Vai al contenuto

Un intruso tra i fissati


outlaw
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

mi chiamo Roberto e mi considero un intruso in quanto la fissa ancora non me la sono fatta.

Sto consumando vecchi post e la sezione niubbi/uonnabi per farmi un'idea, raccogliere info, illudermi di capire qualcosa e poi partire con il progetto sbagliato...

 

E' da qualche settimana che seguo assiduamente il forum e lo trovo veramente interessante, terrò profilo bassissimo ma prima o poi qualche domanda di rito comincerò a porla.

 

Intanto cerco di capire come valutare dalle foto degli annunci una bdc che si presti per essere convertita, fatico a valutare le geometrie di un telaio ma almeno certi pezzi antichi e lunghi come un treno ora non li considero più.

 

Al momento ho un paio di trekking o ibride, un cancello dimmerda MBM ed una Blume front che mi aggrada parecchio. Spero presto un bella fixed ignorante vada a sostituire la MBM.

 

A presto 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

beh fai come noi tutti chiedi e studia sul forum

molto importante prima cosa  ,dopo aver preso il telaio a forcellini orizzontali,sarà imparare a calcolare la linea catena (a mio modesto parere)

se non lo fai per prima cosa spenderai tanti soldi per nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

beh fai come noi tutti chiedi e studia sul forum

molto importante prima cosa  ,dopo aver preso il telaio a forcellini orizzontali,sarà imparare a calcolare la linea catena (a mio modesto parere)

se non lo fai per prima cosa spenderai tanti soldi per nulla

 

Ho l'impressione  di non aver capito una mazza...

Convinto che partendo da forcellini orizzontali o obliqui mi risparmiavo lo sbattimento del calcolo esatto della catena.

Ho già cannato proprio l'ABC della fissa?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

beh fai come noi tutti chiedi e studia sul forum

molto importante prima cosa  ,dopo aver preso il telaio a forcellini orizzontali,sarà imparare a calcolare la linea catena (a mio modesto parere)

se non lo fai per prima cosa spenderai tanti soldi per nulla

 

Ho l'impressione  di non aver capito una mazza...

Convinto che partendo da forcellini orizzontali o obliqui mi risparmiavo lo sbattimento del calcolo esatto della catena.

Ho già cannato proprio l'ABC della fissa?

 

sta parlando della "linea catena" ovvero della perfetta linearità della catena tra corona e pignone. Se traguardando tra il pignone e la corona vedi che la catena non è perfettamente lineare significa che stai perdendo parte della forza che butti sui pedali e contemporaneamente stai rovinando catena e corona!

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz, verissimo, ho proprio letto male.

Avevo inteso lunghezza catena e non linea catena, chiarissimo!!!

Arrivato al dunque cercherò di farmi consigliare di persona da qualche volonteroso, magari dietro qualche birretta fresca....

 

Grazie della precisazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Fissato!

 

 

Si, lo so, foto lato guarnitura, sella in bolla etc, appena ho tempo faccio 4 foto come si deve.

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fissato!

Si, lo so, foto lato guarnitura, sella in bolla etc, appena ho tempo faccio 4 foto come si deve.

E cambia locatio che quel cavo mi sembra un raggio a troie ;D
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .