Vai al contenuto

Incidente in bici: cosa succede dopo


Velòs
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

scrivo questo post per dare una testimonianza, sperando che nessuno debba rivivere queste situazioni.

Il 2 Maggio sono stato coinvolto in un incidente. Viaggiavo sulla pista ciclabile del mio paese, in un tratto molto trafficato. Una ragazza, alla guida di un SUV, uscendo da un parcheggio non ha guardato né a destra né ha sinistra, è uscita e io lo sono andato addosso, sbattendo la faccia. Sono stato trasportato in ambulanza ma per fortuna si è trattato di una botta e nulla più. La bicicletta invece è da buttare, poiché il telaio si è piegato.

 

Con l'auto abbiamo l'assicurazione che ci pensa, ma con la bici? Vi spiego come funziona, poiché io ho avuto la fortuna di avere una moglie che lavora in agenzia assicurazioni e ha gestito la cosa.

 

Prima cosa, qualsiasi tipologia d'incidente sia avvenuta: chiamate i vigili! Non esiste la constatazione amichevole tra bici e mezzi motorizzati, per cui avrete bisogno di una testimonianza da presentare alla controparte. I vigili escono, fanno i rilievi e le foto, dopodiché potrete passare in caserma a lasciare la vostra versione dei fatti e a prendere i dati della controparte.

 

Seconda cosa: se vi siete fatti male è pacifico ma anche se non avete accusato grossi danni, chiamate l'ambulanza. Primo perché contusioni, colpi ecc...si possono anche rivelare dopo ore dall'incidente ma soprattutto perché il fatto dell'intervento del 118 farà prendere meno alla leggera il fatto da parte di tutti.

 

Ora, una volta usciti dal pronto soccorso, dovete fare così:

  • Andare dai vigili a firmare il verbale e ritirare i dati della controparte;
  • Andare da un ciclista a farvi fare un preventivo dettagliato, con timbro e firma del ciclista;
  • Inserire in una busta la copia del preventivo, la copia del referto medico e delle spese in medicinali, una copia della vostra carta d'identità e del vs 730, il vostro IBAN e spedirlo con raccomandata A/R all'agenzia dove è assicurata la controparte, con oggetto la richiesta danni cagionati dall'incidente;

Ricorrdatevi di andare da un ciclista competente, perché per le auto esiste un listino e le assicurazioni liquidano il valore commerciale dell'auto in base a quello stesso listino. Per le bici non esiste niente. Se possedete una Pinarello full carbon o una Graziella la differenza la fa il preventivo! Di perito esperti in biciclette ce ne sono ben pochi!

 

Armatevi di pazienza, perché io sono ancora in ballo. Preparatevi a telefonare ogni tre giorni all'agenzia per sapere se hanno aperto il sinistro. Quando finalmente verrà aperto il sinistro, fatevi dare il numero dello studio che effettuerà al perizia e chiamatelo per mettervi d'accordo. Quando arriva per visionare la bicicletta, date anche a lui una busta con gli stessi documenti che avete mandato all'agenzia (non spaventatevi ma ve li chiederanno più volte anche mandandovi delle raccomandate, lo fanno perché c'è poca comunicazione tra agenzie e sede centrale).

Una volta uscito il perito avete due possibilità:

  • Sistemare la bici come volete, spendendo di più o di meno del preventivo, sono fatti vostri;
  • Attendere la notifica del risarcimento.

Nel secondo caso la cosa è più pugnettosa, perché il perito potrebbe liquidare una cifra minore del costo della sistemazione. In questo caso dovete rivolgervi a un negozio, che vi farà una fattura che invierete all'agenzia e saranno obbligati per legge a risarcirvi quello che avete speso in più. Se ve l'aggiustate da soli questo non potete farlo!

Non buttate via i pezzi rotti fino a che non sono passati almeno sei mesi dalla liquidazione, a volte le assicurazioni possono effettuare controperizie anche dopo aver liquidato (è raro ma mi affermano che sia successo, se sono leggende metropolitane non lo so, ma meglio non rischiare)!

 

Il mio danno si aggira sulle 800€, la bici l'ho sistemata perché avevo già in casa un telaio adatto, vi farò sapere quanto mi daranno indietro.

 

Spero possa essere utile a chi, come me, viene coinvolto in un incidente con un'auto. Le assicurazioni sono abituate a lavorare con i mezzi pesanti, con le bici è più difficile!

molto utile grazie! per quanto riguarda uso dei freni o meno? ti è stato detto niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è ben chiara la parte del perito della bici... non potrebbe essere piu o meno qualsiasi meccanico?

Edit: ah ma aspe dici il perito che manda l'assicurazione no? Allora niente.. capit..

Modificato da Santo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è ben chiara la parte del perito della bici... non potrebbe essere piu o meno qualsiasi meccanico?

Edit: ah ma aspe dici il perito che manda l'assicurazione no? Allora niente.. capit..

Il perito che esce mandato dall'assicurazione. Di solito sono ferrati sulle auto, oppure su cose di valore come orologi, quadri, oggetti di gran lusso che vengono assicurati contro furto o danneggiamento. Sulle bici, se poi d'epoca, è molto raro

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

molto utile grazie! per quanto riguarda uso dei freni o meno? ti è stato detto niente?

 

Ma, per i freni, se non li hai può essere un problema, mia moglie mi raccontava di un ciclista che non è stato risarcito, però lì varia da caso in caso, se l'automobilista commette un'infrazione grave (e bruciare uno stop lo è), non c'è brakeless che tenga, ha torto e deve pagare

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

molto utile grazie! per quanto riguarda uso dei freni o meno? ti è stato detto niente?

 

Ma, per i freni, se non li hai può essere un problema, mia moglie mi raccontava di un ciclista che non è stato risarcito, però lì varia da caso in caso, se l'automobilista commette un'infrazione grave (e bruciare uno stop lo è), non c'è brakeless che tenga, ha torto e deve pagare

 

per non saper ne leggere ne scrivere uno l'ho messo lo stesso XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 730 sarebbe servito per valutare il sinistro in caso di decesso, fortunatamente non è questo il caso!!!

Capitale umano?
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@Velòs invece io non capisco come si possa avere il referto con le spese medicinali. Devi mettere gli scontrini della farmacia o la ricevuta del pronto soccorso se ti danno il verde nel triage?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la butto li....e se il freno ce lo metti poi prima che venga il perito?

Il freno c ' e' sempre.,,se non ci dovesse essere, e' perché si e ' smaterializzato nell urto
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .