentista di Pedru. Vicino a corte ci sono le Gorges della Restonica, una serie di canion bellissimi, risalendo la valle della Restonica sulla destra c'è un ristorante di pastori con la bandiera indipendentista sempre issata, se ci passate fermatevi a mangiare i cannelloni con il Brocciu, vale la pena di salire fin lassù solo per quelli. 

Chi vuole misurarsi con una salita infinita può partire dal molo di Porto, circa a metà della costa ovest e salire fino ai 1100 metri del Col de Sevì, tutta salita in un posto stupendo, nulla da invidiare ai più famosi colli alpini. Idem il Col de Bavella al sud, ma sono salite dure solo per gente allenata.

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver vagliato a lungo il ritorno allo Sziget ho finalmente e definitivamente prenotato per un mini-tour nei balcani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando al titolo io vado con donna, fissa e carrello a fare Parigi Londra. Abbiamo un po' poco tempo visto che la mia signora partirà assolutamente poco allenata ma con qualche tratto in treno dovremmo starci dentro bene.

Tornare da L'Ondon (cit) in aereo in 2 con le bici costa una fucilata, in treno pure deppiù, però come viaggetto super sciallo con la morosa mi ispira.

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando al titolo io vado con donna, fissa e carrello a fare Parigi Londra. Abbiamo un po' poco tempo visto che la mia signora partirà assolutamente poco allenata ma con qualche tratto in treno dovremmo starci dentro bene.

Tornare da L'Ondon (cit) in aereo in 2 con le bici costa una fucilata, in treno pure deppiù, però come viaggetto super sciallo con la morosa mi ispira.

Se posso consigliare, nel caso non avessi ancora prenotato, per raggiungere Parigi date un occhio ai treni.

Il tgv diurno parte tutti i giorni alle 6 e 40 (se non ricordo male) e in 7 ore si in Gare du Nord e le bici, in sacca viaggiano come bagaglio.

C'è anche il viaggio di notte, che ci mette di più ma ti fa guadagnare una giornata, e quello parte alle 23:30!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tornando al titolo io vado con donna, fissa e carrello a fare Parigi Londra. Abbiamo un po' poco tempo visto che la mia signora partirà assolutamente poco allenata ma con qualche tratto in treno dovremmo starci dentro bene.

Tornare da L'Ondon (cit) in aereo in 2 con le bici costa una fucilata, in treno pure deppiù, però come viaggetto super sciallo con la morosa mi ispira.

Se posso consigliare, nel caso non avessi ancora prenotato, per raggiungere Parigi date un occhio ai treni.

Il tgv diurno parte tutti i giorni alle 6 e 40 (se non ricordo male) e in 7 ore si in Gare du Nord e le bici, in sacca viaggiano come bagaglio.

C'è anche il viaggio di notte, che ci mette di più ma ti fa guadagnare una giornata, e quello parte alle 23:30!

 

 

Il problema sono le date, viaggiamo in giorni costosi. Però sto notturno non lo trovo, cerco meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Tornando al titolo io vado con donna, fissa e carrello a fare Parigi Londra. Abbiamo un po' poco tempo visto che la mia signora partirà assolutamente poco allenata ma con qualche tratto in treno dovremmo starci dentro bene.

Tornare da L'Ondon (cit) in aereo in 2 con le bici costa una fucilata, in treno pure deppiù, però come viaggetto super sciallo con la morosa mi ispira.

Se posso consigliare, nel caso non avessi ancora prenotato, per raggiungere Parigi date un occhio ai treni.

Il tgv diurno parte tutti i giorni alle 6 e 40 (se non ricordo male) e in 7 ore si in Gare du Nord e le bici, in sacca viaggiano come bagaglio.

C'è anche il viaggio di notte, che ci mette di più ma ti fa guadagnare una giornata, e quello parte alle 23:30!

 

 

Il problema sono le date, viaggiamo in giorni costosi. Però sto notturno non lo trovo, cerco meglio.

 

Non lo trovi sul sito tgv, io ero andato a prenotarlo nell'ufficio dei trasporti francesi che c'è a Milano in zona centrale.

I biglietti sono marchiati scnf ma sai che non te lo so ritrovare manco io?

Domani sento la mia ragazza che magari ricorda e ti so dire.

 

Per ora ho trovato questo

Loggati per vedere il contenuto
però non è la stessa soluzione che avevo utilizzato io, visto che ero arrivato a Bercy.

Modificato da stez (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

Wei zolt, io verso fine luglio probably parto con bc sotto al culo e vado giu in sardegna via livorno, mi era balenata l'idea di attraccare a bastia e scendere giu lungo la costa ovest (che è fighissima, fatta in moto un paio d'anni fa, se vi servono consigli per cosa vedere e dove pernottare fai un fischio) che però è parecchio impegnativa da fare, sto valutando, se no tiro dritto per porto torres. Ma rimarrò comunque al nord per qualche settimana, quindi se vi avvicinate verso Bonifacio (che non è male) fate un fischio che monto in traghetto e in mezz'ora son li.

bella idea....il mio gruppo quest'anno si è spappolato, e per un motivo o per l'altro non mi va di unirmi a nessuno, potrei far un biketour della corsica... suggerimenti? campeggio libero?

un giro più o meno perimetrale della corsica è di circa 650km, a cui bisogna aggiungere almeno altri 100km.

se potrebbe mantenere una media di 60-70km giorno.

Località assolutamente da vedere? spiagge super fiche? cacate?torrenti? città medioevali...bho.. Allora, ti dico io ho percorso sia la costa ovest che quella est in moto, quella est te la sconsiglio, non c'è un cazzo. Diciamo che si agglomerano lì tutte le cittadine, le aree commerciali, le strade, il traffico etc. Quella ovest invece è una BOMBA! Ma davvero davvero bella, da fare assolutamente da punta a punta (bastia/bonifacio o viceversa). Lungo il tragitto troverai una miriade di campeggi di ogni genere e gusto, per il campeggio libero penso non ci siano molti problemi, la costa ovest è particolarmente selvaggia, di posti appartati ce ne sono a bizzeffe. Posti caratteristici non ti so dire nella fattispecie, la costa ovest è da vedere tutta secondo me. Poi una volta che si è in rout si decide cosa fare, che vedere, dove andare. Ma ti avviso è parecchio parecchio montagnosa, molti sali e scendi, la maggior parte con pendenze anche piuttosto impegnative da affrontare. io in moto, prendendomela molto/molto/molto comoda, viaggiando dalle 9/10 alle 17/18 con soste per i pasti, pisciati varie, scorci da vedere etc etc ci ho messo circa 4 giorni. azz...è pure montagnosa....speravo che facendo lungo costa avrei evitato sali e scendi...va be, allora i km saranno meno, ma pure quelli da fare se la costa est è inutile.

Ho letto che il campeggio libero è vietato, spero che nessuno faccia caso ad una tendina solitaria.

La Corsica non è montagnosa la Corsica è una montagna in mezzo al mare! Campeggio libero in spiaggia no problem ma non montare la tenda sacco a pelo e via. Posti iperdibili: Baia di Saleccia in fondo al deserto delle Agriates, te Saint Floren e Ille Rousse. Ci sono tanti km di salita e poi 12 km di sterratone ma in fondo c'è U Paradisu! Che è un campeggio mooolto selvaggio ma se si chiama così...

Altra baia Roccapina a sud ovest bellissima! Se sei organozzato bene a nord di Roccapina c'è Erbaiu baia enorme e selvaggia, ci si arriva solo con strade sterrate o sentieri, non c'è nulla memmeno l'acqua ma una notte li ti mette in pace con il mondo. Occhio ai Corsi sono orgogliosi e duri come il granito ma se ti sai comportare ti aprono il cuore e ti fanno stare benissimo. Io li amo ma non è un paese per fessi.

 

confermo tutto! @TheSnatch non ti ho risposto in mp perché dovevo fare un attimo mente locale di tutte le varie località visitate ed assolutamente mi ci sarebbe voluto un po' a ricordarne tutti nomi. Comunque anche io sono stato a U Paradisu e lo consiglio espressamente, la baia è fantastica, immersa nel verde e lontana da ogni forma di civiltà! (quando sono andato io per dire, avevano installato da poco più di un anno la corrente elettrica o così mi è parso di capire). Per il resto non ho molto da aggiungere, Dens è stato più che esplicativo!! Anche io ti dico di stare all'occhio con i corsi, sono persone squisite ma ricche di tabù, assolutamente non parlare in francese (specie se sei parigino), è più gradito l'italiano da quelle parti fidati. Hanno modi di fare tutti loro ma se si entra nell'ottica ti renderai ben presto conto che hanno una cultura davvero veriegata e ramificata, assolutamente da non prendere sotto gamba. Per il resto, effettivamente per la corsica bisogna avere la gamba, non è proprio una delle tappe più semplici per il cicloturismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il resto, effettivamente per la corsica bisogna avere la gamba, non è proprio una delle tappe più semplici per il cicloturismo.

 

questa cosa mi preoccupa non poco, le salite non sono il mio forte....

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa certa è che partirò a fine agosto per due settimane di cicloturismo con la mia compagna, le alternative al vaglio sono:

Grecia - Peloponeso / qualche isola

Sicilia - tragitto da decidere

Calabria - tragitto da decidere

Trieste - Dubrovnik e forse oltre

Modificato da TAD (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

affanculo, ma non ho ancora prenotato, speriamo di trovare posto lo stesso

se non trovi ........... ti cerco qualcosa qua dal mio amico di pedalata albergatore .........[/quoto]

Utile a sapersi! Può sempre far comodo! [emoji6][emoji106]

Modificato da magi23 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho prenotato per due settimane alla Maddalena, in Sardegna.. Sono riuscito a cavarmela con poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

mmmm io ancora non ho un programma....ero partito con un giro in bici in corsica, ma più di una persona mi ha detto ch'è tosta, quindi adesso stavo pensando a sud sardegna, tipo da cala gonone in giu e poi risalire a est.

Mi sapete dare qualche consiglio? è piatta? la parte est della sardegna com'è? per andarci in bici?

Link al commento
Condividi su altri siti

casa... ci siamo giocati un paio di vacanze lunghe all'estero nel 2013 e ora stiamo appresso al nanetto... se ne riparla la prossima estate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .