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sgancio rapido


aziodale
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perchè i bulloni hanno più tenuta dello sgancio, se usassi una ruota posteriore con lo sgancio potrebbe muoversi lungo i forcellini non sarebbe sicuro e la tensione  della catena andrebbe a puttane

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in ambito fixed ha anche il vantaggio che se qualcuno vuol rubartela deve per forza aver la chiave da 15 o la brugola in base al tipo si chiusura

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A mio avviso è anche molto estetica. Posso capire per la ruota dietro ma per quella davanti non credo dia grossi problemi. Anzi io lo vorrei mettere sulla mia dato che la smonto spesso per metterla in macchina...

Parlo ovviamente per un utilizzo esclusivamente su strada, non so in pista che benefici possa avere..

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@minimates per quanto riguarda la fissa da girare per strada non c'è nessuna controindicazione ad avere lo sgancio rapido anteriore ( io stesso ce l'ho) l'unica il fatto che se vogliono te la fregano facile :-)

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Secondo me lo sgancio rapido, se di buona qualità e ben stretto, non sarebbe un problema nemmeno sulla ruota posteriore di per se, tranne forse per i forcellini orizzontali.

Leggendo in giro (sheldon brown docet) mi è sembrato di capire che il dado nei mozzi pista derivi sopratutto da una maggiore sicurezza in caso di caduta rispetto al vecchio sistema a farfalla, piuttosto che da una reale necessità di aumentare la pressione del dado sul forcellino o la coppia di serraggio.

Personalmente trovo che il grosso limite di uno sgancio rapido al posteriore sia quello di non poter fare la manovra "sinistra destra" (o avanti indietro, non so bene come chiamarla..) per tensionare la catena, e comunque alla fine su mozzi pista o flip-flop lo sgancio rapido non è proprio frequente..

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@Leonardm

 

Se non sbaglio il regolamento del velodromo vieta l'uso dello sgancio rapido per una questione di sicurezza

 

Sai che succede se la tua ruota (anteriore o posteriore che sia) viene a contatto con un altra bici

e questo

 

 

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 si infila nei raggi??

 

 

 

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Secondo me lo sgancio rapido, se di buona qualità e ben stretto, non sarebbe un problema nemmeno sulla ruota posteriore di per se, tranne forse per i forcellini orizzontali.

Leggendo in giro (sheldon brown docet) mi è sembrato di capire che il dado nei mozzi pista derivi sopratutto da una maggiore sicurezza in caso di caduta rispetto al vecchio sistema a farfalla, piuttosto che da una reale necessità di aumentare la pressione del dado sul forcellino o la coppia di serraggio.

Personalmente trovo che il grosso limite di uno sgancio rapido al posteriore sia quello di non poter fare la manovra "sinistra destra" (o avanti indietro, non so bene come chiamarla..) per tensionare la catena, e comunque alla fine su mozzi pista o flip-flop lo sgancio rapido non è proprio frequente..

arrivo alla fixed dal mondo mtb , a parte la tensione catena vi assicuro che, se ben chiusi, non si stacca niente

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Secondo me lo sgancio rapido, se di buona qualità e ben stretto, non sarebbe un problema nemmeno sulla ruota posteriore di per se, tranne forse per i forcellini orizzontali.

Leggendo in giro (sheldon brown docet) mi è sembrato di capire che il dado nei mozzi pista derivi sopratutto da una maggiore sicurezza in caso di caduta rispetto al vecchio sistema a farfalla, piuttosto che da una reale necessità di aumentare la pressione del dado sul forcellino o la coppia di serraggio.

Personalmente trovo che il grosso limite di uno sgancio rapido al posteriore sia quello di non poter fare la manovra "sinistra destra" (o avanti indietro, non so bene come chiamarla..) per tensionare la catena, e comunque alla fine su mozzi pista o flip-flop lo sgancio rapido non è proprio frequente..

arrivo alla fixed dal mondo mtb , a parte la tensione catena vi assicuro che, se ben chiusi, non si stacca niente

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Ma no che non succede niente.

Anzi, succede che a stringere troppo i dadi i mozzi si rovinano...

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Secondo me lo sgancio rapido, se di buona qualità e ben stretto, non sarebbe un problema nemmeno sulla ruota posteriore di per se, tranne forse per i forcellini orizzontali.

Leggendo in giro (sheldon brown docet) mi è sembrato di capire che il dado nei mozzi pista derivi sopratutto da una maggiore sicurezza in caso di caduta rispetto al vecchio sistema a farfalla, piuttosto che da una reale necessità di aumentare la pressione del dado sul forcellino o la coppia di serraggio.

Personalmente trovo che il grosso limite di uno sgancio rapido al posteriore sia quello di non poter fare la manovra "sinistra destra" (o avanti indietro, non so bene come chiamarla..) per tensionare la catena, e comunque alla fine su mozzi pista o flip-flop lo sgancio rapido non è proprio frequente..

arrivo alla fixed dal mondo mtb , a parte la tensione catena vi assicuro che, se ben chiusi, non si stacca niente

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eh be hai detto poco, la tensione della catena in una bici da pista ti pare poco importante?

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mi sono spiegato male, non vedo controindicazioni all'anteriore;

al posteriore non so come risolvere in sicurezza il prob del tensionamento.

Sto valutando dei tendi catena...

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mi sono spiegato male, non vedo controindicazioni all'anteriore;

al posteriore non so come risolvere in sicurezza il prob del tensionamento.

Sto valutando dei tendi catena...

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il tendi catena serve a tendere la catena, ma il mozzo dev'esser comunque fermo sui forcellini

scusa ma perchè vuoi a tutti i costi lo sgancio al posteriore?

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per essere un pò più autonomo in caso di manutenzione e/o foratura;

i tendi catena tirano la ruota verso il posteriore, il qr dovrebbe bloccare.

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